ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti:  Dr.ssa  Michela  Pischedda  (RUP)  tel  +39  0512095470  e
0694032945 Fax: +39 0512095477 E-mail: pischeddarup@pec.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di gara.  Le  offerte  vanno  inviate
all'indirizzo: INFN - Direzione Generale -  Ufficio  Centralizzazione
della Spesa - Via Enrico Fermi 40, 00044, Frascati (RM). 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto  GE  n.  11243  del  18.01.2017
accordo  quadro  Fornitura  a  catalogo  di   materiale   elettronico
scientifico, per tutte le strutture dell'INFN, suddiviso in 3 lotti. 
  II.1.2) CPV Lotto 1: 31154000-0; CPV Lotto 2: 31710000-6; CPV Lotto
3:31712113-5 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Accordi Quadro con  un
unico operatore economico per la fornitura a  catalogo  di  materiale
elettronico  scientifico  suddivisa  in  tre  lotti.  CIG   Lotto   1
6938455233, CIG Lotto 2 6938469DBD, CIG Lotto 3 693847203B 
  II.1.5) Valore totale stimato (importi esclusa IVA): € 6.030.000,00
di cui oneri relativi a rischi da interferenze  pari  a  zero,  cosi'
suddiviso: Lotto 1: € 2.030.000,00; Lotto 2: € 2.200.000,00; Lotto 3:
€ 1.800.000,00. 
  II.1.6) Lotti: si, le offerte possono essere presentate per tutti i
lotti  e  possono  essere  aggiudicati  tutti  i  lotti  allo  stesso
offerente 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture dell'INFN 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordi  Quadro  con  un  unico
operatore  economico  per  la  fornitura  a  catalogo  di   materiale
elettronico  scientifico   suddivisa   in   tre   lotti.   Lotto   1:
Strumentazione  elettrica  ed  elettronica   di   alimentazione   per
esperimenti di fisica. Lotto 2: Strumentazione elettronica  analogica
per  esperimenti  di  fisica.  Lotto  3:  Strumentazione  elettronica
digitale per esperimenti di Fisica Powered Crates. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, c. 6  del  D.lgs.  50/2016,  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo, mediante le  formule  e  i
punteggi   tabellari   indicati   nella   documentazione   di   gara.
Attribuzione punteggio: max punti  35  all'offerta  economica  e  max
punti 65 all'offerta tecnica come indicato  piu'  specificamente  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda  di  partecipazione
con dichiarazione del legale  rappresentante,  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 attestando: - di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'articolo 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  d.lgs.  50/2016;  -  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3  del  d.lgs.  50/2016;  -  l'insussistenza  delle  condizioni
ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,  comma  16
ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga  tale  situazione  sara'
disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire  eventuali
compensi  illegittimamente  percepiti  ed  accertati  in   esecuzione
dell'affidamento); - il possesso della certificazione ISO 9001:2008 o
9001:2015,  attinente  l'oggetto  della  fornitura  ed  in  corso  di
validita', rilasciata da un organismo di  certificazione  accreditato
da  Accredia  o  da  altro   Ente   di   accreditamento   europeo   o
internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs. 50/2016;  -
il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnica,  con  la  possibilita'  di  utilizzare  i  modelli  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante.  In  caso  di  RTC,  Consorzi
ordinari, GEIE,  Reti  di  Imprese  la  dichiarazione  dovra'  essere
presentata da ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo non inferiore a € 507.500,00 per il Lotto 1, €  550.000,00  per
il Lotto 2, € 450.000,00 per il Lotto 3, (IVA esclusa).  In  caso  di
RTC e Consorzi Ordinari costituendi la  dichiarazione  dovra'  essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti.  In  caso
di avvalimento per il requisito di cui  al  punto  III.1.2,  dovranno
essere presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione  previste
dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 con  la  specificazione  dell'impegno
dell'ausiliaria a mettere a disposizione  dell'impresa  ausiliata  la
propria complessiva solidita' finanziaria  e  il  proprio  patrimonio
esperienziale. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  07.03.2017,  ore
12. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016  per  ogni  singolo
lotto, come dettagliato nel Disciplinare. Modalita' di  consegna:  il
plico,   che   dovra'   recare   all'esterno,   pena    l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE  n.  11243  del
18.01.2017  -  Fornitura  a   catalogo   di   materiale   elettronico
scientifico; CIG  ....................(inserire  i  CIG  relativi  ai
lotti  ai  quali  si  partecipa)",  dovra'  essere  inviato  a  mezzo
raccomandata A/R  del  servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di  gara.   E'
accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente  completato
e adeguato a  quanto  richiesto  dalla  lex  specialis  di  gara.  La
sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D.  Lgs.  50/2016,
e' fissata nella misura dell'uno per mille  dell'importo  a  base  di
gara calcolato sui  lotti  ai  quali  si  partecipa.  Subappalto  non
consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,
del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere  generale  ed  economico-finanziario,  pertanto   tutti   i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla
pubblicazione del bando (non  superiori  a  €  660,00  IVA  esclusa),
applicandosi il regime di cui all'art.  66,  comma  7,  del  D.  Lgs.
163/2006, ai sensi  dell'art.  216,  comma  11,  D.  Lgs.  50/2016  e
dell'art.  9  del   d.l.   30.12.2016   n.   244,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'INFN si  conforma  al  D.  lgs.  n.
196/03 nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Direzione
Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 23.01.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX17BFG1392
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