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Atti correlati
Asta pubblica per alienazione comprensorio "Fiera di Trieste" Presso la sala n° 11 - Servizio Progetti Strategici e Appalti, Contratti, Affari Generali - del Palazzo Comunale di Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - piano ammezzato - dinanzi al Direttore del Servizio Gestione e Controllo Demanio e Patrimonio Immobiliare e con l'assistenza del Segretario Generale del Comune, o chi per essi, si procedera' mediante asta pubblica all'alienazione del sotto indicato immobile: Comprensorio "FIERA di TRIESTE" Piazzale Alcide De Gasperi civico n° 1 - Trieste cosi' censito presso il comune censuario di Rozzol: 1. p.c.n. 415/1 - cortile improduttivo di mq. 5335 - corpo tavolare 2°, Partita Tavolare 4252 di proprieta' tavolarmente iscritta sub Giornali Numeri 8322/66 e 7344/68 a nome di "Comune di Trieste" sulla quale insiste la p.c.n. superficiaria 2099 in diritto di superficie a tempo indeterminato (G.N. 630/1991); al momento della vendita il diritto di superficie si estinguera' per confusione; 2. p.c.n. 415/5 - cortile - e p.c.n. 415/6 - cortile di mq. 473 - corpo tavolare 3°, Partita Tavolare 4252 di proprieta' tavolarmente iscritta sub Giornali Numeri 8322/66 e 7344/68 a nome di "Comune di Trieste"; 3. p.c.n. 404/4 - cortile - p.c.n. 413/14 - ente urbano - e p.c.n. 413/15 - ente urbano - corpo tavolare 1°, Partita Tavolare 5804 di proprieta' tavolarmente iscritta sub Giornal Numero 4665/2005 a nome di "Fiera di Trieste S.p.A. in liquidazione"- con sede in Trieste"; 4. p.c.n. 415/7 - cortile - e parte di circa mq. 210 della p.c.n. 419 - strade fondiario - Bene Pubblico Strade - non censite nelle Pubbliche Tavole incluse nel comprensorio "FIERA DI TRIESTE" per le quali e' in corso la procedura di completamento del Libro Fondiario a conclusione della quale le stesse saranno censite nelle Pubbliche Tavole quale bene patrimoniale disponibile del Comune di Trieste. 5. p.c.n. superficiaria 2099 - urbana di mq. 5335 - corpo tavolare 1°, Partita Tavolare 13190 di proprieta' superficiaria tavolarmente iscritta sub Giornal Numero 4665/2005 a nome di "Fiera di Trieste S.p.A. in liquidazione"- con sede in Trieste", insistente, quale diritto di superficie, sulla p.c.n. 415/1 (G.N. 630/1991); al momento della vendita il diritto di superficie si estinguera' per confusione. Dati catastali - Agenzia delle Entrate di Trieste - Catasto Terreni: Comune Censuario di Rozzol, foglio 8: p.c.n. 404/4 - cortile - mq. 28; p.c.n. 413/15 - ente urbano - mq. 72; p.c.n. 413/14 - ente urbano - mq. 12.952; p.c.n. 415/1 - improduttivo - mq. 5.315; p.c.n. 415/5 - cortile - mq. 99; p.c.n. 415/7 - cortile - mq. 361; p.c.n. 415/6 - cortile - mq. 493; p.c.n. 419 - strade fondiario - mq. 4601 (porzione di mq. 210 circa); p.c.n. superficiaria 2099 - ente urbano. Dati catastali - Agenzia delle Entrate di Trieste - Catasto Fabbricati: Sezione O, Foglio 8, Zona Censuaria 1 p.c.n. 413/15, Piazzale Alcide De Gasperi numero 1, sub //, categoria D/7, classe //, piano T, consistenza //, superficie catastale //, Rendita €. 808,00.- p.c.n. 413/14 e 2099, via Pasquale Revoltella numero 25, sub 1, categoria D/8, classe //, piano S1- T- 1, consistenza //, superficie catastale //, Rendita €. 33.980,00.- INTESTATO A: Fiera di Trieste S.p.A. con sede in Trieste. L'attestazione di prestazione energetica e' in corso di rilascio. Gli immobili sono ora parzialmente occupati e saranno completamente liberi dal 15 aprile 2017. Si rende evidente che la "Fiera di Trieste S.p.A. in liquidazione" ha provveduto a rilasciare apposita delega dd. 12/12/2016, conservata agli atti, sulla base della Delibera dell'Organo Liquidatorio n. 145 a favore del Comune di Trieste, affinche' lo stesso svolga anche per suo conto la presente asta pubblica. Per una miglior indicazione degli immobili oggetto della presente vendita si rimanda ai provvedimenti amministrativi sopra richiamati, al Rapporto di Valutazione dd. 10/10/2016 prot. n. 9/2 - 8/15 - 17/4894, il tutto conservato in atti. Il prezzo a base d'asta ammonta ad euro 10.304.273,03 (diecimilionitrecentoquattromila Duecentosettantatre,03), mentre la cauzione e' fissata nell'importo pari ad euro 100.000,00 (centomila,00) Tutte le spese e tasse inerenti all'aggiudicazione nonche' alla successiva stipula dell'atto di cessione, annesse e dipendenti, maggiorate del costo della pubblicita' di gara, sostenute dal Comune di Trieste per l'esecuzione delle operazioni di vendita, saranno a totale carico dell'aggiudicatario/acquirente. L'asta si terra' il giorno 10/04/2017 a partire dalle ore 10:00 (dieci). CONDIZIONI DI VENDITA Gli immobili costituenti il comprensorio "FIERA DI TRIESTE" vengono venduti a corpo nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e come posseduti da "FIERA DI TRIESTE S.p.A. in liquidazione", anche in riferimento alla legge 47/85 e sue successive modifiche ed integrazioni, con esonero di ogni garanzia a norma dell'art. 1487 del Codice Civile. L'intero compendio immobiliare costituente il comprensorio "Fiera di Trieste" viene considerato bene strumentale e pertanto, ricorrendone i presupposti, in sede di rogito notarile verra' espressa opzione affinche' la cessione abbia a risultare imponibile IVA, con assoggettamento a Reverse charge, ex art.17, c.6, lett.a-bis, D.P.R. 633/72, qualora il cessionario risultasse soggetto passivo d'imposta, ovvero cessione assoggettata ad aliquota ordinaria del 22% negli altri casi. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE L'asta per la vendita delle realita' sopra descritte verra' esperita ad unico e definitivo incanto a norma del combinato disposto degli art. 73, lettera "c", e 76, primo e secondo comma del R.D. 23/5/1924 n. 827, per mezzo di offerte segrete in aumento, da confrontarsi con il prezzo a base d'asta riportato nel presente avviso. All'aggiudicazione si procedera' anche nel caso di partecipazione all'incanto di un solo concorrente. L'aggiudicazione avverra' al concorrente che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa; in caso di offerte pari si procedera' all'esperimento di miglioramento di cui all'art. 77 del R.D. 25.5.1924 n. 827 anche in presenza di uno solo dei pari offerenti. Ove nessuno dei pari offerenti sia presente, o i presenti non vogliano migliorare l'offerta, si procedera' mediante estrazione a sorte dell'aggiudicatario fra coloro che avranno presentato offerte di pari importo. Non sono ammesse offerte alla pari o a ribasso. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED INVIO DELLE OFFERTE Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far pervenire a pena di esclusione al "COMUNE di TRIESTE - Servizio Progetti Strategici e Appalti, Contratti, Affari Generali - Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4" - 34121 TRIESTE, esclusivamente tramite il Protocollo Generale, con qualsiasi mezzo, la propria offerta, redatta in lingua italiana. Il plico contenente l'offerta , chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura e fatto pervenire con le modalita' e secondo i termini piu' oltre specificati dovra', a pena di nullita' , recare sull'esterno, oltre alle generalita' e l'indirizzo del mittente la dicitura: "ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE COMPRENSORIO "FIERA DI TRIESTE" OFFERTA PER IL GIORNO 10/04/2017 " Tale plico dovra' contenere al suo interno , a pena di esclusione, due buste chiuse, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente A "DOCUMENTI" , B "OFFERTA per il Comprensorio "Fiera di Trieste". In particolare nella busta A " DOCUMENTI" andra' inserita , a pena di esclusione, la documentazione di cui al punto 2) e al punto 3) , nella busta B "OFFERTA per il Comprensorio "Fiera di Trieste" dovra' essere inserita l'offerta , sottoscritta dalla persona legittimata a compiere tale atto. Le offerte pervenute in maniera non conforme alle prescrizioni sopra specificate saranno ritenute nulle. I plichi dovranno pervenire al protocollo del Comune di Trieste entro le ore 12.30 (dodici e trenta) del giorno 7/04/2017, intendendosi il Comune esonerato da ogni responsabilita' per gli eventuali ritardi di recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopra indicato. Non sono ammesse offerte per telegramma, ne' per via telematica, ne' condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri. Non sara' valida, inoltre, alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine sopra indicato anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad altra precedente, salvo il caso di miglioramento nell'eventualita' di parita' di offerte. Per le offerte recapitate a mezzo di raccomandata A/R fara' fede il timbro della data di ricevuta e l'orario posto dall'ufficio ricevente. Non avra' alcun rilievo la data di spedizione della raccomandata. I plichi pervenuti nei termini verranno aperti pubblicamente nel giorno e all'ora prefissata. I partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione, la documentazione di seguito riportata: 1. offerta d'asta (allegato 1, contenuto nella busta B): l'offerta, redatta in lingua italiana, bollata e debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, potra' essere prodotta utilizzando il modulo predisposto dall'Amministrazione; 2. idonea dichiarazione sostitutiva di certificazione (allegato 2, contenuto nella busta A) presentata dal soggetto offerente, accompagnata da copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento attestante: a) di non essere interdetto, inabilitato o fallito e che a proprio carico non sono in corso procedure che denotano lo stato di insolvenza o la cessazione dell'attivita', fatte salve le disposizioni di cui all'art. 186-bis del R.D. n.267/1942, modificato dall'art.33 comma 1, lett.h), d.l.83/2012; b) che la Ditta individuale/Societa'/Ente/Associazione/Fondazione non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, fatte salve le disposizioni di cui all'art. 186-bis del R.D. n.267/1942, modificato dall'art.33 comma 1, lett.h), d.l.83/2012, o sottoposta a procedure concorsuali o a qualunque altra procedura che denoti lo stato di insolvenza o la cessazione dell'attivita', e non e' destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al D.lgs.231/2001; c) che non sono avviati nei propri confronti procedimenti per la dichiarazione di una delle situazioni di cui ai precedenti punti a) e b); d) che non risultano a proprio carico l'applicazione della pena accessoria della incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione o la sanzione del divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione; e) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; f) di non essere a conoscenza di essere sottosto a procedimenti penali; g) che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art.67 del D.lgs. n.159 del 06.09.2011 (ove l'offerente sia una societa' l'autocertificazione dovra' essere prodotta dal rappresentante legale e da tutti gli amministratori); h) l'inesistenza dei divieti speciali di comperare di cui all'art. 1471 del codice civile; i) di aver visionato tutti i documenti inerenti i presente avviso d'asta, di accettarli e di ritenerli interamente definiti e che gli stessi non richiedono interpretazioni e/o spiegazioni tali da interferire sulla presentazione dell'offerta; l) di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni rese, il contratto non potra' essere stipulato ovvero, se gia' rogato, lo stesso potra' essere risolto di diritto dal Comune di Trieste ai sensi dell'art. 1456 cod.civ. Se il concorrente partecipa per conto di altra persona fisica: oltre ai documenti di cui sopra anche apposita procura speciale. Non e' ammessa procura generale. Se partecipa per conto di persona giuridica: oltre i documenti comprovanti la rappresentanza legale, anche quelli comprovanti la manifestazione di volonta' del rappresentato di acquistare l'immobile oggetto della gara (provvedimento deliberativo del competente organo). Per le societa' commerciali: dovra' essere prodotta dichiarazione sostitutiva, da rendere ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 dd. 28.12.2000, comprovante che la Societa' si trova nel pieno possesso dei propri diritti. Qualora a concorrere sia un soggetto per conto di "persona da dichiarare" si applica la disciplina prevista dall'art. 81 del R.D. n. 827 dd. 23/05/1924. 3. Ciascun concorrente, per essere ammesso all'asta, dovra' presentare la documentazione in originale attestante l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari a euro 100.000,00 (centomila euro) . Questa potra' essere costituita nei seguenti modi: versamento effettuato presso la Tesoreria Comunale - Unicredit S.p.A., con la causale "cauzione provvisoria per partecipazione all'asta pubblica di data 10/04/2017 "COMPRENSORIO FIERA DI TRIESTE"; fideiussione bancaria rilasciata da aziende di credito a cio' abilitate , ovvero polizza fidejussoria rilasciata da societa' di assicurazione in possesso dei requisiti previsti dalla legge 10/06/1982 n. 348, con scadenza non inferiore a 360 (trecentosessanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione/polizza fidejussoria dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione ed il pagamento a semplice richiesta del beneficiario entro quindici giorni. L'originale della quietanza del deposito, della fidejussione o della polizza fidejussoria dovra' essere inserita nella busta A "DOCUMENTI" In caso di aggiudicazione, il versamento effettuato verra' detratto dal prezzo totale, in caso contrario sara' restituito nel piu' breve tempo possibile senza interessi. Nel caso di cauzione costituita mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, questa sara' restituita svincolata al momento del pagamento dell'intero prezzo. Al momento dell'aggiudicazione, la cauzione prestata dall'aggiudicatario acquisira' titolo di caparra confirmatoria. Qualora non si addivenga alla stipula del contratto per cause imputabili all'aggiudicatario, la caparra verra' trattenuta dal Comune di Trieste; in caso di polizza fidejussoria o fideiussione bancaria si procedera' alla relativa escussione, in entrambi i casi salvo ulteriore risarcimento dei danni subiti dal Comune di Trieste. DISPOSIZIONI FINALI Il verbale di aggiudicazione non avra' gli effetti del contratto di compravendita. Per ogni controversia fra le parti sara' competente l'Autorita' Giudiziaria Ordinaria, il Foro competente sara' quello di Trieste. Tutti i concorrenti, per il solo fatto di essere ammessi alla gara, si intendono edotti delle condizioni di cui al presente avviso dandosi atto che per tutto quanto in esso non specificato si fa espresso rinvio alle disposizioni del Regolamento sulla Contabilita' Generale dello Stato R.D. 23/5/1924 n. 827, successive modifiche e integrazioni e alle norme del Codice Civile in materia di contratti. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) i dati forniti dai soggetti partecipanti sono trattati dal Comune di Trieste esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura e per l'eventuale successiva stipula del contratto di compravendita , e non saranno diffusi, fatto salvo l'esercizio del diretto di accesso previsto per legge. Il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Trieste, nella persona dell'ing. Alberto Mian, direttore del Servizio gestione e controllo demanio e patrimonio immobiliare. Per l'aggiudicatario il deposito cauzionale si intende quale anticipo del prezzo dovuto e costituira' - ai sensi dell'art. 1385 C.C. - caparra confirmatoria, la quale verra' introitata dal Comune in caso di inadempimento dell'aggiudicatario, ovvero qualora lo stesso non si presenti alla stipula dell'atto di compravendita dell'immobile aggiudicato, entro il termine di 10 (dieci) giorni a decorrere dall'invito a stipulare, da farsi con raccomandata A.R. Il Comune si riserva, in caso di inadempimento conseguente o connesso all'aggiudicazione, la possibilita' di revocare l'aggiudicazione medesima, eventualmente trasferendola in capo al concorrente che segue nella graduatoria, fatta salva la facolta' di avvalersi del diritto di risarcimento dei danni patiti e della spesa sostenuta a seguito dell'inadempimento. Tutte le spese relative alla pubblicazione del bando d'asta, contrattuali, annesse e dipendenti (bolli, imposta di registro, ipotecaria e catastale, ecc.), saranno a totale carico dell'aggiudicatario/acquirente. L'aggiudicatario dovra' costituire presso la Tesoreria comunale - entro 8 (otto) giorni dalla semplice richiesta scritta dell'ente - un fondo per spese di stampa, pubblicazione ecc. del bando d'asta e dei successivi adempimenti, per un importo pari all'1 ‰ (uno per mille) del prezzo di aggiudicazione. Il saldo delle spese d'asta, incluse le spese di pubblicazione e delle conseguenti spese contrattuali avverra' all'atto della stipula del relativo contratto. Il contratto con l'aggiudicatario verra' stipulato in base allo schema contrattuale approvato con delibera consiliare n. 27 dd. 29/04/1996 in quanto applicabile. Per i non aggiudicatari o per gli esclusi il deposito cauzionale verra' restituito dopo la chiusura dell'asta nel piu' breve tempo possibile, senza interessi. INFORMAZIONI Responsabile del procedimento di gara e' l'ingegner Alberto MIAN - Direttore del Servizio Gestione e Controllo Demanio e Patrimonio Immobiliare - dell'Area Servizi di Amministrazione del Comune di Trieste, Passo Costanzi n° 1, piano 2, stanza 17, telefono 040/6754680. Per eventuali informazioni di carattere tecnico/amministrativo e per la visita agli immobili, ci si potra' rivolgere all'Area Servizi di Amministrazione - Servizio Gestione e Controllo Demanio e Patrimonio Immobiliare - del Comune di Trieste, Passo Costanzi n° 1, piano 3°, stanze n° 29 e 30, ai seguenti numeri telefonici: per le informazioni di carattere tecnico amministrativo: 040/6754329 dott.ssa Rossana ZAGARIA 040/6754185 per. ind. edile Daniele PREMROV 040/6754291 architetto Renata MOIMAS per le visite al comprensorio 040/6754467 - cellulare 3404951048 sig. Roberto DE ROSA Per visionare la documentazione citata nonche' per eventuali informazioni di carattere amministrativo relative alle procedure di gara, rivolgersi al Servizio Progetti Strategici, Appalti Contratti e Affari Generali del Comune di Trieste, Piazza Unita' d'Italia n° 4, piano ammezzato, stanza n° 3, ai seguenti numeri telefonici: 040/6758019 geom. CERAR Graziano 040/6754657 dott. Riccardo VATTA. Il direttore di area dott. Walter Cossutta TX17BIA497