FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Ferrovienord SpA - P.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano (Italia) 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -  Funzione  Acquisti  -
Telefono: +039 0285114250 - Fax: +039 0285114621 
  Posta elettronica: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ferrovienord.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  PROC.  1225/2016  -  CIG:  69548392B4  -  Corsi  di  formazione   e
addestramento della sicurezza per il personale del gruppo FNM  SpA  e
precisamente per FNM SpA, Ferrovienord SpA, FNM Autoservizi SpA, Nord
Energia SpA, Nord_Ing Srl. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Milano  -  Piazzale  Cadorna
14/16. 
  Codice NUTS 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: - omissis - 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Proc.  1225/2016  -  CIG:  69548392B4  -  Corsi  di  formazione   e
addestramento della sicurezza per il personale del gruppo FNM  SpA  e
precisamente per FNM SpA, Ferrovienord SpA, FNM Autoservizi SpA, Nord
Energia SpA, Nord_Ing Srl. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 80550000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  II.1.8)Informazioni sui lotti -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: - omissis - 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo stimato del servizio a misura, per la durata  di  4  anni
naturali consecutivi e' pari a 552.804,00 EUR + IVA oltre Oneri della
sicurezza che ammontano a 2.832,00 EUR (non soggetti a ribasso). 
  L'importo dell'appalto e' cosi' suddiviso: 
  - Ferrovienord 445.369,00 EUR + IVA oltre 1.216,00 EUR quali  oneri
per la sicurezza; 
  - FNM 35. 666,00 EUR + IVA oltre 448,00  EUR  quali  oneri  per  la
sicurezza; 
  - FNMA 50.947,00 EUR + IVA oltre 560,00  EUR  quali  oneri  per  la
sicurezza; 
  - Nord_ING 18.809,00 EUR + IVA oltre 608,00 EUR quali oneri per  la
sicurezza; 
  - Nord Energia 2.013,00 EUR + IVA. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 555 636 EUR 
  II.2.2)Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 48
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: - omissis - 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  La  copertura
finanziaria del servizio e' cosi' costituita: fondi di esercizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei  requisiti  di
cui al successivo punto III.2.1. 
  Ai  sensi  dell'art.  48  comma  4  D.Lgs.  50/2016  devono  essere
specificate le parti del servizio che  saranno  eseguite  da  ciascun
operatore economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.  45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione: di seguito indicate. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 80/16. 
  b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  c) 10 anni di presenza sul  mercato  come  Societa'  di  Formazione
Sicurezza sul lavoro. 
  d) Certificazione UNI EN ISO 9001:2008. 
  e) Presentazione di  un  team  di  docenti  comprovanti  esperienza
almeno triennale di insegnamento nelle specifiche famiglie  di  corsi
individuate nel disciplinare di gara. 
  Il   team   di   docenti   presentato   dovra'    quindi    coprire
complessivamente le famiglie di corsi oggetto dell'appalto. 
  Un docente potra' coprire anche piu' famiglie di corsi. 
  Ciascun docente dovra' rispettare i requisiti disposti dal  Decreto
Interministeriale  del   6.3.2013   relativamente   ai   criteri   di
qualificazione della figura del formatore per la salute  e  sicurezza
sul lavoro. 
  Per ciascun membro del team dovranno essere  allegati,  a  pena  di
esclusione: 
  - il Curriculum Vitae sottoscritto dal docente; 
  - l'elenco corsi tenuti come docente da ciascun professionista; 
  -  gli  attestati/certificati  di   partecipazione   a   corsi   di
aggiornamento  professionale  conseguiti  da  ciascun  docente  nelle
specifiche famiglie di corsi oggetto dell'appalto. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: - omissis - 
  III.2.3)Capacita' tecnica: - omissis - 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati: - omissis - 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi - omissis - 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio   -
omissis - 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura - IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  65  -  2.  Offerta  economica.
Ponderazione 35 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: CIG: 69548392B4 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) - Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  6.3.2017 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 8.3.2017 - 9:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' -  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2)  La  documentazione  contenente  le   specifiche   tecniche   e'
disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it -sezione «Bandi
e Gare» 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo  PEC:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it  -  entro   il   giorno
24.2.2017. 
  Non  saranno  pertanto  fornite  risposte  ai   quesiti   pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  4)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare  in  sede
di offerta, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  5) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 89 D.lgs. 50/16. 
  6) Considerata la specificita' del  servizio,  non  e'  ammesso  il
subappalto. 
  7) L'appalto non e'  suddiviso  in  lotti  per  garantire  maggiore
efficienza del servizio, avendo il committente una gestione  unitaria
del servizio per tutte le societa' oggetto dell'appalto. 
  8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 D.lgs.50/16. 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  «a  pena  di
esclusione». 
  9) In conformita' all'art. 83 comma 9 del codice degli appalti,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara,  ad
esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella  misura
di 555,64 EUR. 
  10) Le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  13)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  14) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  15) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Augusto De Castro 
  Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione:  dott.ssa
Maria Rosaria Iacomino. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia 
  Italia 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 25.01.2017 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.