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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria - Settore Affari Generali - Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel 0105484766 - Fax 0105488406 - Email: gare.contratti@regione.liguria.it - profilo committente www.regione.liguria.it - Il capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di politica attiva del lavoro. II.1.2) Tipo di appalto Servizi - categoria n. 22 Servizi di collocamento e reperimento di personale; Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice ITC3 - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi e misure di politica attiva del lavoro per il territorio regionale (art.18 d.lgs 150/2015). II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 85312300-2 Servizi di orientamento e consulenza - II.2.1) ENTITA' TOTALE Contratto originario durata 9 mesi Euro 3.000.000; eventuale proroga 3 mesi Euro 1.000.000; possibile rinnovo massimo 12 mesi - II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo si. Numero dei rinnovi possibili: 1 in mesi : 12 - II.3) DURATA APPALTO 9 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Garanzia provvisoria ai sensi dell'articolo 93 del d.lgs. n. 50/2016 - Garanzia definitiva : ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Vedere disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: A) esenzione dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016, B) iscrizione alla C.C.I.A.A., ovvero in altro Albo o registro professionale; C) iscrizione all'apposito Albo delle Agenzie per il lavoro ai fini dello svolgimento delle attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale ai sensi del D.lgs 276/2003 e s.m.i., istituito presso il Ministero del lavoro. In caso di RTI o consorzio, tale requisito deve essere posseduto da almeno una impresa facente parte del raggruppamento o consorzio; D) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: E) conseguimento nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del bando di gara di un fatturato globale non inferiore ad Euro 3.000.000,00.= I.V.A. inclusa. In caso di RTI o consorzio, tale requisito deve essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; III.2.3) Capacita' tecnica.: F) esecuzione nell'ultimo triennio dalla data di pubblicazione del bando di gara di contratti di servizi analoghi con certificazione di buon esito, per un ammontare complessivo di almeno Euro 2.000.000,00.= (I.V.A. inclusa); per servizi analoghi si intendono servizi attinenti le attivita' previste nel capitolato speciale d'appalto. In caso di RTI o consorzio, tale requisito deve essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento o consorzio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta - IV.2.1) Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1 NUMERO RIFERIMENTO Fascicolo 2017/G2.6.3/2 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento : No - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 22 febbraio 2017 ore 12.00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte : Italiano - IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta : gg. 180 - IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte : Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si'. P.O. Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del d.lgs n. 50/2016, si precisa che la mancata suddivisione in lotti dell'appalto trova motivazione nella necessita' di garantire sull'intero territorio regionale uno standard omogeneo nell'erogazione delle prestazioni oggetto del capitolato, rivolte alla generalita' della popolazione ligure. Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet all'indirizzo: http://www.regione.liguria.it/gareconcorsieavvisi/gare/contenutiapert i, - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua.- Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il primo non si presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Decreto approvazione progettazione n, 5911/2016 rettificato con decreto n. 2/2017; Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 48 del 13.01.2017 - CIG 69398587FC - CUP G36J16001510009 ; Responsabile del procedimento Dott. Remo Rimotti VI.4.2) Procedure di ricorso : ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando 17.01.2017. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano TX17BFD1441