CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 16-1-2017)

 
                   Bando di gara - Servizi (S135) 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di  Firenze,  via
Cavour n. 9, I-50127 Firenze.  Punti  di  contatto:  Direzione  Gare,
Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619/928  -
Fax +39 055.2761.256 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it -  Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.      Tutta      la
documentazione  di  gara  dovra'  essere  presentata   in   modalita'
telematica  e  in  formato  elettronico  e  ove   richiesto   firmata
digitalmente. 
  SEZIONE   II:   Oggetto    dell'appalto    II.1.1)    Denominazione
dell'appalto: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per
la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza  in  fase
di esecuzione dei lavori relativi a variante S.R.T. 222  Chiantigiana
in  loc.  Grassina,  tratto  Ponte  a  Niccheri-Ghiacciaia  e  tratto
Capannuccia-Le Mortinete - CIG 692469898E. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi:  n.  12  Servizi
attinenti all'architettura  e  all'ingegneria.  Luogo  principale  di
esecuzione: Bagno a  Ripoli  loc.  Grassina  -  Codice  NUTS:  ITE14.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il  servizio  consiste  nella
direzione dei lavori dell'intervento di realizzazione della  variante
S.R.T.  222  Chiantigiana  in   loc.   Grassina,   tratto   Ponte   a
Niccheri-Ghiacciaia e tratto Capannuccia-Le  Mortinete,  mediante  la
costituzione di un Ufficio di Direzione dei Lavori composto da almeno
7 figure distinte, i cui compiti  sono  specificatamente  dettagliati
nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale - elaborato B:  -
1  direttore  dei  lavori,  coordinatore  dell'Ufficio  di  Direzione
Lavori; - 1 direttore operativo geologo; - 1 direttore operativo  per
le strutture; - 1 direttore operativo per  impianti;  -  1  direttore
operativo con mansioni di coordinatore per la sicurezza  in  fase  di
esecuzione; - 2 ispettori di cantiere.  L'Ufficio  di  Direzione  dei
Lavori dei predetti lavori e' gia' stato nominato in data 11/07/2012.
Tre dei sette membri che componevano l'Ufficio, tra cui il  direttore
dei lavori, sono stati trasferiti alla  Regione  Toscana  nell'ambito
dei trasferimenti di personale  conseguenti  alla  Legge  n.  56/2014
Disposizioni sulle Citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni
e Fusioni di comuni. In base agli accordi intercorsi  tra  la  Citta'
metropolitana di Firenze e  la  Regione  Toscana,  il  direttore  dei
lavori  nominato  e'  stato   assegnato   in   avvalimento   all'Ente
metropolitano per il tempo strettamente necessario all'individuazione
del nuovo direttore dei lavori. Poiche' la  consegna  dei  lavori  e'
prevista per il mese di gennaio 2017, il servizio  in  oggetto  avra'
inizio a lavori gia' consegnati. II.2.1)  Il  corrispettivo  posto  a
base di gara e' determinato  sulla  base  del  DM  17/06/2016  ed  e'
calcolato  sull'importo  dei  lavori  da  eseguire,  stimato   in   €
15.829.411,76 (importo complessivo dei lavori € 19.500.000,00),  alla
data di inizio prevista del servizio. Il  corrispettivo  contrattuale
verra' adeguato  all'effettiva  progressione  economica  dei  lavori,
qualora alla data prevista di inizio del  servizio,  la  progressione
economica dei  lavori  fosse  difforme  dalle  previsioni  di  questa
stazione appaltante. Il corrispettivo, come determinato nell'allegato
1 al capitolato speciale descrittivo e prestazionale, ammonta  dunque
ad € 1.091.792,44. Di seguito le classi e categorie  di  appartenenza
dei servizi da affidare:  ID.  OPERE  -DM  143/13-:  S.  5  gallerie,
CATEGORIA: strutture, CLASSI E CATEGORIE -L. 143/49-:  IX/b  -  IX/c,
IMPORTO LAVORI: € 2.229.659,18, IMPORTO CORRISPETTIVO: €  256.684,31;
ID. OPERE -DM 143/13-: S. 1, CATEGORIA: strutture, CLASSI E CATEGORIE
-L.  143/49-:  I/f,   IMPORTO   LAVORI:   €   6.860.900,29,   IMPORTO
CORRISPETTIVO: € 379.816,72; ID. OPERE -DM 143/13-: V. 3,  CATEGORIA:
infrastrutture per la mobilita',  CLASSI  E  CATEGORIE  -L.  143/49-:
VI/b,  IMPORTO  LAVORI:  €  6.663.681,58,  IMPORTO  CORRISPETTIVO:  €
441.928,51; ID. OPERE -DM 143/13-: IA.3, CATEGORIA: impianti,  CLASSI
E CATEGORIE -L. 143/49-: III/c, IMPORTO LAVORI: € 75.170,71 , IMPORTO
CORRISPETTIVO: € 13.362,90; II.3) Durata dell'appalto: Dalla data  di
consegna del servizio, prevista il 10/06/2017, fino alla  conclusione
delle  opere,  con  la   consegna   di   tutte   le   certificazioni,
dichiarazioni, schemi ed elaborati "as  built",  libretti  e  manuali
d'uso e manutenzione e con il rilascio di tutti  i  pareri  positivi,
dei  nulla  osta  e  delle  autorizzazioni  e  degli  altri   assensi
necessari, da parte degli enti preposti, nonche' con la  conclusione,
con esito positivo, delle  attivita'  inerenti  il  collaudo  tecnico
funzionale, il collaudo  tecnico  amministrativo  e  l'emissione  del
certificato di collaudo. Si precisa che: - la consegna dei lavori  e'
prevista per il mese  di  gennaio  2017;  -  i  lavori  hanno  durata
stimata, da cronoprogramma, di 850 gg; - il termine previsto  per  la
conclusione dei lavori e' il  01/05/2019;  -  l'incarico  in  oggetto
avra' inizio a lavori gia' consegnati. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione o fideiussione del 2% alla  presentazione  dell'offerta,  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di €  21.835,85.
III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 46  c.
1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.
216 c. 5 del D.Lgs. 50/2016, fino alla data di entrata in vigore  del
decreto  previsto  dall'articolo  24,  comma  2,  si   applicano   le
disposizioni di cui agli articoli 254, 255  e  256  del  decreto  del
Presidente della Repubblica  5  ottobre  2010,  n.  207.  I  predetti
soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine  generale,
speciale  e  di  idoneita'  professionale  di  seguito  indicati.  A)
Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  2)  inesistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza
condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L.  4
luglio 2006 n. 223; 4) inesistenza delle cause di divieto,  decadenza
o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre  2011,  n.
159. B) Requisiti di idoneita'  professionale:  1)  per  le  imprese:
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello Stato in cui  hanno  sede
legale; 2) in ogni caso per  il  GRUPPO  DI  LAVORO:  possesso  delle
necessarie  competenze  professionali  minime.   I   ruoli   (figure)
professionali "minimi" sotto indicati, che si riferiscono  a  persone
fisiche distinte, devono essere in possesso delle seguenti competenze
professionali minime: -  RUOLO  Direttore  dei  Lavori,  coordinatore
dell'ufficio di Direzione dei Lavori -  N.  1  soggetto  -  REQUISITI
Laurea magistrale o quinquennale in  ingegneria  (settore  civile)  o
architettura, abilitazione all'esercizio della professione da  almeno
dieci  anni  ed  iscrizione  alla  Sezione  A  del  relativo   Ordine
Professionale; - RUOLO Direttore Operativo Esperto Strutturista -  N.
1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria
(settore civile) o  architettura,  abilitazione  all'esercizio  della
professione da almeno dieci anni ed iscrizione  alla  Sezione  A  del
relativo Ordine Professionale; - RUOLO  Direttore  Operativo  Esperto
Geologo - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o  quinquennale
in geologia, abilitazione all'esercizio della professione  da  almeno
dieci  anni  ed  iscrizione  alla  Sezione  A  del  relativo   Ordine
Professionale; - RUOLO Direttore Operativo Esperto Impiantista - N. 1
soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale  in  ingegneria
(settore industriale), abilitazione all'esercizio  della  professione
da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine
Professionale; - RUOLO  Coordinatore  della  Sicurezza  nei  cantieri
abilitato ai sensi del titolo IV del D.Lgs. 81/08  e  s.m.i  -  N.  1
soggetto -  REQUISITI  Tecnico  abilitato  quale  Coordinatore  della
Sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e s.m.i; -
RUOLO Ispettori di cantiere  -  N.  2  soggetti  -  REQUISITI  Laurea
magistrale  o  quinquennale  in  ingegneria  (del  ramo   civile)   o
architettura e abilitazione allo svolgimento degli incarichi  oggetto
di appalto ed iscrizione  al  relativo  Ordine  Professionale  ovvero
diploma di Geometra o Perito Edile ed iscrizione al  rispettivo  Albo
Professionale. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: A. fatturato globale per
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, espletati nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando,  per  un  importo
minimo pari a € 1.303.444,60; B. espletamento negli ultimi dieci anni
di servizi di direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza  in
fase di esecuzione relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e  categorie  di  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, per l'importo globale minimo, per ogni classe e  categoria,
pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi  e  categorie:  [S.5  -
IX/b-IX/c - € 2.746.681,60] - [S.1 - I/f - € 8.451.833,69] -  [V.3  -
VI/b  -  €  8.208.883,11]  -  [IA.3  -  III/c  -  €  92.601,60].   C.
espletamento negli ultimi dieci anni  di  due  servizi  di  direzione
lavori relativi a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo totale non inferiore  a  0,40  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento: [S.5 - IX/b-IX/c - € 1.098.672,64] - [S.1 -
I/f - € 3.380.733,48] - [V.3 - VI/b - € 3.283.553,24] - [IA.3 - III/c
- € 37.040,64]. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: A. per i
soggetti organizzati in forma  societaria:  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre  anni,  in  una  misura
pari almeno a 6 unita'; B. per i professionisti singoli e  associati:
numero  di  unita'  di  tecnici  da  raggiungere  anche  mediante  la
costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti in una
misura pari almeno a 6 unita'. III.3.1) La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si - iscritti all'ordine
professionale  ovvero   per   operatori   esteri   iscritti   in   un
corrispondente albo professionale  dello  Stato  in  cui  hanno  sede
legale. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  Il  criterio  di  aggiudicazione  della
presente  procedura  e'  quello  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95,  comma  3,  lettera  b),  del
D.Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di
gara. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 16/02/2017 - Ore 16:00. IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 17/02/2017 - Ore 9:30. Luogo:  Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze  (Italy).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   Si'.   Sedute
pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
C.F. Citta' Metropolitana  di  Firenze:  80016450480  -  Determina  a
contrattare n. 1986 del 12/12/2016.  In  caso  di  partecipazione  in
raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui ai punti
III.2.2.) lett. A) e lett. B) e III.2.3) del bando di gara,  ai  fini
del  raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate,  devono  essere
posseduti  cumulativamente  dal  raggruppamento.  In   relazione   al
requisito di cui al punto III.2.2.) lett. C), la mandataria,  a  pena
di esclusione, deve aver eseguito  almeno  uno  dei  due  servizi  di
direzione lavori, e di questi, quello di  importo  piu'  elevato.  La
mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti necessari per
la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore  rispetto
a ciascuno dei mandanti. La mandataria deve eseguire  le  prestazioni
oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad  ogni  altro
singolo  membro  dell'operatore   riunito.   E'   vietata   qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18 e 19,  del  D.Lgs.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art  48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.  I
consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016  sono
tenuti ad indicare in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare
in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per  i  liberi
professionisti qualora partecipi alla stessa  gara,  sotto  qualsiasi
forma, una societa' di professionisti o una  societa'  di  ingegneria
delle quali il professionista e' amministratore,  socio,  dipendente,
consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti  al  versamento
del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel
disciplinare di  gara.  L'aggiudicatario  non  potra'  avvalersi  del
subappalto. La stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte
ai sensi di quanto  previsto  dall'articolo  97,  c.  3,  del  D.Lgs.
50/2016. In caso di offerte con uguale  punteggio  si  procedera'  ad
individuare    l'aggiudicatario    mediante    sorteggio    pubblico.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento  contrattuale
avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese  a
totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma  11,
del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla
Gazzetta  Ufficiale  sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto,  qualora  non  risulti  possibile  definirle  in  sede
amministrativa,  le  stesse  saranno  deferite  alla  competenza  del
giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato  nel  Foro  di
Firenze. Responsabile del  Procedimento:  Dirigente  della  Direzione
Viabilita',  LL.PP.,  Protezione  Civile,  Forestazione  e   Gestione
Immobili Ing. Carlo Ferrante. Le eventuali integrazioni/rettifiche al
capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte
a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori  sedute  della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)  Informazioni  precise
sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui
all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUE/TED: 29/12/2016. 

      Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
TX17BFF733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.