ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2017)

 
              Bando di gara n. 4/2017 - CIG 6945354F6B 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona                                                            di
contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it;angela.buratti@atac.roma.it;
Tel.: +39064695.4655 -  064695.3894  -  Fax  +394695.3964.  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Procedura aperta  per  l'affidamento  della
durata di trenta mesi  del  servizio  di  manutenzione  software  del
Sistema   di   Bigliettazione   Elettronica:   Sistema   Centrale   e
Sottosistema periferico di Atac S.p.A. 
  II.1.2) Codice CPV principale. CPV 50324100 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione. Affidamento del servizio di manutenzione
software del sistema di bigliettazione elettronica: Sistema  Centrale
e Sottosistema periferico di Atac S.p.A. Bando di gara  n.  4/2017  _
CIG 6945354F6B 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  complessivo  massimo
stimato dell'appalto e' di Euro 2.750.000,00 esclusa  I.V.A.  di  cui
Euro 1.250.000,00 quale corrispettivo per la manutenzione  correttiva
e supporto operativo ed  Euro  1.500.000,00  per  gli  interventi  di
manutenzione evolutiva, di cui Euro 500.000,00 garantiti nel  periodo
contrattuale,  secondo  le  modalita'  precisate  all'art.   12   del
Capitolato Speciale. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. 
    
    
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: le strutture ATAC interessate  e  indicate  nel  Capitolato
Speciale - Codice NUTS ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. 
  Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni  sono  indicate  nel
Capitolato Speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in  40  punti  per  l'offerta  economica  e  60  punti  per
l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati
nel Capitolato Speciale. 
  Le offerte  che  conseguiranno  un  punteggio  tecnico  complessivo
inferiore a 30 punti, non saranno ammesse alla  fase  di  valutazione
economica. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  30
mesi, decorrenti dalla consegna del servizio come previsto all'art. 8
del Capitolato Speciale. 
  In considerazione del fatto che l'attuale contratto in  essere  con
Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19,  sara'  facolta'  di  ATAC
S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso  iure",  qualora
sopravvengano superiori disposizioni  vincolanti  per  ATAC.  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. In tal  caso  non  sara'  riconosciuto  alcun  indennizzo,
ristoro  o  altra  forma  di  rifusione,  salvo  il  compenso   delle
prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione  del  contratto,  Fabrizio
Frustaci; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Franco Middei,  giusta  procura  Rep.
5941 del 28/12/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con
quelli di cui al  successivo  punto  III.1.3.  al  quale  si  rinvia.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Requisiti  di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria richiesti 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente: 
  1) aver realizzato, cumulativamente negli ultimi tre esercizi  2013
- 2014 - 2015, un  fatturato  globale  per  servizi  di  manutenzione
software non inferiore ad €  4.500.000,00,  IVA  esclusa,  dei  quali
almeno  2.000.000,00  relativi   a   manutenzione   su   sistemi   di
bigliettazione elettronica e/o integrazione tariffaria (Mod. DGUE); 
  2) essere in  possesso  di  un  contratto  nel  triennio  2013-2015
relativo  alla  gestione  di  servizi   di   manutenzione   software,
equivalente almeno al  50%  del  fatturato  specifico  indicato  come
"minimo" al punto 1) per i servizi  di  manutenzione  su  sistemi  di
bigliettazione elettronica e/o integrazione tariffaria. Il  contratto
potra' essere anche relativo ad un  periodo  inferiore  ai  tre  anni
citati, purche' con erogazione del valore totale  richiesto  compresa
nel triennio indicato. 
  3) avere un organico per ciascun anno del triennio 2013 - 2015, non
inferiore a 50 addetti, determinato al 31 dicembre di ogni anno.  Per
"addetti"  si   intendono:   dipendenti   con   contratto   a   tempo
indeterminato, determinato, collaborazione a progetto, e altre  forme
di collaborazione diretta; 
  4)  disporre  di  personale  idoneo  all'adempimento  dei   servizi
richiesti. Costituira' titolo necessario, per  tutte  le  risorse  di
seguito  elencate,  l'esperienza   documentata   sullo   sviluppo   e
manutenzione di sistemi di bigliettazione elettronica di dimensioni e
complessita' simili a quelle  del  committente,  sia  in  termini  di
apparati sia in termini di volumi di transazioni elaborate. A  questo
scopo, ciascun concorrente dovra' disporre di risorse  e  presentare,
unitamente alla documentazione amministrativa di  gara,  le  relative
dichiarazioni  di  possesso  del  requisito,  contenenti  gli   skill
professionali specificati nell'art. 10.2 del Capitolato Speciale  per
le seguenti figure: 
  - Capo progetto; 
  - analista programmatore; 
  - Sistemista Senior; 
  - Sistemista DBA Senior; 
  - Analista applicativo. 
    
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1)  Sono  ammessi  R.T.I.  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere i requisiti speciali  prescritti  di  cui  alla  precedente
lettera a) punto 1, nella misura minima del 40% dell'importo presunto
indicato ai punti 1, 2 e 3; le imprese mandanti  devono  possedere  i
medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%  dell'importo
indicato; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  dbis) Si precisa che nel Modello DGUE  la  parte  IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa
non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed
economica. 
  e) I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  ad  Euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti ,  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla   causale:   Codice   CIG:
6945354F6B, oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  f)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della   facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016; 
  g) Non sono richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara pari ad Euro 55.000,00, salvo i  benefici
di cui al  comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n.  50/2016,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 20/03/2017 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  21/03/2017  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)Determinazione Amministratore Unico n. 90 del 28/12/2016. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)Per      partecipare      ciascun      Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5)I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente   tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd.  C;  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative". 
  VI.3.7)L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8)Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate  la  documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC),
l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co.  9  del  D.Lgs  50/16,  verranno  escluse.  Atac  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.  12  del  D.Lgs
50/16. 
  VI.3.9)Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10)Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11)ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  ATAC  e'  disponibile  a  fornire  chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.12)ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del
D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze  richiamate  dalla
norma. 
  VI.3.13)I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.14)La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.15)Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni
richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione   appaltante,
dell'eventuale sanzione e' stabilito  nella  misura  minima  prevista
all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a  €  2.750,00,  come  riportato
all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17)I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18)Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19)Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20)Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25
del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2017 

       Atac S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM1521
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.