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Atti correlati
Avviso di aggiudicazione di appalto Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 - 2082 - 2257 e fax +39 06/80987586, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzo internet: indirizzo principale: http://www.carabinieri.it/Internet I.2) Appalto congiunto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura negoziata per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica di n. 553 sistemi SPIS e n. 554 sistemi SPIS/PHOTO presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri per l'identikit elettronico, il fotosegnalamento e l'archiviazione di immagini, anno 2017. CIG 6900759E76. II.1.2) Codice CPV principale: 72250000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 2, lettera b) sub 2-3 del decreto legislativo n. 50/2016 per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica di n. 553 sistemi SPIS e n. 554 sistemi SPIS/PHOTO in uso presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri per l'identikit elettronico, il fotosegnalamento e l'archiviazione di immagini, anno 2017. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Valore € 225.508,63 IVA esclusa. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo principale di esecuzione: presso i sistemi SPIS e SPIS/PHOTO in uso ai Reparti dell'Arma dei Carabinieri dislocati in ambito nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione e assistenza tecnica di n. 553 sistemi SPIS e n. 554 sistemi SPIS/PHOTO in uso presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri per l'identikit elettronico, il fotosegnalamento e l'archiviazione di immagini, anno 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. L'Amministrazione ha fatto ricorso alla procedura negoziata ex art. 63, comma 2, lettera b) sub 2-3 del decreto legislativo n. 50/2016, con la Societa' SECOM S.r.l. in quanto, tra gli operatori economici nel settore, e' l'unica in grado di fornire il servizio di assistenza e manutenzione integrale dei propri sistemi, assicurando gli aggiornamenti dei software utilizzati per il fotosegnalamento. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un avviso di indizione di gara nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nei casi elencati di seguito: i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per una delle seguenti ragioni: la concorrenza e' assente per motivi tecnici; la tutela di diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprieta' intellettuale. Spiegazione: stante l'indispensabilita' di garantire un servizio di manutenzione delle postazioni di fotosegnalamento, l'amministrazione ha deciso di ricorrere alla suddetta procedura ai sensi dell'art. 63, comma 2, lettera b) sub 2-3 del decreto legislativo n. n. 50/2016, per le seguenti motivazioni: tra gli operatori economici nel precipuo settore, la SECOM S.r.l., e' l'unica in grado di fornire il servizio di assistenza e manutenzione integrale dei propri sistemi, assicurando gli aggiornamenti dei software utilizzati per il fotosegnalamento; i pacchetti applicativi SPIS e le soluzioni adottate nei sistemi fissi SPIS-Secom ed i suoi derivati sono un'esclusivita' della SECOM S.r.l.; il software SPIS e' inscindibile dall'hardware Secom-Spisphoto e le parti per la ripresa di foto segnaletiche e che l'intera soluzione per la condivisione, il confronto di foto segnaletiche ed i relativi dati biometrici di rispettivi individui da identificare e' protetto da brevetto industriale n. 0001399956, classifica G-06K9 00. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione. IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V) Aggiudicazione di appalto. Contratto d'appalto n. 10.603. Denominazione: procedura negoziata per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica di n. 553 sistemi SPIS e n. 554 sistemi SPIS/PHOTO presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri per l'identikit elettronico, il fotosegnalamento e l'archiviazione di immagini, anno 2017. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. V.2) Aggiudicazione di appalto. V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 23 dicembre 2016. V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. L'appalto e' stato aggiudicato ad un raggruppamento di operatori economici: no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: SECOM S.r.l., via Monte Cervino n. 5 - Pomezia (RM) - 00040 - Italia, tel. +39 069146000, fax: +39 069145945, e-mail: secom@pec.it Codice NUTS: ITE43. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: € 225.508,63; valore totale del contratto d'appalto/lotto: € 225.508,63. V.2.5) Informazioni sui subappalti. Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Il responsabile unico del procedimento e' il Capo del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 - Roma - Italia, tel. +39 0680983130/2257/2082, e-mail crm42527@pec.carabinieri.it fax: +39 0680987586. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibile informazioni sulle procedure di ricorso Tribunale amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma 00196 Italia; tel. +39 06328721; fax +39 0632872310. VI.5) Il presente bando e' stato trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea in data 11 gennaio 2017. Il responsabile del procedimento col. amm. Giuseppe Pedulla' TU17BGA673