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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ferrovienord SpA - P.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano (Italia) All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti - Telefono: +039 0285114250 - Fax: +039 0285114621 Posta elettronica: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ferrovienord.it Accesso elettronico alle informazioni: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: PROC. 1225/2016 - CIG: 69548392B4 - Corsi di formazione e addestramento della sicurezza per il personale del gruppo FNM SpA e precisamente per FNM SpA, Ferrovienord SpA, FNM Autoservizi SpA, Nord Energia SpA, Nord_Ing Srl. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano - Piazzale Cadorna 14/16. Codice NUTS II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: - omissis - II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Proc. 1225/2016 - CIG: 69548392B4 - Corsi di formazione e addestramento della sicurezza per il personale del gruppo FNM SpA e precisamente per FNM SpA, Ferrovienord SpA, FNM Autoservizi SpA, Nord Energia SpA, Nord_Ing Srl. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 80550000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8)Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - omissis - II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo stimato del servizio a misura, per la durata di 4 anni naturali consecutivi e' pari a 552.804,00 EUR + IVA oltre Oneri della sicurezza che ammontano a 2.832,00 EUR (non soggetti a ribasso). L'importo dell'appalto e' cosi' suddiviso: - Ferrovienord 445.369,00 EUR + IVA oltre 1.216,00 EUR quali oneri per la sicurezza; - FNM 35. 666,00 EUR + IVA oltre 448,00 EUR quali oneri per la sicurezza; - FNMA 50.947,00 EUR + IVA oltre 560,00 EUR quali oneri per la sicurezza; - Nord_ING 18.809,00 EUR + IVA oltre 608,00 EUR quali oneri per la sicurezza; - Nord Energia 2.013,00 EUR + IVA. Valore stimato, IVA esclusa: 555 636 EUR II.2.2)Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: - omissis - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura finanziaria del servizio e' cosi' costituita: fondi di esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2.1. Ai sensi dell'art. 48 comma 4 D.Lgs. 50/2016 devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione: di seguito indicate. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 80/16. b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare. c) 10 anni di presenza sul mercato come Societa' di Formazione Sicurezza sul lavoro. d) Certificazione UNI EN ISO 9001:2008. e) Presentazione di un team di docenti comprovanti esperienza almeno triennale di insegnamento nelle specifiche famiglie di corsi individuate nel disciplinare di gara. Il team di docenti presentato dovra' quindi coprire complessivamente le famiglie di corsi oggetto dell'appalto. Un docente potra' coprire anche piu' famiglie di corsi. Ciascun docente dovra' rispettare i requisiti disposti dal Decreto Interministeriale del 6.3.2013 relativamente ai criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. Per ciascun membro del team dovranno essere allegati, a pena di esclusione: - il Curriculum Vitae sottoscritto dal docente; - l'elenco corsi tenuti come docente da ciascun professionista; - gli attestati/certificati di partecipazione a corsi di aggiornamento professionale conseguiti da ciascun docente nelle specifiche famiglie di corsi oggetto dell'appalto. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: - omissis - III.2.3)Capacita' tecnica: - omissis - III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati: - omissis - III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi - omissis - III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - omissis - Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura - IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 65 - 2. Offerta economica. Ponderazione 35 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG: 69548392B4 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) - Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 6.3.2017 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 8.3.2017 - 9:30 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 2) La documentazione contenente le specifiche tecniche e' disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it -sezione «Bandi e Gare» 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it - entro il giorno 24.2.2017. Non saranno pertanto fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 4) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 89 D.lgs. 50/16. 6) Considerata la specificita' del servizio, non e' ammesso il subappalto. 7) L'appalto non e' suddiviso in lotti per garantire maggiore efficienza del servizio, avendo il committente una gestione unitaria del servizio per tutte le societa' oggetto dell'appalto. 8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 D.lgs.50/16. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 9) In conformita' all'art. 83 comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di 555,64 EUR. 10) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 13) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 14) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 15) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Augusto De Castro Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: dott.ssa Maria Rosaria Iacomino. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia Italia VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 25.01.2017 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX17BFM1407