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Bando di gara - CUP H47B16000770005 - CIG 6958884CBB Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persona di contatto: ing. Ines Aiello. E-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it; Codice NUTS: ITC45. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unimib.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.unimib.it/go/161598105; I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.unimib.it/go/161598105; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta, Edificio U6, 4° piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. E-mail: ateneo.bicocca@pec.unimib.it; Codice NUTS: ITC45. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Realizzazione complesso immobiliare edificio U10. II.1.2) Codice CPV principale 45214400. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'Universita' degli Studi di Milano - Bicocca intende procedere ad un articolato intervento di progettazione esecutiva, realizzazione, fornitura di attrezzature ed arredi, e successiva gestione immobiliare, secondo la formula del contratto di facility management tipo global service, di un complesso edilizio denominato U10, distribuito come segue: 1. U10.1 spazi per aule, sale studio, uffici e studi per i Dipartimenti di Giurisprudenza - Sociologia e Ricerca Sociale - slp ca. 17 000 m² - piani n. 6 di cui n. 2 interrati; 2. U10.2 spazi residenza universitaria - slp ca. 3 000 m² - piani n. 12 di cui n. 2 interrati - 104 posti letto; 3. V19 spazio a verde attrezzato pertinenziale - ca. 19 500 m². II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 63 825 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 55100000, 71000000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC45. Luogo principale di esecuzione: Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Al fine di poter approfittare dei benefici derivanti dall'integrazione delle fasi del processo edilizio, e' intenzione dell'Universita' procedere all'affidamento, a favore di un unico operatore economico, delle attivita' di finanziamento, progettazione, costruzione, allestimento e gestione delle strutture edilizie facenti parte dell'operazione. L'appalto sara' realizzato ai sensi degli art. 194 e 28 del D.Lgs. 50/16, ossia attraverso la formula del contraente generale e dell'appalto misto di forniture e servizi di gestione immobiliare. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 63 825 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 96. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: E' previsto un rinnovo per ulteriori 5 anni dalla gestione immobiliare oltre i 5 anni gia' previsti dal Contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Le opzioni consistono in modifiche ai contratti di cui all'art. 106, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, premi e rinnovo di cui al punto II.2.7). Le modifiche ai contratti e i premi ammontano complessivamente a 6 625 000 EUR mentre l'importo per il rinnovo ammonta a 6 825 000 EUR. L'importo complessivo delle opzioni, pari a 13 450 000 EUR e' gia' compreso all'interno dell'importo indicato ai punti II.1.5) e II.2.6). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Si rimanda alla Nota Esplicativa per il dettaglio del valore totale stimato di cui ai punti II.1.5) e II.2.6). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: In qualita' di contraente generale, l'appaltatore sara' chiamato ad anticipare un massimo del 20 % dell'importo necessario per eseguire i lavori di costruzione. Tale anticipazione sara' restituita dall'Universita' all'appaltatore nel corso dell'esecuzione del Contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 223-405832. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 02/03/2017. Ora locale: 11:45. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) Gli operatori di mercato interessati alla procedura possono estrarre copia della Nota Esplicativa dal sito indirizzo http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per -le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette; la Nota Esplicativa contiene tutte le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione. b) Le richieste di chiarimento possono essere rivolte, esclusivamente a mezzo PEC, all'indirizzo ateneo.bicocca@pec.unimib.it alla c.a. ing. Ines Aiello, in cc gare.contratti@unimib.it, entro e non oltre il 22.2.2017 ore 12:00; richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso dalla PEC, ad un indirizzo diverso da quello sopra riportato ovvero oltre il suddetto termine non saranno riscontrate; l'Ateneo fornira' le risposte pubblicandole alla pagina http://www.unimib.it/go/47923/Home/Italiano/Menu-sinistra/Servizi-per -le-Aziende/Procedure-di-approvvigionamento/Procedure-ristrette; c) Gli operatori di mercato interessati alla procedura possono richiedere all'indirizzo PEC di cui alla lett. b) che precede, la Linea Guida all'Operazione, che verra' inviata sempre a mezzo PEC. d) Ai fini del subappalto vedi quanto riportato nella Nota Esplicativa di cui alla lett. a) che precede. e) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Ines Aiello. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni 39, Milano 20122. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel.: 026448-6068. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20/01/2017 Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti TX17BFL1641