ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara.  Le  offerte  vanno  inviate
all'indirizzo: INFN - CNAF, V.le  Berti  Pichat  6/2  40127,  Bologna
(BO). Persona di contatto: Dr. Luca Dell'Agnello (RUP)  tel  +39  051
6092851       e-mail        luca.dellagnello@cnaf.infn.it;        pec
luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11225 del  13.12.2016  AQ
Storage CIG 6940775CB6 
  II.1.2) CPV: 30233000-1 
  II.1.4)  Tipo  di  appalto  e  breve  descrizione:  Accordo  Quadro
Fornitura Storage su disco 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - CNAF,  V.le  Berti  Pichat  6/2
40127, Bologna (BO) Codice Nuts ITD55 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  della  durata  di
due anni, con piu' operatori economici, con riapertura del  confronto
competitivo, per la fornitura di un sistema di storage su disco  fino
a 2000 TeraByte netti e relativa manutenzione on site per cinque anni 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 6  del  D.lgs.  50/2016,  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  mediante  le   formule
indicate nel Disciplinare di gara. Attribuzione punteggio: max  punti
70 all'offerta economica e max  punti  30  all'offerta  tecnica  come
indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara 
  II.2.6) Valore stimato: € 3.033.000,00  di  cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda  di  partecipazione
redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante  o
da un suo procuratore (in  tal  caso  dovra'  essere  allegata  copia
conforme all'originale della procura), corredata da una fotocopia  di
valido documento di riconoscimento, con cui si dichiara, ai sensi del
D.P.R.  445/2000:  -  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'articolo 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  d.lgs.  50/2016;  -  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3  del  d.lgs.  50/2016;  -  l'insussistenza  delle  condizioni
ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,  comma  16
ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento); - il possesso della certificazione ISO 9001:2008 o
2015, attinente l'oggetto della fornitura ed in corso  di  validita',
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da  Accredia
o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale  ai  sensi
dell'art. 93, comma 7 del  D.  Lgs.  50/2016;  -  il  possesso  della
certificazione  ISO  14001:2004  o  2015  in  corso   di   validita',
rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da  Accredia
o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale  ai  sensi
dell'art. 93, comma  7  del  D.  Lgs.  50/2016;  -  il  possesso  dei
requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica,  con  la
possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione  dalla
stazione appaltante. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di
Imprese  la  dichiarazione  dovra'  essere  presentata   da   ciascun
operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo non inferiore a € 1.000.000,00 (IVA esclusa) 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare - l'elenco delle principali forniture  analoghe  a  quelle
oggetto della gara prestate negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la
pubblicazione del  bando  di  gara  con  indicazione  dei  rispettivi
importi, date e destinatari pubblici e privati.  Dalla  dichiarazione
dovra'  risultare  l'esecuzione  di  almeno  una  fornitura   analoga
d'importo non inferiore a quello a base di  gara  (IVA  esclusa);  in
caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la  dichiarazione  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In
caso di avvalimento per  i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.1.2  e
III.1.3,  dovranno  essere   presentate   le   dichiarazioni   e   la
documentazione previste  dall'art.  89  del  D.lgs.  50/2016  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  22.02.2017,  ore
12. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016,  come  dettagliato
nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra'
recare all'esterno, pena  l'esclusione,  l'indicazione  del  mittente
(compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  di
posta elettronica - pec per gli operatori economici  italiani)  e  la
dicitura: "Atto GE n. 11225 del  13.12.2016  -  Offerta  per  accordo
quadro biennio 2017-18 per lo storage del  Tier1  del  CNAF",  dovra'
essere inviato a  mezzo  raccomandata  A/R  del  servizio  postale  o
agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato  al
punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali  disguidi.  Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara, di
rilancio del confronto competitivo e di richiesta di chiarimenti sono
dettagliate nel Disciplinare di gara. E' accettato il Documento Unico
di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto
dalla  lex  specialis  di  gara.  La  sanzione  pecuniaria  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9  D.  Lgs.  50/2016,  e'  fissata  nella  misura
dell'uno per mille  dell'importo  a  base  di  gara.  Subappalto:  su
autorizzazione dell'INFN e in conformita'  all'art.  105  del  D.lgs.
50/2016 e  solo  se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  In  caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n.
111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-organizzativo   ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente ed
idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani
(non superiori a € 660,00 IVA esclusa), applicandosi il regime di cui
all'art. 66, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  216,
comma 11, D.  Lgs.  50/2016,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di sessanta giorni  dall'aggiudicazione.  Il  contratto  stipulato  a
seguito   dell'aggiudicazione   non   prevedera'   alcuna    clausola
compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  D.  lgs.  n.  196/03   nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 11.01.2017. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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