MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2017)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro unico contrattuale, Viale Romania n. 45 -  00197
Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  -  2257  e  fax  +39
06/80987586,         Posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Codice NUTS: ITE43 
  Indirizzo internet: 
  Indirizzo principale: http://www.carabinieri.it/Internet/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura negoziata per il servizio  di  accesso  alla  banca  dati
delle Camere di Commercio Italiane per l'anno 2017. 
  CIG 69131618EC 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72320000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 2, lettera b)  sub
3 del decreto legislativo n. 50/2016 per il servizio di accesso  alla
banca dati delle Camere di Commercio Italiane per l'anno 2017. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.1.7)  Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):   Valore   €
497.900,00 IVA esclusa. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo  principale  di
esecuzione: presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri  dislocati  in
ambito nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di accesso alla  banca  dati  delle  Camere  di  Commercio
Italiane per l'anno 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'amministrazione ha fatto ricorso alla procedura negoziata ex art.
63, comma 2, lett. b), sub 3 del decreto legislativo n. 50/2016,  con
la societa' Infocamere,  in  quanto,  essendo  l'unico  titolare  sul
territorio nazionale delle applicazioni «Telemaco, Ulisse e  Telemaco
Dati», non esistono altri operatori economici o soluzioni alternative
ragionevoli in grado di soddisfare la specifica esigenza. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aggiudicazione di un  appalto  senza  previa  pubblicazione  di  un
avviso di indizione di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
Europea nei casi elencati di seguito: 
    I lavori,  le  forniture  o  i  servizi  possono  essere  forniti
unicamente da  un  determinato  operatore  economico  per  una  delle
seguenti ragioni: 
      la tutela di diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprieta'
intellettuale. 
  Spiegazione: 
  Si  e'  deciso  di  ricorrere  alla  suddetta  procedura  ai  sensi
dell'art. 63, comma 2, lettera b), sub 3 del decreto  legislativo  n.
50/2016 con la Infocamere - Societa' Consortile di Informatica  delle
Camere di Commercio Italiane per azioni, in quanto non esistono altri
operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli in  grado  di
soddisfare la specifica esigenza.  La  Infocamere  risulta,  infatti,
l'unico operatore economico: 
    abilitato ad agire per nome e per conto delle Camere di Commercio
alle quali la  legge  affida  il  compito  di  detenere  il  Registro
Informatico delle Imprese; 
    abilitato ad operare per conto delle Camere di Commercio  che  di
esso si avvalgono  per  la  tenuta  del  Registro  Informatico  delle
Imprese; 
    titolare esclusivo sul territorio  nazionale  delle  applicazioni
«Telemaco, Ulisse e Telemaco Dati». 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 10.605 
  Denominazione: 
  Procedura negoziata per il servizio  di  accesso  alla  banca  dati
delle Camere di Commercio Italiane per l'anno 2017. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si'. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di  appalto:  28  dicembre
2016 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. 
  L'appalto e' stato aggiudicato ad un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente:  Infocamere  -  Societa'
Consortile di Informatica delle  Camere  di  Commercio  Italiane  per
azioni, via Giovanni Battista Morgagni n. 13 - 00161 Roma - Italia. 
  Tel.:   +39   0644285421   -   Fax:   +39    0644285255.    E-mail:
protocollo@pec.infocamere.it 
  Codice NUTS: ITE43. 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: €
497.900,00 
  Valore totale del contratto d'appalto/lotto: € 497.900,00 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile unico del procedimento e' il Capo del Centro  unico
contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri   -   Centro   unico
contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma -  Italia,  tel.:  +39
0680983130/2257/2082; email:  crm42527@pec.carabinieri.it;  fax:  +39
0680987586. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 -
Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax: +39 0632872310 
  VI.5) Il  presente  bando  e'  stato  trasmesso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione Europea in data 11 gennaio 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU17BGA679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.