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Bando di gara - Servizi (S135) SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619/928 - Fax +39 055.2761.256 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683 8415 - 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in modalita' telematica e in formato elettronico e ove richiesto firmata digitalmente. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione dell'appalto: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori relativi a variante S.R.T. 222 Chiantigiana in loc. Grassina, tratto Ponte a Niccheri-Ghiacciaia e tratto Capannuccia-Le Mortinete - CIG 692469898E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 12 Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. Luogo principale di esecuzione: Bagno a Ripoli loc. Grassina - Codice NUTS: ITE14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio consiste nella direzione dei lavori dell'intervento di realizzazione della variante S.R.T. 222 Chiantigiana in loc. Grassina, tratto Ponte a Niccheri-Ghiacciaia e tratto Capannuccia-Le Mortinete, mediante la costituzione di un Ufficio di Direzione dei Lavori composto da almeno 7 figure distinte, i cui compiti sono specificatamente dettagliati nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale - elaborato B: - 1 direttore dei lavori, coordinatore dell'Ufficio di Direzione Lavori; - 1 direttore operativo geologo; - 1 direttore operativo per le strutture; - 1 direttore operativo per impianti; - 1 direttore operativo con mansioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione; - 2 ispettori di cantiere. L'Ufficio di Direzione dei Lavori dei predetti lavori e' gia' stato nominato in data 11/07/2012. Tre dei sette membri che componevano l'Ufficio, tra cui il direttore dei lavori, sono stati trasferiti alla Regione Toscana nell'ambito dei trasferimenti di personale conseguenti alla Legge n. 56/2014 Disposizioni sulle Citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e Fusioni di comuni. In base agli accordi intercorsi tra la Citta' metropolitana di Firenze e la Regione Toscana, il direttore dei lavori nominato e' stato assegnato in avvalimento all'Ente metropolitano per il tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo direttore dei lavori. Poiche' la consegna dei lavori e' prevista per il mese di gennaio 2017, il servizio in oggetto avra' inizio a lavori gia' consegnati. II.2.1) Il corrispettivo posto a base di gara e' determinato sulla base del DM 17/06/2016 ed e' calcolato sull'importo dei lavori da eseguire, stimato in € 15.829.411,76 (importo complessivo dei lavori € 19.500.000,00), alla data di inizio prevista del servizio. Il corrispettivo contrattuale verra' adeguato all'effettiva progressione economica dei lavori, qualora alla data prevista di inizio del servizio, la progressione economica dei lavori fosse difforme dalle previsioni di questa stazione appaltante. Il corrispettivo, come determinato nell'allegato 1 al capitolato speciale descrittivo e prestazionale, ammonta dunque ad € 1.091.792,44. Di seguito le classi e categorie di appartenenza dei servizi da affidare: ID. OPERE -DM 143/13-: S. 5 gallerie, CATEGORIA: strutture, CLASSI E CATEGORIE -L. 143/49-: IX/b - IX/c, IMPORTO LAVORI: € 2.229.659,18, IMPORTO CORRISPETTIVO: € 256.684,31; ID. OPERE -DM 143/13-: S. 1, CATEGORIA: strutture, CLASSI E CATEGORIE -L. 143/49-: I/f, IMPORTO LAVORI: € 6.860.900,29, IMPORTO CORRISPETTIVO: € 379.816,72; ID. OPERE -DM 143/13-: V. 3, CATEGORIA: infrastrutture per la mobilita', CLASSI E CATEGORIE -L. 143/49-: VI/b, IMPORTO LAVORI: € 6.663.681,58, IMPORTO CORRISPETTIVO: € 441.928,51; ID. OPERE -DM 143/13-: IA.3, CATEGORIA: impianti, CLASSI E CATEGORIE -L. 143/49-: III/c, IMPORTO LAVORI: € 75.170,71 , IMPORTO CORRISPETTIVO: € 13.362,90; II.3) Durata dell'appalto: Dalla data di consegna del servizio, prevista il 10/06/2017, fino alla conclusione delle opere, con la consegna di tutte le certificazioni, dichiarazioni, schemi ed elaborati "as built", libretti e manuali d'uso e manutenzione e con il rilascio di tutti i pareri positivi, dei nulla osta e delle autorizzazioni e degli altri assensi necessari, da parte degli enti preposti, nonche' con la conclusione, con esito positivo, delle attivita' inerenti il collaudo tecnico funzionale, il collaudo tecnico amministrativo e l'emissione del certificato di collaudo. Si precisa che: - la consegna dei lavori e' prevista per il mese di gennaio 2017; - i lavori hanno durata stimata, da cronoprogramma, di 850 gg; - il termine previsto per la conclusione dei lavori e' il 01/05/2019; - l'incarico in oggetto avra' inizio a lavori gia' consegnati. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di € 21.835,85. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 46 c. 1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 216 c. 5 del D.Lgs. 50/2016, fino alla data di entrata in vigore del decreto previsto dall'articolo 24, comma 2, si applicano le disposizioni di cui agli articoli 254, 255 e 256 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, speciale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223; 4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. B) Requisiti di idoneita' professionale: 1) per le imprese: iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello Stato in cui hanno sede legale; 2) in ogni caso per il GRUPPO DI LAVORO: possesso delle necessarie competenze professionali minime. I ruoli (figure) professionali "minimi" sotto indicati, che si riferiscono a persone fisiche distinte, devono essere in possesso delle seguenti competenze professionali minime: - RUOLO Direttore dei Lavori, coordinatore dell'ufficio di Direzione dei Lavori - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale; - RUOLO Direttore Operativo Esperto Strutturista - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale; - RUOLO Direttore Operativo Esperto Geologo - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in geologia, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale; - RUOLO Direttore Operativo Esperto Impiantista - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore industriale), abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale; - RUOLO Coordinatore della Sicurezza nei cantieri abilitato ai sensi del titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i - N. 1 soggetto - REQUISITI Tecnico abilitato quale Coordinatore della Sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e s.m.i; - RUOLO Ispettori di cantiere - N. 2 soggetti - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (del ramo civile) o architettura e abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto ed iscrizione al relativo Ordine Professionale ovvero diploma di Geometra o Perito Edile ed iscrizione al rispettivo Albo Professionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A. fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo minimo pari a € 1.303.444,60; B. espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per l'importo globale minimo, per ogni classe e categoria, pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie: [S.5 - IX/b-IX/c - € 2.746.681,60] - [S.1 - I/f - € 8.451.833,69] - [V.3 - VI/b - € 8.208.883,11] - [IA.3 - III/c - € 92.601,60]. C. espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi di direzione lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento: [S.5 - IX/b-IX/c - € 1.098.672,64] - [S.1 - I/f - € 3.380.733,48] - [V.3 - VI/b - € 3.283.553,24] - [IA.3 - III/c - € 37.040,64]. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: A. per i soggetti organizzati in forma societaria: numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni, in una misura pari almeno a 6 unita'; B. per i professionisti singoli e associati: numero di unita' di tecnici da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti in una misura pari almeno a 6 unita'. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - iscritti all'ordine professionale ovvero per operatori esteri iscritti in un corrispondente albo professionale dello Stato in cui hanno sede legale. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/02/2017 - Ore 16:00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/02/2017 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze: 80016450480 - Determina a contrattare n. 1986 del 12/12/2016. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui ai punti III.2.2.) lett. A) e lett. B) e III.2.3) del bando di gara, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. In relazione al requisito di cui al punto III.2.2.) lett. C), la mandataria, a pena di esclusione, deve aver eseguito almeno uno dei due servizi di direzione lavori, e di questi, quello di importo piu' elevato. La mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto. La stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilita', LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili Ing. Carlo Ferrante. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 29/12/2016. Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri dott. Otello Cini TX17BFF733