AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1 - PERUGIA
Sede: via Guerriero Guerra n. 21 - 06127 Perugia (PG) - Italia
Codice Fiscale: 03301860544
Partita IVA: 03301860544

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
Bando di gara per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria
               - CUP F29J16000420002 - CIG 6908416D38 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Azienda USL Umbria 1 Indirizzo postale: Via G.  Guerra  n.
21 Citta': Perugia Codice postale: 06127 Paese: Italia  (IT)Telefono:
+39  0755413637/3633/3629  All'attenzione  di:   Dott.   Ing.   Fabio
Pagliaccia Posta elettronica: aslumbria1@postacert.umbria.it Fax: +39
0755412146      Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
http://www.uslumbria1.gov.it/ 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda USL Umbria  1
- Ufficio Protocollo -  Via  G.  Guerra  21  Citta':  Perugia  Codice
postale: 06127 Paese: Italia (IT) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta  per  l'affidamento  dei  servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria  per  il  recupero  e  la
riqualificazione dell'ex Ospedale Calai di Gualdo Tadino(prima  fase)
CUP F29J16000420002 CIG 6908416D38 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.: 12 
  Luogo principale di prestazione dei  servizi:  Gualdo  Tadino  (PG)
Codice NUTS: ITE21 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti  :  Servizi
attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria  per  il  recupero   e
riqualificazione dell'ex ospedale Calai di Gualdo Tadino, concernenti
nella redazione del Progetto Preliminare,  del  Progetto  definitivo,
del  Progetto  esecutivo,  della  Direzione   Lavori,   Coordinamento
sicurezza  in  fase  di  progettazione  ed  esecuzione,  come  meglio
specificato  nelle  norme  integrative  del  bando,   necessari   per
l'esecuzione del primo stralcio funzionale dei  lavori  (prima  fase)
per un finanziamento complessivo di € 2.500.000,00. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 71240000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : no 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  € 426.561,04 costituito da € 368.481,24 per corrispettivo  relativo
alla prima fase ed € 58.079,80 per corrispettivo  opzionale  relativo
alla seconda fase. l'Importo e' al netto degli oneri previdenziali  e
fiscali. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 368.481.24 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  L'affidamento
della seconda fase dell'incarico per l'importo stimato di € 58.079,80
oltre oneri previdenziali  e  fiscali,  relativo  alla  progettazione
esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza  in  fase
di  esecuzione   dei   lavori   del   secondo   stralcio   funzionale
(completamento),  e'  subordinata  al   reperimento   delle   risorse
economiche per completare l'intervento quantificate in €  500.000,00,
da rideterminare sulla  base  della  progettazione  definitiva  della
prima fase. Qualora L'Azienda sanitaria si avvalga della facolta'  di
affidare   al   professionista   aggiudicatario   la   seconda   fase
dell'incarico, il professionista medesimo e'  obbligato  ad  eseguire
tali prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto
iniziale, con l'applicazione del medesimo ribasso. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  180
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie art. 93, 103,  del
D. Lgs. 50/2016, come meglio precisato nella lettera invito che sara'
inviata ai concorrenti ammessi al prosieguo della procedura. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: DGR n.  57  del
25/01/2016. I  pagamenti  saranno  effettuati  come  stabilito  nello
schema di contratto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Art.  48  D.  Lgs.
50/2016 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa  vigente  per
la partecipazione alle gare di appalto, cosi' come meglio specificato
nelle norme integrative del  bando  (vds.  punto  VI.3)  Informazioni
complementari), da dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Fatturato globale per servizi di ingegneria e  di  architettura  di
cui all'art. 3, lett. ww) del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo antecedente la pubblicazione del bando,  per  un
importo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Avvenuto  espletamento  negli  ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,  individuate  sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo globale per  ogni  classe  e  categoria  di  1,2  (uno
virgola due) volte l'importo stimato dei lavori cui si  riferisce  la
prestazione. 
  Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci  anni  di  due  servizi  di
ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. ww) del Codice,
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un importo totale non inferiore ad  un  valore  di
0,50  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce   la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 
  Per  i  soggetti  organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa'  di  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre  anni  (comprendente  i
soci  attivi,  i  dipendenti,   i   consulenti   con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti  e  professioni),  in
una misura di almeno 2  (due)  volte  il  numero  necessario  per  lo
svolgimento dell'incarico, stimato pari  a  4  unita'  (numero  medio
annuo di almeno 2x4=8 nita'); 
  Per i professionisti singoli e associati, numero di  unita'  minime
di tecnici,  in  una  misura  di  almeno  2  (due)  volte  il  numero
necessario per lo svolgimento dell'incarico, stimato pari a 4  unita'
(numero medio annuo di almeno 2x4=8  unita'),  da  raggiungere  anche
mediante  la  costituzione  di  un   raggruppamento   temporaneo   di
professionisti. 
  Le  norme  integrative  del  bando  precisano   le   modalita'   di
dimostrazione dei requisiti. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si'. Art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d),  e)  ed  f)
del D. lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'articolo 24, c. 5 del  D.  Lgs.
50/2016,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica  del   soggetto
affidatario l'incarico e' espletato da professionisti iscritti  negli
appositi albi previsti dai  vigenti  ordinamenti  professionali,  che
saranno personalmente responsabili della progettazione  per  ciascuno
dei settori specialistici  di  seguito  precisati  e  nominativamente
indicati in sede di presentazione dell'offerta. Deve  inoltre  essere
indicata,  sempre  nell'offerta,   la   persona   fisica   incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.  Ai  sensi
dell'art. 15, c. 12 del DPR 207/2010 e s.m.i.,  tutti  gli  elaborati
devono  essere  sottoscritti  dal  progettista  o   dai   progettisti
responsabili  degli  stessi  nonche'  dal  progettista   responsabile
dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito 
  1. Adeguatezza dell'offerta: Ponderazione 40 
  2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta  (Criterio  suddiviso
in n. 4 subcriteri specificati nelle norme integrative del  bando  di
gara): Ponderazione 40 
  3. Offerta Temporale: Ponderazione 5 
  4. Offerta Economica: Ponderazione 15 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Delibera n. 1550 del 29/12/2016 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 07/02/2017 Ora: 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari:  La  documentazione  completa  di
gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Norme
integrative del bando, fac-simile della domanda di  partecipazione  e
fac-simile  del  DGUE)  e'  pubblicata  sul  sito   web   della   USL
all'indirizzo
http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi 
  Il corrispettivo e' determinato sulla base del DM 17/06/2016 
  Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli artt. 31, c. 8 e 105
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Il termine di esecuzione di cui al punto II.3 si intende dalla data
di stipula del contratto ed e' cosi' articolata:  45  giorni  per  il
progetto preliminare, 90 giorni per il progetto definitivo 45  giorni
per  il  progetto  esecutivo.  La  fase   di   Direzione   lavori   e
Coordinamento  sicurezza  in  fase  esecutiva  sono   connesse   allo
svolgimento dei lavori. 
  Non saranno ritenute idonee e  quindi  non  ammesse  alla  fase  di
valutazione  dell'offerta  temporale  e  dell'offerta  economica,  le
offerte tecniche che, relativamente agli  elementi  qualitativi,  non
avranno ottenuto un  punteggio  minimo  complessivo  (soglia)  di  40
punti. 
  Il fatturato globale e' richiesto nel valore massimo previsto dalle
Linee  guida  Anac   n.   1,   trattandosi   di   servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria particolarmente delicati in ragione
della  tipologia  e  soprattutto  della  destinazione   dell'immobile
oggetto dei lavori di riqualificazione; 
  La riduzione percentuale da applicarsi al tempo fissato  dal  bando
per l'espletamento dell'incarico, non potra' essere superiore al  20%
(Linee Guida Anac n. 1) 
  Nel caso di soccorso istruttorio di cui all'art.  83,  c.9  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. si applica la sanzione pecuniaria di € 400,00. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR dell'Umbria 
  Indirizzo postale: Via Baglioni 3 Citta': Perugia  Codice  postale:
06100 Paese: Italia (IT) 
  Telefono:    +39    0755755311    Indirizzo     internet:     (URL)
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/perugia/index.html 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Nei termini di legge 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  30/12/2016   -
ID:2016-168708 

             Il dirigente responsabile del procedimento 
                        ing. Fabio Pagliaccia 

 
TX17BFK362
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.