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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: servizio di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro. Indirizzo postale: Via degli Uffizi, 1. Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Telefono: +39 800981212. Posta elettronica: gare@comune.pisa.it; comune.pisa@postacert.toscana.it Fax: +39 50910455. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.comune.pisa.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizi di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 6. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La garanzia della presente polizza e' operante per la responsabilita' civile derivante agli Assicurati nello svolgimento delle attivita' istituzionali dell'Ente o comunque svelte di fatto e con ogni mezzo ritenuto utile o necessario. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV: Vocabolario principale. Oggetto principale 66516000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 286298.55 Valuta: Eur. Opzioni: si'. Eventuale proroga semestrale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in giorni: 180 dall'aggiudicazione dell'appalto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti devono presentare una cauzione provvisoria a garanzia della sottoscrizione del contratto, pari al 2% del valore stimato dell'appalto. L'aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 103 c. 1 del d. lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari di bilancio. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: La gestione della polizza avviene tramite il broker incaricato Marsh SpA. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa sul modello DGUE dei seguenti requisiti: 1) Requisiti di ordine generale: - non trovarsi nelle condizioni che determinano l'esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80 del d. lgs. 50/2016; 2) Requisiti di Idoneita' professionale: - iscrizione per attivita' corrispondente all'oggetto del contratto nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato membro nel quale e' stabilito; - impresa di assicurazione non commissariata; - possesso di autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo danni. Nel caso di partecipazione in ATI o nel caso di partecipazione in Coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite, tali requisiti devono essere posseduti singolarmente e pertanto le dichiarazioni devono essere rese da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 3) dichiarazione resa sul modello DGUE di realizzazione nel triennio 2013 - 2015 di raccolta premi nel ramo danni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Non inferiore a € 25.000.000,00. Nel caso di raggruppamento temporaneo il requisito puo' essere frazionato, purche' sia posseduto complessivamente dal raggruppamento. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 10/02/2017. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/02/2017 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/02/2017 Ora 09:30. Luogo: sala riunioni Ufficio Gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentante legale o procuratore dei concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: si'. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2020. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC indicando il corrispondente CIG (6909696D82). La procedura e' indetta in esecuzione della determinazione n. DD-07 / 1381 del 14/12/2016. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1) entro e non oltre il giorno 07/02/2017. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente. La sanzione pecuniaria nel caso di procedura di soccorso istruttorio e' pari all'1 per mille del valore stimato di cui al par. II.2.1) del presente bando. L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' legale sui quotidiani. Responsabile del procedimento e' l'Avv. Gloria Lazzeri, Funzionario P.O. Direzione Avvocatura Civica. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tar Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 119 del d.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/12/2016. Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43. Citta': Pisa Codice postale: 56100 Paese: Italia (IT). La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti TX17BFF262