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Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Francesco Martinelli E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016-Procedura aperta in modalita' telematica per Istituzione di un Accordo Quadro per il Noleggio di Stampanti Multifunzione di Poste Italiane a basso impatto ambientale. II.1.2) Codice CPV principale: 30121100. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per Istituzione di un Accordo Quadro per il Noleggio di Stampanti Multifunzione di Poste Italiane a basso impatto ambientale. Come di seguito specificato: noleggio di 20.092 stampanti multifunzione nelle tipologie specificate nel Capitolato Speciale d'Oneri CSO All.1 servizi di installazione, manutenzione, movimentazione e disinstallazione delle multifunzioni; servizi professionali e di formazione; consegna di materiali consumabili nelle modalita' descritte CSO, All.1 ritiro dei consumabili esausti come indicato CSO, All.1; piattaforma applicativa di monitoraggio e gestione del parco installato comprensiva di tutte le licenze software a tempo indeterminato; ritiro stampanti Multifunzione oggetto del presente Accordo Quadro al termine dello stesso. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel CSO e relativi allegati. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto della Gara e' l'istituzione di un Accordo Quadro per il Noleggio di Stampanti Multifunzione di Poste Italiane a basso impatto ambientale come di seguito specificato: _ noleggio di 20.092 stampanti multifunzione nelle tipologie specificate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO),Allegato 1- Capitolato tecnico; _ servizi di installazione, manutenzione, movimentazione e disinstallazione delle multifunzioni; _ servizi professionali e di formazione; _ consegna di materiali consumabili nelle modalita' descritte Capitolato Speciale d'Oneri (CSO), Allegato 1-Capitolato tecnico; _ ritiro dei consumabili esausti come indicato Capitolato Speciale d'Oneri (CSO), Allegato 1- Capitolato tecnico; _ piattaforma applicativa di monitoraggio e gestione del parco installato comprensiva di tutte le licenze software a tempo indeterminato; _ ritiro stampanti Multifunzione oggetto del presente Accordo Quadro al termine dello stesso. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti; unicamente per le forniture - indicare se le offerte sono richieste per l'acquisto, la locazione finanziaria, la locazione, l'acquisto a riscatto o qualsiasi combinazione di questi) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 42.301.261,20 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni pari ad Euro 3.845.569,20 per ulteriore fornitura di Servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire entro il periodo di validita' contrattuale. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 10% dell'effettivo importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a fornitura di stampanti, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a Euro 19.200.000,00; d) Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, dell'oggetto, periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Almeno 1 fornitura di cui al punto d) deve essere di valore non inferiore al 5% del valore a base di gara. f) Possesso di Sistema Qualita' certificato UNI EN ISO 9001:2008 ( o versione successiva ove presente)allegando copia certificazione in corso di validita'. g) Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado di assicurare il servizio di manutenzione. Allegare l'elenco con ubicazione delle sedi suddette. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: D.lgs 152/2006 e s.m.i. con riferimento alle attivita' di ritiro dei consumabili esausti come indicato Capitolato Speciale d'Oneri (CSO), Allegato 1- Capitolato tecnico. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/02/2017. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/02/2017 Ora locale: 11:00 - Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/2016. come specificato CSO- Parte I. Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO parte I - Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, con le modalita' di cui al CSO parte I e documentazione allegata valido, Comunicazioni saranno inviate indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da CSO parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b), e), d), f). Requisiti lettere d) e g) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta da imprese raggruppande, ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Requisito lettera e) dovra' essere posseduto da almeno una delle imprese del RTI. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Fatturato specifico lettera c) - punto III.1.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore 60%importo indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Accordo quadro avra' durata 36 mesi come specificato CSO. periodo noleggio singoli apparati con relativi servizi ha durata 48 mesi con facolta' proroga citati i contratti noleggio per max ulteriori 12 mesi. Per documentazione non in italiano necessaria traduzione giurata lingua Italiana. Ammesso subappalto ex art 105 D.Lgs.50/16Per attivita' ritiro e smaltimento consumabili esausti necessari a iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali per categoria relativa stessi e ogni necessaria autorizzazione per svolgimento attivita' se operatore economico non possiede detti requisiti potra' fare ricorso a c.d. subappalto necessario. Fermo restando art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16Poste si riserva di richiedere, prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione la stessa sara' revocata con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Espletamento gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida, ovvero ln caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95, co. 12 D.Lgs. 50/16. Per verifica anomalia si procedera' ex art. 97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva facolta' ex art. 110 D.Lgs. 50/16. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Via Flaminia 189, Roma - 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2016 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali TX17BFM248