AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 9-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Amministratore Unico - Servizio Affari  Legali
e Acquisti -Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di manutenzione ordinaria riguardanti le  opere  edili,  opere
stradali e infrastrutture a rete presso i Cimiteri Capitolini per  un
periodo di 12 mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98371111 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  per  oggetto  l'esecuzione
dei i lavori, le  forniture  necessarie  e  le  attivita'  necessarie
all'esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria riguardanti le
opere edili, opere stradali e infrastrutture a rete presso i Cimiteri
Capitolini. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.680.160,85. Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 12 (dodici) mesi
di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto  e'  pari  ad  Euro
1.503.158,79 oltre IVA, oltre  ad  Euro  77.002,06  per  oneri  della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Ulteriori  €  100.000,00  dell'
importo complessivo massimo di spesa  stimato  sono  disponibili  per
economie e rimborsi fattura. I costi da rischi per interferenze  sono
pari ad Euro 77.002,06 come da  DUVRI  allegato  al  Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 (dodici). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta',
nel   corso   della   durata    del    Contratto,    di    richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
di  contratto  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto   dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta' di proroga del contratto  di  cui
all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016,  limitatamente  al
tempo   necessario   alla    conclusione    delle    procedure    per
l'individuazione di un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti  e
condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  1. A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, all'atto  della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata una cauzione/garanzia provvisoria valida per il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta (180 giorni dal  termine  ultimo  per  la
ricezione delle offerte) di importo pari ad  Euro  33.603,21  con  le
modalita' previste nel Disciplinare  di  Gara,  oltre  all'impegno  a
presentare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste
nel Disciplinare di Gara. Come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
gara,    l'aggiudicatario    dovra',    altresi',     prestare     la
garanzia/cauzione definitiva ai sensi dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, nonche' le  polizze  assicurative  previste  dalla  legge  e
dall'ulteriore documentazione di gara. 
  2. E' ammessa la partecipazione di: RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'artt. 45 e 48, del D.Lgs.  n.  50/2016;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 46, 47 e 48 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  di  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione  vigente   nei   rispettivi   Paesi.   E'   vietata   la
partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente
sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento  temporaneo
di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima
e del R.T.I. o del Consorzio ai quali l'Impresa partecipa. E' vietata
la partecipazione alla gara delle imprese per le quali i  consorzi  -
di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) - concorrono. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 22 /02/2017 .  Ora:  13:00  ,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 23/02/2017 . Ora:  10:00  Luogo:  presso  gli  uffici  di  AMA
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente 6574214D01. Le modalita' di versamento sono visionabili  sul
sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6.  Non  sono  ammesse/saranno   escluse   le   offerte   superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili  al   criterio   di   aggiudicazione   al   criterio   di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Tutte  le  categorie  di
lavorazioni indicate negli atti di gara sono subappaltabili. 
  9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  del  D.Lgs.
50/2016   e'   fissata   in   misura   pari   ad    Euro    1.680,16.
(milleseicentoottanta/16) 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso l'Amministratore  Unico  -
Servizi Affari Legali e Acquisti - a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui
al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
08/02/2017. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  al  punto  7.1.2  del
Disciplinare di Gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Tale procedura e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del
Direttore Generale, n. 26, in data 25/02/2016. 
  18. Il responsabile del procedimento e' Ing. Fabrizio Grilli. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 

                       L'amministratore unico 
                        avv. Antonella Giglio 

 
TX17BFM381
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.