MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Re.TLA Friuli Venezia Giulia

Sede legale: via delle Fiamme Gialle n. 6 - 34123 Trieste (TS),
Italia
Punti di contatto: TS0520000P@PEC.GDF.IT Telefono: +39
0403152276/2314
Codice Fiscale: 80016990329

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2017)

 
Bando di gara -  Affidamento  del  servizio  di  pulizia  e  rassetto
camere, lavaggio delle telerie e servizi complementari  (manutenzione
aree verdi, derattizzazione, disinfestazione, spalatura neve)  presso
il soggiorno montano della Guardia di Finanza denominato "Boscoverde"
                          di Tarvisio (UD) 
 

  Sezione I  :  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione  ufficiale:  Guardia  di
Finanza - Reparto Tecnico  Logistico  Amministrativo  Friuli  Venezia
Giulia Indirizzo postale: Via delle Fiamme Gialle, 6 Citta':  Trieste
Codice  postale:  34123  Paese:  Italia  (IT)  Punti   di   contatto:
TS0520000P@PEC.GDF.IT   Telefono:   +39   0403152276/2314   Indirizzo
generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   http://www.gdf.it
Accesso           elettronico           alle            informazioni:
http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopraindicato
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali  delle  amministrazioni  pubbliche  I.4)   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  Sezione II :  Oggetto  dell'appalto  II.1)  Descrizione  :  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice : Affidamento  del  servizio  di  pulizia  e  rassetto
camere, lavaggio delle telerie e servizi complementari  (manutenzione
aree verdi, derattizzazione, disinfestazione, spalatura neve)  presso
il Soggiorno Montano della Guardia di Finanza denominato "Boscoverde"
di Tarvisio (UD) II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione : servizi Categoria di servizi n.: 17 Luogo principale  di
prestazione dei servizi :  Tarvisio  (UD)  Codice  NUTS:  IT  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Affidamento
del servizio di pulizia e rassetto camere, lavaggio delle  telerie  e
servizi  complementari  (manutenzione  aree  verdi,  derattizzazione,
disinfestazione, spalatura neve) presso il  Soggiorno  Montano  della
Guardia  di  Finanza  denominato  "Boscoverde"  di  Tarvisio  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  Oggetto  principale
55000000 II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici (AAP) : si'  II.1.8)  Lotti:  suddivisione  in  lotti  no  -
poiche' l'oggetto funzionale  dell'appalto  e'  di  fatto  univoco  e
standardizzato ed il valore dello stesso e' gia'  tale  da  garantire
l'effettiva possibilita' di  partecipazione  da  parte  delle  micro,
piccole  e  medie  imprese  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti  :  no  II.2)  Quantitativo  o   entita'
dell'appalto  :  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Valore
stimato, IVA esclusa : 188500.00 Valuta : EUR II.2.2)  Opzioni  :  no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi
: 27 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Garanzia  provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari ad € 3770.00  (2%  del
valore complessivo dell'appalto di € 188500.00 al netto dell'I.V.A.);
per l'aggiudicatario: cauzione definitiva come previsto dall'art. 103
del D.Lgs.  50/2016.  Maggiori  informazioni  sono  desumibili  dalla
documentazione   di   gara.   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con  assegnazioni  di
fondi assentiti  annualmente  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio
dell'Ente a cura del Comando Generale della  Guardia  di  Finanza.  I
pagamenti saranno effettuati mensilmente a fronte di presentazione di
fattura nei  termini  e  con  le  modalita'  previsti  dalla  vigente
normativa in materia meglio specificati nella documentazione di gara.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possono partecipare alla gara in argomento  gli  operatori
economici in possesso dei requisiti di  partecipazione  agli  appalti
pubblici di cui al D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e alla normativa  nazionale
ed europea collegata, in possesso di iscrizione registro della camera
di commercio, industria, artigianato e agricoltura o,  corrispondente
per operatori esteri per attivita' oggetto della gara.  Per  maggiori
informazioni sui  requisiti  si  rimanda  al  Disciplinare  di  Gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso  di  un
livello  adeguato  di  copertura   assicurativa   contro   i   rischi
professionali. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:
Responsabilita' civile  verso  terzi  (RCT)  con  un  massimali,  non
inferiori a €  1.500.000,00  per  sinistro  con  sotto  limite  di  €
1.000.000  per  persona;  Responsabilita'  verso  prestatori  d'opera
(RCO), con massimale unico di almeno € 1.500.000,00, con sotto limite
per persona di € 1.000.000,00. Polizza assicurativa per  guasti  alle
macchine  ed  attrezzature  per   eventuali   danni   che   dovessero
verificarsi da imputare a negligenza,  ovvero  ad  uso  improprio  da
parte del personale dipendente della Ditta appaltatrice da  eventuali
atti di sabotaggio o vandalici del suddetto personale per  un  valore
non  inferiore  a   €   500.000,00;   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Si  applica  l'art.  83  del  D.Lgs.   50/2016.   Precise
informazioni sono rilevabili dal Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: possesso delle
seguenti certificazioni: Qualita' - ISO 9001; Salute e Sicurezza  sul
Lavoro - BS  OHSAS  18001;  Ambiente  -  ISO  14001;  Responsabilita'
Sociale -  SA8000  o  comprovare  l'impiego  di  misure  equivalenti.
Precise informazioni sono rilevabili dal Disciplinare di Gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no 
  Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta  IV.2)   Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte (offerta tecnica
60 punti offerta economica 40 punti) IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CODICE
IDENTIFICATIVO DI GARA: 687773781D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:   16/02/2017   Ora:   10:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data   :
20/02/2017 Ora10:00 Luogo: Caserma "Campo Marzio" Guardia di  Finanza
- via delle Fiamme Gialle nr. 6 - 34123 Trieste. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura:Titolari o  delegati
con le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico  :  no  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea   :   no   VI.3)   Informazioni   complementari:   Tutta   la
documentazione  di  gara  e'  disponibile  e  scaricabile  sul   sito
istituzionale             internet             http://www.gdf.gov.it/
bandi-di-gara/acquisizione-di-beni-e-servizi,   attivando   il   link
"ricerca sul  territorio"  e  selezionando  la  voce  Friuli  Venezia
Giulia. Avviso pubblicato in GUUE nr. 2017/S 008-012661 il 12/01/2017
VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  per  il  Friuli  Venezia  Giulia  Indirizzo
postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 Citta':  Trieste  Codice  postale:
34100 Paese:  Italia  (IT)  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Gli
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  (trenta)  giorni  dalla
data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta)
giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 

                   Il capo gestione amministrativa 
                         ten. col. Ciro Roso 

 
TX17BFC692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.