MINISTERO DELL'INTERNO
Prefettura di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli articoli 54, 59 E  60
del Decreto Legislativo n. 50/2016 per la conclusione di  un  accordo
quadro con piu' soggetti economici per  l'affidamento  in  parte  del
territorio della provincia di Torino del servizio di  accoglienza  ed
assistenza   di   cittadini    stranieri    richiedenti    protezione
internazionale dalla data presunta del 1.4.2017  alla  data  presunta
                           del 31.12.2017 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Prefettura di Torino, Piazza Castello, 201 - 10100 Torino. 
  Punti di contatto: Servizio I° - Telefono: 39 0115589730 
  All'attenzione di: dirigente Servizio I° dott. Giuseppe Zarcone 
  Posta elettronica: giuseppe.zarcone@interno.it Fax: +39 0115589973 
  Indirizzo internet: www.prefettura.it/torino 
  Le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Servizio  di  accoglienza  e  di  assistenza  di
cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale 
  Luogo di esecuzione: Torino e provincia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Accordo quadro con piu' soggetti economici  per  l'affidamento  del
servizio  di  accoglienza  ed  assistenza  dei  cittadini   stranieri
richiedenti  protezione  internazionale   secondo   le   prescrizioni
contenute nel bando integrale di gara, nello schema di convenzione  e
nel capitolato pubblicato sul sito www.prefettura.it/torino. 
  II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  L'importo  presunto
complessivo della presente gara e' stimato in €. 96.513.760,00 di cui
€.  48.433.000,00   per   il   periodo   01.04.2017   -   31.12.2017,
€.31.877.720,00 per l'eventuale ripetizione di servizio  analogo  nel
periodo 01.01.2018 - 30.06.2018 ai sensi dell'articolo 63,  comma  5,
del Decreto Legislativo n.50/2016 e ulteriori  €.  16.203.040,00  per
l'eventuale proroga di mesi tre del  servizio  oltre  il  termine  di
scadenza ai sensi dell'articolo 106, comma 11 del Decreto Legislativo
n.50/2016. 
  La Tassa sulle Gare da versare, a pena di esclusione,  all'ANAC  e'
pari a € 500,00. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Vedasi  il  punto  6  dell'Avviso
integrale. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  inizio: 01/04/2017(data presunta) - conclusione:  31/12/2017  (data
presunta) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  I concorrenti  dovranno  presentare  una  garanzia  provvisoria  in
conformita'  a  quanto  previsto   dall'articolo   93   del   Dcereto
Legislativo  n.163/2006  e  smi.  L'aggiudicatario  sara'  tenuto   a
prestare  la  garanzia  definitiva  secondo  quanto  previsto   dagli
articoli 15 e 16 dello  schema  di  convenzione  allegato  all'avviso
integrale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i fondi del Ministero dell'Interno. Per
il pagamento si applicano le modalita' stabilite dalla legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti  i
soggetti di cui all'articolo 45 del Decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione  indicate  dall'articolo
80, comma 1, del Decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Altri requisiti indicati al punto 11 dell'Avviso Integrale. 
  Le dichiarazioni per la partecipazione all'appalto potranno  essere
rese    utilizzando     i     modelli     reperibili     sul     sito
www.prefettura.it/torino unitamente al bando di gara integrale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Si veda il bando di gara Integrale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Si veda il bando di gara integrale.. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta per la Conclusione di un  accordo
quadro. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'articolo  95  del  Decreto   Legislativo
n.50/2016 
  IV.3.3.)   Condizioni   per   ottenere   il   capitolato    d'oneri
complementari o il documento descrittivo: 
  L'avviso integrale e tutta la documentazione ad esso allegata  sono
liberamente disponibili e scaricabili sul sito internet istituzionale
della Prefettura di Torino www.prefettura.it/torino. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte.: 03/03/2017 Ora :
12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Si invita a prendere attenta visione dell'Avviso integrale per ogni
altra informazione sulla procedura. 
  Le risposte a richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori
informazioni  sostanziali  in   merito   alla   procedura,   verranno
pubblicate esclusivamente sul sito www.prefettura.it/torino,  che  il
candidato si obbliga a visionare; 
  Il responsabile del procedimento e' il Dott. Giuseppe Zarcone. 
  Al bando di gara integrale sono allegati: 
  Modello recante lo schema di domanda di partecipazione; 
  Modello di offerta; 
  Schema di convenzione; 
  Schema di capitolato (con a loro  volta  uniti:  "allegato  pasti",
"allegato kit", allegato presenze") 
  Elenco dei comuni esclusi dalla gara; 
  Elenco dei Comuni inclusi; 
  Dotazione minima di personale; 
  Modello per la dichiarazione sostitutiva dei  familiari  conviventi
da  rendersi  ai  sensi  dell'articolo  85  del  Decreto  Legislativo
n.159/2011 e smi; 
  Dichiarazione di avvalimento; 
  Dichiarazione dell'impresa ausiliaria; 
  DGUE (Documento di Gara Unico Europeo) 
  VI.4) Procedure di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR  Piemonte
(Corso Stati Uniti, 45 Torino - telefono 0115576411, fax  011/539265)
entro 30 giorni dalla data di  ricezione  della  comunicazione  degli
atti ai sensi dell'articolo 79 del Decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i. o, per i  bandi  e  gli  avvisi  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Prefettura di Torino - Servizio I° 
  VI.5) Data di spedizione alla GUCE del presente avviso: 26.01.2017 

                     Il dirigente del servizio I 
                       dott. Giuseppe Zarcone 

 
TX17BFC1440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.