ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

Sede: corso G. Matteotti n. 8 - 10121 Torino
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
                     Bando di gara TOLAV 044-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti,  8
Citta': Torino  Codice  NUTS:  ITC11  Codice  postale:  10121  Paese:
Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco
MANCINA  Telefono:  011-5739259  -  E-mail:  m.mancina@stradeanas.it.
Responsabile U.O. Gare  e  Contratti  Telefono:  011-5739226  -  Fax:
011-5660906 - PEC: to-garecontr@postacert.stradeanas.it  -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto  sul  sito  https://pdm.stradeanas.it,  come  di
seguito specificato, e presso  la  sede  compartimentale  di  Torino,
Corso G. Matteotti n. 8, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle
ore 13.00. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Corso G. Matteotti, 8
10121 TORINO, con specifica indicazione "U.O. Gare e  Contratti".  La
documentazione a base  di  offerta  verra'  gestita  da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: TOLAV044-16 - Codice CIG: 6924688150. 
  II.1.2) CPV 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59 del D.lgs.  n.  50/2016.  Progetto  a  base  di  appalto
validato da Responsabile del Procedimento con  atto  del  21/12/2016;
progetto  n.  71  del  20/12/2016,  Somme  a  Disposizione   Commessa
TONO00061. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori urgenti  di  messa  in  sicurezza
della S.S. n. 32 "Ticinese" dal km  23+300  al  km  27+000.  Progetto
esecutivo Cod. CUP: F31B16000660001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
719.300,00 cosi' composto:  €  708.620,00  per  lavori  da  eseguire,
comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 10.680,00,  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: €  459.666,07  Classifica  II,  subappaltabile  nella
misura del 30%. 
  Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OG  11  importo:  €  86.544,21   Classifica   I,   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i liniti  del  30%,
ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016. 
  OS  12-A  importo:  €  173.089,73  Classifica  I,  scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i liniti  del  30%,
ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 708.620,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 10.680,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC15. Luogo principale di  esecuzione:  provincia  di
Novara. 
  II.2.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi degli artt. 95, comma 4, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016,
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliorie tecniche in fase di offerta. 
  II.2.3) Durata del contratto d'appalto 
  Durata: 120 giorni. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.7) Informazioni complementari: mancata suddivisione  in  lotti
dell'appalto (art. 51 del D.lgs. n. 50/2016) in  quanto  trattasi  di
lavori stralciati da un appalto principale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle  condizioni  di
cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D.lgs. n. 50/2016 e  devono
possedere  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di   commercio,
industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti
richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; nel caso di  concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83,
comma 3, del D.lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla
gara di concorrenti per i  quali  sussistano  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001, n. 165  o  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  b)  Ulteriori  requisiti  specificati   nel   Capitolato   Speciale
d'Appalto - Norme Tecniche - Dichiarazione resa tramite il formulario
di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'aggiudicatario dovra'  prestare  cauzione  definitiva  e  polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n.  50/2016
e secondo le modalita' di cui ai documenti  di  gara.  Gli  stati  di
avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti  negli
atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.lgs. n. 50/2016,
e' prevista la corresponsione di un'anticipazione  pari  al  20%  del
valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Marco MANCINA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  a) aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, con tempi di
pubblicazione di  cui  al  comma  3  dello  stesso  articolo  per  le
motivazioni di cui alla determina a contrarre prot. CTO-0029528-I del
22/12/2016. 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Non si e' fatto  ricorso  all'asta  elettronica  per  garantire  la
massima partecipazione dei concorrenti. 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  13.00  del  giorno
25/01/2017. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: a partire dalle ore 10.00 del giorno 26/01/2017. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  ANAS S.p.A. si riserva di rinviare l'inizio della gara o le  sedute
successive mediante affissione di avviso sull'albo compartimentale. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte
- Corso G. Matteotti, 8 Torino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  I  pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia dietro presentazione di fattura  elettronica,  che
dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice  Ufficio"  CUU  8K60FM,
identificativo  di  questa  stazione  appaltante:   ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti"  -
Gara TOLAV044-16. Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico dagli addetti Compartimentali. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'art. 89, comma 11,  del
suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo
se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.1.1  e  III.1.2  del
presente  bando  con  le  medesime  modalita'   prescritte   per   il
concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del  D.lgs.  n.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa/Legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata  negli   appalti   pubblici;   detto
Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT.
GG. del Piemonte e ANAS S.p.A. - Compartimento della  viabilita'  per
il Piemonte, e'  visionabile  sul  sito  internet  www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' >
n. 33". 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot. CTO-0029528-I del 22/12/2016. 
  j) Le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge  n.
66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n.  89  del  23  maggio
2014; tali spese saranno pari a circa € 8.000,00,  sono  fatti  salvi
eventuali  adeguamenti  dei   suddetti   prezzi,   conseguenti   alle
pubblicazioni  effettivamente  avvenute,  praticati   dalle   agenzie
concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti  dalle  fatture
emesse dalle stesse nei confronti  della  Stazione  appaltante  e  il
pagamento delle stesse e' obbligatorio  ai  fini  della  stipula  del
contratto. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a  base  di  gara,  ossia  pari  ad  €
14.386,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n.  50/2016  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32396E- Password:  A8n3p4m5.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  altresi'
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  n) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.2,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016  si  applicano,
in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla  Parte  II  Titolo
III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate,  del
D.P.R. n. 207/2010, cosi'  come  previsto  dall'art.  216  co.14  del
D.Lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge  n.
80/2014 cosi' come modificato  dall'art.  217  co.1,  lett.  nn,  del
D.lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  V.4.2) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  V.5) PUBBLICAZIONI 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 3 del 09/01/2017. 
  Per estratto, su n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. 
  Albo Pretorio del comune di Torino e  Novara  dal  09/01/2017  alla
data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di  cui  al  punto  I.1)  e  albo  sezione
staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 09/01/2017 alla data  di  scadenza
di presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. 
  Sito     internet     de     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                            Paola Filice 

 
TX17BFM332
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.