ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                    Italia-Roma: microprocessori 
 
 
                          2016/S 248-455736 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  Italia
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Inlay PSE. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Stabilimento  IPZS  Officina
Carte Valori e Produzioni Tradizionali - Via  di  Villa  Spada  50  -
00138 Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'affidamento della fornitura di complessivi n.  3  654  000  inlay
formato  card  «ID1»  contactless  per   lettura   e   scrittura   di
prossimita', di cui 2 436 000 per la durata contrattuale di 24 mesi e
1 218 000 per l'eventuale estensione  in  opzione  per  ulteriori  12
mesi, assemblati su complessivi n. 87 000 fogli di inlay (42  up)  in
policarbonato - contenenti ognuno 42 dispositivi  elettronici  -  (58
000 fogli per la  durata  contrattuale  di  24  mesi  e  29  000  per
l'eventuale estensione in opzione per ulteriori 12 mesi)  conformi  a
quanto previsto dalla norma ISO 14443, alle  specifiche  ICAO  per  i
documenti   di   viaggio   (MRTD)   e   a   quanto    previsto    nel
CapitolatoTecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31712116 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 3 654 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3.654.000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Estensione della fornitura per ulteriori
12 mesi. Quantitativo pari a 609 000 inlay per ciascun lotto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 038 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31712116 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.827.000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  1) Breve descrizione 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31712116 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.827.00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo    dell'appalto,    corrispondente    a    36.540     UR
(trentaseimilacinquecentoquaranta) per ciascun  lotto,  costituita  a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
93 del D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente:
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo  1957,comma
2, del codice civile; l'operativita' della garanzia medesima entro 15
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante;  la
validita'  per  almeno  180   giorni   decorrenti   dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovra' altresi' essere corredata, a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'art.103 del D.Lgs. n.  50/2016,  qualora  l'offerente  risultasse
affidatario; detto impegno dovra' essere presentato anche nel caso in
cui la garanzia sia rilasciata sotto forma  di  deposito  cauzionale.
L'offerta dovra' inoltre essere corredata,  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel  caso  in  cui  al  momento
della sua scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su
richiesta della stazione appaltante nel corso  della  procedura.  Per
poter beneficiare dellariduzione dell'importo della garanzia ai sensi
dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n.  50/2016  i  concorrenti  dovranno
caricare sul Sistema la scansione  delle  certificazioni  di  cui  al
suddetto articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatariodell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione delle condizioni  particolari:  Il  Capitolato  Tecnico
potra' essere richiesto utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per  la  gara  in  oggetto,  dopo  aver  effettuato
l'accesso al Sistema. 
  In particolare bisognera' allegare alla  comunicazione  i  seguenti
documenti: 
  - la richiesta del Capitolato  Tecnico,  firmata  digitalmente  dal
rappresentante  dell'Impresa  concorrente,  o  da   procuratore   del
rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante; 
  - in caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  della  richiesta,
scansione della relativa procura notarile; 
  - in caso di persona delegata,  scansione  della  delega  e  di  un
valido documento di identita' del delegante; 
  - l'Accordo di Riservatezza (Allegato E) firmato  digitalmente  per
accettazione dal rappresentante dell'impresa  ovvero  da  procuratore
del rappresentante munito di procura notarile con attribuzione  dello
specifico potere di firma relativamente all'Accordo  di  Riservatezza
medesimo; 
  - in  caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  dell'Accordo  di
Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. 
  Detta richiesta potra' essere formulata, fino  a  tutto  il  giorno
12.1.2017. 
  La Stazione Appaltante inviera' quindi il Capitolato Tecnico sempre
tramite il Sistema. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza  (Allegato
E). 
  Nel  caso  di  partecipazione  in  RTI/GEIE/Consorzi  ordinari   di
concorrenti/Consorzi il Capitolato Tecnico puo' essere  richiesto  da
una               qualunque               delle               imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando  che
l'Accordo di Riservatezza deve essere  firmato  digitalmente  con  le
modalita'   suindicate   da   ciascuna    impresa    componente    il
RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso  di  Consorzio
da  quest'ultimo  e   dalle   imprese   indicate   per   l'esecuzione
dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro   delle   imprese   presso   la   Camera    di    Commercio,
Industria,Artigianato e Agricoltura (CCIAA).  Per  le  imprese  degli
altri stati dell'Unione europea non stabilite in Italia e' richiesta,
ai sensi dell'art. 83, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla  partecipazione  alle  gare  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
n.50/2016; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto 
  h) Dichiarazione ai sensi e con le forme del D.P.R.  445/2000,  che
l'Impresa si impegna, nel  caso  di  aggiudicazione,  a  firmare  per
accettazione  e  rispettare  le  clausole  di  riservatezza  indicate
nell'Accordo di riservatezza allegato al Contratto; 
  i) certificazione di sicurezza Common Criteria  Protection  Profile
for Machine Travel Documents with «ICAOApplication», Extended  Access
Control with PACE, BSI-CC-PP-0056-V2-2012 che  il  prodotto  (chip  +
sistema operativo), e' in possesso della certificazione di  sicurezza
Common CriteriaProtection Profile for Machine Travel  Documents  with
«ICAO     Application»,     Extended     Access     Control      with
PACE,BSI-CC-PP-0056-V2-2012 (almeno di livello EAL 4+) ovvero, che il
prodotto (chip + sistema operativo) ha superato con successo la  fase
di valutazione della sicurezza presso un laboratorio accreditato; 
  j) certificazione di sicurezza Common Criteria  Protection  Profile
Machine Readable  Travel  Document  with  «ICAO  Application»,  Basic
Access Control, BSI-CC-PP-0055 Versione 1.10 che il prodotto (chip  +
sistema operativo), e' in possesso della certificazione di  sicurezza
Common Criteria Protection Profile Machine Readable  Travel  Document
with  «ICAO  Application»,  Basic  Access   Control,   BSI-CC-PP-0055
Versione 1.10 (almeno di livello EAL 4+)  [ovvero]  che  il  prodotto
(chip + sistema operativo)  ha  superato  con  successo  la  fase  di
valutazione della sicurezza presso un laboratorio accreditato; 
  k)  dichiarazione  che  l'impresa   ha   preso   piena   conoscenza
dell'esclusione della possibilita' di aggiudicazione di piu' lotti da
parte dello stesso concorrente, e accetta espressamente le regole  di
aggiudicazione  previste   al   TitoloII   punto   2   del   presente
Disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a 1.100.000 EUR (un milione centomila) IVA esclusa. 
  Si precisa che per fornitura analoga, si intende  la  fornitura  di
fogli  di  inlay  con  caratteristiche  non  strettamente  identiche,
purche' assimilabili, a quelle oggetto del presente appalto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1.100.000  EUR
(un milione centomila) IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 6514661 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  20.2.2017 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27.2.2017 - 12:00 
  Luogo: Via Salaria 691 - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il  Capitolato  Tecnico   potra'   essere   richiesto   utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto, dopo aver effettuato l'accesso al Sistema. 
  In particolare bisognera' allegare alla  comunicazione  i  seguenti
documenti: 
  - la richiesta del Capitolato  Tecnico,  firmata  digitalmente  dal
rappresentante  dell'Impresa  concorrente,  o  da   procuratore   del
rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante; 
  - in caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  della  richiesta,
scansione della relativa procura notarile; 
  - in caso di persona delegata,  scansione  della  delega  e  di  un
valido documento di identita' del delegante; 
  - l'Accordo di Riservatezza firmato digitalmente  per  accettazione
dal   rappresentante   dell'impresa   ovvero   da   procuratore   del
rappresentante munito di  procura  notarile  con  attribuzione  dello
specifico potere di firma relativamente all'Accordo  di  Riservatezza
medesimo; 
  - in  caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  dell'Accordo  di
Riservatezza, scansione della relativa procuranotarile. 
  Detta richiesta potra' essere formulata, fino  a  tutto  il  giorno
12.1.2017. 
  La Stazione Appaltante inviera' quindi il Capitolato Tecnico sempre
tramite il Sistema. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza  (Allegato
E). 
  Nel  caso  di  partecipazione  in  RTI/GEIE/Consorzi  ordinari   di
concorrenti/Consorzi il Capitolato Tecnico puo' essere  richiesto  da
una               qualunque               delle               imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando  che
l'Accordo di Riservatezza deve essere  firmato  digitalmente  con  le
modalita'   suindicate   da   ciascuna    impresa    componente    il
RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso  di  Consorzio
da  quest'ultimo  e   dalle   imprese   indicate   per   l'esecuzione
dell'appalto. 
  La gara verra' aggiudicata per ciascun lotto, secondo  il  criterio
del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95 c. 4 delD.Lgs. 50/2016. 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare e' richiesto inoltre il possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previstodall'art. 29, comma 1, del  D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma  2,  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.   82/05.   Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla proceduradi gara. Eventuali informazioni  complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara»del Sistema  per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno  pervenire  entro  il  12.1.2017.  Il  concorrente
accetta  di  ricevere  le  comunicazioni  di  cui  all'art.  76   del
D.Lgs.50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema
per la gara in oggetto ed indica il domicilio eletto alternativo  per
le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema  e
comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. La  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  D.Lgs.  50/2016  e'  fissata
nella misura dello 0,1 %  dell'importo  della  gara  e  comunque  non
superiore a 5.000  EUR.  Responsabiledel  procedimento  per  la  fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne itermini,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre di:- non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta
medio tempore una  Convenzione  Consip  le  cuicondizioni  economiche
dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle  derivanti
dall'esito della presenteprocedura, nei casi in cui la procedura  non
abbia ad oggetto: energia elettrica,  gas,  carburanti,  combustibili
perriscaldamento, telefonia fissa, telefonia mobile:  -  recedere  in
qualsiasi  tempo  dal   contratto   di   appalto   laddoveintervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite  oltre  al  decimo  delle  prestazioni  non
ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che
i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse
alla  selezione  ed  alla  gestione  della  gara   e   del   rapporto
conseguente. Per tali ragioni la  mancata  indicazione  degli  stessi
preclude la partecipazione del  concorrente.  Il  trattamento  verra'
effettuato con procedure  anche  informatizzate  -  pur  in  caso  di
eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'
indicate  e  comunque  in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e   la
riservatezza  dei  dati  medesimi.  Lo  stesso   trattamento   verra'
effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode  dei
diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto,  in  virtu'  dei  quali
potra' chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i datiche
lo riguardano e circa le finalita' e le  modalita'  del  trattamento;
potra'   anche   chiedere   l'aggiornamento,    la    rettificazione,
l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e il  blocco  dei
dati e potra' infine opporsi altrattamento degli stessi. Tali diritti
potranno essere esercitati mediante  richiesta  inviata  con  lettera
raccomandataa.r. al Responsabile Privacy, presso la Direzione  Affari
Generali, Legali e Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria  691
- 00138 Roma, o mediante e-mail all'indirizzo  di  posta  elettronica
privacy@ipzs.it , utilizzando  l'apposito  modulo  che  l'interessato
potra'  trovare  sul  sito  www.ipzs.it.  Titolare  del   trattamento
l'Istituto Poligraficoe  Zecca  dello  Stato  SpA.  Responsabile  del
trattamento  e'  il  Direttore  della  Direzione  Amministrazione   e
Finanza.Responsabile esterno nominato ex art. 29 D.Lgs.  196/2003  e'
Venicecom Srl.  I  dati  potranno  essere  inoltretrattati  da  altri
Responsabili IPZS nominati - il cui elenco  costantemente  aggiornato
e' disponibile presso ilsito www.ipzs.it, sezione privacy  -  nonche'
dagli     incaricati     appositamente     nominati     dai      vari
Responsabili.L'informativa   completa   e'    presente    sul    sito
dell'Istituto, Sezione privacy, alla voce  «Informativa  ex  art.  13
delD.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.12.2016 

              Il direttore acquisti e servizi generali 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX17BFM296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.