LAZIO INNOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Lazio  Innova
s.p.a.; Indirizzo postale:  Via  Marco  Aurelio  26/A.  Citta':  Roma
Codice  postale:  00184  Paese:  Italia  (IT).  Punti  di   contatto:
Telefono:  +39  06605160  -   All'attenzione   di:   dott.   Emanuele
Giustiniani -  Posta  elettronica:  acquistiegare@pec.lazioinnova.it.
Fax:  +39   0660516601.   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente               aggiudicatore:                (URL)
http://www.lazioinnova.it/appalti-in-corso.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.3) Principali settori di attivita':  Affari  economici  e
finanziari.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici - no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  in  ambito  comunitario,  ai  sensi
dell'art. 60 del  D.Lgs.  50/2016,  volta  alla  stipulazione  di  un
accordo quadro con piu' operatori  economici  avente  ad  oggetto  la
prestazione    di    servizi    tipografici    comprendenti    stampa
personalizzata, stoccaggio e consegna dei materiali. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi -  Categoria  di
servizi n.:  27.  Codice  NUTS:  ITE43.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro; II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con  diversi
operatori - numero massimo: 3 - Durata dell'accordo quadro: 24  mesi.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: € 700000.00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: 1.  Oggetto  dell'Appalto  e'  la  prestazione  di  servizi
tipografici comprendenti la stampa personalizzata, lo stoccaggio e la
consegna dei materiali prodotti. I materiali stampati  da  realizzare
saranno  di  diversa  tipologia   tra   cui,   a   titolo   meramente
esemplificativo: -  materiali  istituzionali  (biglietti  da  visita,
cartelline,   etc);   -   materiali    dal    contenuto    editoriale
(pubblicazioni, brochure, bilanci, etc); - materiali  a  supporto  di
eventi e di iniziative di comunicazione (depliant, locandine, inviti,
totem, etc). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale -  79810000.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se
del caso). Importo  complessivo  a  base  di  gara  per  il  servizio
biennale: € 700.000,00  (IVA  esclusa).  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta'  di  affidare  all'aggiudicatario  nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro, alle medesime condizioni tecniche ed  economiche
ivi previste. La Stazione Appaltante, qualora in corso di  esecuzione
si renda necessario un aumento o una  diminuzione  delle  prestazioni
fino a concorrenza del quinto dell'importo del Accordo Quadro, potra'
imporre  all'Aggiudicatario  l'esecuzione  alle   stesse   condizioni
previste  nell'Accordo  Quadro.  Il  valore   stimato   dell'Appalto,
comprese eventuali ripetizioni  ed  opzioni,  e'  complessivamente  e
presuntivamente valutato in Euro 1.400.000,00 (IVA esclusa).  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  (se  del  caso):  Cauzione
provvisoria: 2% dell'importo posto a base di gara  pari  a  14.000,00
euro, come previsto dal  disciplinare  di  gara  (art.  9).  Cauzione
definitiva: 10%, oppure maggior percentuale secondo  le  disposizioni
dell'art. 103, comma 1, del d.lgs. n.  50/2016  s.m.i.,  dell'importo
complessivo  del   contratto   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  La  prestazione  oggetto  dell'appalto  e'
finanziata con fondi propri di Lazio Innova. I servizi specificamente
commissionati all'Aggiudicatario  potranno  essere  cofinanziati  dai
fondi POR FESR  2014-2020.  Il  corrispettivo  dovuto  al  Prestatore
verra' fatturato  dallo  stesso  contestualmente  alla  consegna  dei
materiali. Le fatture saranno liquidate da Lazio Innova  nel  termine
di 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso): E'  ammessa  la
partecipazione di operatori economici con  idoneita'  plurisoggettiva
di cui all'art. 45 del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Non e' ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti che ricadano nei motivi di
esclusione di cui all'art. 80  del  DLgs  50/2016;  -  Gli  Operatori
Economici, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in
Italia,  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali, fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  del
D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito in legge n. 248  del  4  agosto
2006. Il cittadino di altro Stato membro  non  residente  in  Italia,
dovra' essere iscritto, secondo le modalita' vigenti nello  Stato  di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI al Codice. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:Fatturato settore oggetto della  gara;  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: I Concorrenti  dovranno  possedere
nell'ultimo triennio  un  fatturato  specifico  (al  netto  dell'IVA)
relativo a servizi tipografici non inferiore a Euro 1.000.000,00.  In
caso di raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di  Operatori
Economici, di cui rispettivamente all'art. 45, comma 2°, lett. d)  ed
e), del Codice il presente requisito dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria in misura maggioritaria rispetto  agli  altri  componenti.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Esecuzione.
Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  I  Concorrenti
dovranno dimostrare di aver  eseguito  contratti  aventi  ad  oggetto
servizi tipografici  aventi  ad  oggetto  uno  o  piu'  dei  prodotti
indicati nell'elenco prodotti allegato 2.1 del presente Disciplinare,
per importi non inferiori a quelli di  seguito  descritti:  Nell'anno
2014: - un contratto pari  a  un  importo,  al  netto  dell'IVA,  non
inferiore a € 20.000,00 (Euro ventimila/00) e due contratti pari a un
importo, al  netto  dell'IVA,  non  inferiore  a  €  10.000,00  (Euro
diecimila/00) Nell'anno 2015: - due contratti pari a un  importo,  al
netto dell'IVA, non inferiore a € 20.000,00 (Euro ventimila/00)  e  -
tre contratti pari a un importo, al netto dell'IVA, non inferiore a €
10.000,00 (Euro diecimila/00) Nell'anno 2016: - due contratti pari  a
un importo, al netto  dell'IVA,  noninferiore  a  €  20.000,00  (Euro
ventimila/00) e - tre contratti pari a un importo, al netto dell'IVA,
non  inferiore  a  €  10.000,00  (Euro  diecimila/00)  In   caso   di
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di Operatori Economici,
di cui rispettivamente all'art. 45, comma 2°, lett.  d)  ed  e),  del
Codice la mandataria deve da sola aver prestato complessivamente, nel
periodo di riferimento, almeno 3 contratti di importo non inferiore a
€  20.000,00  (Euro  ventimila/00)  e  5  contratti  di  importo  non
inferiore a € 
  10.000,00  (Euro  diecimila/00).  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica 35/100 - offerta
economica:  35/100.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  Codice
identificativo  gara  -   CIG   6934977C0D.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
20/02/2017  Ora:  12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  :  23/02/2017;
Luogo: sede Lazio Innova s.p.a. Via Marco Aurelio 26/a 00184 in Roma;
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:   Legali   rappresentanti   degli    operatori    economici
partecipanti e persone munite di apposita delega da parte del  legali
rappresentati sopra indicati. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: I servizi  specificamente
commissionati all'Aggiudicatario  potranno  essere  cofinanziati  dai
fondi POR FESR 2014-2020. 

                        Il direttore generale 
                          Andrea Ciampalini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.