COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio progetti strategici e appalti contratti, affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 13-1-2017)

 
    Asta pubblica per alienazione comprensorio "Fiera di Trieste" 
 

  Presso la sala n° 11 -  Servizio  Progetti  Strategici  e  Appalti,
Contratti,  Affari  Generali  -  del  Palazzo  Comunale   di   Piazza
dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano ammezzato -  dinanzi  al  Direttore
del Servizio Gestione e Controllo Demanio e Patrimonio Immobiliare  e
con l'assistenza del Segretario Generale del Comune, o chi per  essi,
si  procedera'  mediante  asta  pubblica  all'alienazione  del  sotto
indicato immobile: 
  Comprensorio "FIERA di TRIESTE" Piazzale Alcide De  Gasperi  civico
n° 1 - Trieste cosi' censito presso il comune censuario di Rozzol: 1.
p.c.n. 415/1 - cortile improduttivo di mq. 5335 - corpo tavolare  2°,
Partita  Tavolare  4252  di  proprieta'  tavolarmente  iscritta   sub
Giornali Numeri 8322/66 e 7344/68 a nome di "Comune di Trieste" sulla
quale insiste la p.c.n. superficiaria 2099 in diritto di superficie a
tempo indeterminato (G.N. 630/1991);  al  momento  della  vendita  il
diritto di superficie si estinguera' per confusione; 2. p.c.n.  415/5
- cortile - e p.c.n. 415/6 - cortile di mq. 473 - corpo tavolare  3°,
Partita  Tavolare  4252  di  proprieta'  tavolarmente  iscritta   sub
Giornali Numeri 8322/66 e 7344/68 a nome di "Comune di  Trieste";  3.
p.c.n. 404/4 - cortile - p.c.n. 413/14  -  ente  urbano  -  e  p.c.n.
413/15 - ente urbano - corpo tavolare 1°, Partita  Tavolare  5804  di
proprieta' tavolarmente iscritta sub Giornal Numero 4665/2005 a  nome
di "Fiera di Trieste S.p.A. in liquidazione"- con sede  in  Trieste";
4. p.c.n. 415/7 - cortile - e parte di circa mq. 210 della p.c.n. 419
- strade fondiario  -  Bene  Pubblico  Strade  -  non  censite  nelle
Pubbliche Tavole incluse nel comprensorio "FIERA DI TRIESTE"  per  le
quali e' in corso la procedura di completamento del Libro Fondiario a
conclusione della quale le stesse  saranno  censite  nelle  Pubbliche
Tavole quale bene patrimoniale disponibile del Comune di Trieste.  5.
p.c.n. superficiaria 2099 - urbana di mq. 5335 - corpo  tavolare  1°,
Partita  Tavolare  13190  di  proprieta'  superficiaria  tavolarmente
iscritta sub Giornal Numero 4665/2005 a nome  di  "Fiera  di  Trieste
S.p.A. in liquidazione"- con  sede  in  Trieste",  insistente,  quale
diritto di superficie, sulla p.c.n. 415/1 (G.N. 630/1991); al momento
della vendita il diritto di superficie si estinguera' per confusione.
Dati catastali - Agenzia delle Entrate di Trieste - Catasto Terreni: 
  Comune Censuario di Rozzol, foglio 8: p.c.n. 404/4 - cortile -  mq.
28; p.c.n. 413/15 - ente urbano - mq. 72; 
  p.c.n.  413/14  -  ente  urbano  -  mq.  12.952;  p.c.n.  415/1   -
improduttivo - mq. 5.315; p.c.n. 415/5 - cortile  -  mq.  99;  p.c.n.
415/7 - cortile - mq. 361; p.c.n. 415/6 - cortile - mq.  493;  p.c.n.
419 - strade fondiario - mq. 4601 (porzione di mq. 210 circa); p.c.n.
superficiaria 2099 - ente urbano.  Dati  catastali  -  Agenzia  delle
Entrate di Trieste - Catasto Fabbricati: Sezione O,  Foglio  8,  Zona
Censuaria 1 p.c.n. 413/15, Piazzale Alcide De Gasperi numero  1,  sub
//, categoria D/7, classe //, piano  T,  consistenza  //,  superficie
catastale //, Rendita €. 808,00.- p.c.n. 413/14 e 2099, via  Pasquale
Revoltella numero 25, sub 1, categoria D/8, classe //, piano  S1-  T-
1, consistenza //, superficie catastale //,  Rendita  €.  33.980,00.-
INTESTATO  A:  Fiera  di  Trieste  S.p.A.  con   sede   in   Trieste.
L'attestazione di prestazione energetica e' in corso di rilascio. Gli
immobili sono  ora  parzialmente  occupati  e  saranno  completamente
liberi dal 15 aprile 2017. Si rende evidente che la "Fiera di Trieste
S.p.A. in liquidazione" ha provveduto a  rilasciare  apposita  delega
dd. 12/12/2016, conservata  agli  atti,  sulla  base  della  Delibera
dell'Organo Liquidatorio n. 145  a  favore  del  Comune  di  Trieste,
affinche' lo stesso svolga anche  per  suo  conto  la  presente  asta
pubblica. Per una miglior indicazione degli  immobili  oggetto  della
presente vendita si rimanda  ai  provvedimenti  amministrativi  sopra
richiamati, al Rapporto di Valutazione dd. 10/10/2016 prot. n. 9/2  -
8/15 - 17/4894, il tutto conservato in atti. 
  Il  prezzo  a   base   d'asta   ammonta   ad   euro   10.304.273,03
(diecimilionitrecentoquattromila 
  Duecentosettantatre,03), mentre la cauzione e' fissata nell'importo
pari ad euro 100.000,00 (centomila,00) 
  Tutte le spese e tasse  inerenti  all'aggiudicazione  nonche'  alla
successiva stipula  dell'atto  di  cessione,  annesse  e  dipendenti,
maggiorate del costo della pubblicita' di gara, sostenute dal  Comune
di Trieste per l'esecuzione delle operazioni di  vendita,  saranno  a
totale carico dell'aggiudicatario/acquirente. 
  L'asta si terra' il giorno 10/04/2017 a  partire  dalle  ore  10:00
(dieci). 
  CONDIZIONI DI VENDITA 
  Gli immobili costituenti il comprensorio "FIERA DI TRIESTE" vengono
venduti a corpo nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e
come posseduti da "FIERA DI TRIESTE S.p.A. in liquidazione", anche in
riferimento  alla  legge  47/85  e  sue   successive   modifiche   ed
integrazioni, con esonero di ogni garanzia a norma dell'art. 1487 del
Codice Civile. 
  L'intero compendio immobiliare costituente il  comprensorio  "Fiera
di  Trieste"  viene  considerato   bene   strumentale   e   pertanto,
ricorrendone  i  presupposti,  in  sede  di  rogito  notarile  verra'
espressa opzione affinche' la cessione abbia a  risultare  imponibile
IVA,  con  assoggettamento  a  Reverse  charge,   ex   art.17,   c.6,
lett.a-bis, D.P.R. 633/72, qualora il cessionario risultasse soggetto
passivo d'imposta, ovvero cessione assoggettata ad aliquota ordinaria
del 22% negli altri casi. 
  MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  L'asta  per  la  vendita  delle  realita'  sopra  descritte  verra'
esperita ad unico e definitivo incanto a norma del combinato disposto
degli art. 73, lettera "c", e 76, primo  e  secondo  comma  del  R.D.
23/5/1924 n. 827,  per  mezzo  di  offerte  segrete  in  aumento,  da
confrontarsi con il prezzo  a  base  d'asta  riportato  nel  presente
avviso.  All'aggiudicazione  si  procedera'   anche   nel   caso   di
partecipazione all'incanto di un solo concorrente. 
  L'aggiudicazione  avverra'  al  concorrente  che  avra'  presentato
l'offerta piu' vantaggiosa; in caso di  offerte  pari  si  procedera'
all'esperimento  di  miglioramento  di  cui  all'art.  77  del   R.D.
25.5.1924 n. 827 anche in presenza di uno solo  dei  pari  offerenti.
Ove nessuno dei  pari  offerenti  sia  presente,  o  i  presenti  non
vogliano migliorare l'offerta, si procedera'  mediante  estrazione  a
sorte dell'aggiudicatario fra coloro che avranno  presentato  offerte
di pari importo. Non sono ammesse offerte alla pari o a ribasso. 
  MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED INVIO DELLE OFFERTE 
  Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno  far  pervenire  a
pena  di  esclusione  al  "COMUNE  di  TRIESTE  -  Servizio  Progetti
Strategici e Appalti, Contratti, Affari Generali - Piazza dell'Unita'
d'Italia n. 4" - 34121 TRIESTE, esclusivamente tramite il  Protocollo
Generale, con qualsiasi mezzo, la propria offerta, redatta in  lingua
italiana. Il plico contenente l'offerta , chiuso e controfirmato  sui
lembi di chiusura e fatto pervenire con  le  modalita'  e  secondo  i
termini piu' oltre specificati dovra', a pena di  nullita'  ,  recare
sull'esterno, oltre alle generalita' e l'indirizzo  del  mittente  la
dicitura: 
  "ASTA PUBBLICA PER  ALIENAZIONE  COMPRENSORIO  "FIERA  DI  TRIESTE"
OFFERTA PER IL GIORNO 10/04/2017 " Tale plico dovra' contenere al suo
interno  ,  a  pena  di  esclusione,  due   buste   chiuse,   recanti
l'intestazione  del  mittente  e  la   dicitura   rispettivamente   A
"DOCUMENTI" , B "OFFERTA per il Comprensorio "Fiera di  Trieste".  In
particolare nella busta A " DOCUMENTI" andra' inserita ,  a  pena  di
esclusione, la documentazione di cui al punto 2)  e  al  punto  3)  ,
nella busta B "OFFERTA per il Comprensorio "Fiera di Trieste"  dovra'
essere inserita l'offerta , sottoscritta dalla persona legittimata  a
compiere tale atto. Le offerte pervenute in maniera non conforme alle
prescrizioni sopra  specificate  saranno  ritenute  nulle.  I  plichi
dovranno pervenire al protocollo del Comune di Trieste entro  le  ore
12.30 (dodici e trenta) del giorno 7/04/2017, intendendosi il  Comune
esonerato da  ogni  responsabilita'  per  gli  eventuali  ritardi  di
recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopra indicato. Non
sono ammesse offerte per telegramma,  ne'  per  via  telematica,  ne'
condizionate  o  espresse  in  modo  indeterminato  o  con   semplice
riferimento ad altra offerta propria o di altri.  Non  sara'  valida,
inoltre, alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine  sopra
indicato  anche  se  sostitutiva  od  aggiuntiva  rispetto  ad  altra
precedente, salvo  il  caso  di  miglioramento  nell'eventualita'  di
parita' di offerte. Per le offerte recapitate a mezzo di raccomandata
A/R fara' fede il timbro della data  di  ricevuta  e  l'orario  posto
dall'ufficio ricevente. Non avra' alcun rilievo la data di spedizione
della raccomandata. I plichi pervenuti nei  termini  verranno  aperti
pubblicamente  nel  giorno  e  all'ora  prefissata.  I   partecipanti
dovranno produrre, a pena di esclusione, la documentazione di seguito
riportata: 1. offerta d'asta (allegato 1, contenuto nella  busta  B):
l'offerta,  redatta  in  lingua  italiana,  bollata   e   debitamente
sottoscritta  dal  legale  rappresentante,  potra'  essere   prodotta
utilizzando il modulo  predisposto  dall'Amministrazione;  2.  idonea
dichiarazione sostitutiva di certificazione  (allegato  2,  contenuto
nella busta A) presentata dal  soggetto  offerente,  accompagnata  da
copia  fotostatica  di  un  proprio   documento   di   riconoscimento
attestante: a) di non essere interdetto, inabilitato o fallito e  che
a proprio carico non sono in corso procedure che denotano lo stato di
insolvenza  o  la   cessazione   dell'attivita',   fatte   salve   le
disposizioni di cui all'art. 186-bis del R.D. n.267/1942,  modificato
dall'art.33  comma  1,  lett.h),  d.l.83/2012;  b)   che   la   Ditta
individuale/Societa'/Ente/Associazione/Fondazione  non  si  trovi  in
stato  di  fallimento,  di   liquidazione   coatta,   di   concordato
preventivo, fatte salve le disposizioni di cui all'art.  186-bis  del
R.D.   n.267/1942,   modificato   dall'art.33   comma   1,   lett.h),
d.l.83/2012, o sottoposta a procedure concorsuali o a qualunque altra
procedura  che  denoti  lo  stato  di  insolvenza  o  la   cessazione
dell'attivita', e non e' destinatario di provvedimenti giudiziari che
applicano le sanzioni amministrative di cui al D.lgs.231/2001; c) che
non  sono  avviati  nei  propri   confronti   procedimenti   per   la
dichiarazione di una delle situazioni di cui ai precedenti punti a) e
b); d) che non risultano a proprio carico l'applicazione  della  pena
accessoria  della   incapacita'   a   contrarre   con   la   Pubblica
Amministrazione o  la  sanzione  del  divieto  di  contrarre  con  la
Pubblica Amministrazione; e) di non aver riportato condanne penali  e
di non  essere  destinatario  di  provvedimenti  che  che  riguardano
l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione,  di
decisioni civili  e  di  provvedimenti  amministrativi  iscritti  nel
casellario giudiziale ai sensi della vigente  normativa;  f)  di  non
essere a conoscenza di essere sottosto a procedimenti penali; g)  che
nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza
o di sospensione di cui all'art.67 del D.lgs.  n.159  del  06.09.2011
(ove l'offerente sia una societa' l'autocertificazione dovra'  essere
prodotta dal rappresentante legale e da tutti gli amministratori); h)
l'inesistenza dei divieti speciali di comperare di cui all'art.  1471
del codice civile; i) di aver visionato tutti i documenti inerenti  i
presente avviso d'asta, di  accettarli  e  di  ritenerli  interamente
definiti  e  che  gli  stessi  non  richiedono  interpretazioni   e/o
spiegazioni tali da interferire sulla presentazione dell'offerta;  l)
di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicita'
del contenuto delle  dichiarazioni  rese,  il  contratto  non  potra'
essere stipulato ovvero, se gia'  rogato,  lo  stesso  potra'  essere
risolto di diritto dal Comune di  Trieste  ai  sensi  dell'art.  1456
cod.civ. Se il concorrente  partecipa  per  conto  di  altra  persona
fisica: oltre ai  documenti  di  cui  sopra  anche  apposita  procura
speciale. Non e' ammessa procura generale. Se partecipa per conto  di
persona giuridica: oltre i documenti  comprovanti  la  rappresentanza
legale, anche quelli comprovanti la manifestazione  di  volonta'  del
rappresentato   di   acquistare   l'immobile   oggetto   della   gara
(provvedimento deliberativo del competente organo). Per  le  societa'
commerciali: dovra' essere  prodotta  dichiarazione  sostitutiva,  da
rendere ai sensi dell'art. 46  del  D.P.R.  n.  445  dd.  28.12.2000,
comprovante che la Societa' si trova nel pieno  possesso  dei  propri
diritti. Qualora a concorrere sia un soggetto per conto  di  "persona
da dichiarare" si applica la disciplina  prevista  dall'art.  81  del
R.D. n. 827  dd.  23/05/1924.  3.  Ciascun  concorrente,  per  essere
ammesso all'asta, dovra' presentare la  documentazione  in  originale
attestante l'avvenuta costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta pari  a  euro  100.000,00  (centomila  euro)  .
Questa  potra'  essere  costituita  nei  seguenti  modi:   versamento
effettuato presso la Tesoreria Comunale - Unicredit  S.p.A.,  con  la
causale "cauzione provvisoria per partecipazione all'asta pubblica di
data  10/04/2017  "COMPRENSORIO  FIERA  DI   TRIESTE";   fideiussione
bancaria rilasciata da aziende di credito a cio' abilitate  ,  ovvero
polizza fidejussoria  rilasciata  da  societa'  di  assicurazione  in
possesso dei requisiti previsti dalla legge 10/06/1982  n.  348,  con
scadenza non inferiore a 360 (trecentosessanta) giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione/polizza  fidejussoria
dovra'  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio   della
preventiva escussione  ed  il  pagamento  a  semplice  richiesta  del
beneficiario entro quindici giorni. L'originale della  quietanza  del
deposito, della fidejussione  o  della  polizza  fidejussoria  dovra'
essere inserita nella busta A "DOCUMENTI" 
  In caso di aggiudicazione, il versamento effettuato verra' detratto
dal prezzo totale, in caso contrario sara' restituito nel piu'  breve
tempo possibile senza interessi.  Nel  caso  di  cauzione  costituita
mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa,  questa  sara'
restituita svincolata al momento del pagamento dell'intero prezzo. Al
momento dell'aggiudicazione, la cauzione prestata dall'aggiudicatario
acquisira' titolo di caparra confirmatoria. Qualora non si  addivenga
alla stipula del contratto per cause  imputabili  all'aggiudicatario,
la caparra verra' trattenuta  dal  Comune  di  Trieste;  in  caso  di
polizza fidejussoria  o  fideiussione  bancaria  si  procedera'  alla
relativa escussione, in entrambi i casi salvo ulteriore  risarcimento
dei danni subiti dal Comune di Trieste. 
  DISPOSIZIONI FINALI 
  Il verbale di aggiudicazione non avra' gli effetti del contratto di
compravendita. Per ogni controversia fra le  parti  sara'  competente
l'Autorita' Giudiziaria Ordinaria, il Foro competente sara' quello di
Trieste. Tutti i concorrenti, per il solo  fatto  di  essere  ammessi
alla gara, si intendono edotti delle condizioni di  cui  al  presente
avviso dandosi atto che per tutto quanto in esso non  specificato  si
fa  espresso  rinvio  alle   disposizioni   del   Regolamento   sulla
Contabilita' Generale dello Stato R.D. 23/5/1924 n.  827,  successive
modifiche e integrazioni e alle norme del Codice Civile in materia di
contratti. Ai sensi del decreto legislativo  30  giugno  2003,  n.196
(Codice in materia di protezione dei dati personali) i  dati  forniti
dai  soggetti  partecipanti  sono  trattati  dal  Comune  di  Trieste
esclusivamente per le finalita' connesse alla  presente  procedura  e
per l'eventuale successiva stipula del contratto di compravendita , e
non saranno diffusi, fatto salvo l'esercizio del diretto  di  accesso
previsto per legge. Il titolare del trattamento dei dati e' il Comune
di Trieste, nella  persona  dell'ing.  Alberto  Mian,  direttore  del
Servizio gestione e controllo demanio e patrimonio  immobiliare.  Per
l'aggiudicatario il deposito cauzionale si intende quale anticipo del
prezzo dovuto e costituira' - ai sensi dell'art. 1385 C.C. -  caparra
confirmatoria, la quale verra'  introitata  dal  Comune  in  caso  di
inadempimento dell'aggiudicatario, ovvero qualora lo  stesso  non  si
presenti  alla  stipula  dell'atto  di  compravendita   dell'immobile
aggiudicato, entro il  termine  di  10  (dieci)  giorni  a  decorrere
dall'invito a stipulare, da farsi con raccomandata A.R. Il Comune  si
riserva,  in   caso   di   inadempimento   conseguente   o   connesso
all'aggiudicazione,  la  possibilita'  di  revocare  l'aggiudicazione
medesima, eventualmente trasferendola  in  capo  al  concorrente  che
segue nella graduatoria, fatta salva la  facolta'  di  avvalersi  del
diritto di risarcimento dei danni patiti e della  spesa  sostenuta  a
seguito   dell'inadempimento.   Tutte   le   spese   relative    alla
pubblicazione del bando d'asta, contrattuali,  annesse  e  dipendenti
(bolli, imposta di registro, ipotecaria e catastale, ecc.), saranno a
totale carico dell'aggiudicatario/acquirente. L'aggiudicatario dovra'
costituire presso la Tesoreria comunale - entro 8 (otto) giorni dalla
semplice richiesta scritta dell'ente - un fondo per spese di  stampa,
pubblicazione ecc. del bando d'asta e dei successivi adempimenti, per
un importo pari all'1 ‰ (uno per mille) del prezzo di aggiudicazione.
Il saldo delle spese d'asta, incluse  le  spese  di  pubblicazione  e
delle conseguenti spese contrattuali avverra' all'atto della  stipula
del relativo contratto.  Il  contratto  con  l'aggiudicatario  verra'
stipulato in base allo schema  contrattuale  approvato  con  delibera
consiliare n. 27 dd. 29/04/1996 in  quanto  applicabile.  Per  i  non
aggiudicatari  o  per  gli  esclusi  il  deposito  cauzionale  verra'
restituito dopo la chiusura dell'asta nel piu' breve tempo possibile,
senza interessi. 
  INFORMAZIONI 
  Responsabile del procedimento di gara e' l'ingegner Alberto MIAN  -
Direttore del Servizio Gestione  e  Controllo  Demanio  e  Patrimonio
Immobiliare - dell'Area Servizi  di  Amministrazione  del  Comune  di
Trieste,  Passo  Costanzi  n°  1,  piano  2,  stanza   17,   telefono
040/6754680. 
  Per eventuali informazioni di  carattere  tecnico/amministrativo  e
per la visita agli immobili, ci si potra' rivolgere all'Area  Servizi
di  Amministrazione  -  Servizio  Gestione  e  Controllo  Demanio   e
Patrimonio Immobiliare - del Comune di Trieste, Passo Costanzi n°  1,
piano 3°, stanze n° 29 e 30, ai seguenti numeri  telefonici:  per  le
informazioni  di  carattere   tecnico   amministrativo:   040/6754329
dott.ssa Rossana ZAGARIA 
  040/6754185 per. ind. edile Daniele PREMROV 040/6754291  architetto
Renata MOIMAS per le visite al comprensorio 040/6754467  -  cellulare
3404951048 sig. Roberto DE ROSA 
  Per  visionare  la  documentazione  citata  nonche'  per  eventuali
informazioni di carattere amministrativo relative alle  procedure  di
gara, rivolgersi al Servizio Progetti Strategici, Appalti Contratti e
Affari Generali del Comune di Trieste, Piazza Unita' d'Italia  n°  4,
piano ammezzato, stanza n° 3, ai seguenti numeri telefonici: 
  040/6758019 geom. CERAR Graziano 040/6754657 dott. Riccardo VATTA. 

                        Il direttore di area 
                        dott. Walter Cossutta 

 
TX17BIA497
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.