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Bando di gara - CIG 6930442DA6 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA), Italia. Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel: +39 0706093347. Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Fax: +39 0706093803. Indirizzo internet generale dell'Amministrazione Aggiudicatrice, Indirizzo del profilo di committente e Accesso elettronico alle informazioni: http://www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di copertura assicurativa per il rischio RCT/O dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6. Servizi Assicurativi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Ambito territoriale dell'ASL 8 - Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio triennale di copertura assicurativa relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il premio annuale stimato, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia e' pari ad Euro 3.900.000,00. L'importo stimato triennale dell'appalto e' pari ad Euro 11.700.000,00 oneri fiscali inclusi. Tenuto conto della possibilita' di procedere, alla scadenza del contratto, ad una proroga tecnica per un periodo pari a ulteriori sei mesi, l'importo complessivo stimato dell'appalto risulta pari ad Euro 13.650.000,00 oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: si'. Il capitolato speciale/schema di polizza prevede la possibilita' di procedere, alla scadenza del contratto, ad una proroga tecnica per un periodo pari a sei mesi. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni, in mesi: 36. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 93, comma 1, del D.lgs. 50/2016. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 103 del D.lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri della ASL di Cagliari. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese ai sensi dell'art. 48 del D.lgs. 50/2016. E' altresi' ammessa la Coassicurazione, come previsto dal Capitolato Speciale. Fermo restando in ogni caso che, a pena di esclusione, dovra' essere garantita la sottoscrizione del 100% dei rischi, la Compagnia individuata mandataria e/o delegataria, (RTI/Coassicurazione) dovra' ritenere una quota percentuale del rischio maggioritaria rispetto alle altre singole mandanti e/o coassicuratrici con il minimo del 60%; le Compagnie mandanti/deleganti non potranno comunque assumere una quota percentuale del rischio inferiore al 20%. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a1) per le Imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica taliana: possedere l'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP (oggi IVASS) all'esercizio in Italia nel ramo assicurativo relativo ai servizi in oggetto; a2) per le imprese aventi sede legale in un altro Stato membro dell'U.E.: - aver ricevuto la comunicazione (o il silenzio assenso) di cui all'art. 23, comma 4, del D.lgs. n. 209/05 e s.m.i., che permette di operare in regime di stabilimento sul territorio della Repubblica Italiana nel ramo assicurativo relativo ai servizi in oggetto, per il tramite di una propria sede secondaria; oppure - aver ricevuto la comunicazione di cui all'art. 24, comma 2, del D.lgs. n. 209/05 e s.m.i., che permette di operare in regime di liberta' di prestazione sul territorio della Repubblica Italiana nel ramo assicurativo relativo ai servizi in oggetto; b) l'iscrizione alla competente C.C.I.A.A., o in uno dei competenti registri professionali o commerciali, se concorrente di altro Stato membro dell'U.E., con indicazione degli estremi; ovvero che non sussiste l'obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la specifica delle motivazioni; c) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 nei confronti dell'Impresa e dei soggetti ivi indicati; d) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro di cui all'art. 26 del D.lgs. n. 81/2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, i concorrenti devono avere realizzato, negli esercizi 2013, 2014 e 2015, approvati alla data di pubblicazione del bando, una raccolta di premi nel settore totale "rami danni", complessivamente non inferiore ad Euro 100.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, i concorrenti devono produrre l'elenco dei principali servizi assicurativi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto da Imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Deliberazione del Commissario Straordinario n. 1379 del 4/11/2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 31/1/2017. Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7/2/2017. Ore: 10:30. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura indetta con deliberazione n. 1379 del 4/11/201; la rimodulazione della decorrenza della copertura assicurativa triennale con effetto dalle ore 24:00 del giorno di adozione del provvedimento di aggiudicazione e' stata disposta con deliberazione n. 1678 del 22/12/2016. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei rischi garantiti, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it, unitamente ai modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3, nonche' i modelli di offerta. 3) In caso di aggiudicazione, il rischio verra' ritenuto in copertura dalle ore 24:00 del giorno di adozione del provvedimento di aggiudicazione ancorche' il contratto assicurativo non sia stato ancora emesso dalla Compagnia e/o sottoscritto dalle parti. 4) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 83 del D.lgs. n. 50/2016, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente. 6) Con riferimento all'art. 26 del D.lgs. 81/2008, l'appalto in oggetto non necessita della redazione del documento unico di valutazione dei rischio da interferenze e non prevede costi relativi alla sicurezza. 7) La stazione appaltante si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, l'Ing. Raffaele Peralta. 10) L'ASL 8 di Cagliari e' assistita dal R.T.I. JANUA BROKER spa - OXERISK srl, broker dell'Amministrazione. 11) L'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto, dovra' rimborsare alla stazione appaltante le spese da questa sostenute per la pubblicazione nei quotidiani nazionali e locali dell'avviso per estratto del bando di gara e del conseguente esito di gara. Fermo restanto che sara' cura della stazione appaltante comunicare all'aggiudicatario lo specifico importo da rimborsare sulla base delle fatture emesse dalle agenzie concessionarie per la pubblicita' legale sui quotidiani, si puo' stimare una spesa complessiva per pubblicita' pari all'incirca ad € 7.000,00 IVA inclusa. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2/7/2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 23/12/2016. Il commissario straordinario dott.ssa Savina Ortu TX17BFK199