REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   DENOMINAZIONE
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Regione  Liguria  -  Settore  Affari
Generali - Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel  0105484766  -  Fax
0105488406 -  Email  :  gare.contratti@regione.liguria.it  -  profilo
committente www.regione.liguria.it - Il  capitolato  d'appalto  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati -  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E
SETTORE DI ATTIVITA': Autorita' regionale -  Servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Servizi  di  politica  attiva   del   lavoro   per   il
collocamento mirato di persone disabili e di  soggetti  svantaggiati.
II.1.2) Tipo  di  appalto  Servizi  -  Categoria  n.  22  Servizi  di
collocamento e reperimento di personale - Luogo di esecuzione Regione
Liguria Codice ITC3 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi e
misure di politica attiva del lavoro nel territorio regionale per  il
collocamento mirato delle persone disabili e per l'occupabilita'  dei
soggetti  svantaggiati  (art.18  d.lgs  150/2015)   -   II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune appalti) 85312300-2 II.1.8) Lotti:  L'appalto  e'
suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti II.2.1) ENTITA' TOTALE: Importo contratto originario di 12 mesi
Euro 2.000.000; eventuale proroga 3 mesi  Euro  500.000;  ipotesi  di
rinnovo massimo 12 mesi; II.2.3) INFORMAZIONI SUI  RINNOVI  L'appalto
e' oggetto di rinnovo : si. Numero dei rinnovi possibili : 1 in  mesi
: 12 - II.3) DURATA APPALTO 12 mesi - INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto 1
Area  Imperia  -  CIG  6939875604  -  CUP  G26J16000880009   -   Euro
281.406,52;  Lotto  2  Area   Savona   -   CIG   6939879950   -   CUP
G36J16001530009  -  Euro  341.559,07;  Lotto  3  Area  Genova  -  CIG
6939901B77 - CUP G46J16001820009 -  Euro  872.269,67;  Lotto  4  Area
Tigullio - CIG6939914633 - CUP  G46J16001830009  -  Euro  218.669,66;
Lotto 5 Area Spezia - CIG 6939939AD3 -  CUP  G56J16000930009  -  Euro
286.095,08 (importi IVA esclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'articolo 93 del d.lgs. n.  50/2016  -  Garanzia  definitiva:  ai
sensi dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016. -  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto:  Vedere  disciplinare  di  gara.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici: A) esenzione dalle  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare  d'appalto  previste  dall'articolo  80  del
d.lgs. n. 50/2016, B) iscrizione alla  C.C.I.A.A.,  ovvero  in  altro
Albo o registro professionale; C) iscrizione all'apposito Albo  delle
Agenzie per il lavoro ai fini dello svolgimento  delle  attivita'  di
somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale,
supporto  alla  ricollocazione  professionale  ai  sensi  del   D.lgs
276/2003 e s.m.i., istituito presso il Ministero  del  lavoro  ovvero
possesso  di  consolidata  e  dimostrabile   esperienza   nel   campo
dell'inserimento lavorativo delle persone  disabili  ed  aver  svolto
servizi analoghi a quelli messi a gara. In caso di RTI  o  consorzio,
tale requisito deve essere posseduto da almeno  una  impresa  facente
parte del raggruppamento o consorzio; D) essere in regola,  ai  sensi
dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il
diritto al  lavoro  dei  disabili;  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: E) conseguimento  nell'ultimo  triennio  dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara di un fatturato globale non inferiore
agli importi indicati per ogni lotto nel  disciplinare  di  gara.  In
caso di RTI o consorzio, tale  requisito  deve  essere  posseduto  in
misura non inferiore al 60%  dalla  capogruppo,  mentre  la  restante
percentuale deve essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti,
ciascuna nella misura minima del 10% di quanto  richiesto  all'intero
raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica: F) esecuzione nell'ultimo
triennio dalla data di pubblicazione del bando di gara  di  contratti
di servizi analoghi con certificazione di buon esito per un ammontare
non inferiore agli importi indicati per ogni lotto  nel  disciplinare
di gara; per servizi  analoghi  si  intendono  servizi  attinenti  le
attivita' previste nel capitolato speciale d'appalto. In caso di  RTI
o consorzio, tale requisito  deve  essere  posseduto  in  misura  non
inferiore al 60% dalla capogruppo,  mentre  la  restante  percentuale
deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna  nella
misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento o
consorzio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  -  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di   gara   -   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: No - IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte 22.02.2017  ore  12.00  -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per
presentazione offerte: Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale
l'offerente e' vincolato  all'offerta:  gg.  180  -  IV.3.8)  Persone
ammesse ad assistere  all'apertura  offerte:  Rappresentante  legale,
procuratore  o  delegato  munito  di  idoneo   titolo   per   ciascun
concorrente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  Si'.  P.O.
Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Tutti i documenti di gara sono disponibili  sino  alla
data di scadenza per la ricezione delle  offerte  sul  sito  Internet
all'indirizzo:
http://www.regione.liguria.it/gareconcorsieavvisi/gare/contenutiapert
i, - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione  -  per
singoli lotti - possibile anche in presenza di una sola  offerta  per
ciascun lotto,  purche'  ritenuta  valida  e  congrua.-  Facolta'  di
sospendere  o  interrompere  in  ogni  momento  la  procedura   senza
risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente  2°
classificato se per qualunque motivo il  primo  non  si  presti  alla
stipula  del   contratto   o   all'avvio   dell'esecuzione.   Decreto
dirigenziale di approvazione progettazione  n.  5910/2016  modificato
con decreto dirigenziale n.  1/2017;  Responsabile  del  procedimento
Dott. Remo Rimotti; Decreto dirigenziale di indizione della  gara  n.
49  del   13.01.2017.   VI.4.2)   Procedure   di   ricorso:   ricorso
giurisdizionale presso il Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR)
della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 tenuto conto  della  disciplina  di
cui al d.lgs. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del  presente  bando:
17.01.2017. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
TX17BFD1442
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.