AREXPO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Arexpo S.p.A. 
  Indirizzo postale: Sede legale in Piazza Citta' di Lombardia,  1  -
20124 Milano 
  Citta': Milano Codice NUTS: ITC45 Codice postale: 20124 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dott. Sergio Biffi Telefono: 02 69826756 
  Posta elettronica: arexpo@pec.arexpo.it 
  Indirizzi internet; www.arexpo.it 
  Indirizzo principale: www.arexpo.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.arexpo.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara, fase di prequalifica, sono disponibili per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.arexpo.it,  alla
sezione "Bandi e Gare - Gare in corso". 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato.   Le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo della sede operativa di Arexpo S.p.A. in  Via  Torquato
Taramelli n. 26 - 20124 Milano. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, in un unico lotto,  per
l'affidamento della ideazione, dello sviluppo e della gestione di  un
progetto di "Rigenerazione Urbana" dell'Area ex Expo  Milano  2015  a
supporto di Arexpo S.p.A. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71241000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Arexpo  S.p.A.  intende  effettuare  una
procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D.lgs. n. 50/2016, per
la selezione di un operatore economico  con  il  quale  stipulare  un
Contratto Quadro, misto di appalto e concessione,  suddiviso  in  due
Fasi aventi ad oggetto: 
  Fase 1) un appalto di servizi avente ad  oggetto  le  attivita'  di
advisory tecnica, economica  e  finanziaria,  a  supporto  di  Arexpo
S.p.A. per: 
  i) l'ideazione ed elaborazione del Masterplan per la "Rigenerazione
Urbana" dell'intera Area ex Expo Milano 2015  (circa  1.000.000  mq),
ivi includendo in via non esaustiva: 
  a) lo sviluppo del concept del "Parco della Scienza, del  Sapere  e
dell'Innovazione",  comprensivo  dello  Human   Technopole,   gestito
dall'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e  del  Campus  delle
Facolta' scientifiche dell'Universita' Statale di Milano; 
  b) l'elaborazione del piano di valorizzazione delle opere esistenti
all'interno dell'Area ex Expo Milano 2015; 
  c) l'elaborazione del piano dei servizi  all'interno  dell'Area  ex
Expo Milano 2015 e le modalita' di gestione degli stessi; 
  d) la pianificazione urbanistica e temporale delle fasi progettuali
volte all'attuazione degli interventi previsti nel Masterplan; 
  e) l'individuazione  dettagliata  del  percorso  amministrativo  da
seguire, anche in relazione agli strumenti e ai percorsi gia' attivi; 
  f) il piano di sviluppo del "Parco  della  Scienza,  del  Sapere  e
dell'Innovazione", comprensivo dello Human Technopole  e  del  Campus
delle Facolta' scientifiche dell'Universita' Statale di Milano, 
  g) il piano di valorizzazione  e  di  dismissione  delle  aree  non
oggetto di concessione di cui alla Fase 2); 
  ii) l'elaborazione di un Piano economico  e  finanziario  (Business
Plan) dello sviluppo complessivo  dell'intera  Area  ex  Expo  Milano
2015; 
  iii) la predisposizione del Piano economico e finanziario (Business
Plan) di progetto per la parte di competenza del concessionario; 
  Fase 2) i) una concessione per lo  sviluppo  e  la  gestione  degli
spazi con costituzione di un diritto di superficie,  per  una  durata
massima di 50 (cinquanta) anni, avente  ad  oggetto  l'Area  ex  Expo
Milano 2015, per la parte non riservata ad  Arexpo  S.p.A.,  per  una
estensione tale da attribuire una SLP (Superficie Lorda di Pavimento)
di n. 250.000 mq; 
  ii)  ad  esito  dell'affidamento,  Arexpo  S.p.A.  si  riserva   di
estendere tale SLP sino ad un massimo di n. 480.000 mq; 
  iii) nell'ambito di tale fase, Arexpo S.p.A. si riserva,  altresi',
di affidare al concessionario attivita' di supporto alla  dismissione
dei beni immobili riservati (dal Masterplan approvato) alla  gestione
della medesima Arexpo S.p.A. e,  quindi,  non  oggetto  del  rapporto
concessorio. 
  Il predetto Contratto Quadro prevedra' in favore di  Arexpo  S.p.A.
una facolta' di recesso, da esercitarsi al termine della Fase  1),  e
con  preavviso  di  almeno  30  (trenta)  giorni,   con   conseguente
possibilita', quindi,  per  Arexpo  S.p.A.,  di  non  dare  avvio  ed
esecuzione alle attivita' di cui alla Fase 2),  senza  oneri  per  la
medesima Arexpo S.p.A. 
  Dell'intera Area ex Expo Milano 2015 (circa 1.000.000 mq) di cui al
Masterplan oggetto di approvazione al termine della Fase 1) da  parte
di Arexpo S.p.A., in particolare, quest'ultima provvedera' a svolgere
in proprio le attivita' di gestione ad eccezione della parte di detta
Area che potra' essere oggetto della concessione di cui alla Fase 2). 
  Per la parte in concessione,  saranno  dettate  direttive  ai  fini
delle eventuali attivita' di progettazione,  di  realizzazione  e  di
gestione degli immobili e, piu' in generale, delle opere e delle aree
ricadenti  nell'Area  ex  Expo  Milano  2015,   da   realizzarsi   in
conformita' con quanto sara' previsto  nel  Masterplan  approvato  da
Arexpo S.p.A. in ordine alla "Rigenerazione  Urbana"  della  predetta
Area, ivi inclusa l'attuazione del Piano Industriale di progetto,  ad
eccezione tuttavia delle attivita' - da individuarsi  secondo  quanto
stabilito nel contratto medesimo - che Arexpo S.p.A.  si  riserva  di
gestire in proprio. 
  Rientrano, altresi', nell'oggetto della  concessione  di  cui  alla
Fase 2): i) la gestione degli spazi in  concessione  in  ragione  del
Masterplan approvato da  Arexpo  S.p.A.,  ivi  incluse  le  attivita'
inerenti  gli  standard  urbanistici,  le  strutture   esistenti   da
rifunzionalizzare e le aree diverse, comprendenti le  aree  a  parco;
ii) l'obbligo dell'operatore economico aggiudicatario  di  supportare
Arexpo S.p.A., ove  da  questo  richiesto,  nella  definizione  della
migliore  strategia  di  gestione  e   sviluppo   (ed   eventualmente
nell'attuazione  della  stessa)  per  quanto  attiene  le   attivita'
riservate alla medesima Arexpo S.p.A.. 
  Quanto sopra dovra' essere eseguito nel  rispetto  dell'Accordo  di
Programma approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale
n. 7471 del 4 agosto 2011 (pubblicato sul BURL n. 32, Serie Ordinaria
dell'8 agosto 2011), nonche' del relativo Atto  integrativo  a  detto
Accordo di Programma, approvato  con  Decreto  del  Presidente  della
Giunta Regionale n. 432 del 30 maggio 2016 (pubblicato  sul  BURL  n.
23, Serie Ordinaria del 6 giugno 2016) -  peraltro,  con  riferimento
alle aree a parco, queste verranno assegnate nel rispetto  di  quanto
stabilito nel predetto Accordo di  Programma  -  e,  comunque,  degli
strumenti urbanistici  applicabili,  tutto  come  meglio  specificato
negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore stimato 
  Valore: 2.000.000.000,00= Valuta: Euro 
  Il valore stimato  di  cui  sopra  e'  indicativo  e  comprende  le
attivita' di Fase 1) e di  Fase  2),  ivi  inclusi  i  valori  attesi
relativi alle attivita' di sviluppo e gestione dell'area  oggetto  di
concessione. 
  Si precisa, altresi', che: 
  a) in relazione al corrispettivo per  le  attivita'  oggetto  della
Fase 1) di cui al precedente punto II.1.4), la base d'asta al ribasso
e' pari ad Euro 3.000.000,00=, oltre IVA, oneri per la sicurezza pari
a zero; 
  b) in relazione alle attivita' oggetto della  Fase  2)  di  cui  al
precedente punto II.1.4), l'importo a base  d'asta,  al  rialzo,  del
canone concessorio da riconoscere in favore di Arexpo S.p.A.,  verra'
fissato nella Lettera di invito. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  La  gara  e'   aggiudicata   secondo   il   criterio   dell'offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa.   E'   prevista   la    seguente
ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti e punteggio  massimo
economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi  alla  qualita'
ed al prezzo  e  la  relativa  ponderazione  saranno  indicati  nella
documentazione di gara. 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  massima:  51  (cinquantuno)  anni,   nel   rispetto   della
tempistica per singola Fase prevista  nella  documentazione  di  gara
(sei mesi per la consegna degli output della Fase  1,  sei  mesi  per
l'approvazione  di  detti  output  e   per   il   supporto   all'iter
autorizzativo, 50 anni e' la durata massima della concessione). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si, nei limiti e nelle forme di cui alla
documentazione di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si; Descrizione delle opzioni: 
  a) Arexpo S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere  all'art.  63,
comma 5,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  secondo  quanto  previsto  nella
documentazione di gara; 
  b) Arexpo S.p.A. si riserva la facolta', nel corso della durata del
Contratto Quadro, di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare
e/o  ridurre  le  prestazioni  oggetto  del   contratto   fino   alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'art. 106, comma 12 del D.lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini  e
condizioni contrattuali; 
  c) Arexpo S.p.A., ove necessario, si riserva la facolta' di proroga
del Contratto Quadro di cui all'articolo 106, comma 11 del D.lgs.  n.
50/2016 limitatamente al  tempo  necessario  alla  conclusione  delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente; 
  d) per la Fase 2) Arexpo S.p.A. si riserva, altresi', di  concedere
una proroga della durata massima della concessione, qualora  i  tempi
di ammortamento dell'investimento del concessionario si  protraggano,
per atti e/o fatti non dipendenti da quest'ultimo,  oltre  la  durata
massima inizialmente stabilita. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto  stabilito  nel  Documento
descrittivo, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente  partecipi  in
forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra  forma  prevista
dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016): 
  i) il requisito di carattere generale e di idoneita'  professionale
di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto  da  ciascuna
impresa aggregata/associata  a  qualsiasi  titolo  partecipante  alla
gara; 
  ii) il requisito di  carattere  generale  di  cui  alla  precedente
lettera   b)   deve   essere   posseduto    da    ciascuna    impresa
aggregata/associata a qualsiasi titolo partecipante alla gara. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Documento descrittivo, le seguenti condizioni: 
  a)  avere  realizzato,  in  ciascuno  degli  ultimi  tre   esercizi
finanziari, con bilancio approvato alla data di  presentazione  della
Domanda di  partecipazione,  un  fatturato  minimo  annuo  realizzato
nell'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della Fase 1) di
cui al precedente punto II.1.4)  (elaborazione  masterplan,  progetti
immobiliari su vasta scala o progetti di riqualificazione  urbana  di
vasta scala) pari ad almeno Euro 2.000.000,00=  (duemilioni/00),  IVA
esclusa; 
  b)  possedere  un  indicatore  Attivo  Corrente/Passivo   Corrente,
relativo all'ultimo bilancio approvato  alla  data  di  presentazione
della Domanda di partecipazione, maggiore o uguale a 1; 
  c)  avere,  alla   data   di   presentazione   della   Domanda   di
partecipazione, un  ammontare  complessivo  degli  asset  immobiliari
(propri o under management)  non  inferiore  a  Euro  750.000.000,00=
(settecentocinquantamilioni/00). 
  A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente  partecipi  in
forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra  forma  prevista
dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016): 
  i) il requisito di capacita' economica e finanziaria  di  cui  alla
precedente lettera a) deve essere  posseduto  complessivamente  dalle
imprese aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui  alla
Fase 1) del precedente punto II.1.4); 
  ii) il requisito di capacita' economica e finanziaria di  cui  alla
precedente lettera b)  deve  essere  posseduto  da  ciascuna  impresa
aggregata/associata; 
  iii) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui  alla
precedente lettera c) deve essere  posseduto  complessivamente  dalle
imprese aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui  alla
Fase 2) del precedente punto II.1.4). 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Documento descrittivo, le seguenti condizioni: 
  a) essere in possesso, alla data di presentazione della Domanda  di
partecipazione, della certificazione del sistema di gestione  per  la
qualita' in corso di validita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008,
e successive; 
  b) avere eseguito, negli ultimi cinque anni solari  antecedenti  la
data di presentazione della Domanda di  partecipazione,  o  avere  in
corso di esecuzione, almeno due servizi ciascuno dei quali di  valore
non inferiore ad  Euro  1.500.000,00=  (unmilionecinquecentomila/00),
IVA esclusa, aventi ad oggetto  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto
della Fase 1), di cui al precedente  punto  II.1.4),  ivi  includendo
attivita' di i) advisory per l'individuazione di  modelli  gestionali
per la realizzazione e gestione  di  interventi  di  sviluppo,  anche
attraverso forme di  partenariato  pubblico-privato,  ii)  consulenza
gestionale  ed  economico-finanziaria  in  fase  di  definizione   di
progetti o programmi di sviluppo immobiliare; 
  c) avere eseguito, negli ultimi cinque anni solari  antecedenti  la
data di presentazione della Domanda di  partecipazione,  o  avere  in
corso di esecuzione, iniziative di sviluppo e  gestione  relative  ad
una SLP (Superficie Lorda di Pavimento) complessiva non  inferiore  a
n. 400.000 (quattrocentomila) mq, aventi ad oggetto le  attivita'  di
cui alla Fase 2), precedente punto II.1.4). 
  d) avere eseguito negli ultimi dieci  anni  solari  antecedenti  la
data  di  presentazione  della  Domanda  di  partecipazione,   almeno
un'iniziativa avente ad oggetto  attivita'  di  cui  alla  precedente
lettera c) riferito a una SLP (Superficie  Lorda  di  Pavimento)  non
inferiore  a  n.  200.000  (duecentomila)  mq  (c.d.  "iniziativa  di
punta"). 
  A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente  partecipi  in
forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra  forma  prevista
dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016): 
  i) il requisito di capacita' tecnica di cui alla precedente lettera
a) deve essere posseduto da ciascuna impresa aggregata/associata; 
  ii) il requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  precedente
lettera b)  deve  essere  posseduto  complessivamente  dalle  imprese
aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui alla Fase  1)
di cui al precedente punto II.1.4); 
  iii) il requisito di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  precedente
lettera c)  deve  essere  posseduto  complessivamente  dalle  imprese
aggregate/associate che svolgeranno le attivita' di cui alla Fase  2)
di cui al precedente punto II.1.4); 
  iv) il requisito  di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  precedente
lettera  d)  deve  essere  posseduto  da  almeno  una  delle  imprese
aggregate/associate che svolgera' le attivita' di cui alla Fase 2) di
cui al precedente punto II.1.4). 
  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto:   nella
documentazione di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data 28 febbraio 2017 Ora:  12:00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle Domande di partecipazione 
  Data 28 febbraio 2017 Ora: 15:00 Luogo: punto I.3) 
  Modalita' nel Documento descrittivo del presente Bando di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Ai sensi  dell'art.  51  del  D.lgs.  n.  50/2016,  la  presente
procedura e' indetta in un unico  lotto  in  ragione  dell'intrinseca
unitarieta'   del   progetto   di    valorizzazione,    sviluppo    e
riqualificazione dell'Area ex  Expo  Milano  2015  e,  quindi,  della
conseguente  unitarieta'  dell'oggetto,  articolato  e  complesso,  e
finalita' delle prestazioni, che non consentono  la  suddivisione  in
lotti funzionali, ne' prestazionali;  inoltre,  il  modello  adottato
consente di valorizzare economie  di  scala,  nonche',  comunque,  di
mantenere  nella  fase  esecutiva  i  vincoli  fissati   nella   fase
programmatica di predisposizione e approvazione del Masterplan. 
  2. La presente procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara
e dal Documento descrittivo e relativi allegati, da intendersi  parte
integrante e  sostanziale  del  primo,  pubblicato  sul  profilo  del
committente. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura,  le
modalita' di redazione della Domanda di partecipazione, il possesso e
le modalita' di attestazione dei requisiti minimi  di  ammissione  di
cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), ivi incluso il
caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE),
le  modalita'  ed  i  termini  di  presentazione  della  Domanda   di
partecipazione,  le  cause  di  esclusione  dalla  gara  e  le  altre
informazioni, sono contenute nel Documento descrittivo. Le  ulteriori
specifiche riguardanti il dettaglio delle attivita', il  criterio  di
aggiudicazione,  i  criteri  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di
partecipazione in caso di invito, le ulteriori  cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni saranno contenute, per  quanto  di
competenza, nella Lettera di invito a presentare offerta  e  relativi
allegati, che sara' inviata ai candidati  in  possesso  dei  predetti
requisiti minimi di ammissione. 
  3. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, secondo periodo, del  D.lgs.  n.
50/2016, si precisa che gli importi dei fatturati richiesti, oltre ad
essere coerenti con i criteri normativi, appaiono necessari  al  fine
di dimostrare l'affidabilita' del concorrente e  la  sua  conseguente
capacita'  di   far   fronte   agli   impegni   economici   derivanti
dall'aggiudicazione,  tutto  come  meglio  precisato  nel   Documento
descrittivo. 
  4. Nella Lettera di invito, inoltre,  sara'  prevista  una  o  piu'
soglia/e minima/e di punteggio tecnico (c.d. soglia/e di sbarramento)
per l'ammissione alla valutazione economica; il  mancato  superamento
anche solo di una delle  predette  soglie  di  sbarramento  determina
l'esclusione dalla gara. 
  5. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  e/o  le
Domande  di  partecipazione  sono  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale, ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte e/o le Domande di partecipazione sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  6. AI fini della partecipazione alla presente gara, tenuto conto di
quanto previsto agli artt. 67 e 80, comma 5, lettera e),  del  D.lgs.
n. 50/2016, negli atti di gara verranno indicati gli strumenti  ed  i
presidi volti a fornire a tutti gli interessati i medesimi  documenti
e/o informazioni e/o dati gia' forniti all'operatore economico che ha
supportato Arexpo S.p.A. nella definizione delle Linee Guida  per  la
redazione  del  Masterplan,  ovvero  che   abbia   partecipato   alla
Consultazione preliminare di mercato svolta da Arexpo S.p.A.  per  la
presente iniziativa, nonche' le ulteriori cautele e  misure  adeguate
atte a garantire che la concorrenza non sia falsata  dalla  eventuale
partecipazione  a  dette  gare  dei  soggetti  che  abbiano   fornito
documentazione, anche tecnica, o  consulenza,  o  abbiano  altrimenti
partecipato alle predette  procedure,  tutto  come  meglio  precisato
nella documentazione di gara. 
  7. Nel corso della procedura ed anche in ragione di quanto previsto
all'art. 165, comma 3, D.lgs. n. 50/2016, Arexpo S.p.A. si riserva la
facolta' di indire, prima della scadenza del termine di presentazione
delle  offerte,  una  consultazione  preliminare  con  gli  operatori
economici invitati a presentare le offerte,  al  fine  di  verificare
l'insussistenza di criticita' del progetto posto a base di gara sotto
il profilo della finanziabilita', nonche',  quindi,  la  facolta'  di
provvedere, a seguito della consultazione, ad adeguare  gli  atti  di
gara aggiornando il termine di presentazione delle offerte. 
  8. E' ammesso il subappalto, ai sensi e nei limiti di cui  all'art.
105 del D.lgs. n. 50/2016, per le attivita' affidate  in  appalto  di
cui al precedente punto II.1.4), Fase 1, come meglio verra' precisato
nella Lettera di invito. 
  9.  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, aggregazioni  tra  imprese  e  consorzio  sono
disciplinate nel Documento descrittivo del presente  Bando  di  gara;
resta ferma la possibilita' di partecipare  alla  presente  procedura
nelle altre forme previste dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016. 
  10. Fermo quanto altro previsto al precedente punto II.1.4), Arexpo
S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale, b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente,   d)   non   stipulare
motivatamente il Contratto Quadro anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza  l'aggiudicazione,  fermo  restando  quanto  previsto  dal
Documento descrittivo del presente Bando di gara, nonche', per quanto
di competenza,  dalla  Lettera  di  invito  a  presentare  offerta  e
relativi allegati. 
  11.  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   Domande   di
partecipazione e delle offerte, consentono il trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi della  D.lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze della procedura e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non
oltre il termine indicato  nel  Documento  descrittivo  del  presente
Bando di gara. I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1). 
  13. Sul profilo del committente, nella sezione "Bando  Masterplan",
sono presenti documenti di contesto relativo all'iniziativa, in  ogni
caso non vincolanti per Arexpo S.p.A. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura Dott. Marco Carabelli. 
  15. Il concorrente, all'atto di partecipare alla gara, e' tenuto ad
indicare nella Domanda di partecipazione il domicilio eletto  per  le
comunicazioni,  comprensivo  dell'indirizzo  di   posta   elettronica
certificata presso il quale si autorizza espressamente l'invio  delle
suddette comunicazioni. 
  16. Nel Contratto  Quadro  che  verra'  stipulato  all'esito  della
presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  17. La sanzione pecuniaria ex art.  83,  comma  9,  del  D.lgs.  n.
50/2016 e' fissata nella misura di € 5.000,00=. 
  18. L'aggiudicatario e/o i  suoi  dipendenti  e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice
Etico e MOG, pubblicati sul profilo del committente. 
  19. Si applica il divieto previsto dall'art 53, comma  16-ter,  del
D.lgs. n. 165/2001. 
  20. CIG 6933037B1D. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia, Milano 
  Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 gennaio 2017. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Giuseppe Bonomi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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