EQUITALIA S.P.A.
Sede legale: via Giuseppe Grezar n. 14 - 00142 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: U.O. Procedura di gara - All'attenzione di
Federico Agamennone
Tel. 06.989581
Posta elettronica: gare@pec.equitaliaspa.it - Indirizzo internet:
www.gruppoequitalia.it
Codice Fiscale: 08704541005
Partita IVA: 08704541005

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. n. 50 del 2016,  finalizzato
all'acquisizione  del  servizio  di  stampa   dei   documenti   della
                             riscossione 
 

  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili sul profilo del committente  www.gruppoequitalia.it  alla
sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso". Le offerte vanno  inviate
a Equitalia S.p.A. - U.O. Procedure di Gara -  Via  G.  Grezar  14  -
00142 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Altro -  Riscossione.
I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.lgs.
n. 50 del 2016, finalizzato all'acquisizione del servizio  di  stampa
dei documenti della riscossione; II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: Servizi. Cat: 15; Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Italia. Codice NUTS: IT; II.1.3) L'avviso riguarda:  Accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'Accordo  quadro:  Accordo
quadro  con  diversi  Operatori.  Numero  massimo:   3   partecipanti
all'Accordo quadro previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: Con i primi tre Concorrenti, che avranno  offerto  il
prezzo piu' basso e che risulteranno aggiudicatari  della  procedura,
Equitalia S.p.A. sottoscrivera' un Accordo quadro avente ad oggetto i
servizi  di  stampa,  abbinamento,  imbustamento,  confezionamento  e
consegna  dei  documenti  della   riscossione   agli   Agenti   della
riscossione e/o agli operatori postali per il successivo recapito  ai
contribuenti.   II.1.6)   CPV:   79800000.   II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   Si.   II.1.8)
L'appalto e'  suddiviso  in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  No.  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro
10.676.920,00, oltre IVA, di cui Euro 0 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del  D.lgs.  n.  50  del  2016,  Equitalia  S.p.A.  -  nel  corso
dell'esecuzione dei servizi in affidamento - puo' prorogare la durata
dell'Accordo quadro. La proroga e'  limitata  al  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso i Fornitori sono
tenuti all'esecuzione delle prestazioni previste nell'Accordo  quadro
agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la
Stazione appaltante. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto  non
e' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione:
36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da  una  cauzione  provvisoria,  riportante  le
condizioni  stabilite  dall'art.  93  del  D.lgs.  n.  50  del  2016,
d'importo pari al 1% dell'importo complessivo stimato posto a base di
gara diviso per tre, in ragione del numero dei  futuri  aggiudicatari
dell'Accordo ovvero  d'importo  pari  ad  Euro  35.590,00.  La  detta
cauzione dovra' essere rilasciata secondo i termini  e  le  modalita'
specificati nel disciplinare di gara  e  contenere  l'impegno  di  un
fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  a  titolo  di
cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto. Per  l'esecuzione
del contratto: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del  D.lgs.
n. 50 del 2016 nonche' coperture assicurative come meglio specificato
nel  disciplinare  di  gara;   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Come previsto negli atti  di  gara;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto nel disciplinare
di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No; III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Ciascun concorrente  dovra'
possedere i seguenti  requisiti:  A.  Insussistenza  delle  cause  di
esclusione indicate dall'art. 80, del  D.lgs.  n.  50  del  2016.  B.
Iscrizione per  attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'affidamento  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  83,  comma  3,
del D.lgs. n. 50 del 2016. In caso  di  partecipazione  in  R.T.I.  o
Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati  secondo
quanto  previsto  dal  disciplinare  di   gara   III.2.2)   Capacita'
economica: Ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti:
A. Aver realizzato un fatturato specifico minimo annuo,  per  ciascun
anno degli  ultimi  tre  esercizi  sociali  approvati  alla  data  di
pubblicazione del Bando, relativo a servizi di  stampa  di  documenti
analoghi a quelli oggetto di gara, pari ad almeno Euro 1.780.000, IVA
esclusa. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i  requisiti
dovranno essere posseduti e dichiarati secondo  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente
dovra' possedere i seguenti requisiti: A. Possedere la certificazione
di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  o  equivalente,  in  corso  di
validita', relativa ai servizi oggetto di gara, rilasciata da un ente
di certificazione accreditato.  B.  Possedere  la  certificazione  di
qualita'  ISO  27001:2005  (Sistema  di  gestione   sicurezza   delle
informazioni) o equivalente,  in  corso  di  validita',  relativa  ai
servizi oggetto di gara, rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato. C. Aver regolarmente eseguito, nel triennio  antecedente
alla data di pubblicazione del bando, uno o piu' contratti di servizi
di stampa di documenti analoghi a  quelli  oggetto  di  gara  per  un
numero complessivo almeno pari a 27.000.000, di  cui  almeno  il  50%
relativo  a  documenti  allestiti  con  avviso  di  ricevimento   per
spedizione mediante raccomandata AR o con relata. D.  Possesso  della
capacita' produttiva (capacita' di produzione e capacita' di gestione
della dimensione massima delle sotto-unita' di  lavorazione)  pari  a
quella  prevista  al  paragrafo  3  del  Capitolato  Tecnico  o,   in
alternativa, di impegnarsi a conseguire e possedere  detta  capacita'
produttiva, in caso di aggiudicazione, prima delle verifiche tecniche
previste  dal  paragrafo  8   del   Capitolato   Tecnico,   ai   fini
dell'efficacia dell'aggiudicazione stessa. In caso di  partecipazione
in R.T.I.  o  Consorzio  i  requisiti  dovranno  essere  posseduti  e
dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  No;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di  gara
e' disponibile  e  scaricabile  in  formato  elettronico,  chiuso  ed
immodificabile,      direttamente       dal       sito       internet
www.gruppoequitalia.it. alla sezione "Bandi  &  Avvisi"  -  "Gare  in
corso"; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 27/02/2017  -  h.  12:00;  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  la
ricezione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
9/03/2017- h. 11:00 in Roma - Via G. Grezar 14, in  seduta  pubblica,
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta  di  appalto  periodico:  No;  VI.2)  L'Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'unione europea: No; VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Maggiori informazioni relative alle attivita' oggetto della  gara
nonche' alle modalita' di esecuzione dei servizi sono riportate negli
atti di gara. 
  2. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.
52 del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Equitalia  S.p.A.
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC. 
  3.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti alla PEC di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  4.L'importo della sanzione di cui all'art. 83, comma 9  del  D.lgs.
n. 50 del 2016 e' pari a Euro 3.500. 
  5.Il subappalto e' consentito nei limiti  stabiliti  dall'art.  105
del  D.lgs.  n.  50  del   2016.   L'indicazione   della   terna   di
subappaltatori non e' richiesta in quanto trattasi di servizi  per  i
quali e' richiesta una particolare specializzazione. 
  6.Nell'Accordo   quadro   non   sara'    prevista    la    clausola
compromissoria. 
  7.I componenti della commissione giudicatrice  saranno  individuati
tramite sorteggio pubblico che si svolgera' il 2/03/2017 (ore  11.00)
presso la sede di Equitalia indicata al precedente punto I.1. 
  8. Il Responsabile del Procedimento e' il Sig. Francesco Milo. 
  9. Il codice identificativo della gara (CIG) e': 69518418AB. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel.  06
328721;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Contro   il   presente
provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni
dalla data della sua pubblicazione; VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Equitalia S.p.A., U.O. Procedure di Gara ,Via Giuseppe Grezar, n. 14,
00142, Roma; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
GUUE:20/01/2017 

      Il responsabile direzione approvvigionamenti e logistica 
                         Renato Scognamiglio 

 
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