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Bando di gara - Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' Portuale di Ancona Molo S. Maria - Porto Ancona - 60121 - Italia. Persona di contatto: dott. Tito Vespasiani tel. +39 0712078925 - e-mail: vespasiani@porto.ancona.it - fax +39 0712078940. Codice NUTS: ITE32. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.porto.ancona.it/index.php/it/bandi-di-gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': porti commerciali. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza e di attuazione delle misure di security del porto di Ancona. II.1.2) Codice CPV principale 79710000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizio di vigilanza per l'attuazione delle misure di Security del porto di Ancona svolto da Guardie ParticolariGiurate per un periodo di anni 3. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 2 892 006,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:ITE32. Luogo principale di esecuzione: Porto di Ancona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la durata del servizio e' di 36 mesi, decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. L'importo complessivo triennale a base di gara e' pari € 2.892.006,00 (euro duemilioniottocentonovantaduemilasei/00), ivi compresi gli oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, pari a € 31.200,00 (euro trentunomiladuecento/00). In particolare l'importo complessivo annuo posto a base di gara di € 964.002,00, risulta cosi' suddiviso: 1) quota per il servizio base di complessivi € 865.356,00 (ottocentosessantacinquemilatrecentocinquantasei/00) di cui € 8.800,00 (ottomilaottocento/00) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, I.V.A. non imponibile art. 9, comma 1, del D.P.R. n. 633/72 e ss.mm.ii (art. 3 della legge n. 165/1990) riferita alle attivita' di cui all'art. 4 voci A) e B) del capitolato speciale di appalto, quantificate in ragione di complessive n. 36.056,5 ore annue come specificato nella tabella All.2 al capitolato speciale di appalto; 2) quota per il servizio addetto alla sala operativa di complessivi € 71.190,00 (settantunomilacentonovanta/00) di cui € 1.600,00 (milleseicento/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, I.V.A. non imponibile art. 9, comma 1, del D.P.R. n. 633/72 e ss.mm.ii (art. 3 della legge n. 165/1990) riferita alle attivita' di cui all'art. 4 del capitolato speciale di appalto. Modalita' di esecuzione del «servizio sala operativa, quantificate in ragione di complessive n. 4.746,00 ore annue come specificato nella tabella All.2 al capitolato speciale di appalto; 3) quota stimata di complessivi € 27.456,00 (ventisettemilaquattrocentocinquantasei/00), IVA non imponibile art. 9, comma 1 del D.P.R. n. 633/72 e ss.mm.ii (art. 3 della legge n. 165/1990) per i servizi aggiuntivi e straordinari da effettuarsi «a richiesta», riferiti alle attivita' di cui all'art. 4 del capitolato speciale di appalto, modalita' di esecuzione del «servizio aggiuntivo» e «servizi straordinari», quantificati per un numero complessivo di n. 1.144 ore base stimate come specificato nella tabella All.3 al capitolato speciale di appalto, compensati a misura. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 2 892 006,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione al registro delle imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane da cui risulti che il concorrente esercita un'attivita' inerente a quella oggetto della presente procedura di gara. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato specifico d'impresa conseguito nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara per servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara (servizi di vigilanza portuale o aeroportuale) per un importo non inferiore all'importo annuo (€ 964.002,00) posto a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: possesso della licenza di P.S. ex art. 134 Tulps aggiornata ai nuovi parametri previsti dal D.M. 1° dicembre 2010, n. 269 valida per la Provincia di Ancona - ovvero corredata dalla richiesta di estensione territoriale alla Provincia di Ancona - ed autorizzazione del Prefetto competente a svolgere le attivita' di cui al D.M. 15 settembre 2009, n. 154 «Regolamento recante disposizioni per l'affidamento dei servizi di sicurezza sussidiaria nell'ambito dei porti, delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonche' nell'ambito delle linee di trasporto urbano, per il cui espletamento non e' richiesto l'esercizio di pubbliche potesta', adottato ai sensi dell'art. 19, comma 2, del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155». L'organico della Societa' dovra' essere costituito da Direttore tecnico ed addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria dotati di certificazione per servizi di security in ambito portuale, cosi' come individuato dall'art. 5 del disciplinare del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 24 febbraio 2015; nelle more del completamento degli accertamenti della Commissione prefettizia costituita con decreto prefettizio n. 51680/2015 del 17 agosto 2015 ai sensi dell'art. 6, comma 4, del D.M. n. 154/2009, i servizi di vigilanza oggetto del presente appalto potranno essere svolti dagli istituti di vigilanza gia' autorizzati con Decreto prefettizio emesso dalla Prefettura competente. Disponibilita' di propria centrale operativa (operativa H24) con le caratteristiche di cui al D.M. n. 269/2010 come emendato dal D.M. 56/2015, la quale dovra' gestire tutte le comunicazioni provenienti dalle singole guardie giurate in servizio nonche' per interventi di emergenza richiesti dalla Amministrazione appaltante, dalle Forze di Polizia operanti in porto e dalla Capitaneria di Porto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: licenze di P.S. ex art. 134 Tulps aggiornate ai nuovi parametri previsti dal D.M. 1° dicembre 2010, n. 269 e autorizzazione del Prefetto competente a svolgere le attivita' di cui al D.M. 15 settembre 2009, n. 154 «Regolamento recante disposizioni per l'affidamento dei servizi di sicurezza sussidiaria nell'ambito dei porti, delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonche' nell'ambito delle linee di trasporto urbano, per il cui espletamento non e' richiesto l'esercizio di pubbliche potesta', adottato ai sensi dell'art. 19, comma 2, del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155». Con riguardo al requisito del possesso da parte del Concorrente, alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, della licenza di P.S. ex art. 134 Tulps aggiornata ai nuovi parametri previsti dal D.M. 1° dicembre 2010, n. 269: al concorrente risultato primo nella graduatoria provvisoria della gara, il quale al momento della presentazione dell'offerta, abbia dichiarato che la propria licenza prefettizia era in fase di estensione per la Provincia di Ancona, e' fatto obbligo di dare effettiva prova dell'avvenuta estensione presentando alla Stazione appaltante, entro il termine di 90 giorni dalla richiesta, la licenza prefettizia corredata dalla copia dei Decreti di attribuzione della predetta licenza rilasciati dalla Prefettura competente. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 15 marzo 2017 - ora locale: 13,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 27 marzo 2017 - ora locale: 10,00 - Luogo: Autorita' Portuale di Ancona - Molo Santa Maria - Porto, 60121 Ancona, Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: amministratori/legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: A) la presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con Deliberazione del Presidente dell'Autorita' Portuale di Ancona n. 172 del 30 dicembre 2016; B) sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 per i quali non sussistono: i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; ulteriori divieti a contrarre con la PA. C) ai fini della partecipazione alla gara costituisce condizione tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante Legale o suo dipendente appositamente delegato) l'avvenuta presa visione dei luoghi dove devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. La presa visione dei luoghi dovra' essere effettuata - pena esclusione, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara - entro e non oltre 6 (sei) giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta; D) il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' tutta la documentazione amministrativa (capitolato speciale di appalto; Planimetria Punti di Piantonamento; Elenco Servizi base; Elenco servizi aggiuntivi; Schema di contratto) sono visibili presso la direzione AA.GG. - gare, appalti, contratti - personale dell'Autorita' Portuale di Ancona nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Detta documentazione e' altresi' visionabile e scaricabile dal sito internet dell'Autorita' portuale di Ancona nella apposita sezione «gare, aggiudicazioni e consulenze»; E) la misura della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016 e' pari all'uno per mille del valore della gara; F) e' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi. Il ricorso al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 nei limiti del 30% dell'importo contrattuale. Non e' prevista per il presente appalto l'indicazione della terna di subappaltatori in quanto necessaria la particolare specializzazione; G) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'A.N.A.C. (gia' Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; H) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; I) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di € 140 (euro centoquaranta) all'A.N.A.C., da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 6935046500. Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; L) aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; M) trovano applicazione al presente appalto le previsioni di cui all'art. 1, comma 3, della legge 7 agosto 2012, n. 135; N) si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, via della Loggia n. 24 - Ancona 60121 - Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 dicembre 2016. Il responsabile unico del procedimento dott. Tito Vespasiani TU17BFG1222