FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: FNM SPA 
  Indirizzo postale: P.le Cadorna n. 14/16 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti 
  Posta  elettronica:  acquisti.servizi.fnm@legalmail.it;  Fax:   +39
0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
(URL) www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  FNM  Spa  -  P.le
Cadorna n. 14/16 - Milano 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: FNM Spa - P.le Cadorna n. 14/16 - Milano 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale: FNM SPA 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  PROCEDURA N. 1402/2016 - Attivita' di Revisione legale dei conti  e
servizi connessi, ai sensi dell'art. 14 del 
  D.lgs. 39/10 (o dell'art. 165 del  TUF  ove  applicabile)  e  degli
artt. 2409-bis e seguenti del Codice Civile,  per  FNM  S.p.A.  e  le
Societa' partecipate (Ferrovienord S.p.A.,  FNM  Autoservizi  S.p.A.,
Nord_ING S.r.l., Nord Energia S.p.A., CMC MeSta S.A., NordCom S.p.A.,
FN Mobilita' Sostenibile S.r.l., Omnibus Partecipazioni S.r.l.,  SeMS
S.r.l. in liquidazione e Trenord S.r.l.). CIG 69340238CA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.6 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  PROC.
N.1402/.2016 - Attivita' di Revisione  legale  dei  conti  e  servizi
connessi per FNM S.p.A. e le Societa' partecipate - CIG: 69340238CA 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79212500 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  L'importo  stimato  del  servizio,  per  ciascun  anno,  e'   pari,
complessivamente ad €  400.000,00=oltre  IVA.  L'importo  complessivo
stimato del servizio, per la durata complessiva dell'appalto, e' pari
ad € 3.600.000,00= oltre ad IVA e contributo di vigilanza CONSOB. 
  E' previsto un eventuale incremento fino alla concorrenza  del  20%
dell'importo presunto a base di gara. 
  Importo totale stimato e' pari ad € 4.300.000,00= oltre ad IVA. Gli
oneri di sicurezza sono pari a 0 (zero). 
  Valore stimato, IVA esclusa:€ 4.300.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
108 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
totale dell'appalto  costituita  secondo  le  modalita'  dettate  dal
Disciplinare    di    gara    disponibile    sul    sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in caso di  aggiudicazione,  a  richiesta  del
concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute
nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  A  valere  sui
fondi di esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti
indicati all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016,  purche'  in  possesso  del
requisito di cui al  successivo  punto  III.2)  .  Al  momento  della
presentazione della domanda di  partecipazione,  i  soggetti  di  cui
all'art. 45, comma 2,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno
non  essere  ancora  formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che
l'offerta contenga l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le
stesse imprese  costituiranno  l'ATI,  il  consorzio  o  il  GEIE,  e
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse,  espressamente  indicata  e  qualificata  come   mandataria   o
capogruppo, la quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e delle mandanti. In caso di consorzi  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra'  contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  In caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'art.45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.2.2) e  III.2.3)  lo
stesso dovra' essere posseduto in misura non 
  inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella  misura  minima
del 20 % dalle altre imprese che 
  costituiscono il  concorrente;  l'intero  requisito  dovra'  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti del Servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore
economico riunito o consorziato. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a. Possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.80
D.lgs.50/16, mediante la compilazione del  modello  DGUE  scaricabile
dal sito internet www.fnmgroup.it; 
  b. Iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in 
  analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza,  per   attivita'
riconducibile al settore dell'appalto da affidare, 
  mediante la compilazione del modello  CCIAA  scaricabile  dal  sito
internet www.fnmgroup.it. 
  c. Iscrizione nel Registro dei Revisori Legali in applicazione  del
D.lgs 39/2010 mediante la compilazione del 
  modello DGUE scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it; 
  d.  assenza  di  cause  di  incompatibilita'  o,  in   alternativa,
l'impegno a rimuovere, prima dell'avvio delle attivita', le eventuali
situazioni di conflitto, ai sensi e per gli effetti  della  normativa
vigente, mediante la compilazione del modello  scaricabile  dal  sito
internet www.fnmgroup.it. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Avere incarichi in Italia, svolti o in  corso  di  svolgimento  nel
triennio 2014-2015-2016, analoghi alle attivita' 
  oggetto di gara per societa'/gruppi operanti in differenti  settori
scelti tra i seguenti: ferroviario, trasporti, 
  ingegneristico, infrastrutture, aventi ciascuna/o un "Valore  della
produzione", risultante dal  bilancio  d'esercizio  e/o  consolidato,
pari ad almeno 1.000.000.000 EUR (un miliardo) annuo; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1)Avere incarichi, svolti o in corso di  svolgimento  nel  triennio
2014 - 2015- 2016, analoghi alle attivita' 
  oggetto di gara su almeno 5 societa' quotate in Italia; 
  2) Disporre di una sede operativa nella  citta'  di  Milano  o,  in
alternativa di impegnarsi ad istituirla, in caso di 
  aggiudicazione, entro 30 giorni dalla comunicazione della stessa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GARA 1402/2016 - CIG 69340238CA 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/02/2017 
  - Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: _____ oppure in giorni : 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data:10/02/2017 Ora: 10:00 
  Luogo : sede di FNM Spa - P.le Cadorna n. 14/16 20123 Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di specifica delega, loro conferita dai 
  suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura e' esperita da FNM S.p.A. al fine di individuare un
unico soggetto cui affidare l'attivita' di 
  revisione legale dei conti per se' e per  le  Societa'  del  Gruppo
FNM: la procedura risulta pertanto indetta 
  prevalentemente nell'interesse di soggetti operanti nell'ambito del
trasporto pubblico e dell'energia. 
  Il servizio da affidare, originariamente ricompreso nell'ambito  di
applicazione  del  D.lgs.163/06  in  quanto  indicato  nel   relativo
allegato IIA, attualmente non figura tra le prestazioni dell'allegato
IX al nuovo codice dei contratti,  cui  e'  riservata  una  specifica
disciplina delle modalita' di affidamento . 
  La normativa di riferimento risulta quindi la  procedura  ordinaria
di cui al D.lgs.50/2016 nei  limiti  applicabili  alle  Societa'  del
Gruppo in quanto riconducibili ai suindicati settori speciali. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti 
  da  inoltrare  al  Responsabile  del  Procedimento   in   fase   di
affidamento esclusivamente a mezzo PEC 
  all'indirizzo: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it  entro  il  giorno
01/02/2017. 
  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti  pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  3)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare 
  in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al
quale  saranno  inviate  le  comunicazioni   inerenti   la   presente
procedura. In caso  di  raggruppamenti  temporanei,  aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione recapitata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
recapitata all'offerente si intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art.89 D.lgs.50/16. 
  6) Il subappalto non e' ammesso. 
  7) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16. 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso dalla 
  stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9;  la  sussistenza
di irregolarita' essenziali non sanabili quali 
  carenze   della   documentazione    tali    da    non    consentire
l'individuazione del contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della
stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia 
  prevista "a pena di esclusione". 
  8) L'Appalto  avra'  inizio  dopo  l'Assemblea  che  approvera'  il
bilancio 2016 (indicativamente fine aprile 2017) e 
  termine  dopo  l'Assemblea  che   approvera'   il   bilancio   2025
(indicativamente fine aprile 2026). 
  9) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli  appalti,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara,  ad
esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella  misura
pari all'uno per mille del valore totale dell'appalto. 
  10) Le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di gara sono rimborsate alla 
  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il   termine   di
sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine 
  FNM SPA provvedera' alla fatturazione nei  confronti  del  Soggetto
Aggiudicatario e tale fatturazione 
  potra'  essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al  Soggetto
Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione 
  dell'appalto. 
  11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per 
  le finalita' connesse all'espletamento della procedura  di  gara  e
verranno comunque trattati in modo tale da 
  garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, 
  provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito  web  istituzionale
delle informazioni inerenti le  offerte  pervenute  e  l'espletamento
della presente procedura. 
  13) Si procedera' a negoziazione con il concorrente che  risultera'
primo in graduatoria. 
  14)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
  offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  15) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  16) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che FNM SPA abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e FNM SPA si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. FNM SPA si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  17) Responsabile del procedimento, per  la  fase  dell'affidamento:
Dott. Mattia Cattaneo. 
  18) Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott.
Mattia Cattaneo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia 
  Citta': MILANO Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: FNM SPA - Servizio Affari  Societari
Legali E Regolatori 
  Indirizzo postale: Citta': Milano  Codice  postale:  Paese:  Italia
(IT) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/01/2017 

                      Chief executive officier 
                           Andrea Gibelli 

 
TX17BFM534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.