UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2017)

 
        Bando di gara - CUP H47B16000770005 - CIG 6958884CBB 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita'  degli  Studi  di  Milano  -  Bicocca,  Piazza
dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persona  di  contatto:  ing.  Ines
Aiello. E-mail:  ateneo.bicocca@pec.unimib.it;  Codice  NUTS:  ITC45.
Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.unimib.it;
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.unimib.it/go/161598105; I.3) Comunicazione:  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:   http://www.unimib.it/go/161598105;   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:
Universita' degli Studi di Milano -  Bicocca,  Ufficio  Protocollo  e
Posta, Edificio U6, 4°  piano,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,  20126
Milano. E-mail:  ateneo.bicocca@pec.unimib.it;  Codice  NUTS:  ITC45.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Realizzazione  complesso  immobiliare  edificio  U10.
II.1.2) Codice CPV principale  45214400.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Lavori. II.1.4)  Breve  descrizione:  L'Universita'  degli  Studi  di
Milano - Bicocca intende procedere ad  un  articolato  intervento  di
progettazione esecutiva, realizzazione, fornitura di attrezzature  ed
arredi, e successiva gestione immobiliare,  secondo  la  formula  del
contratto di facility management tipo global service, di un complesso
edilizio denominato U10, distribuito come segue: 1. U10.1  spazi  per
aule,  sale  studio,  uffici  e   studi   per   i   Dipartimenti   di
Giurisprudenza - Sociologia e Ricerca Sociale - slp ca. 17 000  m²  -
piani  n.  6  di  cui  n.  2  interrati;  2.  U10.2  spazi  residenza
universitaria - slp ca. 3 000 m² - piani n. 12 di cui n. 2  interrati
- 104 posti letto; 3. V19 spazio a verde attrezzato  pertinenziale  -
ca. 19 500 m². II.1.5) Valore totale  stimato  IVA  esclusa:  63  825
000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari: 55100000, 71000000.  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice NUTS: ITC45. Luogo  principale  di  esecuzione:
Milano.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Al   fine   di   poter
approfittare dei benefici derivanti dall'integrazione delle fasi  del
processo   edilizio,   e'   intenzione   dell'Universita'   procedere
all'affidamento, a favore di  un  unico  operatore  economico,  delle
attivita' di finanziamento, progettazione, costruzione,  allestimento
e gestione delle strutture edilizie  facenti  parte  dell'operazione.
L'appalto sara' realizzato ai sensi degli art. 194 e  28  del  D.Lgs.
50/16,  ossia  attraverso  la  formula  del  contraente  generale   e
dell'appalto misto di forniture e servizi  di  gestione  immobiliare.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato  IVA  esclusa:  63  825  000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto  in  mesi:  96.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  E'
previsto un rinnovo per ulteriori 5 anni dalla  gestione  immobiliare
oltre i 5 anni gia' previsti  dal  Contratto.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Le
opzioni consistono in modifiche ai contratti  di  cui  all'art.  106,
comma 1, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, premi e  rinnovo  di  cui  al
punto  II.2.7).  Le  modifiche  ai  contratti  e  i  premi  ammontano
complessivamente a 6 625 000 EUR  mentre  l'importo  per  il  rinnovo
ammonta a 6 825 000 EUR. L'importo complessivo delle opzioni, pari  a
13 450 000 EUR e' gia' compreso all'interno dell'importo indicato  ai
punti II.1.5) e II.2.6).  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari. Si rimanda alla Nota Esplicativa  per  il
dettaglio del valore  totale  stimato  di  cui  ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Assenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:  In  qualita'  di
contraente generale, l'appaltatore sara' chiamato  ad  anticipare  un
massimo del 20 % dell'importo necessario per  eseguire  i  lavori  di
costruzione. Tale  anticipazione  sara'  restituita  dall'Universita'
all'appaltatore nel corso  dell'esecuzione  del  Contratto.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
ristretta. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura.
Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 223-405832. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 02/03/2017. Ora
locale: 11:45. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) Gli operatori di  mercato  interessati
alla procedura possono estrarre copia della Nota Esplicativa dal sito
indirizzo
http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per
-le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette;   la
Nota  Esplicativa  contiene  tutte  le  informazioni  necessarie  per
predisporre  la  domanda  di  partecipazione.  b)  Le  richieste   di
chiarimento possono  essere  rivolte,  esclusivamente  a  mezzo  PEC,
all'indirizzo  ateneo.bicocca@pec.unimib.it  alla  c.a.   ing.   Ines
Aiello,  in  cc  gare.contratti@unimib.it,  entro  e  non  oltre   il
22.2.2017 ore 12:00; richieste di chiarimento rivolte  con  un  mezzo
diverso dalla PEC, ad un indirizzo diverso da quello sopra  riportato
ovvero oltre il suddetto termine non  saranno  riscontrate;  l'Ateneo
fornira'     le     risposte      pubblicandole      alla      pagina
http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per
-le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette;   c)
Gli  operatori  di  mercato  interessati   alla   procedura   possono
richiedere all'indirizzo PEC di cui alla lett.  b)  che  precede,  la
Linea Guida all'Operazione, che verra' inviata sempre a mezzo PEC. d)
Ai fini del subappalto vedi quanto riportato nella  Nota  Esplicativa
di cui alla lett. a)  che  precede.  e)  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento e' l'ing.  Ines  Aiello.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.  Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, Via  Corridoni  39,  Milano
20122. Indirizzo Internet:  www.giustizia-amministrativa.it;  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: 30 gg. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso.  Ufficio
Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel.:  026448-6068.
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   G.U.U.E.:
20/01/2017 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
TX17BFL1641
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.