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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia Tel.: +39 0644109700 - fax: +39 0644109013 - e-mail: mo.venturi@ferservizi.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di consulenza strategico-industriale per attivita' di supporto al monitoraggio e implementazione del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Numero di riferimento: eGPN n. 155/2016 II.1.2) Codice CPV principale 79400000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: A) Oggetto dell'appalto e' la fornitura di servizi di consulenza strategica e industriale in favore di Ferrovie dello Stato Italiane SpA per attivita' di monitoraggio e implementazione del Piano Industriale del Gruppo FS, per la realizzazione di un framework unico (in termini di processi, tool e standard di reporting) per la verifica dello stato di attuazione delle singole azioni e dei risultati dei diversi progetti di lavoro societari e intersocietari sottostanti il Piano stesso. B) Potra', inoltre, essere richiesta la fornitura dei seguenti servizi opzionali, da attivare all'avverarsi di specifiche condizioni: 1) supporto alle decisioni strategiche relative al business Long Haul di Trenitalia anche in un'ottica di successiva quotazione; 2) supporto alle attivita' d'integrazione di ANAS nel Gruppo FS. Si rinvia al documento "Note per la partecipazione" disponibile unitamente al presente bando all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gli importi, IVA esclusa, posti a base di gara sono i seguenti: - € 2.100.000,00 per le attivita' di cui alla lett. A) del precedente punto II.1.4); - € 850.000,00 per l'attivita' opzionale di cui alla lett. B.1) del precedente punto II.1.4); - € 1.000.000,00 per l'attivita' opzionale di cui alla lett. B.2) del precedente punto II.1.4). Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un Contratto di durata pari a 12 mesi a decorrere dalla data della riunione di start up e di importo pari a quello offerto in gara, inferiore a quello posto a base di gara (pari a € 3.950.000 IVA esclusa di cui € 1.850.000,00 per le due attivita' opzionali che potranno essere attivate all'avverarsi di specifiche condizioni). Limitatamente alle attivita' di cui alla lett. A) per precedente punto II.1.4), il Committente si riserva la facolta' di rinnovare almeno agli stessi patti e condizioni il Contratto - con uno o piu' atti - per ulteriori complessivi 6 mesi e per un importo complessivamente pari alla meta' di quello del primo affidamento escluse le attivita' opzionali. Inoltre le attivita' opzionali - una o entrambe - qualora non commissionate al termine del primo affidamento potranno, sempreche' ne sussistano i presupposti, essere oggetto opzionale del secondo affidamento. Il Committente si riserva la facolta' di prorogare il Contratto e l'eventuale/gli eventuali atto/atti di rinnovo per massimo ulteriori 6 mesi qualora alla scadenza degli stessi non risultasse consunto l'importo contrattuale. L'importo relativo agli oneri della sicurezza, c.d. esterni, e' pari a €. 0,00 (euro zero/00), in ragione della natura del servizio da affidare trattandosi di prestazioni di carattere meramente intellettuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni per ulteriori massimo 6 mesi come meglio indicato al precedente punto II.2.4). II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Vedi precedenti punti II.1.4) e III.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG: 69257150D2 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 03.01.2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 06/02/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n. 50/2016, e' Andrea Valletti. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale Acquisti di Ferservizi SpA entro e non oltre il giorno 24.01.2017 ore 13:00 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.01.2017. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX17BFM367