CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
telefonia mobile per le Pubbliche Amministrazioni  -  Edizione  7  ID
                             Sigef 1770 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti
PA  Dott.  Alessandro  Feliciani  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta  per  l'affidamento
dei servizi di telefonia mobile per le  Pubbliche  Amministrazioni  -
edizione 7 ID Sigef 1770 CIG 6930022311 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64200000-8; 64210000-1;  64212000-5;
32236000-6;   32250000-0;   30213200-7   Codice   CPV   supplementare
50333200-0;   64216100-4;   64216110-7;    64216200-5;    64216210-8;
64227000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i.
e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per la prestazione dei servizi  di
telefonia mobile  per  le  Pubbliche  Amministrazioni.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  125.000.000,00
Valuta: Euro 
  Quantitativo massimo pari a n. 800.000 utenze 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X no 
  II.2) Descrizione prestazione dei servizi di telefonia  mobile  per
le Pubbliche Amministrazioni - edizione 7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale, presso le sedi e gli  uffici
delle Amministrazioni contraenti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  X Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 18 dalla data di attivazione della Convenzione. 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti
attuativi di Fornitura hanno durata sino al termine di  durata  della
Convenzione  (originario  o  prorogato).  Si  precisa   che   laddove
l'Ordinativo di Fornitura fosse emesso nel  corso  dei  12  mesi  che
precedono  la  scadenza  della  durata   della   Convenzione   (anche
prorogata), i contratti di fornitura attuativi avranno una durata  di
12 mesi, il tutto come meglio indicato nella documentazione di  gara.
I contratti attuativi potranno essere prorogati nei limiti  dell'art.
106,  comma  11,  del  D.Lgs.   50/2016,   come   specificato   nella
documentazione di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00; 
  c) possesso dell'autorizzazione generale di  cui  all'art.  25  del
D.Lgs. n.  259/2003,  ovvero  possesso  di  autorizzazioni  e/o  atti
equivalenti ai sensi  della  normativa  vigente,  per  la  fornitura,
sull'intero  territorio  nazionale,  dei  servizi  di   comunicazione
elettronica mobili oggetto della presente gara; 
  d) iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di  cui
all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art.  25,  comma  4,  del
citato D.Lgs. n. 259/2003. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizi  di  telefonia  mobile  non
inferiore a Euro 35.000.000,00, IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/02/2017 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/03/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  La Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  i)garanzia provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii)garanzia definitiva ai  sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 125.000.000,00,  IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso.  Il
quantitativo massimo e' pari a 800.000  utenze.  Sono  previste  basi
d'asta unitarie soggette  a  ribasso,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. 
  Ai sensi dell'articolo 106 del  d.lgs.  50/2006,  limitatamente  al
servizio di noleggio e manutenzione dei terminali mobili,  Consip  si
riserva di inserire  in  Convenzione  nuove  categorie  di  terminali
nonche' di modificare le categorie ivi gia' previste,  nei  limiti  e
secondo le modalita' definite nel Capitolato Tecnico. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  30
punti ed economico 70 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/12/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX17BFJ269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.