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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A. Indirizzo postale: strada Barat, 13 Citta': Châtillon (Ao); Codice postale: 11024; Paese: ITALIA; Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e Contratti Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: sav@a5sav.it - Indirizzo pec: sav.direzione@postecert.it Profilo di committente (URL): www.sav-a5.it ; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo Quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione del corpo autostradale, gallerie e opere complementari sull'autostrada A5 Quincinetto - Aosta e sul raccordo autostradale A5 - SS 27 del Gran San Bernardo, comprese le relative diramazioni e pertinenze. A5/SAV/01/16/MAN - CIG 69252587AF II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Sito o luogo principale dei lavori: tratto autostradale della A5 compreso tra la progressiva km 53 + 192 (fine tratta di competenza ATIVA S.p.A. in Comune di Quincinetto - Torino) e la progressiva km 110 + 934 (inizio competenza RAV S.p.A. in Comune di Jovencan - Aosta), nonche' il raccordo autostradale tra la A5 e la SS 27 del Gran San Bernardo, comprese le relative diramazioni e pertinenze. Regione Piemonte e Regione Autonoma Valle d'Aosta. II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo Quadro avente ad oggetto lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Informazioni relative all'accordo: Accordo Quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per lavori di manutenzione del corpo autostradale (pavimentazione in conglomerato bituminoso, opere d'arte, gallerie e barriere di sicurezza) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233210-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no, in quanto diminuirebbe sensibilmente la sicurezza del traffico veicolare. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo massimo previsto per l'Accordo Quadro e' pari ad € 13.000.000,00 (euro tredici milioni) esclusa I.V.A., comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo previsto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtu' dell'Accordo Quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): Categoria: OG3; Importo:€ 10.000.000; Classifica: VI; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. Categoria: OG4 (scorporabile); Importo: € 1.400.000; Classifica: III bis; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. Categoria: OS12-a (scorporabile); Importo: € 1.600.000; Classifica: III bis; Subappaltabile: SI; Qualificazione obbligatoria: SI. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: La Societa' ha facolta' di prorogare la durata del contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11 del Codice. La Societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 63 comma 5 del Codice. II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 24 (ventiquattro) decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 50/2016. I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, per la stipula dell'Accordo Quadro dovra' rilasciare la garanzia definitiva nonche' le varie polizze di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, cosi' come meglio precisato in ogni contratto applicativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs n. 50/2016, dell'importo di ogni singolo contratto applicativo. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.L.gs n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. N. 50/2016 redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27.07.2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016 e dall'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998, dell'art. 41 del D.lgs. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale. Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n. 80/2014; E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e indicate nel Disciplinare di gara. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.4) Appalti riservati: no IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara, allegato "Criteri di valutazione offerta economicamente piu' vantaggiosa". La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art.97 del Codice Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no V.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28 febbraio 2017 - Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta ai sensi ex art. 60 d.lgs. 50/2016 deliberata con provvedimento/nota dell'Amministratore Delegato del 14 dicembre 2016. Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 28 febbraio 2017 ore 12 indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio il giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale, presso la sede della SAV S.p.A. in strada Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao). Sara' ammesso ad assistere alle sedute pubbliche chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Nel corso della seduta pubblica si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione Bandi di Gara - Gara A5/SAV/01/16/MAN - password: ManA5Sav) e' visionabile e scaricabile il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta, nonche' tutta l'ulteriore documentazione di gara; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016, recante l'aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della contribuzione e' di € 200,00 (CIG 69252587AF). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Ai sensi del comma 2 del predetto articolo il subappalto non puo' superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; j) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta; k) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; l) l'appalto si compone di un unico lotto; m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs 231/2002; n) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia - Chatillon (Ao), strada Barat, 13 - tel. 0166 560411 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via Cesare Battisti, 1; Citta': Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Posta elettronica: ao_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA 27 dicembre 2016 Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX17BFM250