FONDAZIONE RI.MED
Sede legale: Via Bandiera n. 11 - 90133 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97207790821

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2017)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori  per
la costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica
                della Fondazione Ri.MED a Carini (PA) 
 

  La presente gara e' disciplinata dalla Direttiva 2004/24/UE. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione   ufficiale:   Fondazione   Ri.MED   (la    "Stazione
appaltante" o la "Fondazione"). Indirizzo postale: Via Bandiera, 11 -
CAP  90133,  Palermo,  Italia.  Persona  di  contatto:  ing.  Massimo
Inzerillo,  responsabile  unico  del  procedimento   ("RUP").   Posta
elettronica: inzerillorimed@pec.it. Telefono:  +39  091/3815681  Fax:
+39  091/3815682  Codice  NUTS:  ITG12.  Indirizzo  internet   (URL):
Indirizzo principale: http://www.fondazionerimed.eu -  Indirizzo  del
profilo                        di                        committente:
http://www.fondazionerimed.eu/contents/BandiDiGara.aspx 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.fondazionerimed.eu/contents/BandiDiGara.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Altre    attivita':
Biotecnologia e Ricerca Biomedica - RICERCA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta  per  l'affidamento  dei
lavori per la costruzione  del  Centro  per  le  Biotecnologie  e  la
Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45214600 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione del  Centro  per
le Biotecnologie e la Ricerca  Biomedica  ("CBRB")  della  Fondazione
RI.MED, comprensivo di laboratori, uffici amministrativi, auditorium,
ambulatori,  parcheggio  e   foresteria.   CIG   6945121F24   -   CUP
H22E06000040001. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  113.857.714,73
(di cui 2.703.817,82 costi della sicurezza non  soggetti  a  ribasso)
Valuta: EURO. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: Procedura ristretta  per  l'affidamento  dei
lavori per la costruzione  del  Centro  per  le  Biotecnologie  e  la
Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA). 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  45214610, 45212321, 45213150, 45231300, 45215100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 
  Luogo principale di esecuzione: CARINI (PA) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la costruzione del CBRB della Fondazione  e
consiste nella realizzazione  di  un  complesso  di  edifici  con  le
seguenti funzioni principali: 
  a. edifici con struttura in calcestruzzo  armato  ed  in  parte  in
acciaio  destinati  ai  laboratori  che  si  sviluppano  su   quattro
elevazioni. Al livello  seminterrato  e'  prevista  la  realizzazione
dello  stabilimento   utilizzatore,   dei   locali   destinati   alla
diagnostica, dei laboratori  principali  e  dei  locali  impianti  al
servizio  del  complesso.  Ai  livelli  superiori  e'   prevista   la
realizzazione di laboratori ed uffici per i ricercatori; 
  b. edificio destinato  agli  uffici  amministrativi  con  struttura
portante in acciaio che si sviluppa su due elevazioni; 
  c. edificio destinato  ad  auditorium  con  struttura  portante  in
calcestruzzo armato e copertura con struttura in acciaio; 
  d. edificio destinato  ad  ambulatori  con  struttura  portante  in
calcestruzzo armato che si sviluppa su un'unica elevazione; 
  e. parcheggio realizzato con  struttura  portante  in  calcestruzzo
armato che si sviluppa su due livelli; 
  f. edificio  destinato  a  foresteria  con  struttura  portante  in
calcestruzzo armato che si sviluppa su un'unica elevazione. 
  I lavori previsti nel Progetto (i "Lavori"), da  intendersi  lavori
complessi ex art.  3,  comma  1,  lett.  oo),  D.lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii. (il "Codice appalti"), comprendono le opere di sistemazione
dell'area esterna agli edifici  con  la  realizzazione  delle  strade
carrabili interne al lotto, delle opere  di  sostegno,  dei  percorsi
pedonali,  della  rete  delle  acque  bianche  e  nere,  inclusa   la
realizzazione   dell'impianto   di   illuminazione   esterna,   della
sistemazione a verde e dei collettori fognari (acque bianche e  acque
nere). 
  E', altresi', compresa la fornitura e la posa in opera di una parte
delle attrezzature fisse di laboratorio, la  cui  installazione  deve
avvenire contestualmente alla costruzione degli edifici. 
  Per  la  descrizione  esaustiva  delle  lavorazioni  si  rinvia  al
capitolato speciale di  appalto,  che  sara'  reso  disponibile  agli
operatori economici (gli "Operatori") selezionati in sede di invito a
presentare le offerte. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 113.857.714,73 (di cui
2.703.817,82 costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso)  Valuta:
EURO. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 1132 (dalla  data
del verbale di  consegna  dei  Lavori).  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: Numero  minimo  previsto:  5.  Numero
massimo: 10. 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: si rinvia al disciplinare di gara (il "Disciplinare"). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o  riferimento  del  progetto:
JESSICA - a valere sul PO FESR2007-2013 (Asse VI Obiettivo  Operativo
6.1.1.  Linea  di  intervento  6.1.1.A.  D.D.G.  n.  2301/14  e  D.G.
n.261/2014. 
  II.2.14) Informazioni complementari: La gara e' stata disposta  con
delibera a contrarre del 21.12.2016,  si  svolge  mediante  procedura
ristretta  e  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 59, 61, 91 e 95 del Codice appalti.
La procedura  di  gara  e'  sottoposta  all'accordo  sulla  vigilanza
collaborativa siglato in data 22.12.2016 con  l'ANAC.  Per  tutte  le
altre informazioni, si rinvia al Disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIUDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni
(per il dettaglio si rinvia al Disciplinare): 
  Sono ammessi a partecipare gli Operatori in possesso dei  requisiti
di ordine generale, di cui all'art.  80  del  Codice  appalti  e  dei
requisiti di idoneita' professionale, di cui all'art.  83,  comma  1,
lett. a)  del  Codice  appalti.  In  particolare  gli  Operatori,  se
cittadini italiani o di  altro  Stato  membro  residenti  in  Italia,
devono  essere  iscritti  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali. Agli Operatori cittadini di  altro  Stato  membro  non
residenti in Italia, e' richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo
le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in  uno  dei  registri
professionali o  commerciali,  di  cui  all'allegato  XVI  al  Codice
appalti,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti  ovvero  mediante
attestazione, sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato
prodotto e' stato rilasciato da  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di Operatori per i quali
sussistano: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 80  del  Codice  appalti,
incluse le cause di divieto, decadenza,  o  di  sospensione,  di  cui
all'art.  67  del  D.lgs  n.  159/2011  e   ss.mm.ii.   (il   "Codice
antimafia"); 
  2) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter  del  D.lgs.  n.
165/2001 e ss.mm.ii., o che siano incorsi, ai sensi  della  normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione. 
  La Stazione appaltante esclude un Operatore  in  qualunque  momento
della procedura, qualora risulti che lo stesso si trovi, a  causa  di
atti compiuti, o omessi, prima, o nel corso, della procedura, in  una
delle situazioni di cui ai commi 1, 2, 4 e 5 dell'art. 80 del  Codice
appalti. 
  Gli Operatori  aventi  sede,  residenza,  o  domicilio,  nei  paesi
inseriti nelle c.d. "black list", di cui al D.M. del Ministero  delle
finanze del 4 maggio 1999 e al D.M.  del  Ministero  dell'economia  e
delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere  in  possesso,  pena
l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata, ai sensi del
D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010
(art.  37  del  D.L.  31  maggio  2010,  n.   78,   convertito,   con
modificazioni, dalla L. n. 122/2010 e ss.mm.ii.). 
  Agli Operatori concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma  7,  primo
periodo del Codice appalti, e' vietato partecipare alla gara in  piu'
di un RTI, o consorzio ordinario di concorrenti,  ovvero  partecipare
alla gara anche in forma  individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano
partecipato alla gara medesima  in  RTI,  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, o aggregazione di  rete.  Ai  consorziati  indicati  per
l'esecuzione da un consorzio, di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  b)
(consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese  artigiane)
e c) (consorzi stabili) del Codice appalti, ai  sensi  dell'art.  48,
comma 7, secondo periodo del Codice appalti, e'  vietato  partecipare
in qualsiasi altra forma alla medesima gara. 
  E' prevista, a pena  di  esclusione,  l'accettazione  espressa  del
Protocollo di legalita'  e  del  Patto  d'integrita',  allegati  alla
documentazione di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: per il dettaglio si  rinvia  al
Disciplinare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'Operatore singolo, o con idoneita'  plurisoggettiva,  oltre  alla
qualificazione  conseguita   nella   classifica   VIII,   deve   aver
realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del
Bando (2011-2015), una cifra di affari, ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita' diretta ed indiretta, non  inferiore  a  2,5  (due
virgola cinque) volte l'importo dei Lavori a  base  di  gara  e  pari
complessivamente        a        €        284.644.286,82        (euro
duecentottantaquattromilioniseicentoquarantaquattromiladuecentottanta
sei/82). Il requisito e' comprovato secondo quanto previsto  all'art.
79, commi 3 e  4  del  DPR  207/2010  e  ss.mm.ii.  (il  "Regolamento
appalti"),  ed  e'  soggetto  a  verifica  da  parte  della  Stazione
appaltante. 
  Gli Operatori non stabiliti in Italia, oltre  ad  aver  realizzato,
nel quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  Bando
(2011-2015), lavori dell'importo di cui al precedente  comma,  devono
(in  sostituzione  della  qualificazione)  essere  in  possesso   dei
requisiti previsti dal titolo III, parte II del Regolamento  appalti,
accertati ai sensi dell'art. 62 del Regolamento appalti, in base alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi.  In  particolare,  e'  richiesto  il  possesso  dei   seguenti
requisiti economico-finanziari: 
  a. almeno una referenza bancaria; 
  b. cifra di affari in lavori (espresso in  euro),  svolti  mediante
attivita'  diretta   ed   indiretta,   conseguito   nel   quinquennio
antecedente alla data di pubblicazione  del  Bando  (2011-2015),  non
inferiore  al  100%   (cento   per   cento)   degli   importi   delle
qualificazioni  richieste  nelle  varie  categorie  dell'appalto   da
affidare, cosi' come definito dagli artt. 79  e  83  del  Regolamento
appalti; 
  c. se l'Operatore e' tenuto alla redazione  del  bilancio  in  base
alle norme del Paese di appartenenza: capitale netto, costituito  dal
totale della lett. A del passivo, di cui  all'art.  2424  del  codice
civile, riferito all'ultimo bilancio approvato, di valore positivo. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti (per il dettaglio si rinvia al Disciplinare): 
  Gli Operatori concorrenti, a pena di esclusione, devono  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  a. per gli Operatori stabiliti in Italia: attestazione,  rilasciata
da  societa'   organismo   di   attestazione   ("SOA")   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che  documenti,  ai  sensi  degli
artt. 84  del  Codice  appalti  e  61  del  Regolamento  appalti,  la
qualificazione in  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere, relativamente alle quali  si  rinvia  alla  Tabella  1  del
Disciplinare;   gli   Operatori   concorrenti   possono   beneficiare
dell'incremento della classifica di  qualificazione,  nei  limiti  ed
alle  condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2  del  Regolamento
appalti; 
  b. per gli Operatori stabiliti  in  Italia:  per  partecipare  alla
gara,  gli  Operatori  concorrenti  devono  essere  in  possesso   di
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000,  rilasciata  da  soggetti
accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita'
deve risultare dall'attestato SOA oppure  da  documento  prodotto  in
originale, o in copia conforme. In caso di RTI, aggregazioni di  rete
o consorzio ordinario, il requisito deve essere  posseduto  da  tutti
gli Operatori raggruppati, ad eccezione di quelli che assumono lavori
di  importo  per  il  quale  sia  sufficiente  la  qualificazione  in
classifica II. 
  c. Gli Operatori non stabiliti in Italia devono essere in  possesso
dei requisiti previsti dal  titolo  III,  parte  II  del  Regolamento
appalti, accertati ai sensi dell'art. 62 del Regolamento appalti,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi.  In  particolare,  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti tecnico-organizzativi: 
  - presenza di idonea direzione  tecnica,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 87 del Regolamento appalti; 
  - esecuzione di lavori nel quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione  del  Bando  (2011-2015),   appartenenti   a   ciascuna
categoria dell'appalto, di importo non inferiore al 90% (novanta  per
cento) di quello della classifica richiesta; 
  - esecuzione di un singolo lavoro, nel quinquennio antecedente alla
data di pubblicazione del Bando (2011-2015),  in  relazione  ad  ogni
singola categoria oggetto dell'appalto, di importo non  inferiore  al
40% (quaranta per  cento)  della  classifica  richiesta,  ovvero,  in
alternativa, di  due  lavori,  nella  stessa  singola  categoria,  di
importo complessivo non inferiore al 55% (cinquantacinque per  cento)
dell'importo della classifica richiesta, ovvero, in  alternativa,  di
tre lavori, nella stessa singola categoria,  di  importo  complessivo
non inferiore al 65% (sessantacinque per  cento)  dell'importo  della
classifica richiesta. Gli importi  sono  determinati  secondo  quanto
previsto dall'art. 83 del Regolamento appalti; 
  - costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente,  non
inferiore ai valori fissati dall'art. 79, comma  10  del  Regolamento
appalti,  relativo  al   quinquennio   antecedente   alla   data   di
pubblicazione del Bando (2011-2015); 
  - dotazione stabile  di  attrezzatura  tecnica,  secondo  i  valori
fissati dall'art. 79, comma 8 del Regolamento  appalti,  relativo  al
quinquennio  antecedente  alla  data  di  pubblicazione   del   Bando
(2011-2015); 
  - possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN  ISO  9000,  ai
sensi dell'art. 63 del Regolamento appalti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 086-151558. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/03/2017; Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: Data: 23/06/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano (IT). 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Sicilia, Sede di Palermo, via Butera, 6 - CAP 90133, Palermo,  Italia
(IT).  Telefono:  +39  091/7431111  Fax:  +39  091/6113336  -   Posta
elettronica: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Indirizzo  internet
(URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione - ANAC,
via M. Minghetti, 10 - CAP 00187, Roma, Italia  (IT).  Telefono:  +39
06/367231    Fax:    +39    06/36723274    -    Posta    elettronica:
protocollo@pec.anticorruzione.it   -   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.anticorruzione.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 (trenta) giorni per  la  proposizione  del  ricorso  innanzi  al
Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Palermo. 
  Per la  richiesta  di  parere  di  precontenzioso  ANAC  si  faccia
riferimento a: 
  Regolamento per il rilascio dei pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211  del  decreto  legislativo  18  aprile  2016,n.  50  del
5.10.2016 (GURI n. 245 del 19 ottobre 2016). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:
25/01/2017. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alessandro Padova 
               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Massimo Inzerillo 

 
TX17BFM1548
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.