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Bando di gara per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - CUP F29J16000420002 - CIG 6908416D38 Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda USL Umbria 1 Indirizzo postale: Via G. Guerra n. 21 Citta': Perugia Codice postale: 06127 Paese: Italia (IT)Telefono: +39 0755413637/3633/3629 All'attenzione di: Dott. Ing. Fabio Pagliaccia Posta elettronica: aslumbria1@postacert.umbria.it Fax: +39 0755412146 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.uslumbria1.gov.it/ Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda USL Umbria 1 - Ufficio Protocollo - Via G. Guerra 21 Citta': Perugia Codice postale: 06127 Paese: Italia (IT) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per il recupero e la riqualificazione dell'ex Ospedale Calai di Gualdo Tadino(prima fase) CUP F29J16000420002 CIG 6908416D38 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 12 Luogo principale di prestazione dei servizi: Gualdo Tadino (PG) Codice NUTS: ITE21 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per il recupero e riqualificazione dell'ex ospedale Calai di Gualdo Tadino, concernenti nella redazione del Progetto Preliminare, del Progetto definitivo, del Progetto esecutivo, della Direzione Lavori, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, come meglio specificato nelle norme integrative del bando, necessari per l'esecuzione del primo stralcio funzionale dei lavori (prima fase) per un finanziamento complessivo di € 2.500.000,00. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 71240000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) € 426.561,04 costituito da € 368.481,24 per corrispettivo relativo alla prima fase ed € 58.079,80 per corrispettivo opzionale relativo alla seconda fase. l'Importo e' al netto degli oneri previdenziali e fiscali. Valore stimato, IVA esclusa : 368.481.24 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'affidamento della seconda fase dell'incarico per l'importo stimato di € 58.079,80 oltre oneri previdenziali e fiscali, relativo alla progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori del secondo stralcio funzionale (completamento), e' subordinata al reperimento delle risorse economiche per completare l'intervento quantificate in € 500.000,00, da rideterminare sulla base della progettazione definitiva della prima fase. Qualora L'Azienda sanitaria si avvalga della facolta' di affidare al professionista aggiudicatario la seconda fase dell'incarico, il professionista medesimo e' obbligato ad eseguire tali prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto iniziale, con l'applicazione del medesimo ribasso. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie art. 93, 103, del D. Lgs. 50/2016, come meglio precisato nella lettera invito che sara' inviata ai concorrenti ammessi al prosieguo della procedura. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: DGR n. 57 del 25/01/2016. I pagamenti saranno effettuati come stabilito nello schema di contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 D. Lgs. 50/2016 III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare di appalto, cosi' come meglio specificato nelle norme integrative del bando (vds. punto VI.3) Informazioni complementari), da dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico, stimato pari a 4 unita' (numero medio annuo di almeno 2x4=8 nita'); Per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici, in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico, stimato pari a 4 unita' (numero medio annuo di almeno 2x4=8 unita'), da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. Le norme integrative del bando precisano le modalita' di dimostrazione dei requisiti. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f) del D. lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'articolo 24, c. 5 del D. Lgs. 50/2016, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l'incarico e' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, che saranno personalmente responsabili della progettazione per ciascuno dei settori specialistici di seguito precisati e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Ai sensi dell'art. 15, c. 12 del DPR 207/2010 e s.m.i., tutti gli elaborati devono essere sottoscritti dal progettista o dai progettisti responsabili degli stessi nonche' dal progettista responsabile dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Adeguatezza dell'offerta: Ponderazione 40 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta (Criterio suddiviso in n. 4 subcriteri specificati nelle norme integrative del bando di gara): Ponderazione 40 3. Offerta Temporale: Ponderazione 5 4. Offerta Economica: Ponderazione 15 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera n. 1550 del 29/12/2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 07/02/2017 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: IT Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Norme integrative del bando, fac-simile della domanda di partecipazione e fac-simile del DGUE) e' pubblicata sul sito web della USL all'indirizzo http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi Il corrispettivo e' determinato sulla base del DM 17/06/2016 Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli artt. 31, c. 8 e 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Il termine di esecuzione di cui al punto II.3 si intende dalla data di stipula del contratto ed e' cosi' articolata: 45 giorni per il progetto preliminare, 90 giorni per il progetto definitivo 45 giorni per il progetto esecutivo. La fase di Direzione lavori e Coordinamento sicurezza in fase esecutiva sono connesse allo svolgimento dei lavori. Non saranno ritenute idonee e quindi non ammesse alla fase di valutazione dell'offerta temporale e dell'offerta economica, le offerte tecniche che, relativamente agli elementi qualitativi, non avranno ottenuto un punteggio minimo complessivo (soglia) di 40 punti. Il fatturato globale e' richiesto nel valore massimo previsto dalle Linee guida Anac n. 1, trattandosi di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria particolarmente delicati in ragione della tipologia e soprattutto della destinazione dell'immobile oggetto dei lavori di riqualificazione; La riduzione percentuale da applicarsi al tempo fissato dal bando per l'espletamento dell'incarico, non potra' essere superiore al 20% (Linee Guida Anac n. 1) Nel caso di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c.9 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si applica la sanzione pecuniaria di € 400,00. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR dell'Umbria Indirizzo postale: Via Baglioni 3 Citta': Perugia Codice postale: 06100 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0755755311 Indirizzo internet: (URL) https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/perugia/index.html VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Nei termini di legge VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/12/2016 - ID:2016-168708 Il dirigente responsabile del procedimento ing. Fabio Pagliaccia TX17BFK362