AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO - AIPO
Sede: Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi n. 75 -  43121  Parma  -  Tel.  0521/7971  -  Fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  ai  sensi  degli
articoli 60 e 95 del decreto legislativo n. 50/16 e s.m.i.,  come  da
determina a contrarre n. 1027 del 21 settembre 2016; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1. luogo di esecuzione: dal Comune di Paesana al Moncalieri; 
    3.2. descrizione: lavori di difese spondali e  ricalibratura  del
fiume Po dal Comune di Paesana a  Moncalieri  (TO)  (TO-E-1263);  CIG
6540825B88; CUP B29H10000190002; 
    3.3.  importo  complessivo  dell'appalto:  €   826.494,34   (euro
ottocentoventiseimilaquattrocentonovantaquattro/34) cosi'  suddiviso:
€  781.628,10  (euro  settecentottantunmilaseicentoventotto/10)   per
lavori  a  corpo  soggetti   a   ribasso   ed   €   44.866,24   (euro
quarantaquattromilaottocentosessantasei/24)  oneri  per  l'attuazione
dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    3.4. categoria prevalente OG/8 - classifica III; 
    3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  4.  Termine  di  esecuzione:  giorni  365  (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il bando di gara, i modelli delle dichiarazioni e  lo  schema
di contratto sono disponibili sul sito www.agenziapo.it  -  «Albo  On
line - Bandi di gara», mentre il Capitolato speciale  d'appalto,  gli
elaborati grafici ed ogni altro  documento  contenuto  nella  perizia
sono  disponibili  sempre  sul  sito   www.agenziainterregionalepo.it
sezione Pubblicazione documentazione -documentazione Ufficio  gare  e
contratti. 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del  giorno
28 febbraio 2017; 
    6.2. la presentazione dell'offerta dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; 
    6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4. apertura offerte: il giorno  2  marzo  2017  alle  ore  9,30
presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al decreto  ministeriale  12  marzo  2004  n.  123,  da  fideiussione
bancaria  o  polizza  assicurativa,  o  polizza  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93; 
  9. Finanziamento: Regione Piemonte - ordinanze n.  3090/2000  e  n.
3237/2002. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  45,
comma 2, del decreto legislativo n.  50/2016  costituiti  da  imprese
singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 nonche' concorrenti con sede  in  altri  Stati
membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 45,  comma
1, decreto legislativo n. 50/2016. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010) regolarmente autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111  del
20  dicembre  2012  dell'AVCP,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito  link  sul  portale  AVCP  (Servizi  -
Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore  economico)  secondo
le istruzioni ivi contenute. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino  nelle  condizioni  previste   dall'art.   80   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e che non siano in  regola  con  gli  obblighi
previsti dalle legge n. 68/99; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di  due  o  piu'  offerte  con  punteggio  complessivo
uguale, si procedera' secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    f) si applicano le disposizioni previste dall'art.  93,  comma  7
del decreto legislativo n. 50/2016; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) nel caso di concorrenti costituiti  ai  sensi  degli  art.  45
comma 2 lettera c) e d) e 48 del decreto  legislativo  n.  50/2016  i
requisiti di cui al  punto  11,  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/10 qualora  associazioni  di  tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo
decreto del Presidente della Repubblica qualora associazioni di  tipo
verticale; 
    i) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato speciale di appalto; 
    m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    n)  in  caso  di  subappalto,  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
avverranno direttamente nei confronti del subappaltatore o cottimista
nei casi di cui all'art. 105 comma  13  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    o) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i., le spese per le pubblicazioni del presente bando di
gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    p) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
    q) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    r)  il  responsabile  del  procedimento:  dott.   ing.   Gianluca
Zanichelli (tel. 0521-797158). 

                            Il direttore 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TU17BFG1424
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