Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. n. 50 del 2016, finalizzato all'acquisizione del servizio di stampa dei documenti della riscossione Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo del committente www.gruppoequitalia.it alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso". Le offerte vanno inviate a Equitalia S.p.A. - U.O. Procedure di Gara - Via G. Grezar 14 - 00142 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Altro - Riscossione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. n. 50 del 2016, finalizzato all'acquisizione del servizio di stampa dei documenti della riscossione; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Cat: 15; Luogo principale di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS: IT; II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'Accordo quadro: Accordo quadro con diversi Operatori. Numero massimo: 3 partecipanti all'Accordo quadro previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Con i primi tre Concorrenti, che avranno offerto il prezzo piu' basso e che risulteranno aggiudicatari della procedura, Equitalia S.p.A. sottoscrivera' un Accordo quadro avente ad oggetto i servizi di stampa, abbinamento, imbustamento, confezionamento e consegna dei documenti della riscossione agli Agenti della riscossione e/o agli operatori postali per il successivo recapito ai contribuenti. II.1.6) CPV: 79800000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 10.676.920,00, oltre IVA, di cui Euro 0 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50 del 2016, Equitalia S.p.A. - nel corso dell'esecuzione dei servizi in affidamento - puo' prorogare la durata dell'Accordo quadro. La proroga e' limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso i Fornitori sono tenuti all'esecuzione delle prestazioni previste nell'Accordo quadro agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione appaltante. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, riportante le condizioni stabilite dall'art. 93 del D.lgs. n. 50 del 2016, d'importo pari al 1% dell'importo complessivo stimato posto a base di gara diviso per tre, in ragione del numero dei futuri aggiudicatari dell'Accordo ovvero d'importo pari ad Euro 35.590,00. La detta cauzione dovra' essere rilasciata secondo i termini e le modalita' specificati nel disciplinare di gara e contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto. Per l'esecuzione del contratto: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50 del 2016 nonche' coperture assicurative come meglio specificato nel disciplinare di gara; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto negli atti di gara; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto nel disciplinare di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A. Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016. B. Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'affidamento nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica: Ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A. Aver realizzato un fatturato specifico minimo annuo, per ciascun anno degli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del Bando, relativo a servizi di stampa di documenti analoghi a quelli oggetto di gara, pari ad almeno Euro 1.780.000, IVA esclusa. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A. Possedere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente, in corso di validita', relativa ai servizi oggetto di gara, rilasciata da un ente di certificazione accreditato. B. Possedere la certificazione di qualita' ISO 27001:2005 (Sistema di gestione sicurezza delle informazioni) o equivalente, in corso di validita', relativa ai servizi oggetto di gara, rilasciata da un ente di certificazione accreditato. C. Aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, uno o piu' contratti di servizi di stampa di documenti analoghi a quelli oggetto di gara per un numero complessivo almeno pari a 27.000.000, di cui almeno il 50% relativo a documenti allestiti con avviso di ricevimento per spedizione mediante raccomandata AR o con relata. D. Possesso della capacita' produttiva (capacita' di produzione e capacita' di gestione della dimensione massima delle sotto-unita' di lavorazione) pari a quella prevista al paragrafo 3 del Capitolato Tecnico o, in alternativa, di impegnarsi a conseguire e possedere detta capacita' produttiva, in caso di aggiudicazione, prima delle verifiche tecniche previste dal paragrafo 8 del Capitolato Tecnico, ai fini dell'efficacia dell'aggiudicazione stessa. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara e' disponibile e scaricabile in formato elettronico, chiuso ed immodificabile, direttamente dal sito internet www.gruppoequitalia.it. alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso"; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/02/2017 - h. 12:00; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 9/03/2017- h. 11:00 in Roma - Via G. Grezar 14, in seduta pubblica, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di appalto periodico: No; VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'unione europea: No; VI.3) Informazioni complementari: 1.Maggiori informazioni relative alle attivita' oggetto della gara nonche' alle modalita' di esecuzione dei servizi sono riportate negli atti di gara. 2. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Equitalia S.p.A. inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. 3.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla PEC di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 4.L'importo della sanzione di cui all'art. 83, comma 9 del D.lgs. n. 50 del 2016 e' pari a Euro 3.500. 5.Il subappalto e' consentito nei limiti stabiliti dall'art. 105 del D.lgs. n. 50 del 2016. L'indicazione della terna di subappaltatori non e' richiesta in quanto trattasi di servizi per i quali e' richiesta una particolare specializzazione. 6.Nell'Accordo quadro non sara' prevista la clausola compromissoria. 7.I componenti della commissione giudicatrice saranno individuati tramite sorteggio pubblico che si svolgera' il 2/03/2017 (ore 11.00) presso la sede di Equitalia indicata al precedente punto I.1. 8. Il Responsabile del Procedimento e' il Sig. Francesco Milo. 9. Il codice identificativo della gara (CIG) e': 69518418AB. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel. 06 328721; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Equitalia S.p.A., U.O. Procedure di Gara ,Via Giuseppe Grezar, n. 14, 00142, Roma; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:20/01/2017 Il responsabile direzione approvvigionamenti e logistica Renato Scognamiglio TX17BFM1428