AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI BOLOGNA POLICLINICO S. ORSOLA
MALPIGHI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 18-1-2017)

 
Bando di gara mediante procedura aperta -  Servizi  di  ingegneria  e
     architettura - CIG 68860693E7 - CUP MASTER F36J13000510002 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
punti di  contatto:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  di  Bologna
Policlinico   S.   Orsola   Malpighi,   Via   Albertoni   15,   40138
Bologna,Italia (IT).  URL  http://aosp.bo.it  -  Punti  di  contatto:
Dott.ssa  Paola  Petocchi  Tel.  051/2141250  -  Dott.ssa   Raffaella
Pettazzoni       051/2141247;       Fax       051/6361200;       PEC:
direzione.attivita.tecniche@pec.aosp.bo.it;    Posta     elettronica:
dat@aosp.bo.it - Documentazione  di  gara  disponibile  all'indirizzo
internet: www.aosp.bo.it/content/gare-di-appalto. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento dei servizi di architettura,ingegneria e geologia,  con
relative  indagini,  per  la   redazione   della   progettazione   di
fattibilita' tecnica  e  economica,  definitiva  ed  esecutiva  e  di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,  con  riserva
di affidamento anche dei servizi di direzione lavori e  coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione, inerenti i lavori di  riordino
e riqualificazione delle strutture dell'area  pediatrica  nell'ambito
del Polo Materno Infantile (padiglioni 4, 10,13  e  16),  comprensivo
dell'ampliamento  del  padiglione  n.  4  e  della  demolizione   del
padiglione n. 21 presso il Policlinico -  primo  stralcio  funzionale
(interventi P.2, PB.4, 39) e secondo stralcio funzionale  (intervento
APB 16). II.1.2) Tipo di  appalto:  Servizi.  Categoria  12.  II.1.3)
Luogo di esecuzione: v.  il  punto  I.1.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto:  II.1.5)  CPV:71220000-6   Servizi   di   progettazione
architettonica II.1.6) Lotti: NO. II.1.7) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   L'importo   del
corrispettivo posto a base di gara e' pari a €. 3.294.142,00  (IVA  e
CNPAIA esclusi) di  cui:  progettazione  di  fattibilita'  tecnica  e
economica  €  268.179,74;  progettazione  definitivo  €   822.984,13;
progettazione   esecutiva   €   745.228,58;   Direzione   Lavori    e
coordinamento sicurezza in fase di esecuzione € 1.457.749,55. I costi
relativi alla sicurezza sono pari a zero, considerato che il servizio
in oggetto e' di natura intellettuale e che non  vi  sono  rischi  di
interferenze ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. L'importo dei lavori cui
si riferiscono i servizi di ingegneria e architettura in  oggetto  e'
pari a € 30.092.156,90 compresi gli oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso e IVA esclusa. Le categorie di  opere  cui  si  riferisce  la
progettazione di fattibilita'  tecnica  e  economica,  definitiva  ed
esecutiva nonche' gli altri servizi  di  ingegneria  e  architettura,
individuate sulla base del D.M. 17 giugno  2016,  sono  le  seguenti:
Edilizia [E.10] € 13.350.547,00;  Strutture  [S.06]  €  5.559.219,90;
Impianti  idrosanitari  [IA.01]   €   2.129.855,00;   [IA.02]Impianti
meccanici € 3.955.445,00; [IA.03]Impianti elettrici  €  5.097.090,00.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, deve costituire:
a) garanzia definitiva (art. 103  del  D.lgs.  50/2016);  b)  polizza
assicurativa di responsabilita' civile professionale (art. 24,  comma
4  del  D.lgs.  50/2016).   III.1.2)Finanziamento:   Fondi   statali,
regionali e aziendali. Pagamenti: secondo le modalita'  indicate  nel
capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Operatori  economici  con  idoneita'  individuale  o  con   idoneita'
pluri-soggettiva   (raggruppamenti    temporanei,    costituendi    o
costituiti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
GEIE, Consorzi ordinari) ai sensi dell'art. 46,  D.lgs.  50/2016  (si
rinvia al Disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o   nel   registro   commerciale:   Possono
partecipare oltre agli operatori economici di cui al  punto  III.1.3)
anche operatori economici con sede in altri Stati  membri  dell'U.E.,
in possesso di requisiti equivalenti e per i quali non sussistano  le
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche'
le altre cause di esclusione previste dalla  legislazione  vigente  e
richiamate nel Disciplinare di gara. E'  richiesta  l'iscrizione  nel
Registro della CCIAA e negli Albi professionali ovvero  nei  registri
equivalenti per le imprese stabilite  in  altri  Stati  dell'U.E.  Si
rinvia al  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria e tecnica: Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  a)
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett.  vvvv)  del  Codice,  espletati  negli  ultimi  tre
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo  pari
a due volte l'importo a base di gara e  quindi  non  inferiore  ad  €
6.588.284,00 (IVA esclusa); b) aver espletato negli ultimi dieci anni
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, relativi a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria pari a 2  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al punto II.2.1; c)  aver  espletato  negli
ultimi dieci anni due servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai  lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
non inferiore a 0,80  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento; d) numero di unita' minime  di  tecnici  utilizzate
negli ultimi tre anni, pari  a  n.  8  unita'.  In  sede  di  gara  i
concorrenti dovranno  produrre  dichiarazioni  sostitutive,  rese  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.,  attestanti  il  possesso  dei
requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i  modelli  allegati
al   disciplinare   di   gara.   III.3.2)   Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito. 1.  Adeguatezza  dell'offerta  sotto  il
profilo tecnico (max punti 80). 2. Adeguatezza dell'offerta sotto  il
profilo quantitativo - ribasso percentuale unico sull'importo a  base
d'asta (max punti 20). IV.3.1) Numero di riferimento:  Determinazione
a contrarre del Direttore Generale n.  265  del  15/12/2016;  R.U.P.:
Ing. Daniela Pedrini. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti:  NO.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 22/02/2017 ore: 12:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 360 gg. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle offerte: seduta pubblica del 01/03/2017 -  ore  10,00.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.   Solo   i
concorrenti o soggetti muniti di delega da  parte  di  questi,  hanno
diritto d'intervenire e chiedere  la  verbalizzazione  delle  proprie
osservazioni. Non sono ammesse persone  nelle  sedute  riservate  per
l'esame e valutazione delle offerte tecniche  e  verifica  congruita'
delle offerte. 
  Sezione VI. Altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
1) La documentazione di gara e' composta da:  Capitolato  speciale  -
Schema di contratto, Disciplinare di gara e relativi allegati;  Bando
di gara; Documento Preliminare all'avvio della Progettazione (D.P.P.)
comprensivo del Prospetto riepilogativo di calcolo dei  corrispettivi
a base d'asta, ex D.M. 17 giugno 2016 e dello studio di  fattibilita'
F/01/2015. 2) Deve essere indicata la struttura operativa  costituita
dai professionisti che svolgeranno i servizi  di  progettazione,  con
specificazione  delle  rispettive  qualifiche  professionali  e   del
professionista   incaricato   dell'integrazione   delle   prestazioni
specialistiche. 3) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del
D.Lgs. 50/2016 (v. art. 8 Disciplinare di gara).  4)  Il  sopralluogo
assistito e' obbligatorio pena l'esclusione dalla gara (v.  art.  10,
Disciplinare  di  gara).  5)  Il   concorrente   deve   accettare   e
sottoscrivere, a pena di esclusione, il Patto di Integrita' Aziendale
approvato con Delibera n. 71 del 23 marzo 2016. VI.4.2) Presentazione
di ricorsi: Avverso  la  presente  procedura  di  gara  e'  possibile
presentare ricorso al TAR Emilia-Romagna, Strada Maggiore  53,  40125
Bologna,  Tel.  051/4293101-2-3,  entro  30  giorni  dalla  data   di
pubblicazione  del  Bando  sulla  G.U.R.I.  ovvero  dalla   data   di
conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 12/01/2017. 

Il dirigente responsabile  del  dipartimento  tecnico  progettazione,
                      sviluppo ed investimenti 
                        ing. Daniela Pedrini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.