CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico ai sensi dell'art.  54,  comma
3, del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto i  servizi  di  gestione
integrata delle trasferte di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni,
                    in due Lotti - ID Sigef 1834 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di  contatto:  Dott.ssa  Laura  Orazi  -  DPRPA  (Direzione
Programma Razionalizzazione Acquisti PA) in qualita' di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
    
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per  la  conclusione
di un Accordo  Quadro  con  un  solo  operatore  economico  ai  sensi
dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016, avente  ad  oggetto  i
servizi di gestione  integrata  delle  trasferte  di  lavoro  per  le
Pubbliche Amministrazioni, in due Lotti - ID Sigef 1834 - CIG Lotto 1
- 692634263B e CIG Lotto 2 - 6926346987. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 63510000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione: 
   di un  Accordo  Quadro  con  un  operatore  economico,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n.  50/2016,  a  condizioni  tutte
fissate, per l'affidamento dei servizi di  gestione  integrata  delle
trasferte di lavoro, tra i quali in particolare: (i) del servizio  di
prenotazione  di  biglietteria   (aerea,   ferroviaria,   marittima),
pernottamenti alberghieri, noleggio  veicoli,  (ii)  degli  ulteriori
servizi connessi e complementari alla gestione della  trasferta,  per
Ministeri e Organi dello Stato (Lotto 1); 
   di un  Accordo  Quadro  con  un  operatore  economico,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. n.  50/2016,  a  condizioni  tutte
fissate, per l'affidamento dei servizi di  gestione  integrata  delle
trasferte di lavoro, tra i quali in particolare: (i) del servizio  di
prenotazione  di  biglietteria   (aerea,   ferroviaria,   marittima),
pernottamenti alberghieri, noleggio  veicoli,  (ii)  degli  ulteriori
servizi connessi e complementari alla gestione della  trasferta,  per
le Amministrazioni diverse dai Ministeri e Organi dello Stato  (Lotto
2). 
  Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
    
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  15.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1, come meglio descritto nel Capitolato d'oneri 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: si veda quanto previsto al punto II.1.1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  intero  territorio  nazionale,  presso  le  sedi   delle
Pubbliche  Amministrazioni.  Resta  fermo   quanto   previsto   nella
documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara, per ciascun lotto. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto n.1: Valore, IVA esclusa: 8.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.2: Valore, IVA esclusa: 7.000.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000,00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto  previsto  nel  Capitolato
d'oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione dei Servizi di agenzia di viaggio  non
inferiore a: 
  - per il Lotto 1: Euro 4.000.000,00 IVA esclusa 
  - per il Lotto 2: Euro 3.500.000,00 IVA esclusa 
  Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
    
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione,  per  ciascun
Lotto: 
  a. avere eseguito regolarmente, nei tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del Bando di gara, da uno a tre contratti stipulati con
committenti  pubblici  e/o  privati  aventi  ad  oggetto  servizi  di
business  travel  (per  prenotazioni  aeree  e  alberghiere   o   per
prenotazioni aeree, alberghiere  e  ferroviarie  o  per  prenotazioni
aeree,  alberghiere  e  noleggio  veicoli   o   aeree,   alberghiere,
ferroviarie e  noleggio  veicoli),  per  un  valore  complessivo  non
inferiore a Euro 3.000.000,00, IVA esclusa; 
  b. possesso della Licenza IATA per l'emissione  della  biglietteria
aerea, in corso di validita'; 
  c.  possesso  della  Licenza  Trenitalia  per   l'emissione   della
biglietteria ferroviaria, in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: X Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro, per  ciascun
Lotto: 
  X Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (15/03/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: (16/03/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro,  relativo  a  ciascun  Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di  gara.  I  contratti  affidati  tramite  i  singoli
Appalti Specifici  hanno  durata  massima  di  3  anni,  come  meglio
indicato nella documentazione  di  gara.  Trova  applicazione  per  i
singoli Contratti di Fornitura l'art. 106  co.  11  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  ad  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016;  iv)  garanzia  per  le
verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. 
  Per ogni Lotto, qualora anteriormente alla scadenza del termine  di
durata dell'Accordo  Quadro,  eventualmente  prorogata,  gli  importi
stimati  degli  Appalti  Specifici  affidati  dalle   Amministrazioni
eccedano del 20% i  massimali  stimati  dell'Accordo  Quadro  stesso,
Consip potra' considerare quest'ultimo come giunto a  scadenza  e  di
conseguenza  le  Amministrazioni  non  potranno  affidare   ulteriori
Appalti Specifici. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  20
punti ed economico 80 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di  gara.  Nella  presente  iniziativa  sono  previsti
criteri volti a premiare la tutela ambientale  e  criteri  ambientali
minimi, come stabilito nella documentazione di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (29/12/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX17BFJ273
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.