AUTORITA' PORTUALE DI ANCONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' Portuale di  Ancona  Molo
S. Maria - Porto Ancona - 60121 - Italia. 
  Persona di contatto: dott. Tito Vespasiani tel.  +39  0712078925  -
e-mail: vespasiani@porto.ancona.it - fax +39 0712078940. 
  Codice NUTS: ITE32. 
  Indirizzi         Internet:          indirizzo          principale:
http://www.porto.ancona.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.porto.ancona.it/index.php/it/bandi-di-gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. 
  Altre attivita': porti commerciali. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza  e  di
attuazione delle misure di security del porto di Ancona. 
  II.1.2) Codice CPV principale 79710000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: servizio di vigilanza  per  l'attuazione
delle misure di Security  del  porto  di  Ancona  svolto  da  Guardie
ParticolariGiurate per un periodo di anni 3. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa:  2  892  006,00
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS:ITE32. 
  Luogo principale di esecuzione: Porto di Ancona. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la durata del servizio e'  di  36
mesi, decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. 
  L'importo  complessivo  triennale  a  base  di  gara  e'   pari   €
2.892.006,00  (euro   duemilioniottocentonovantaduemilasei/00),   ivi
compresi gli oneri relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta,  pari  a  €  31.200,00  (euro  trentunomiladuecento/00).   In
particolare l'importo complessivo annuo posto a base  di  gara  di  €
964.002,00, risulta cosi' suddiviso: 
    1) quota  per  il  servizio  base  di  complessivi  €  865.356,00
(ottocentosessantacinquemilatrecentocinquantasei/00)   di    cui    €
8.800,00  (ottomilaottocento/00)  per  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, I.V.A. non imponibile art. 9, comma 1, del
D.P.R. n. 633/72 e ss.mm.ii (art. 3 della legge n. 165/1990) riferita
alle attivita' di cui all'art. 4 voci A) e B) del capitolato speciale
di appalto, quantificate in ragione di complessive  n.  36.056,5  ore
annue come specificato nella tabella All.2 al capitolato speciale  di
appalto; 
    2)  quota  per  il  servizio  addetto  alla  sala  operativa   di
complessivi €  71.190,00  (settantunomilacentonovanta/00)  di  cui  €
1.600,00 (milleseicento/00) per oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso d'asta, I.V.A. non imponibile art. 9, comma 1, del D.P.R.  n.
633/72 e ss.mm.ii (art. 3 della  legge  n.  165/1990)  riferita  alle
attivita' di cui all'art.  4  del  capitolato  speciale  di  appalto.
Modalita' di esecuzione del «servizio sala operativa, quantificate in
ragione di complessive n. 4.746,00 ore annue come  specificato  nella
tabella All.2 al capitolato speciale di appalto; 
    3)    quota    stimata     di     complessivi     €     27.456,00
(ventisettemilaquattrocentocinquantasei/00), IVA non imponibile  art.
9, comma 1 del D.P.R. n. 633/72 e ss.mm.ii (art.  3  della  legge  n.
165/1990) per i servizi aggiuntivi e straordinari da  effettuarsi  «a
richiesta», riferiti alle attivita' di cui all'art. 4 del  capitolato
speciale  di  appalto,  modalita'   di   esecuzione   del   «servizio
aggiuntivo» e «servizi  straordinari»,  quantificati  per  un  numero
complessivo di n. 1.144  ore  base  stimate  come  specificato  nella
tabella All.3 al capitolato speciale di appalto, compensati a misura. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 2 892 006,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: iscrizione al registro delle imprese o  Albo  provinciale
delle Imprese artigiane da cui risulti che  il  concorrente  esercita
un'attivita' inerente a quella oggetto della  presente  procedura  di
gara. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  fatturato
specifico d'impresa conseguito nel triennio antecedente alla data  di
pubblicazione del bando di gara per servizi analoghi a quelli oggetto
della presente procedura di gara (servizi  di  vigilanza  portuale  o
aeroportuale) per un  importo  non  inferiore  all'importo  annuo  (€
964.002,00) posto a base di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: possesso della
licenza di P.S. ex art.  134  Tulps  aggiornata  ai  nuovi  parametri
previsti dal D.M. 1° dicembre 2010, n. 269 valida per la Provincia di
Ancona - ovvero corredata dalla richiesta di estensione  territoriale
alla Provincia di Ancona - ed autorizzazione del Prefetto  competente
a svolgere le attivita' di cui al D.M.  15  settembre  2009,  n.  154
«Regolamento recante disposizioni per l'affidamento  dei  servizi  di
sicurezza  sussidiaria  nell'ambito   dei   porti,   delle   stazioni
ferroviarie e dei relativi  mezzi  di  trasporto  e  depositi,  delle
stazioni  delle  ferrovie  metropolitane  e  dei  relativi  mezzi  di
trasporto e depositi, nonche' nell'ambito delle  linee  di  trasporto
urbano, per il cui  espletamento  non  e'  richiesto  l'esercizio  di
pubbliche potesta', adottato ai sensi  dell'art.  19,  comma  2,  del
decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con  modificazioni,
dalla legge 31 luglio 2005, n. 155». 
  L'organico della Societa' dovra'  essere  costituito  da  Direttore
tecnico ed addetti ai servizi  di  sicurezza  sussidiaria  dotati  di
certificazione per servizi di security in ambito portuale, cosi' come
individuato dall'art. 5 del disciplinare del  Capo  della  Polizia  -
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza  del  24  febbraio  2015;
nelle more del completamento  degli  accertamenti  della  Commissione
prefettizia costituita con decreto prefettizio n. 51680/2015  del  17
agosto 2015 ai sensi dell'art. 6, comma 4, del D.M.  n.  154/2009,  i
servizi di vigilanza oggetto del  presente  appalto  potranno  essere
svolti dagli istituti  di  vigilanza  gia'  autorizzati  con  Decreto
prefettizio emesso dalla Prefettura competente. 
  Disponibilita' di propria centrale operativa (operativa H24) con le
caratteristiche di cui al D.M. n. 269/2010  come  emendato  dal  D.M.
56/2015, la quale dovra' gestire tutte le  comunicazioni  provenienti
dalle singole guardie giurate in servizio nonche' per  interventi  di
emergenza richiesti dalla Amministrazione appaltante, dalle Forze  di
Polizia operanti in porto e dalla Capitaneria di Porto. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: licenze di P.S. ex art. 134 Tulps aggiornate ai nuovi
parametri previsti dal D.M. 1° dicembre 2010, n. 269 e autorizzazione
del Prefetto competente a svolgere le attivita' di  cui  al  D.M.  15
settembre  2009,  n.  154  «Regolamento  recante   disposizioni   per
l'affidamento dei servizi di sicurezza  sussidiaria  nell'ambito  dei
porti, delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e
depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei  relativi
mezzi di trasporto e depositi, nonche'  nell'ambito  delle  linee  di
trasporto  urbano,  per  il  cui  espletamento   non   e'   richiesto
l'esercizio di pubbliche potesta', adottato ai  sensi  dell'art.  19,
comma 2, del decreto-legge 27 luglio 2005, n.  144,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155». 
  Con riguardo al requisito del possesso da  parte  del  Concorrente,
alla data di scadenza del termine per la presentazione  dell'offerta,
della licenza di P.S. ex art. 134 Tulps aggiornata ai nuovi parametri
previsti dal D.M. 1° dicembre 2010, n. 269: al concorrente  risultato
primo nella graduatoria provvisoria della gara, il quale  al  momento
della presentazione dell'offerta, abbia  dichiarato  che  la  propria
licenza prefettizia era in fase di estensione  per  la  Provincia  di
Ancona, e'  fatto  obbligo  di  dare  effettiva  prova  dell'avvenuta
estensione presentando alla Stazione appaltante, entro il termine  di
90 giorni dalla richiesta, la  licenza  prefettizia  corredata  dalla
copia dei Decreti di attribuzione della predetta  licenza  rilasciati
dalla Prefettura competente. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 15 marzo 2017 - ora locale: 13,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 27 marzo 2017  -
ora locale: 10,00 - Luogo: Autorita' Portuale di Ancona - Molo  Santa
Maria - Porto, 60121 Ancona, Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: amministratori/legali rappresentanti dei concorrenti o loro
delegati. 
  Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante  per  ogni
Impresa offerente. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) la presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata  con
Deliberazione del Presidente dell'Autorita' Portuale di Ancona n. 172
del 30 dicembre 2016; 
    B) sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  gara
tutti  gli  operatori  economici  di  cui  all'art.  45  del  decreto
legislativo n. 50/2016 per i quali non sussistono: 
      i  motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del   decreto
legislativo n. 50/2016; 
      le condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo n. 165/2001; 
      le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito
dalla L. n. 114/2014; 
      ulteriori divieti a contrarre con la PA. 
    C) ai fini della partecipazione alla gara costituisce  condizione
tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante
Legale o suo  dipendente  appositamente  delegato)  l'avvenuta  presa
visione dei luoghi dove devono essere espletati  i  servizi  e  della
relativa documentazione di gara. La presa visione dei  luoghi  dovra'
essere effettuata - pena esclusione, secondo  le  modalita'  previste
dal disciplinare di gara - entro e non oltre  6  (sei)  giorni  dalla
scadenza del termine di presentazione dell'offerta; 
    D) il disciplinare di gara contenente  le  norme  integrative  al
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto,   nonche'   tutta   la   documentazione
amministrativa (capitolato speciale di appalto; Planimetria Punti  di
Piantonamento; Elenco Servizi base; Elenco servizi aggiuntivi; Schema
di contratto) sono  visibili  presso  la  direzione  AA.GG.  -  gare,
appalti, contratti - personale dell'Autorita' Portuale di Ancona  nei
giorni feriali dal lunedi' al  venerdi',  dalle  ore  9,00  alle  ore
13,00. Detta documentazione e' altresi' visionabile e scaricabile dal
sito  internet  dell'Autorita'  portuale  di  Ancona  nella  apposita
sezione «gare, aggiudicazioni e consulenze»; 
    E) la misura della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, del decreto legislativo n. 50/2016 e' pari all'uno per  mille  del
valore della gara; 
    F) e' fatto espresso divieto all'impresa affidataria  di  cedere,
in tutto o in parte, il contratto a terzi. Il ricorso  al  subappalto
e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n.  50/2016
nei limiti del 30% dell'importo contrattuale. Non e' prevista per  il
presente appalto  l'indicazione  della  terna  di  subappaltatori  in
quanto necessaria la particolare specializzazione; 
    G) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'A.N.A.C.  (gia'
Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,  servizi  e
forniture con la delibera attuativa n. 111 del  20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii. Pertanto, tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla
procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; 
    H) e' esclusa la competenza arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona; 
    I) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo
di € 140 (euro centoquaranta) all'A.N.A.C.,  da  effettuarsi  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara (il CIG che identifica la
procedura e' il seguente: 6935046500. Il concorrente deve fornire  in
sede di  gara  l'attestazione  in  originale  o  copia  conforme  del
predetto versamento; 
    L) aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante
le spese di pubblicazione del presente  bando  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
    M) trovano applicazione al presente appalto le previsioni di  cui
all'art. 1, comma 3, della legge 7 agosto 2012, n. 135; 
    N) si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale delle Marche,  via  della  Loggia  n.  24  -
Ancona 60121 - Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 dicembre 2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Tito Vespasiani 

 
TU17BFG1222
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.