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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: FNM SPA Indirizzo postale: P.le Cadorna n. 14/16 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti Posta elettronica: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it; Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: FNM Spa - P.le Cadorna n. 14/16 - Milano Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: FNM Spa - P.le Cadorna n. 14/16 - Milano Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: FNM SPA Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: PROCEDURA N. 1402/2016 - Attivita' di Revisione legale dei conti e servizi connessi, ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. 39/10 (o dell'art. 165 del TUF ove applicabile) e degli artt. 2409-bis e seguenti del Codice Civile, per FNM S.p.A. e le Societa' partecipate (Ferrovienord S.p.A., FNM Autoservizi S.p.A., Nord_ING S.r.l., Nord Energia S.p.A., CMC MeSta S.A., NordCom S.p.A., FN Mobilita' Sostenibile S.r.l., Omnibus Partecipazioni S.r.l., SeMS S.r.l. in liquidazione e Trenord S.r.l.). CIG 69340238CA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.6 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: PROC. N.1402/.2016 - Attivita' di Revisione legale dei conti e servizi connessi per FNM S.p.A. e le Societa' partecipate - CIG: 69340238CA II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79212500 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) L'importo stimato del servizio, per ciascun anno, e' pari, complessivamente ad € 400.000,00=oltre IVA. L'importo complessivo stimato del servizio, per la durata complessiva dell'appalto, e' pari ad € 3.600.000,00= oltre ad IVA e contributo di vigilanza CONSOB. E' previsto un eventuale incremento fino alla concorrenza del 20% dell'importo presunto a base di gara. Importo totale stimato e' pari ad € 4.300.000,00= oltre ad IVA. Gli oneri di sicurezza sono pari a 0 (zero). Valore stimato, IVA esclusa:€ 4.300.000,00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 108 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo totale dell'appalto costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: A valere sui fondi di esercizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, purche' in possesso del requisito di cui al successivo punto III.2) . Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 2,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. Relativamente al requisito di cui al punto III.2.2) e III.2.3) lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente; l'intero requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti: a. Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.lgs.50/16, mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it; b. Iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it. c. Iscrizione nel Registro dei Revisori Legali in applicazione del D.lgs 39/2010 mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it; d. assenza di cause di incompatibilita' o, in alternativa, l'impegno a rimuovere, prima dell'avvio delle attivita', le eventuali situazioni di conflitto, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, mediante la compilazione del modello scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Avere incarichi in Italia, svolti o in corso di svolgimento nel triennio 2014-2015-2016, analoghi alle attivita' oggetto di gara per societa'/gruppi operanti in differenti settori scelti tra i seguenti: ferroviario, trasporti, ingegneristico, infrastrutture, aventi ciascuna/o un "Valore della produzione", risultante dal bilancio d'esercizio e/o consolidato, pari ad almeno 1.000.000.000 EUR (un miliardo) annuo; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)Avere incarichi, svolti o in corso di svolgimento nel triennio 2014 - 2015- 2016, analoghi alle attivita' oggetto di gara su almeno 5 societa' quotate in Italia; 2) Disporre di una sede operativa nella citta' di Milano o, in alternativa di impegnarsi ad istituirla, in caso di aggiudicazione, entro 30 giorni dalla comunicazione della stessa. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GARA 1402/2016 - CIG 69340238CA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/02/2017 - Ora 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: _____ oppure in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:10/02/2017 Ora: 10:00 Luogo : sede di FNM Spa - P.le Cadorna n. 14/16 20123 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura e' esperita da FNM S.p.A. al fine di individuare un unico soggetto cui affidare l'attivita' di revisione legale dei conti per se' e per le Societa' del Gruppo FNM: la procedura risulta pertanto indetta prevalentemente nell'interesse di soggetti operanti nell'ambito del trasporto pubblico e dell'energia. Il servizio da affidare, originariamente ricompreso nell'ambito di applicazione del D.lgs.163/06 in quanto indicato nel relativo allegato IIA, attualmente non figura tra le prestazioni dell'allegato IX al nuovo codice dei contratti, cui e' riservata una specifica disciplina delle modalita' di affidamento . La normativa di riferimento risulta quindi la procedura ordinaria di cui al D.lgs.50/2016 nei limiti applicabili alle Societa' del Gruppo in quanto riconducibili ai suindicati settori speciali. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 2) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it entro il giorno 01/02/2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.89 D.lgs.50/16. 6) Il subappalto non e' ammesso. 7) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". 8) L'Appalto avra' inizio dopo l'Assemblea che approvera' il bilancio 2016 (indicativamente fine aprile 2017) e termine dopo l'Assemblea che approvera' il bilancio 2025 (indicativamente fine aprile 2026). 9) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore totale dell'appalto. 10) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine FNM SPA provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 13) Si procedera' a negoziazione con il concorrente che risultera' primo in graduatoria. 14) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 15) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 16) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che FNM SPA abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e FNM SPA si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. FNM SPA si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 17) Responsabile del procedimento, per la fase dell'affidamento: Dott. Mattia Cattaneo. 18) Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott. Mattia Cattaneo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Citta': MILANO Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: FNM SPA - Servizio Affari Societari Legali E Regolatori Indirizzo postale: Citta': Milano Codice postale: Paese: Italia (IT) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/01/2017 Chief executive officier Andrea Gibelli TX17BFM534