FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA)  in  nome  e  per
conto di Ferrovie dello Stato Italiane SpA 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia 
  Tel.:  +39   0644109700   -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato  -  Le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di consulenza strategico-industriale
per attivita' di supporto al monitoraggio e implementazione del Piano
Industriale 2017-2026 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPN n. 155/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79400000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  A) Oggetto dell'appalto e' la fornitura di  servizi  di  consulenza
strategica e industriale in favore di Ferrovie dello  Stato  Italiane
SpA  per  attivita'  di  monitoraggio  e  implementazione  del  Piano
Industriale del Gruppo FS, per la realizzazione di un framework unico
(in termini di  processi,  tool  e  standard  di  reporting)  per  la
verifica dello  stato  di  attuazione  delle  singole  azioni  e  dei
risultati dei diversi progetti di lavoro societari  e  intersocietari
sottostanti il Piano stesso. 
  B) Potra', inoltre, essere  richiesta  la  fornitura  dei  seguenti
servizi  opzionali,   da   attivare   all'avverarsi   di   specifiche
condizioni: 
  1) supporto alle decisioni strategiche relative  al  business  Long
Haul di Trenitalia anche in un'ottica di successiva quotazione; 
  2) supporto alle attivita' d'integrazione di ANAS nel Gruppo FS. 
  Si rinvia al documento "Note  per  la  partecipazione"  disponibile
unitamente       al        presente        bando        all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Gli importi, IVA esclusa, posti a base di gara sono i seguenti: 
  - € 2.100.000,00  per  le  attivita'  di  cui  alla  lett.  A)  del
precedente punto II.1.4); 
  - € 850.000,00 per l'attivita' opzionale di cui alla lett. B.1) del
precedente punto II.1.4); 
  - € 1.000.000,00 per l'attivita' opzionale di cui alla  lett.  B.2)
del precedente punto II.1.4). 
  Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un Contratto di durata pari a
12 mesi a decorrere dalla data  della  riunione  di  start  up  e  di
importo pari a quello offerto in gara, inferiore  a  quello  posto  a
base di gara (pari a € 3.950.000 IVA esclusa di  cui  €  1.850.000,00
per  le  due  attivita'  opzionali  che  potranno   essere   attivate
all'avverarsi di specifiche condizioni). 
  Limitatamente alle attivita' di cui alla lett.  A)  per  precedente
punto II.1.4), il Committente si riserva  la  facolta'  di  rinnovare
almeno agli stessi patti e condizioni il Contratto - con uno  o  piu'
atti  -  per  ulteriori  complessivi  6  mesi  e   per   un   importo
complessivamente pari alla meta'  di  quello  del  primo  affidamento
escluse le attivita' opzionali. 
  Inoltre le attivita' opzionali -  una  o  entrambe  -  qualora  non
commissionate al termine del primo affidamento  potranno,  sempreche'
ne sussistano i presupposti, essere  oggetto  opzionale  del  secondo
affidamento. 
  Il Committente si riserva la facolta' di prorogare il  Contratto  e
l'eventuale/gli eventuali atto/atti di rinnovo per massimo  ulteriori
6 mesi qualora alla scadenza degli  stessi  non  risultasse  consunto
l'importo contrattuale. 
  L'importo relativo agli oneri della  sicurezza,  c.d.  esterni,  e'
pari a €. 0,00 (euro zero/00), in ragione della natura  del  servizio
da  affidare  trattandosi  di  prestazioni  di  carattere   meramente
intellettuale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante
la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni
per ulteriori massimo 6 mesi come meglio indicato al precedente punto
II.2.4). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione  delle  opzioni:  Vedi  precedenti  punti   II.1.4)   e
III.2.4). 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 69257150D2 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
03.01.2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 06/02/2017 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento per
la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n.  50/2016,  e'
Andrea Valletti. 
  Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale  Acquisti  di  Ferservizi  SpA
entro e non oltre il giorno 24.01.2017 ore 13:00 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.01.2017. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.