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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Arexpo S.p.A. Indirizzo postale: Sede legale in Piazza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano Citta': Milano Codice NUTS: ITC45 Codice postale: 20124 Paese: Italia Persona di contatto: Dott. Sergio Biffi Telefono: 02 69826756 Posta elettronica: arexpo@pec.arexpo.it Indirizzi internet; www.arexpo.it Indirizzo principale: www.arexpo.it Indirizzo del profilo del committente: www.arexpo.it I.3) Comunicazione I documenti di gara, fase di prequalifica, sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.arexpo.it, alla sezione "Bandi e Gare - Gare in corso". Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo della sede operativa di Arexpo S.p.A. in Via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, in un unico lotto, per l'affidamento della ideazione, dello sviluppo e della gestione di un progetto di "Rigenerazione Urbana" dell'Area ex Expo Milano 2015 a supporto di Arexpo S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 71241000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Arexpo S.p.A. intende effettuare una procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. n. 50/2016, per la selezione di un operatore economico con il quale stipulare un Contratto Quadro, misto di appalto e concessione, suddiviso in due Fasi aventi ad oggetto: Fase 1) un appalto di servizi avente ad oggetto le attivita' di advisory tecnica, economica e finanziaria, a supporto di Arexpo S.p.A. per: i) l'ideazione ed elaborazione del Masterplan per la "Rigenerazione Urbana" dell'intera Area ex Expo Milano 2015 (circa 1.000.000 mq), ivi includendo in via non esaustiva: a) lo sviluppo del concept del "Parco della Scienza, del Sapere e dell'Innovazione", comprensivo dello Human Technopole, gestito dall'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e del Campus delle Facolta' scientifiche dell'Universita' Statale di Milano; b) l'elaborazione del piano di valorizzazione delle opere esistenti all'interno dell'Area ex Expo Milano 2015; c) l'elaborazione del piano dei servizi all'interno dell'Area ex Expo Milano 2015 e le modalita' di gestione degli stessi; d) la pianificazione urbanistica e temporale delle fasi progettuali volte all'attuazione degli interventi previsti nel Masterplan; e) l'individuazione dettagliata del percorso amministrativo da seguire, anche in relazione agli strumenti e ai percorsi gia' attivi; f) il piano di sviluppo del "Parco della Scienza, del Sapere e dell'Innovazione", comprensivo dello Human Technopole e del Campus delle Facolta' scientifiche dell'Universita' Statale di Milano, g) il piano di valorizzazione e di dismissione delle aree non oggetto di concessione di cui alla Fase 2); ii) l'elaborazione di un Piano economico e finanziario (Business Plan) dello sviluppo complessivo dell'intera Area ex Expo Milano 2015; iii) la predisposizione del Piano economico e finanziario (Business Plan) di progetto per la parte di competenza del concessionario; Fase 2) i) una concessione per lo sviluppo e la gestione degli spazi con costituzione di un diritto di superficie, per una durata massima di 50 (cinquanta) anni, avente ad oggetto l'Area ex Expo Milano 2015, per la parte non riservata ad Arexpo S.p.A., per una estensione tale da attribuire una SLP (Superficie Lorda di Pavimento) di n. 250.000 mq; ii) ad esito dell'affidamento, Arexpo S.p.A. si riserva di estendere tale SLP sino ad un massimo di n. 480.000 mq; iii) nell'ambito di tale fase, Arexpo S.p.A. si riserva, altresi', di affidare al concessionario attivita' di supporto alla dismissione dei beni immobili riservati (dal Masterplan approvato) alla gestione della medesima Arexpo S.p.A. e, quindi, non oggetto del rapporto concessorio. Il predetto Contratto Quadro prevedra' in favore di Arexpo S.p.A. una facolta' di recesso, da esercitarsi al termine della Fase 1), e con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, con conseguente possibilita', quindi, per Arexpo S.p.A., di non dare avvio ed esecuzione alle attivita' di cui alla Fase 2), senza oneri per la medesima Arexpo S.p.A. Dell'intera Area ex Expo Milano 2015 (circa 1.000.000 mq) di cui al Masterplan oggetto di approvazione al termine della Fase 1) da parte di Arexpo S.p.A., in particolare, quest'ultima provvedera' a svolgere in proprio le attivita' di gestione ad eccezione della parte di detta Area che potra' essere oggetto della concessione di cui alla Fase 2). Per la parte in concessione, saranno dettate direttive ai fini delle eventuali attivita' di progettazione, di realizzazione e di gestione degli immobili e, piu' in generale, delle opere e delle aree ricadenti nell'Area ex Expo Milano 2015, da realizzarsi in conformita' con quanto sara' previsto nel Masterplan approvato da Arexpo S.p.A. in ordine alla "Rigenerazione Urbana" della predetta Area, ivi inclusa l'attuazione del Piano Industriale di progetto, ad eccezione tuttavia delle attivita' - da individuarsi secondo quanto stabilito nel contratto medesimo - che Arexpo S.p.A. si riserva di gestire in proprio. Rientrano, altresi', nell'oggetto della concessione di cui alla Fase 2): i) la gestione degli spazi in concessione in ragione del Masterplan approvato da Arexpo S.p.A., ivi incluse le attivita' inerenti gli standard urbanistici, le strutture esistenti da rifunzionalizzare e le aree diverse, comprendenti le aree a parco; ii) l'obbligo dell'operatore economico aggiudicatario di supportare Arexpo S.p.A., ove da questo richiesto, nella definizione della migliore strategia di gestione e sviluppo (ed eventualmente nell'attuazione della stessa) per quanto attiene le attivita' riservate alla medesima Arexpo S.p.A.. Quanto sopra dovra' essere eseguito nel rispetto dell'Accordo di Programma approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 7471 del 4 agosto 2011 (pubblicato sul BURL n. 32, Serie Ordinaria dell'8 agosto 2011), nonche' del relativo Atto integrativo a detto Accordo di Programma, approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 432 del 30 maggio 2016 (pubblicato sul BURL n. 23, Serie Ordinaria del 6 giugno 2016) - peraltro, con riferimento alle aree a parco, queste verranno assegnate nel rispetto di quanto stabilito nel predetto Accordo di Programma - e, comunque, degli strumenti urbanistici applicabili, tutto come meglio specificato negli atti di gara. II.1.5) Valore stimato Valore: 2.000.000.000,00= Valuta: Euro Il valore stimato di cui sopra e' indicativo e comprende le attivita' di Fase 1) e di Fase 2), ivi inclusi i valori attesi relativi alle attivita' di sviluppo e gestione dell'area oggetto di concessione. Si precisa, altresi', che: a) in relazione al corrispettivo per le attivita' oggetto della Fase 1) di cui al precedente punto II.1.4), la base d'asta al ribasso e' pari ad Euro 3.000.000,00=, oltre IVA, oneri per la sicurezza pari a zero; b) in relazione alle attivita' oggetto della Fase 2) di cui al precedente punto II.1.4), l'importo a base d'asta, al rialzo, del canone concessorio da riconoscere in favore di Arexpo S.p.A., verra' fissato nella Lettera di invito. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.5) Criteri di aggiudicazione La gara e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti e punteggio massimo economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione saranno indicati nella documentazione di gara. II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata massima: 51 (cinquantuno) anni, nel rispetto della tempistica per singola Fase prevista nella documentazione di gara (sei mesi per la consegna degli output della Fase 1, sei mesi per l'approvazione di detti output e per il supporto all'iter autorizzativo, 50 anni e' la durata massima della concessione). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si, nei limiti e nelle forme di cui alla documentazione di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si; Descrizione delle opzioni: a) Arexpo S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 63, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nella documentazione di gara; b) Arexpo S.p.A. si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto Quadro, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; c) Arexpo S.p.A., ove necessario, si riserva la facolta' di proroga del Contratto Quadro di cui all'articolo 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/2016 limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente; d) per la Fase 2) Arexpo S.p.A. si riserva, altresi', di concedere una proroga della durata massima della concessione, qualora i tempi di ammortamento dell'investimento del concessionario si protraggano, per atti e/o fatti non dipendenti da quest'ultimo, oltre la durata massima inizialmente stabilita. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Documento descrittivo, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente partecipi in forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016): i) il requisito di carattere generale e di idoneita' professionale di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto da ciascuna impresa aggregata/associata a qualsiasi titolo partecipante alla gara; ii) il requisito di carattere generale di cui alla precedente lettera b) deve essere posseduto da ciascuna impresa aggregata/associata a qualsiasi titolo partecipante alla gara. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Documento descrittivo, le seguenti condizioni: a) avere realizzato, in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari, con bilancio approvato alla data di presentazione della Domanda di partecipazione, un fatturato minimo annuo realizzato nell'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della Fase 1) di cui al precedente punto II.1.4) (elaborazione masterplan, progetti immobiliari su vasta scala o progetti di riqualificazione urbana di vasta scala) pari ad almeno Euro 2.000.000,00= (duemilioni/00), IVA esclusa; b) possedere un indicatore Attivo Corrente/Passivo Corrente, relativo all'ultimo bilancio approvato alla data di presentazione della Domanda di partecipazione, maggiore o uguale a 1; c) avere, alla data di presentazione della Domanda di partecipazione, un ammontare complessivo degli asset immobiliari (propri o under management) non inferiore a Euro 750.000.000,00= (settecentocinquantamilioni/00). A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente partecipi in forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016): i) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto complessivamente dalle imprese aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui alla Fase 1) del precedente punto II.1.4); ii) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla precedente lettera b) deve essere posseduto da ciascuna impresa aggregata/associata; iii) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla precedente lettera c) deve essere posseduto complessivamente dalle imprese aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui alla Fase 2) del precedente punto II.1.4). III.1.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Documento descrittivo, le seguenti condizioni: a) essere in possesso, alla data di presentazione della Domanda di partecipazione, della certificazione del sistema di gestione per la qualita' in corso di validita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, e successive; b) avere eseguito, negli ultimi cinque anni solari antecedenti la data di presentazione della Domanda di partecipazione, o avere in corso di esecuzione, almeno due servizi ciascuno dei quali di valore non inferiore ad Euro 1.500.000,00= (unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto della Fase 1), di cui al precedente punto II.1.4), ivi includendo attivita' di i) advisory per l'individuazione di modelli gestionali per la realizzazione e gestione di interventi di sviluppo, anche attraverso forme di partenariato pubblico-privato, ii) consulenza gestionale ed economico-finanziaria in fase di definizione di progetti o programmi di sviluppo immobiliare; c) avere eseguito, negli ultimi cinque anni solari antecedenti la data di presentazione della Domanda di partecipazione, o avere in corso di esecuzione, iniziative di sviluppo e gestione relative ad una SLP (Superficie Lorda di Pavimento) complessiva non inferiore a n. 400.000 (quattrocentomila) mq, aventi ad oggetto le attivita' di cui alla Fase 2), precedente punto II.1.4). d) avere eseguito negli ultimi dieci anni solari antecedenti la data di presentazione della Domanda di partecipazione, almeno un'iniziativa avente ad oggetto attivita' di cui alla precedente lettera c) riferito a una SLP (Superficie Lorda di Pavimento) non inferiore a n. 200.000 (duecentomila) mq (c.d. "iniziativa di punta"). A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente partecipi in forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016): i) il requisito di capacita' tecnica di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto da ciascuna impresa aggregata/associata; ii) il requisito di capacita' tecnica di cui alla precedente lettera b) deve essere posseduto complessivamente dalle imprese aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui alla Fase 1) di cui al precedente punto II.1.4); iii) il requisito di capacita' tecnica di cui alla precedente lettera c) deve essere posseduto complessivamente dalle imprese aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui alla Fase 2) di cui al precedente punto II.1.4); iv) il requisito di capacita' tecnica di cui alla precedente lettera d) deve essere posseduto da almeno una delle imprese aggregate/associate che svolgera' le attivita' di cui alla Fase 2) di cui al precedente punto II.1.4). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: nella documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data 28 febbraio 2017 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle Domande di partecipazione Data 28 febbraio 2017 Ora: 15:00 Luogo: punto I.3) Modalita' nel Documento descrittivo del presente Bando di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n. 50/2016, la presente procedura e' indetta in un unico lotto in ragione dell'intrinseca unitarieta' del progetto di valorizzazione, sviluppo e riqualificazione dell'Area ex Expo Milano 2015 e, quindi, della conseguente unitarieta' dell'oggetto, articolato e complesso, e finalita' delle prestazioni, che non consentono la suddivisione in lotti funzionali, ne' prestazionali; inoltre, il modello adottato consente di valorizzare economie di scala, nonche', comunque, di mantenere nella fase esecutiva i vincoli fissati nella fase programmatica di predisposizione e approvazione del Masterplan. 2. La presente procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara e dal Documento descrittivo e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicato sul profilo del committente. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione di cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), ivi incluso il caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE), le modalita' ed i termini di presentazione della Domanda di partecipazione, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo. Le ulteriori specifiche riguardanti il dettaglio delle attivita', il criterio di aggiudicazione, i criteri e gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di partecipazione in caso di invito, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni saranno contenute, per quanto di competenza, nella Lettera di invito a presentare offerta e relativi allegati, che sara' inviata ai candidati in possesso dei predetti requisiti minimi di ammissione. 3. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, secondo periodo, del D.lgs. n. 50/2016, si precisa che gli importi dei fatturati richiesti, oltre ad essere coerenti con i criteri normativi, appaiono necessari al fine di dimostrare l'affidabilita' del concorrente e la sua conseguente capacita' di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione, tutto come meglio precisato nel Documento descrittivo. 4. Nella Lettera di invito, inoltre, sara' prevista una o piu' soglia/e minima/e di punteggio tecnico (c.d. soglia/e di sbarramento) per l'ammissione alla valutazione economica; il mancato superamento anche solo di una delle predette soglie di sbarramento determina l'esclusione dalla gara. 5. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte e/o le Domande di partecipazione sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte e/o le Domande di partecipazione sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 6. AI fini della partecipazione alla presente gara, tenuto conto di quanto previsto agli artt. 67 e 80, comma 5, lettera e), del D.lgs. n. 50/2016, negli atti di gara verranno indicati gli strumenti ed i presidi volti a fornire a tutti gli interessati i medesimi documenti e/o informazioni e/o dati gia' forniti all'operatore economico che ha supportato Arexpo S.p.A. nella definizione delle Linee Guida per la redazione del Masterplan, ovvero che abbia partecipato alla Consultazione preliminare di mercato svolta da Arexpo S.p.A. per la presente iniziativa, nonche' le ulteriori cautele e misure adeguate atte a garantire che la concorrenza non sia falsata dalla eventuale partecipazione a dette gare dei soggetti che abbiano fornito documentazione, anche tecnica, o consulenza, o abbiano altrimenti partecipato alle predette procedure, tutto come meglio precisato nella documentazione di gara. 7. Nel corso della procedura ed anche in ragione di quanto previsto all'art. 165, comma 3, D.lgs. n. 50/2016, Arexpo S.p.A. si riserva la facolta' di indire, prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, una consultazione preliminare con gli operatori economici invitati a presentare le offerte, al fine di verificare l'insussistenza di criticita' del progetto posto a base di gara sotto il profilo della finanziabilita', nonche', quindi, la facolta' di provvedere, a seguito della consultazione, ad adeguare gli atti di gara aggiornando il termine di presentazione delle offerte. 8. E' ammesso il subappalto, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, per le attivita' affidate in appalto di cui al precedente punto II.1.4), Fase 1, come meglio verra' precisato nella Lettera di invito. 9. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese e consorzio sono disciplinate nel Documento descrittivo del presente Bando di gara; resta ferma la possibilita' di partecipare alla presente procedura nelle altre forme previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016. 10. Fermo quanto altro previsto al precedente punto II.1.4), Arexpo S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, fermo restando quanto previsto dal Documento descrittivo del presente Bando di gara, nonche', per quanto di competenza, dalla Lettera di invito a presentare offerta e relativi allegati. 11. I concorrenti, con la presentazione delle Domande di partecipazione e delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine indicato nel Documento descrittivo del presente Bando di gara. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1). 13. Sul profilo del committente, nella sezione "Bando Masterplan", sono presenti documenti di contesto relativo all'iniziativa, in ogni caso non vincolanti per Arexpo S.p.A. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura Dott. Marco Carabelli. 15. Il concorrente, all'atto di partecipare alla gara, e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo dell'indirizzo di posta elettronica certificata presso il quale si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 16. Nel Contratto Quadro che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. 17. La sanzione pecuniaria ex art. 83, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016 e' fissata nella misura di € 5.000,00=. 18. L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico e MOG, pubblicati sul profilo del committente. 19. Si applica il divieto previsto dall'art 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 20. CIG 6933037B1D. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 gennaio 2017. L'amministratore delegato avv. Giuseppe Bonomi TX17BFM301