AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2017)

 
                   Bando di gara - CIG 6930442DA6 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Sanitaria  Locale  n.  8  di
Cagliari, via Piero della  Francesca  n.  1,  09047  Selargius  (CA),
Italia. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica.
All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093347.  Posta
elettronica:    alberghiero.logistica@asl8cagliari.it.    Fax:    +39
0706093803.   Indirizzo   internet   generale    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice,  Indirizzo  del  profilo  di  committente  e  Accesso
elettronico alle informazioni:  http://www.aslcagliari.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale.
I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento triennale del servizio di copertura assicurativa per il
rischio RCT/O dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari. II.1.2)
Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi n. 6. Servizi Assicurativi. Luogo principale  di
prestazione dei servizi: Ambito territoriale dell'ASL 8  -  Provincia
di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti
pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizio  triennale  di
copertura assicurativa relativo alla polizza  assicurativa  contro  i
rischi di responsabilita' civile dell'Azienda Sanitaria Locale  n.  8
di Cagliari.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):
66510000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  premio
annuale stimato, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni  nella
misura di legge vigente in  Italia  e'  pari  ad  Euro  3.900.000,00.
L'importo  stimato   triennale   dell'appalto   e'   pari   ad   Euro
11.700.000,00 oneri fiscali inclusi. Tenuto conto della  possibilita'
di procedere, alla scadenza del contratto, ad una proroga tecnica per
un periodo pari a ulteriori sei mesi, l'importo  complessivo  stimato
dell'appalto  risulta  pari  ad  Euro  13.650.000,00  oneri   fiscali
inclusi. II.2.2)  Opzioni:  si'.  Il  capitolato  speciale/schema  di
polizza prevede la  possibilita'  di  procedere,  alla  scadenza  del
contratto, ad una proroga tecnica per un periodo  pari  a  sei  mesi.
Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni,  in  mesi:  36.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come  da
art.  93,  comma  1,  del  D.lgs.  50/2016.  L'aggiudicatario  dovra'
costituire la garanzia  di  cui  all'art.  103  del  D.lgs.  50/2016.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  Il
finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri della ASL  di
Cagliari. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione in  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  ai  sensi
dell'art.  48  del   D.lgs.   50/2016.   E'   altresi'   ammessa   la
Coassicurazione,  come  previsto  dal  Capitolato   Speciale.   Fermo
restando in ogni caso  che,  a  pena  di  esclusione,  dovra'  essere
garantita  la  sottoscrizione  del  100%  dei  rischi,  la  Compagnia
individuata mandataria e/o delegataria, (RTI/Coassicurazione)  dovra'
ritenere una quota percentuale  del  rischio  maggioritaria  rispetto
alle altre singole mandanti e/o coassicuratrici  con  il  minimo  del
60%; le Compagnie mandanti/deleganti non potranno  comunque  assumere
una quota percentuale del rischio inferiore al 20%. III.2) Condizioni
di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: A  pena  di  esclusione,  i
concorrenti dovranno attestare: 
  a1)  per  le  Imprese  aventi  sede  legale  nel  territorio  della
Repubblica taliana: possedere l'autorizzazione rilasciata  dall'ISVAP
(oggi IVASS) all'esercizio in Italia nel ramo  assicurativo  relativo
ai servizi in oggetto; a2) per le imprese aventi sede  legale  in  un
altro Stato membro dell'U.E.: - aver ricevuto la comunicazione (o  il
silenzio assenso) di cui all'art. 23, comma 4, del D.lgs. n. 209/05 e
s.m.i., che  permette  di  operare  in  regime  di  stabilimento  sul
territorio della Repubblica Italiana nel ramo  assicurativo  relativo
ai servizi in oggetto, per il tramite di una propria sede secondaria;
oppure - aver ricevuto la comunicazione di cui all'art. 24, comma  2,
del D.lgs. n. 209/05 e s.m.i., che permette di operare in  regime  di
liberta' di prestazione sul territorio della Repubblica Italiana  nel
ramo assicurativo relativo ai servizi  in  oggetto;  b)  l'iscrizione
alla  competente  C.C.I.A.A.,  o  in  uno  dei  competenti   registri
professionali o commerciali, se concorrente  di  altro  Stato  membro
dell'U.E., con indicazione degli estremi;  ovvero  che  non  sussiste
l'obbligo di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  con  la  specifica  delle
motivazioni; 
  c) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  80
del D.lgs. 50/2016 nei confronti  dell'Impresa  e  dei  soggetti  ivi
indicati;  d)  il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico
professionale, relativamente ai profili di sicurezza  sul  lavoro  di
cui all'art. 26 del D.lgs. n. 81/2008. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti  devono  avere
realizzato, negli esercizi 2013, 2014 e 2015, approvati alla data  di
pubblicazione del bando, una raccolta di  premi  nel  settore  totale
"rami danni", complessivamente non inferiore ad Euro  100.000.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti
devono  produrre  l'elenco  dei   principali   servizi   assicurativi
effettuati negli ultimi tre  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari, pubblici o  privati.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto
da  Imprese  di  assicurazione  autorizzate   ai   sensi   di   legge
all'esercizio  dell'assicurazione  nel  ramo  oggetto   dell'appalto.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in  base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Deliberazione del Commissario Straordinario  n.  1379
del 4/11/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari: Documenti a pagamento: no.  IV.3.4)  Termine
per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  31/1/2017.  Ore:  12:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 7/2/2017.  Ore:  10:30.  Luogo:  Presso
l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara  e'  aperta  al
pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono  inserire
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o
copia autenticata. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Procedura  indetta  con
deliberazione n. 1379 del 4/11/201; la rimodulazione della decorrenza
della copertura assicurativa triennale con effetto  dalle  ore  24:00
del giorno di adozione del provvedimento di aggiudicazione  e'  stata
disposta con deliberazione n. 1678 del 22/12/2016. 2)  Le  specifiche
prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei  rischi  garantiti,  le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
capitolato  speciale  e  nel  disciplinare  di  gara,  pubblicati   e
disponibili  sul  sito  internet  www.aslcagliari.it,  unitamente  ai
modelli  della  domanda  di  partecipazione  e  delle   dichiarazioni
sostitutive,  da  utilizzare  per  l'attestazione  del  possesso  dei
requisiti di cui ai punti III.2.1.,  III.2.2  e  III.2.3,  nonche'  i
modelli di offerta. 3) In caso di aggiudicazione, il  rischio  verra'
ritenuto in copertura dalle ore 24:00  del  giorno  di  adozione  del
provvedimento di aggiudicazione ancorche' il  contratto  assicurativo
non sia stato ancora emesso dalla Compagnia  e/o  sottoscritto  dalle
parti. 4) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.  5)  La
stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 83
del D.lgs. n. 50/2016, di richiedere  ogni  ulteriore  documentazione
qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o  sufficiente.
6) Con riferimento all'art.  26  del  D.lgs.  81/2008,  l'appalto  in
oggetto  non  necessita  della  redazione  del  documento  unico   di
valutazione dei rischio da interferenze e non prevede costi  relativi
alla sicurezza. 7) La stazione appaltante si riserva il  diritto  di:
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui  nessuna  delle
offerte   presentate   venga   ritenuta   congrua;    b)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 8) I concorrenti, con  la  presentazione
delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri
dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 9) E' designato  quale  responsabile  del
procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 31 del D.lgs.  n.  50/2016,  l'Ing.  Raffaele
Peralta. 10) L'ASL 8 di Cagliari e' assistita dal R.T.I. JANUA BROKER
spa - OXERISK srl, broker dell'Amministrazione. 11) L'aggiudicatario,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto,  dovra'  rimborsare
alla stazione appaltante 
  le spese da questa sostenute per la  pubblicazione  nei  quotidiani
nazionali e locali dell'avviso per estratto del bando di gara  e  del
conseguente esito di  gara.  Fermo  restanto  che  sara'  cura  della
stazione  appaltante  comunicare  all'aggiudicatario   lo   specifico
importo da rimborsare sulla base delle fatture emesse  dalle  agenzie
concessionarie per la pubblicita'  legale  sui  quotidiani,  si  puo'
stimare una spesa complessiva per pubblicita' pari all'incirca  ad  €
7.000,00 IVA inclusa. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Avverso
il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei  termini
e nelle forme previste dal D.lgs. 2/7/2010, n.  104.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 23/12/2016. 

                    Il commissario straordinario 
                        dott.ssa Savina Ortu 

 
TX17BFK199
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