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Bando di gara TOLAV 044-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti, 8 Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Codice postale: 10121 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco MANCINA Telefono: 011-5739259 - E-mail: m.mancina@stradeanas.it. Responsabile U.O. Gare e Contratti Telefono: 011-5739226 - Fax: 011-5660906 - PEC: to-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito https://pdm.stradeanas.it, come di seguito specificato, e presso la sede compartimentale di Torino, Corso G. Matteotti n. 8, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte, Corso G. Matteotti, 8 10121 TORINO, con specifica indicazione "U.O. Gare e Contratti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: TOLAV044-16 - Codice CIG: 6924688150. II.1.2) CPV 45233130-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 del D.lgs. n. 50/2016. Progetto a base di appalto validato da Responsabile del Procedimento con atto del 21/12/2016; progetto n. 71 del 20/12/2016, Somme a Disposizione Commessa TONO00061. II.1.4) Breve descrizione: Lavori urgenti di messa in sicurezza della S.S. n. 32 "Ticinese" dal km 23+300 al km 27+000. Progetto esecutivo Cod. CUP: F31B16000660001. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 719.300,00 cosi' composto: € 708.620,00 per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 10.680,00, non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. OG 3 importo: € 459.666,07 Classifica II, subappaltabile nella misura del 30%. Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie. OG 11 importo: € 86.544,21 Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i liniti del 30%, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016. OS 12-A importo: € 173.089,73 Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro i liniti del 30%, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 708.620,00 Oneri per la sicurezza: Importo € 10.680,00 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC15. Luogo principale di esecuzione: provincia di Novara. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi degli artt. 95, comma 4, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. II.2.3) Durata del contratto d'appalto Durata: 120 giorni. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.4) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.5) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.7) Informazioni complementari: mancata suddivisione in lotti dell'appalto (art. 51 del D.lgs. n. 50/2016) in quanto trattasi di lavori stralciati da un appalto principale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5) del D.lgs. n. 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). b) Ulteriori requisiti specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Tecniche - Dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.lgs. n. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.lgs. n. 50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del Procedimento: Ing. Marco MANCINA. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura a) aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, con tempi di pubblicazione di cui al comma 3 dello stesso articolo per le motivazioni di cui alla determina a contrarre prot. CTO-0029528-I del 22/12/2016. IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Non si e' fatto ricorso all'asta elettronica per garantire la massima partecipazione dei concorrenti. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 25/01/2017. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: a partire dalle ore 10.00 del giorno 26/01/2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. ANAS S.p.A. si riserva di rinviare l'inizio della gara o le sedute successive mediante affissione di avviso sull'albo compartimentale. Luogo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte - Corso G. Matteotti, 8 Torino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI I pagamenti saranno effettuati in conformita' alla normativa vigente in materia dietro presentazione di fattura elettronica, che dovra' obbligatoriamente riportare il "Codice Ufficio" CUU 8K60FM, identificativo di questa stazione appaltante: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.1) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti" - Gara TOLAV044-16. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti Compartimentali. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'art. 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.2 del presente bando con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) E' richiesta ai concorrenti l'accettazione del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile sul sito internet www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' > n. 33". h) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot. CTO-0029528-I del 22/12/2016. j) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' indicate nella nota inviata via fax nei termini previsti, come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge n. 66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n. 89 del 23 maggio 2014; tali spese saranno pari a circa € 8.000,00, sono fatti salvi eventuali adeguamenti dei suddetti prezzi, conseguenti alle pubblicazioni effettivamente avvenute, praticati dalle agenzie concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti dalle fatture emesse dalle stesse nei confronti della Stazione appaltante e il pagamento delle stesse e' obbligatorio ai fini della stipula del contratto. k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. l) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, ossia pari ad € 14.386,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. m) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E32396E- Password: A8n3p4m5. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. n) L'appaltatore e' obbligato a rispettare le prescrizioni delle "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato Speciale di Appalto. o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.2, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. nn, del D.lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. V.4.2) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. V.5) PUBBLICAZIONI Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 3 del 09/01/2017. Per estratto, su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano provinciale. Albo Pretorio del comune di Torino e Novara dal 09/01/2017 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Albo stazione appaltante di cui al punto I.1) e albo sezione staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 09/01/2017 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito internet de Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it. Sito internet dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it. La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo Paola Filice TX17BFM332