AZIENDA SANITARIA LOCALE TORINO 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  ASL  TO1,
Indirizzo postale: Via San Secondo  n.  29,  Citta':  Torino,  Codice
postale: 10128,  Paese:  Italia,  Punti  di  contatto:  S.C.  Tecnico
Patrimonio   Ingegneria   Clinica,   Telefono:    011/5662238    Fax:
011/5662302,  All'attenzione  di:  Arch.  Antonietta  Pastore,  Posta
elettronica:    tecnico@aslto1.it,    Indirizzo    internet    (URL):
www.aslto1.it, Accesso elettronico alle informazioni: (URL) MEPA,  Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili  presso
il sito MEPA di CONSIP. Le offerte vanno inviate al sistema MEPA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Esecuzione  lavori   di   manutenzione   ordinaria   ed
emergente. Appalto di: 
  - LOTTO N. 1 - Opere da vetraio 
  - LOTTO N. 2 - Opere da falegname 
  - LOTTO N. 3 - Opere da fabbro serramentista 
  RDO N. 1427275 II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione.
Lavori - Esecuzione:  Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori:
Torino. Codice NUTS IT 001272 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
i lavori oggetto di gara hanno la finalita' di garantire la  migliore
efficienza funzionale di tutte  le  strutture  immobiliari  aziendali
coinvolte. II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in  lotti:  SI.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  - LOTTO 1: EURO 78.000,00= di  cui  euro  3.000,00=  oneri  per  la
sicurezza oneri fiscali esclusi 
  - LOTTO 2: EURO 320.000,00= di cui euro  16.000,00=  oneri  per  la
sicurezza oneri fiscali esclusi 
  - LOTTO 3: EURO 600.000,00= di cui euro  30.000,00=  oneri  per  la
sicurezza oneri fiscali esclusi 
  1) 949.000,00,00= Lavori, soggetti a ribasso 
  2) 49.000,00= Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  PER PRESENTARE OFFERTA PER SINGOLO LOTTO DI GARA: 
  PER IL SOLO LOTTO 1: Opere da vetraio -  IMPORTO  COMPLESSIVO  euro
78.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro  3.000,00=  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso di gara 
  attestazione SOA nella categoria OS6 classe I e/o  nella  categoria
OG1 classe I.; oppure l'attestazione SOA puo'  essere  sostituita  ai
sensi dell'art. 92 comma 7 D.P.R. 05/10/2010  n.  207  e  s.m.i.  dai
requisiti di cui all'art. 90 D.P.R. 05/10/2010 n. 207 e s.m.i.., come
segue: 
  1) Iscrizione alla CCIAA per attivita' analoghe ai lavori descritti
nel presente bando per il lotto n. 1; 
  2) Importo dei lavori analoghi a quelli  della  categoria  indicata
dal bando, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la  data
di pubblicazione del bando,  non  inferiore  all'importo  dei  lavori
della predetta categoria; tale importo e' riducibile della parte  che
il concorrente si obbliga a subappaltare, nella  misura  massima  del
30% e che concorre all'importo della qualificazione  nella  categoria
prevalente; 
  3) Costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori di cui al precedente  numero
2). 
  4) Adeguata attrezzatura tecnica. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  PER IL SOLO LOTTO 2: opere da falegname - IMPORTO COMPLESSIVO  euro
320.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 16.000,00= oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso di gara 
  attestazione SOA nella categoria OS6 classe II  e/o  categoria  OG1
classe II. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  PER IL SOLO LOTTO  3:  opere  da  fabbro  serramentista  -  IMPORTO
COMPLESSIVO euro  600.000,00=  oneri  fiscali  esclusi  di  cui  euro
30.000,00= oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara 
  attestazione SOA nella categoria OS6 classe II incrementata di  1/5
come previsto al comma 2 art. 61 D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.  e/o
categoria OG1 classe II incrementata di 1/5 come previsto al comma  2
art. 61 D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  PER LA SOMMA DEI SEGUENTI DUE LOTTI DI GARA: 
  1+2: attestazione SOA nella cat. OS6 classe II  e/o  categoria  OG1
classe II; 
  1+3: attestazione SOA nella cat. OS6 classe III e/o  categoria  OG1
classe III; 
  2+3: attestazione SOA nella cat. OS6 classe III e/o  categoria  OG1
classe III. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  PER TUTTI E TRE I LOTTI DI GARA 1+2+3: 
  attestazione SOA nella categoria OS6 classe III e/o nella categoria
OG1 classe III. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 998.000,00= Valuta: euro 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   24
(ventiquattro) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) per il concorrente di ogni singolo  lotto:  come  da  Schema  di
Contratto; 
  b) per l'aggiudicatario di ogni singolo lotto: come  da  Schema  di
Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento mediante disponibilita' di bilancio aziendale; 
  b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo di contratto; 
  c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20% ai  sensi  dell'art.
25 dello Schema di Contratto; 
  d) il  criterio  di  aggiudicazione  scelto  per  individuare  il/i
migliore/i  offerente/i  e'  quello  del  minor  prezzo,   ai   sensi
dell'articolo 95 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espresso sotto forma  di
massimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali
differenziati per singoli lotti da applicare sull'importo complessivo
dei lavori posto a base di gara.  Il  ribasso  percentuale  unico  ed
uniforme offerto per ogni singolo lotto verra' applicato alle voci di
prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche della Regione  Piemonte
Edizione 2016 - D.G.R. n. 16-3559 del 04/07/2016 (B.U. n. 27 S.O.  n.
1     del     07/07/2016)     -      sito      Regione      Piemonte:
www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm. per i lavori  di
manutenzione ordinaria ed emergente. Il medesimo ribasso  percentuale
unico ed uniforme e/o i ribassi percentuali differenziati verra'/anno
applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario  Regionale  per
la formulazione di nuovi prezzi. La scelta del criterio  e'  motivata
dal fatto che il contratto e' da appaltare  '  a  misura',  ai  sensi
dell'art. 3 lettera eeeee) D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e  s.m.i.  ed  il
prezzario di riferimento definisce la congruita' del prezzo  come  da
L.R. 18/1984 e s.m.i.. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83
comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e  s.m.i..  Vedasi
Disciplinare di gara; 
  3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e
s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima come da normativa  vigente  in
materia; 
  5) accettazione del patto di integrita' di cui al  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punto II.2.1) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura:  RDO  sul  MEPA  di
CONSIP secondo quanto disposto dal D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e  s.m.i..
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1)  Numero
di riferimento 
  LOTTO 1 - CIG: 6888160174 
  LOTTO 2 - CIG: 688824144B 
  LOTTO 3 - CIG: 6888271D0A 
  IV.3.3 Documenti a pagamento: No  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte: Data: 13/02/2017 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue
utilizzabili:  Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  14/02/2017  Ora:  10:00
Luogo: vedi punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Appalto indetto con deliberazione n. 896B03 del  23/11/2016;  Offerta
di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a  base  di  gara  ex
art. 95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; Ai sensi dell'art. 95  comma
10 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 26 comma 6  D.Lgs.  81/2008  e
s.m.i., i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi
nell'importo dei lavori  e  diversi  dagli  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, devono essere  indicati  a  pena  di  esclusione.
Vedasi Disciplinare di gara. 
  Per ogni singolo lotto per offerte ammesse in numero: 
  -  Pari  o  superiore  a  10  (dieci)  si  procede   all'esclusione
automatica delle offerte considerate anormalmente  basse  individuate
ai sensi dell'art. 97 comma 8 D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i..  In  sede  di
gara, ai sensi dell'art. 97 comma  2  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  si
procedera' al sorteggio del metodo per il  calcolo  della  soglia  di
anomalia; 
  - Inferiore a 10 (dieci) non si procede al calcolo della soglia  di
anomali. In tal caso si dispone la verifica  della  congruita'  delle
offerte che appaiono anormalmente basse,  con  le  modalita'  e  alle
condizioni di  cui  all'art.  97  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Vedasi
Disciplinare di gara. 
  La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione  in  presenza
di un solo offerente ammesso o di una sola offerta  valida  per  ogni
singolo lotto. Indicazione dei lavori che si  intendono  subappaltare
per ogni lotto specificando le potenziali  triadi  di  subappaltatori
per ogni singola categoria di lavori. La Stazione Appaltante provvede
al pagamento diretto dei subappaltatori quando trattasi  di  micro  e
piccole imprese, come da srt. 105 comma 13 D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i..
Obbligo per i raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  di  dichiarare
l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le
parti  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato, come da normativa vigente in materia. 
  Obbligo  per  i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi   di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto  III.2.1),  come  da
normativa vigente in materia. Ammesso avvalimento alle condizioni  di
cui all'art. 98 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara.
Indicazione   del   domicilio   eletto   per   le   comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni. 
  Pagamento di Euro 35,00= per il LOTTO 2 e di  Euro  70,00=  per  il
LOTTO 3  a  favore  dell'ANAC,  con  versamento  on-line  al  portale
http://contributi.avcp.it, previa registrazione,  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di Riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabacchi  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1).  Vedasi  Disciplinare  di  gara.  Obbligo   di   sopralluogo
assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di
gara. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b)
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
20/12/2012 n. 111 e s.m.i.. Ai sensi  dell'art.  83  comma  9  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  la  mancanza,  l'incompletezza  o   ogni   altra
irregolarita' essenziale, anche di soggetti terzi  degli  elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il  concorrente  che  vi  ha
dato causa, al pagamento in favore della Stazione  Appaltante,  della
sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille dell'importo  di
gara del lotto per il quale partecipa, il cui versamento e' garantito
dalla  cauzione  provvisoria.  Ogni   informazione,   specificazione,
modalita' di presentazione della documentazione  per  l'ammissione  e
dell'offerta nonche' modalita' di aggiudicazione  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando. Disciplinare  di  gara  e  modelli  disponibili  all'indirizzo
internet  MEPA  di  CONSIP.  Controversie  contrattuali  a   collegio
arbitrale ai sensi dell'art. 209 D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  mediante
clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo  ricusazione
da parte dell'aggiudicatario del singolo  lotto.  Responsabile  Unico
del Procedimento LOTTO1: Arch. Antonietta Pastore. VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  della   Regione
Piemonte, sede / sezione di  Torino.  VI.4.2)  Presentazione  ricorsi
entro  30  giorni:  dalla  pubblicazione  del  bando  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana  per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; dalla conoscenza  dell'esclusione;  dalla  conoscenza
del  provvedimento  di  aggiudicazione.  VI.4.3)  Informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento  di  cui  al
punto VI.3), lettera  r)  e  s).  VI.5)  pubblicazione  del  presente
avviso: 23/01/2017. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      arch. Antonietta Pastore 

 
TX17BFK1036
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