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Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori per la costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA) La presente gara e' disciplinata dalla Direttiva 2004/24/UE. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Fondazione Ri.MED (la "Stazione appaltante" o la "Fondazione"). Indirizzo postale: Via Bandiera, 11 - CAP 90133, Palermo, Italia. Persona di contatto: ing. Massimo Inzerillo, responsabile unico del procedimento ("RUP"). Posta elettronica: inzerillorimed@pec.it. Telefono: +39 091/3815681 Fax: +39 091/3815682 Codice NUTS: ITG12. Indirizzo internet (URL): Indirizzo principale: http://www.fondazionerimed.eu - Indirizzo del profilo di committente: http://www.fondazionerimed.eu/contents/BandiDiGara.aspx I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fondazionerimed.eu/contents/BandiDiGara.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Biotecnologia e Ricerca Biomedica - RICERCA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori per la costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA). II.1.2) Codice CPV principale: 45214600 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica ("CBRB") della Fondazione RI.MED, comprensivo di laboratori, uffici amministrativi, auditorium, ambulatori, parcheggio e foresteria. CIG 6945121F24 - CUP H22E06000040001. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 113.857.714,73 (di cui 2.703.817,82 costi della sicurezza non soggetti a ribasso) Valuta: EURO. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori per la costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA). II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214610, 45212321, 45213150, 45231300, 45215100 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 Luogo principale di esecuzione: CARINI (PA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la costruzione del CBRB della Fondazione e consiste nella realizzazione di un complesso di edifici con le seguenti funzioni principali: a. edifici con struttura in calcestruzzo armato ed in parte in acciaio destinati ai laboratori che si sviluppano su quattro elevazioni. Al livello seminterrato e' prevista la realizzazione dello stabilimento utilizzatore, dei locali destinati alla diagnostica, dei laboratori principali e dei locali impianti al servizio del complesso. Ai livelli superiori e' prevista la realizzazione di laboratori ed uffici per i ricercatori; b. edificio destinato agli uffici amministrativi con struttura portante in acciaio che si sviluppa su due elevazioni; c. edificio destinato ad auditorium con struttura portante in calcestruzzo armato e copertura con struttura in acciaio; d. edificio destinato ad ambulatori con struttura portante in calcestruzzo armato che si sviluppa su un'unica elevazione; e. parcheggio realizzato con struttura portante in calcestruzzo armato che si sviluppa su due livelli; f. edificio destinato a foresteria con struttura portante in calcestruzzo armato che si sviluppa su un'unica elevazione. I lavori previsti nel Progetto (i "Lavori"), da intendersi lavori complessi ex art. 3, comma 1, lett. oo), D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (il "Codice appalti"), comprendono le opere di sistemazione dell'area esterna agli edifici con la realizzazione delle strade carrabili interne al lotto, delle opere di sostegno, dei percorsi pedonali, della rete delle acque bianche e nere, inclusa la realizzazione dell'impianto di illuminazione esterna, della sistemazione a verde e dei collettori fognari (acque bianche e acque nere). E', altresi', compresa la fornitura e la posa in opera di una parte delle attrezzature fisse di laboratorio, la cui installazione deve avvenire contestualmente alla costruzione degli edifici. Per la descrizione esaustiva delle lavorazioni si rinvia al capitolato speciale di appalto, che sara' reso disponibile agli operatori economici (gli "Operatori") selezionati in sede di invito a presentare le offerte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 113.857.714,73 (di cui 2.703.817,82 costi della sicurezza non soggetti a ribasso) Valuta: EURO. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 1132 (dalla data del verbale di consegna dei Lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 5. Numero massimo: 10. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: si rinvia al disciplinare di gara (il "Disciplinare"). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: JESSICA - a valere sul PO FESR2007-2013 (Asse VI Obiettivo Operativo 6.1.1. Linea di intervento 6.1.1.A. D.D.G. n. 2301/14 e D.G. n.261/2014. II.2.14) Informazioni complementari: La gara e' stata disposta con delibera a contrarre del 21.12.2016, si svolge mediante procedura ristretta e con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 59, 61, 91 e 95 del Codice appalti. La procedura di gara e' sottoposta all'accordo sulla vigilanza collaborativa siglato in data 22.12.2016 con l'ANAC. Per tutte le altre informazioni, si rinvia al Disciplinare. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni (per il dettaglio si rinvia al Disciplinare): Sono ammessi a partecipare gli Operatori in possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del Codice appalti e dei requisiti di idoneita' professionale, di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) del Codice appalti. In particolare gli Operatori, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali. Agli Operatori cittadini di altro Stato membro non residenti in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali, di cui all'allegato XVI al Codice appalti, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di Operatori per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice appalti, incluse le cause di divieto, decadenza, o di sospensione, di cui all'art. 67 del D.lgs n. 159/2011 e ss.mm.ii. (il "Codice antimafia"); 2) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. La Stazione appaltante esclude un Operatore in qualunque momento della procedura, qualora risulti che lo stesso si trovi, a causa di atti compiuti, o omessi, prima, o nel corso, della procedura, in una delle situazioni di cui ai commi 1, 2, 4 e 5 dell'art. 80 del Codice appalti. Gli Operatori aventi sede, residenza, o domicilio, nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al D.M. del Ministero delle finanze del 4 maggio 1999 e al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata, ai sensi del D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 122/2010 e ss.mm.ii.). Agli Operatori concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, primo periodo del Codice appalti, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un RTI, o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in RTI, o consorzio ordinario di concorrenti, o aggregazione di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio, di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili) del Codice appalti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo del Codice appalti, e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' prevista, a pena di esclusione, l'accettazione espressa del Protocollo di legalita' e del Patto d'integrita', allegati alla documentazione di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: per il dettaglio si rinvia al Disciplinare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'Operatore singolo, o con idoneita' plurisoggettiva, oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII, deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando (2011-2015), una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 (due virgola cinque) volte l'importo dei Lavori a base di gara e pari complessivamente a € 284.644.286,82 (euro duecentottantaquattromilioniseicentoquarantaquattromiladuecentottanta sei/82). Il requisito e' comprovato secondo quanto previsto all'art. 79, commi 3 e 4 del DPR 207/2010 e ss.mm.ii. (il "Regolamento appalti"), ed e' soggetto a verifica da parte della Stazione appaltante. Gli Operatori non stabiliti in Italia, oltre ad aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando (2011-2015), lavori dell'importo di cui al precedente comma, devono (in sostituzione della qualificazione) essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II del Regolamento appalti, accertati ai sensi dell'art. 62 del Regolamento appalti, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. In particolare, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari: a. almeno una referenza bancaria; b. cifra di affari in lavori (espresso in euro), svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, conseguito nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando (2011-2015), non inferiore al 100% (cento per cento) degli importi delle qualificazioni richieste nelle varie categorie dell'appalto da affidare, cosi' come definito dagli artt. 79 e 83 del Regolamento appalti; c. se l'Operatore e' tenuto alla redazione del bilancio in base alle norme del Paese di appartenenza: capitale netto, costituito dal totale della lett. A del passivo, di cui all'art. 2424 del codice civile, riferito all'ultimo bilancio approvato, di valore positivo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (per il dettaglio si rinvia al Disciplinare): Gli Operatori concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a. per gli Operatori stabiliti in Italia: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione ("SOA") regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi degli artt. 84 del Codice appalti e 61 del Regolamento appalti, la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere, relativamente alle quali si rinvia alla Tabella 1 del Disciplinare; gli Operatori concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione, nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del Regolamento appalti; b. per gli Operatori stabiliti in Italia: per partecipare alla gara, gli Operatori concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale, o in copia conforme. In caso di RTI, aggregazioni di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli Operatori raggruppati, ad eccezione di quelli che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. c. Gli Operatori non stabiliti in Italia devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III, parte II del Regolamento appalti, accertati ai sensi dell'art. 62 del Regolamento appalti, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi: - presenza di idonea direzione tecnica, secondo quanto previsto dall'art. 87 del Regolamento appalti; - esecuzione di lavori nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando (2011-2015), appartenenti a ciascuna categoria dell'appalto, di importo non inferiore al 90% (novanta per cento) di quello della classifica richiesta; - esecuzione di un singolo lavoro, nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando (2011-2015), in relazione ad ogni singola categoria oggetto dell'appalto, di importo non inferiore al 40% (quaranta per cento) della classifica richiesta, ovvero, in alternativa, di due lavori, nella stessa singola categoria, di importo complessivo non inferiore al 55% (cinquantacinque per cento) dell'importo della classifica richiesta, ovvero, in alternativa, di tre lavori, nella stessa singola categoria, di importo complessivo non inferiore al 65% (sessantacinque per cento) dell'importo della classifica richiesta. Gli importi sono determinati secondo quanto previsto dall'art. 83 del Regolamento appalti; - costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, non inferiore ai valori fissati dall'art. 79, comma 10 del Regolamento appalti, relativo al quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando (2011-2015); - dotazione stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori fissati dall'art. 79, comma 8 del Regolamento appalti, relativo al quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando (2011-2015); - possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del Regolamento appalti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 086-151558. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/03/2017; Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 23/06/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano (IT). IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia, Sede di Palermo, via Butera, 6 - CAP 90133, Palermo, Italia (IT). Telefono: +39 091/7431111 Fax: +39 091/6113336 - Posta elettronica: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione - ANAC, via M. Minghetti, 10 - CAP 00187, Roma, Italia (IT). Telefono: +39 06/367231 Fax: +39 06/36723274 - Posta elettronica: protocollo@pec.anticorruzione.it - Indirizzo internet (URL): http://www.anticorruzione.it. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 (trenta) giorni per la proposizione del ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Palermo. Per la richiesta di parere di precontenzioso ANAC si faccia riferimento a: Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016,n. 50 del 5.10.2016 (GURI n. 245 del 19 ottobre 2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 25/01/2017. Il direttore generale dott. Alessandro Padova Il responsabile unico del procedimento ing. Massimo Inzerillo TX17BFM1548