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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ASL TO1, Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29, Citta': Torino, Codice postale: 10128, Paese: Italia, Punti di contatto: S.C. Tecnico Patrimonio Ingegneria Clinica, Telefono: 011/5662238 Fax: 011/5662302, All'attenzione di: Arch. Antonietta Pastore, Posta elettronica: tecnico@aslto1.it, Indirizzo internet (URL): www.aslto1.it, Accesso elettronico alle informazioni: (URL) MEPA, Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso il sito MEPA di CONSIP. Le offerte vanno inviate al sistema MEPA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Esecuzione lavori di manutenzione ordinaria ed emergente. Appalto di: - LOTTO N. 1 - Opere da vetraio - LOTTO N. 2 - Opere da falegname - LOTTO N. 3 - Opere da fabbro serramentista RDO N. 1427275 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione: Luogo principale di esecuzione dei lavori: Torino. Codice NUTS IT 001272 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: i lavori oggetto di gara hanno la finalita' di garantire la migliore efficienza funzionale di tutte le strutture immobiliari aziendali coinvolte. II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - LOTTO 1: EURO 78.000,00= di cui euro 3.000,00= oneri per la sicurezza oneri fiscali esclusi - LOTTO 2: EURO 320.000,00= di cui euro 16.000,00= oneri per la sicurezza oneri fiscali esclusi - LOTTO 3: EURO 600.000,00= di cui euro 30.000,00= oneri per la sicurezza oneri fiscali esclusi 1) 949.000,00,00= Lavori, soggetti a ribasso 2) 49.000,00= Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso PER PRESENTARE OFFERTA PER SINGOLO LOTTO DI GARA: PER IL SOLO LOTTO 1: Opere da vetraio - IMPORTO COMPLESSIVO euro 78.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 3.000,00= oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara attestazione SOA nella categoria OS6 classe I e/o nella categoria OG1 classe I.; oppure l'attestazione SOA puo' essere sostituita ai sensi dell'art. 92 comma 7 D.P.R. 05/10/2010 n. 207 e s.m.i. dai requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. 05/10/2010 n. 207 e s.m.i.., come segue: 1) Iscrizione alla CCIAA per attivita' analoghe ai lavori descritti nel presente bando per il lotto n. 1; 2) Importo dei lavori analoghi a quelli della categoria indicata dal bando, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore all'importo dei lavori della predetta categoria; tale importo e' riducibile della parte che il concorrente si obbliga a subappaltare, nella misura massima del 30% e che concorre all'importo della qualificazione nella categoria prevalente; 3) Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori di cui al precedente numero 2). 4) Adeguata attrezzatura tecnica. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. PER IL SOLO LOTTO 2: opere da falegname - IMPORTO COMPLESSIVO euro 320.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 16.000,00= oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara attestazione SOA nella categoria OS6 classe II e/o categoria OG1 classe II. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. PER IL SOLO LOTTO 3: opere da fabbro serramentista - IMPORTO COMPLESSIVO euro 600.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 30.000,00= oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara attestazione SOA nella categoria OS6 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e/o categoria OG1 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. PER LA SOMMA DEI SEGUENTI DUE LOTTI DI GARA: 1+2: attestazione SOA nella cat. OS6 classe II e/o categoria OG1 classe II; 1+3: attestazione SOA nella cat. OS6 classe III e/o categoria OG1 classe III; 2+3: attestazione SOA nella cat. OS6 classe III e/o categoria OG1 classe III. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. PER TUTTI E TRE I LOTTI DI GARA 1+2+3: attestazione SOA nella categoria OS6 classe III e/o nella categoria OG1 classe III. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. Valore stimato, IVA esclusa : 998.000,00= Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 24 (ventiquattro) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per il concorrente di ogni singolo lotto: come da Schema di Contratto; b) per l'aggiudicatario di ogni singolo lotto: come da Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante disponibilita' di bilancio aziendale; b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo di contratto; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20% ai sensi dell'art. 25 dello Schema di Contratto; d) il criterio di aggiudicazione scelto per individuare il/i migliore/i offerente/i e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 95 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espresso sotto forma di massimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali differenziati per singoli lotti da applicare sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara. Il ribasso percentuale unico ed uniforme offerto per ogni singolo lotto verra' applicato alle voci di prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche della Regione Piemonte Edizione 2016 - D.G.R. n. 16-3559 del 04/07/2016 (B.U. n. 27 S.O. n. 1 del 07/07/2016) - sito Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm. per i lavori di manutenzione ordinaria ed emergente. Il medesimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o i ribassi percentuali differenziati verra'/anno applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario Regionale per la formulazione di nuovi prezzi. La scelta del criterio e' motivata dal fatto che il contratto e' da appaltare ' a misura', ai sensi dell'art. 3 lettera eeeee) D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. ed il prezzario di riferimento definisce la congruita' del prezzo come da L.R. 18/1984 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83 comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara; 3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima come da normativa vigente in materia; 5) accettazione del patto di integrita' di cui al Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punto II.2.1) SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: RDO sul MEPA di CONSIP secondo quanto disposto dal D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento LOTTO 1 - CIG: 6888160174 LOTTO 2 - CIG: 688824144B LOTTO 3 - CIG: 6888271D0A IV.3.3 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 13/02/2017 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/02/2017 Ora: 10:00 Luogo: vedi punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Appalto indetto con deliberazione n. 896B03 del 23/11/2016; Offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ex art. 95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; Ai sensi dell'art. 95 comma 10 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi nell'importo dei lavori e diversi dagli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, devono essere indicati a pena di esclusione. Vedasi Disciplinare di gara. Per ogni singolo lotto per offerte ammesse in numero: - Pari o superiore a 10 (dieci) si procede all'esclusione automatica delle offerte considerate anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 97 comma 8 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. In sede di gara, ai sensi dell'art. 97 comma 2 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si procedera' al sorteggio del metodo per il calcolo della soglia di anomalia; - Inferiore a 10 (dieci) non si procede al calcolo della soglia di anomali. In tal caso si dispone la verifica della congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse, con le modalita' e alle condizioni di cui all'art. 97 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione in presenza di un solo offerente ammesso o di una sola offerta valida per ogni singolo lotto. Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare per ogni lotto specificando le potenziali triadi di subappaltatori per ogni singola categoria di lavori. La Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori quando trattasi di micro e piccole imprese, come da srt. 105 comma 13 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato, come da normativa vigente in materia. Obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto III.2.1), come da normativa vigente in materia. Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 98 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni. Pagamento di Euro 35,00= per il LOTTO 2 e di Euro 70,00= per il LOTTO 3 a favore dell'ANAC, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it, previa registrazione, mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di Riscossione, presso i punti vendita dei tabacchi lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1). Vedasi Disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di gara. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b) deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici 20/12/2012 n. 111 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza o ogni altra irregolarita' essenziale, anche di soggetti terzi degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille dell'importo di gara del lotto per il quale partecipa, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta nonche' modalita' di aggiudicazione sono indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. Disciplinare di gara e modelli disponibili all'indirizzo internet MEPA di CONSIP. Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da parte dell'aggiudicatario del singolo lotto. Responsabile Unico del Procedimento LOTTO1: Arch. Antonietta Pastore. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Piemonte, sede / sezione di Torino. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera r) e s). VI.5) pubblicazione del presente avviso: 23/01/2017. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonietta Pastore TX17BFK1036