POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile   del   procedimento:   Francesco   Martinelli   E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs.  50/2016-Procedura  aperta
in modalita' telematica per Istituzione di un Accordo Quadro  per  il
Noleggio di Stampanti Multifunzione di Poste Italiane a basso impatto
ambientale. II.1.2) Codice CPV principale: 30121100. II.1.3) Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Appalto  ai  sensi  del
D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
Istituzione di  un  Accordo  Quadro  per  il  Noleggio  di  Stampanti
Multifunzione di Poste Italiane a basso impatto ambientale.  Come  di
seguito specificato: noleggio di 20.092 stampanti multifunzione nelle
tipologie specificate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  CSO  All.1
servizi   di   installazione,    manutenzione,    movimentazione    e
disinstallazione delle  multifunzioni;  servizi  professionali  e  di
formazione;  consegna  di  materiali  consumabili   nelle   modalita'
descritte CSO, All.1 ritiro dei  consumabili  esausti  come  indicato
CSO, All.1; piattaforma applicativa di monitoraggio  e  gestione  del
parco installato comprensiva di tutte le  licenze  software  a  tempo
indeterminato; ritiro stampanti Multifunzione  oggetto  del  presente
Accordo Quadro  al  termine  dello  stesso.  Le  caratteristiche  del
servizio sono dettagliatamente riportate nel CSO e relativi allegati.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice
NUTS: IT II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Oggetto  della  Gara  e'
l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  il  Noleggio  di  Stampanti
Multifunzione di Poste Italiane a basso impatto  ambientale  come  di
seguito specificato: _ noleggio  di  20.092  stampanti  multifunzione
nelle  tipologie  specificate   nel   Capitolato   Speciale   d'Oneri
(CSO),Allegato 1- Capitolato tecnico;  _  servizi  di  installazione,
manutenzione, movimentazione e disinstallazione delle  multifunzioni;
_ servizi professionali e di  formazione;  _  consegna  di  materiali
consumabili nelle modalita'  descritte  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO),  Allegato  1-Capitolato  tecnico;  _  ritiro  dei  consumabili
esausti come indicato Capitolato Speciale d'Oneri (CSO), Allegato  1-
Capitolato tecnico;  _  piattaforma  applicativa  di  monitoraggio  e
gestione  del  parco  installato  comprensiva  di  tutte  le  licenze
software a tempo  indeterminato;  _  ritiro  stampanti  Multifunzione
oggetto del presente Accordo  Quadro  al  termine  dello  stesso.  Le
caratteristiche del  servizio  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)  e  relativi  allegati.  (natura  e
quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e
requisiti; unicamente per le forniture - indicare se le offerte  sono
richieste per l'acquisto, la  locazione  finanziaria,  la  locazione,
l'acquisto a riscatto o qualsiasi  combinazione  di  questi)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 42.301.261,20 EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Valore massimo per eventuali opzioni pari ad  Euro  3.845.569,20  per
ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter  fruire
entro il periodo di validita'  contrattuale.  Detto  valore  si  deve
intendere  a   titolo   indicativo   in   quanto   l'opzione   verra'
effettivamente  valorizzata  fino  ad  un   massimo   pari   al   10%
dell'effettivo importo contrattuale. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo a  fornitura  di  stampanti,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'
essere inferiore complessivamente a Euro 19.200.000,00; d) Elenco  di
tutte le forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80  %  del
fatturato  specifico  di  cui  alla  precedente   lettera   c),   con
l'indicazione per ciascuno del committente, dell'oggetto, periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  Indicare  referenze
chiaramente   identificate   e   verificabili;   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Almeno 1 fornitura di cui al punto d)  deve  essere  di
valore non inferiore al 5% del valore a base di gara. f) Possesso  di
Sistema Qualita' certificato  UNI  EN  ISO  9001:2008  (  o  versione
successiva ove presente)allegando copia certificazione  in  corso  di
validita'. g) Disponibilita' di una struttura di  assistenza  tecnica
con   centri   riparazione   e   magazzini    parti    di    ricambio
diretti/indiretti,  in   grado   di   assicurare   il   servizio   di
manutenzione. Allegare l'elenco con ubicazione delle  sedi  suddette.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs.  127/1991  e  Dir.   83/349/CEE;   2.   Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato  III.2.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione.  Citare  le   corrispondenti   disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: D.lgs 152/2006 e  s.m.i.
con riferimento alle attivita' di ritiro dei consumabili esausti come
indicato Capitolato Speciale d'Oneri (CSO),  Allegato  1-  Capitolato
tecnico. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  13/02/2017.  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi:  6.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 14/02/2017 Ora locale: 11:00 - Luogo: Roma, Viale Asia
90. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D.Lgs. 50/2016.  come  specificato  CSO-  Parte  I.  Imprese
dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO  parte
I - Documentazione dovra'  essere  sottoscritta  (se  richiesto)  con
certificato firma digitale, con le modalita' di cui al CSO parte I  e
documentazione  allegata  valido,   Comunicazioni   saranno   inviate
indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto  non  previsto  si
rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo
punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara.  Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o
riunita   in   RTI/Consorzio   dovra'   fornire   con   domanda    di
partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da
CSO  parte  I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente   dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), e), d),
f). Requisiti lettere d) e g) possono essere  dimostrati  complessiva
documentazione prodotta da imprese  raggruppande,  ogni  partecipante
dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento
requisiti medesimi. Requisito lettera e) dovra' essere  posseduto  da
almeno una delle imprese del RTI. In ogni caso RTI  dovra'  possedere
nel suo  complesso  100%  requisiti  richiesti.  Fatturato  specifico
lettera c) - punto  III.1.2  dell'Impresa  capogruppo/mandataria  non
potra'  essere  inferiore  60%importo  indicato.   Ciascuna   impresa
mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI
dovra' possedere nel suo complesso  100%  requisiti  richiesti.  Caso
Consorzi ordinari  almeno  una  imprese  consorziate  deve  possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. Accordo quadro avra' durata
36 mesi come specificato CSO. periodo noleggio singoli  apparati  con
relativi servizi ha durata 48 mesi  con  facolta'  proroga  citati  i
contratti noleggio per max ulteriori 12 mesi. Per documentazione  non
in italiano necessaria traduzione giurata  lingua  Italiana.  Ammesso
subappalto ex art 105 D.Lgs.50/16Per attivita' ritiro  e  smaltimento
consumabili esausti necessari a  iscrizione  Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali  per  categoria  relativa   stessi   e   ogni   necessaria
autorizzazione per svolgimento attivita' se operatore  economico  non
possiede detti  requisiti  potra'  fare  ricorso  a  c.d.  subappalto
necessario. Fermo restando art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16Poste si  riserva
di richiedere, prova possesso  requisiti  dichiarati  e  Impresa/RTI.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  la  stessa  sara'  revocata  con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Espletamento
gara non costituisce per Poste obbligo affidamento  fornitura  ed  in
nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso,  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  a  oggetto   contratto   Poste   ha   facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida,  ovvero  ln  caso
due sole offerte valide, ferma restando in entrambi casi applicazione
art. 95, co. 12 D.Lgs. 50/16. Per verifica anomalia si procedera'  ex
art. 97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva facolta'  ex  art.  110  D.Lgs.
50/16. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio.
Via Flaminia 189, Roma - 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 27/12/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
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