SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - SAV S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A.  Indirizzo  postale:
strada Barat, 13 Citta': Châtillon (Ao); Codice postale: 11024; 
  Paese: ITALIA; Punti  di  contatto:  Direzione  Affari  Generali  -
Ufficio Acquisti e Contratti 
  Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 
  All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; 
  Posta    elettronica:     sav@a5sav.it     -     Indirizzo     pec:
sav.direzione@postecert.it 
  Profilo   di   committente   (URL):   www.sav-a5.it   ;   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Accordo  Quadro  biennale  per
l'esecuzione  di  lavori  di  manutenzione  del  corpo  autostradale,
gallerie e opere complementari sull'autostrada A5 Quincinetto - Aosta
e sul raccordo autostradale  A5  -  SS  27  del  Gran  San  Bernardo,
comprese le relative diramazioni e pertinenze. A5/SAV/01/16/MAN - CIG
69252587AF 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:
tratto autostradale della A5 compreso tra la progressiva km 53 +  192
(fine tratta di competenza ATIVA S.p.A. in Comune  di  Quincinetto  -
Torino) e la progressiva km 110 + 934 (inizio competenza  RAV  S.p.A.
in Comune di Jovencan - Aosta), nonche' il raccordo autostradale  tra
la A5 e la  SS  27  del  Gran  San  Bernardo,  comprese  le  relative
diramazioni e pertinenze. Regione Piemonte e Regione  Autonoma  Valle
d'Aosta. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo Quadro avente ad oggetto  lavori
di esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3,  del  D.Lgs.  50/2016.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo:  Accordo  Quadro  biennale
per l'esecuzione di lavori di manutenzione. II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto: Accordo Quadro per lavori  di  manutenzione  del  corpo
autostradale  (pavimentazione  in  conglomerato   bituminoso,   opere
d'arte, gallerie e barriere di sicurezza) 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233210-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel  numero  di  copie  necessario):  no,  in
quanto  diminuirebbe  sensibilmente   la   sicurezza   del   traffico
veicolare. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo massimo  previsto  per  l'Accordo
Quadro e' pari ad €  13.000.000,00  (euro  tredici  milioni)  esclusa
I.V.A., comprensivo  degli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo massimo previsto  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno  stipulati
in virtu' dell'Accordo Quadro. Il corrispettivo di ciascun  contratto
applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari,  al
netto  dell'offerto  ribasso  percentuale,  per  ciascun  affidamento
aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto  sara'
compensato a misura. Suddivisione per categorie (art. 84  D.  Lgs  n.
50/2016, art.108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014  conv.  in  L.
80/2014): 
  Categoria:   OG3;    Importo:€    10.000.000;    Classifica:    VI;
Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. 
  Categoria: OG4 (scorporabile); Importo:  €  1.400.000;  Classifica:
III bis; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. 
  Categoria: OS12-a (scorporabile); Importo: € 1.600.000; Classifica:
III bis; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: La Societa' ha facolta' di prorogare la durata del
contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11  del
Codice. La Societa' si riserva  di  avvalersi  del  disposto  di  cui
all'art. 63 comma 5 del Codice. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 24 (ventiquattro) decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs.  50/2016.
I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93  del
D.Lgs. n. 50/2016, con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. L'aggiudicatario, per la  stipula  dell'Accordo  Quadro  dovra'
rilasciare  la  garanzia  definitiva  nonche'  le  varie  polizze  di
assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, cosi' come
meglio precisato in ogni contratto applicativo.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni   applicabili   in   materia.    Opere    eseguite    in
autofinanziamento.  Corresponsione  in  favore  dell'appaltatore   di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs n. 50/2016, dell'importo di ogni singolo contratto applicativo.
I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui  all'art.  45
del D.Lgs. 50/2016,  costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese
riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80  -
83  -  84  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs.
50/2016 e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale.  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016  e  di
cui all'art. 24, comma 7 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  all'art.  41  del
D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.L.gs n. 286/1998. Possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del D.Lgs. N. 50/2016 redatto in conformita'  alle
linee  guida  contenute   nella   circolare   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti  del  18.07.2016  pubblicata  sulla
Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27.07.2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016 e dall'art.  44  del
D.Lgs n. 286/1998,  dell'art.  41  del  D.lgs.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del  DPR  n.  445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli  effetti  del  DPR  n.  445/2000.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale.
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di cui all'art.12 della Legge n. 80/2014; 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice,  con  le
limitazioni  consentite  dal  relativo  comma  4   e   indicate   nel
Disciplinare di gara. Nel caso  di  imprese  stabilite  al  di  fuori
dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i  requisiti  di  cui
sopra, presentando la documentazione conforme alle normative  vigenti
nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in  lingua
italiana da traduttore ufficiale, che ne attesti  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo i criteri e parametri indicati  nel
disciplinare  di  gara,  allegato  "Criteri  di  valutazione  offerta
economicamente piu' vantaggiosa". 
  La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art.97 del
Codice 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  V.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 28 febbraio 2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta ai sensi ex art.
60    d.lgs.    50/2016     deliberata     con     provvedimento/nota
dell'Amministratore Delegato del 14 dicembre 2016. Le offerte  devono
essere confezionate secondo quanto  prescritto  dal  Disciplinare  di
Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio del 28 febbraio 2017 ore 12 indicato  al  punto  IV.3.4  a
rischio del mittente con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
gara. La gara avra' inizio il giorno  successivamente  precisato  sul
sito internet aziendale, presso la sede della SAV  S.p.A.  in  strada
Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao). Sara'  ammesso  ad  assistere  alle
sedute pubbliche chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a  fare
osservazioni i  legali  rappresentanti  del  concorrente  o  soggetti
muniti di apposita delega scritta. Nel corso della seduta pubblica si
procedera'  alla  verifica  dei   documenti   allegati   all'offerta,
all'apertura delle buste contenenti le  offerte  ed  all'espletamento
della   procedura   di    aggiudicazione    provvisoria.    Ulteriori
disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione  Bandi
di Gara - Gara A5/SAV/01/16/MAN - password: ManA5Sav) e'  visionabile
e scaricabile il Disciplinare di gara, documento  che  unitamente  al
bando  disciplina  le  modalita'  di  partecipazione  alla   presente
procedura aperta, nonche' tutta l'ulteriore documentazione di gara; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera  dell'ANAC  n.   157   del   17   febbraio   2016,   recante
l'aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 200,00 (CIG 69252587AF). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Aosta; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs 231/2002; 
  n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 le spese per la
pubblicazione   del   bando   e   degli   avvisi   sono   a    carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. 
  Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia  -  Chatillon
(Ao), strada Barat, 13 - tel. 0166 560411 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via
Cesare Battisti, 1; Citta':  Aosta;  Codice  postale:  11100;  Paese:
Italia; Posta elettronica: ao_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;
Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorso. Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione sul profilo  della  Stazione  Appaltante.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA 27 dicembre 2016 

Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.