ATAC
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2017)

 
Bando di gara n. 2/2017  -  Lotto1  CIG  6920866F48  -  Lotto  2  CIG
                             692089680C 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia.  Telefono:  +39064695.3823  -
+39064695.3785.     Fax     +394695.4407.     Indirizzo     internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com 
  I.2) Appalto congiunto:no. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 2/2017 _ Procedura aperta,
ai sensi del combinato disposto degli  artt.  122  e  60  del  D.lgs.
50/2016, per la conclusione di un accordo quadro  in  base  al  quale
affidare la fornitura di pneumatici nuovi/ricostruiti e rigenerazione
pneumatici per vetture facenti parte del  parco  bus  di  superficie,
articolato in due lotti (Lotto 1: pneumatici 275/70 R22.5;  Lotto  2:
pneumatici 255/70 R22.5, 225/75 R17.5, 295/80 R22.5). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34352200 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente accordo
quadro la fornitura di pneumatici nuovi, ricostruiti e ricostruiti da
carcasse fornite ATAC, articolato in due lotti (Lotto  1:  pneumatici
275/70 R22.5; Lotto 2: pneumatici 255/70 R22.5, 225/75 R17.5,  295/80
R22.5). Per la descrizione completa delle  forniture  si  rimanda  al
Capitolato Speciale e relativi allegati. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.   Il   valore   massimo   stimato
dell'appalto e' di Euro 6.840.185,26 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Lotto 1: l'importo massimo presunto posto a base  di  gara  per  la
durata dell'intero accordo quadro e' fissato in € 6.240.000,00  oltre
IVA, oltre euro €  610,68  quali  costi  della  sicurezza.  Il  primo
Contratto   Applicativo    da    stipulare    contestualmente    alla
sottoscrizione dell'Accordo Quadro del lotto 1,  riguarda  pneumatici
275/70 R22.5: 
  - Pneumatici nuovi (GRUPPO 1): 2.000 pz pari a € 580.000,00; 
  - Pneumatici ricostruiti (GRUPPO 2): 500 pz pari a € 130.000,00; 
  - Pneumatici ricostruiti da carcasse ATAC (GRUPPO 3): 1.500 pz pari
a € 330.000,00. 
  Lotto 2: l'importo massimo presunto posto a base  di  gara  per  la
durata dell'intero accordo quadro e' fissato in  €  599.040,00  oltre
IVA, oltre euro € € 534,58 quali  costi  della  sicurezza.  Il  primo
Contratto   Applicativo    da    stipulare    contestualmente    alla
sottoscrizione dell'Accordo Quadro del lotto 2, riguarda: 
  - Pneumatici  nuovi  255/70  R22.5  (GRUPPO1):  350  pz  pari  a  €
84.000,00; 
  - Pneumatici  nuovi  225/75  R17.5  (GRUPPO2):  600  pz  pari  a  €
108.000,00; 
  - Pneumatici nuovi 295/80 R22.5 (GRUPPO3): 24 pz pari a € 7.680,00. 
  Il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti
ed aggiudicarsene uno o entrambi. 
  II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo  principale  di  consegna  delle
forniture e di esecuzione dei lavori: ATAC SpA -  Magazzino  Centrale
Grottarossa (Via Flaminia, 1060) - 00189 Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'accordo  quadro  a
base di gara e' pari ad Euro 6.840.185,26, di cui: 
  A. LOTTO 1, Euro 6.240.610,68 cosi' costituito: 
  a.1 importo pari ad euro 6.240.000,00 per la fornitura,  a  misura,
degli pneumatici 275/70 R22.5, soggetto  al  ribasso  percentuale  di
gara; 
  a.2 euro 610,68 per gli oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso; 
  B. LOTTO 2, Euro 599.574,58 cosi' costituito: 
  b.1 importo pari ad euro 599.040,00 per  la  fornitura,  a  misura,
degli pneumatici 255/70 R22.5, 225/75 R17.5, 295/80  R22.5,  soggetto
al ribasso percentuale di gara; 
  b.2 euro 534,58 per gli oneri di sicurezza, non soggetti a  ribasso
di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi  dell'art.
95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016, determinato mediante  il  piu'
alto ribasso unico percentuale offerto  dai  partecipanti  alla  gara
rispetto al listino prezzi riportato, per ciascun lotto, in  allegato
al Capitolato, comprensivo del  contributo  PFU  ove  previsto  dalla
normativa vigente. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'accordo quadro e' di
3 (tre) anni a decorrere dalla data  di  avvio  delle  attivita'  del
primo contratto  applicativo  di  ciascun  lotto.  L'appalto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare. no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
    
    
    
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
  A. LOTTO 1:  a1)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore ad euro  6.240.610,68  IVA  esclusa
(Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  B. LOTTO 2:  b1)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore  ad  euro  599.574,58  IVA  esclusa
(Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  Si precisa  che  qualora  il  concorrente  intenda  partecipare  ad
entrambi i lotti, l'importo del requisito di fatturato globale minimo
da possedere dovra' essere pari alla somma degli importi  relativi  a
ciascun lotto sopra indicato. 
  C) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  c1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente
punto a1) per il Lotto 1 e b1) per il Lotto 2,  nella  misura  minima
del 40% dell'importo indicato,  mentre  le  imprese  mandanti  devono
possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del  10%
dell'importo indicato. 
  Fermo restando: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti ; 
  - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di carattere generale. 
  d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  f)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello DGUE); 
  g) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  h) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo pari a: 
  euro 200,00 per il Lotto 1 CIG 6920866F48 
  euro 70,00 per il Lotto 2 CIG 692089680C 
  intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Lotto ...... C.I.G. ............ oltre  al  proprio  n.
C.F. - P. I.V.A.); 
  i) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa  concorra  singolarmente,  sia
che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e
per gli eventuali subappaltatori di cui al punto  precedente  III.1.3
lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  93
del Codice, e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4)  lett.
a1+a2 (€ 124.812,21 per il Lotto 1; €  11.991,49  per  il  Lotto  2),
fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  B) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto
che risultera' aggiudicatario  si  obbliga  a  produrre  un  deposito
cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore  dell'accordo  quadro
del lotto aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed
eventuali contratti applicativi. 
  Tale deposito sara' svincolato al termine del periodo di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. 
  C) A  garanzia  dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con
ciascun   contratto   applicativo,   il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Qualora
la mancata esecuzione immediata  delle  prestazioni  determinasse  un
grave danno al servizio di trasporto di Superficie a causa di vetture
ferme per  mancanza  degli  pneumatici,  ad  aggiudicazione  divenuta
efficace, sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere  in  via
d'urgenza all'esecuzione anticipata della  prestazione,  anche  nelle
more della stipulazione  formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle
condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.
Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del
procedimento sono: 
  Il  Responsabile  della  fase  di  esecuzione  del   contratto   e'
Alessandro  Cafarelli,   Via   Prenestina   45,   00176   Roma,   Tel
06.4695.3390; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e' il  Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei, recapiti riportati al punto I.1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016, da esperire con  il
sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 07/03/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  08/03/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma -  Palazzina  ex  API  2°
piano - sala gare. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo AU n. 89 del 28/12/2016. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
D.  Lgs.  50/2016  e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  C;  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016, verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari ad € 5.000 per il Lotto  1  e  €
600,00 per il Lotto 2, (oltre euro 2,00 per la marca  da  bollo);  le
casistiche e le modalita' di  attivazione  del  soccorso  istruttorio
sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Affari giuridici, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365  -
francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/01 /2017 

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                            Franco Middei 

 
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