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Bando di gara a procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto i servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni, in due Lotti - ID Sigef 1834 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Dott.ssa Laura Orazi - DPRPA (Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA) in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto i servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni, in due Lotti - ID Sigef 1834 - CIG Lotto 1 - 692634263B e CIG Lotto 2 - 6926346987. II.1.2) Codice CPV principale: 63510000-7 II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione: di un Accordo Quadro con un operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016, a condizioni tutte fissate, per l'affidamento dei servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro, tra i quali in particolare: (i) del servizio di prenotazione di biglietteria (aerea, ferroviaria, marittima), pernottamenti alberghieri, noleggio veicoli, (ii) degli ulteriori servizi connessi e complementari alla gestione della trasferta, per Ministeri e Organi dello Stato (Lotto 1); di un Accordo Quadro con un operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016, a condizioni tutte fissate, per l'affidamento dei servizi di gestione integrata delle trasferte di lavoro, tra i quali in particolare: (i) del servizio di prenotazione di biglietteria (aerea, ferroviaria, marittima), pernottamenti alberghieri, noleggio veicoli, (ii) degli ulteriori servizi connessi e complementari alla gestione della trasferta, per le Amministrazioni diverse dai Ministeri e Organi dello Stato (Lotto 2). Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 15.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1, come meglio descritto nel Capitolato d'oneri II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: si veda quanto previsto al punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, presso le sedi delle Pubbliche Amministrazioni. Resta fermo quanto previsto nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara, per ciascun lotto. II.2.6) Valore stimato Lotto n.1: Valore, IVA esclusa: 8.000.000,00 Valuta: Euro Lotto n.2: Valore, IVA esclusa: 7.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti X NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel Capitolato d'oneri. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione dei Servizi di agenzia di viaggio non inferiore a: - per il Lotto 1: Euro 4.000.000,00 IVA esclusa - per il Lotto 2: Euro 3.500.000,00 IVA esclusa Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, per ciascun Lotto: a. avere eseguito regolarmente, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, da uno a tre contratti stipulati con committenti pubblici e/o privati aventi ad oggetto servizi di business travel (per prenotazioni aeree e alberghiere o per prenotazioni aeree, alberghiere e ferroviarie o per prenotazioni aeree, alberghiere e noleggio veicoli o aeree, alberghiere, ferroviarie e noleggio veicoli), per un valore complessivo non inferiore a Euro 3.000.000,00, IVA esclusa; b. possesso della Licenza IATA per l'emissione della biglietteria aerea, in corso di validita'; c. possesso della Licenza Trenitalia per l'emissione della biglietteria ferroviaria, in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: X Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro, per ciascun Lotto: X Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (15/03/2017) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: (16/03/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, come meglio precisato nella documentazione di gara. I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata massima di 3 anni, come meglio indicato nella documentazione di gara. Trova applicazione per i singoli Contratti di Fornitura l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iv) garanzia per le verifiche ispettive. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. Per ogni Lotto, qualora anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro, eventualmente prorogata, gli importi stimati degli Appalti Specifici affidati dalle Amministrazioni eccedano del 20% i massimali stimati dell'Accordo Quadro stesso, Consip potra' considerare quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno affidare ulteriori Appalti Specifici. Sono previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 20 punti ed economico 80 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa sono previsti criteri volti a premiare la tutela ambientale e criteri ambientali minimi, come stabilito nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (29/12/2016) L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX17BFJ273