COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: servizio di  assicurazione  della  responsabilita'  civile
verso terzi e prestatori di  lavoro.  Indirizzo  postale:  Via  degli
Uffizi, 1. Citta': Pisa Codice postale:  56125  Paese:  Italia  (IT).
Telefono:  +39  800981212.  Posta  elettronica:  gare@comune.pisa.it;
comune.pisa@postacert.toscana.it   Fax:   +39   50910455.   Indirizzo
generale       dell'amministrazione       aggiudicatrice:       (URL)
www.comune.pisa.it.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizi di assicurazione  della
responsabilita' civile verso terzi e prestatori  di  lavoro.  II.1.2)
Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi  n.:  6.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Pisa Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: La garanzia della presente polizza  e'
operante per la  responsabilita'  civile  derivante  agli  Assicurati
nello svolgimento delle attivita' istituzionali dell'Ente o  comunque
svelte di fatto e con ogni mezzo ritenuto utile o necessario. II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV:  Vocabolario  principale.
Oggetto   principale   66516000.   II.1.7)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato, IVA esclusa: 286298.55 Valuta: Eur. Opzioni: si'.  Eventuale
proroga semestrale. Calendario provvisorio  per  il  ricorso  a  tali
opzioni: in giorni:  180  dall'aggiudicazione  dell'appalto.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I  concorrenti  devono  presentare  una  cauzione
provvisoria a garanzia della sottoscrizione del contratto, pari al 2%
del valore stimato dell'appalto. L'aggiudicatario  dovra'  presentare
la cauzione definitiva nella  misura  del  10%  dell'ammontare  netto
contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 103 c. 1 del d.  lgs.
50/2016.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari  di  bilancio.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle  condizioni
particolari: La gestione della  polizza  avviene  tramite  il  broker
incaricato Marsh SpA. III.2) Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa  sul  modello  DGUE  dei
seguenti requisiti: 1) Requisiti di ordine generale: -  non  trovarsi
nelle condizioni che determinano  l'esclusione  dalla  partecipazione
alla gara previste dall'art. 80 del d. lgs. 50/2016; 2) Requisiti  di
Idoneita' professionale: - iscrizione  per  attivita'  corrispondente
all'oggetto del contratto nel registro delle imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato membro nel quale  e'
stabilito; - impresa di assicurazione non commissariata;  -  possesso
di autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS
all'esercizio del ramo assicurativo danni. Nel caso di partecipazione
in  ATI  o  nel  caso  di  partecipazione  in  Coassicurazione,   sia
costituite che non ancora costituite, tali  requisiti  devono  essere
posseduti singolarmente e pertanto  le  dichiarazioni  devono  essere
rese da tutte le imprese facenti parte  del  raggruppamento  o  della
coassicurazione.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  3)
dichiarazione resa sul modello DGUE  di  realizzazione  nel  triennio
2013 - 2015 di raccolta premi  nel  ramo  danni.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Non inferiore a  €  25.000.000,00.
Nel caso  di  raggruppamento  temporaneo  il  requisito  puo'  essere
frazionato,    purche'    sia    posseduto    complessivamente    dal
raggruppamento. III.3) Condizioni relative agli appalti  di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari o il documento descrittivo:  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti. Data:  10/02/2017.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  13/02/2017   Ora:   12:30.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
14/02/2017 Ora 09:30. Luogo:  sala  riunioni  Ufficio  Gare.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Rappresentante legale o procuratore dei concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  si'.  Indicare  il   calendario   di   massima   per   la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 2020. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: I concorrenti devono presentare la  prova
del  versamento  del  contributo  a  favore  dell'ANAC  indicando  il
corrispondente  CIG  (6909696D82).  La  procedura   e'   indetta   in
esecuzione della determinazione  n.  DD-07  /  1381  del  14/12/2016.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine  ai  documenti  posti  a
base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto  indicati
al par. I.1) entro e non oltre il giorno 07/02/2017. Le  risposte  ai
quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente.  La  sanzione
pecuniaria nel caso di procedura  di  soccorso  istruttorio  e'  pari
all'1 per mille del  valore  stimato  di  cui  al  par.  II.2.1)  del
presente bando.  L'aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla  Stazione
Appaltante  le  spese  per  la  pubblicita'  legale  sui  quotidiani.
Responsabile del procedimento e' l'Avv. Gloria  Lazzeri,  Funzionario
P.O. Direzione Avvocatura Civica. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tar Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40.  Citta':
Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). Indirizzo internet:
(URL) http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorsi: Entro  30  giorni  ai  sensi  dell'art.  119  del  d.lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
30/12/2016. 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. III)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  ai   quali   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione: Denominazione ufficiale:  Comune  di  Pisa  Indirizzo
postale: Lungarno Galilei, 43. Citta':  Pisa  Codice  postale:  56100
Paese: Italia (IT). 

                     La funzionaria responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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