ROMA CAPITALE
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa, Centrale Unica
Beni e Servizi - Direzione centrale unica acquisti di beni e
forniture di servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2017)

 
            Bando di gara di accordo quadro (pos. 30/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale, Dipartimento per  la
razionalizzazione della spesa -  Centrale  Unica  Beni  e  Servizi  -
Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi"  -
Via Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma. tel. 06/671072279 Fax  06/4115333
indirizzo   internet    www.comune.roma.it/    indirizzo    di    PEC
protocollo.razionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.roma.it.
Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa  Elisabetta  Patrizi  -
Codice NUTS:  ITE43.  I.3)  Comunicazione:  Tutti  i  documenti  sono
disponibili, per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
l'indirizzo  internet  www.comune.roma.it  seguendo  il  percorso  di
seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line -
tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale  -
seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma
Capitale,  Dipartimento  per  la  razionalizzazione  della  spesa   -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di
beni e forniture  di  servizi"  -  Ufficio  Protocollo  -  Via  della
Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte
e collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: 
  II.1.1)  Oggetto  dell'accordo  quadro:  accordo  quadro   relativo
all'affidamento  in  concessione  del  servizio  di  ristoro  tramite
utilizzo  di  distributori  di  bevande  e  snack  per  le  strutture
dell'Amministrazione  capitolina,  per  il   periodo   di   37   mesi
(comprensivo del tempo necessario per la fase di start-up), suddiviso
in cinque lotti territoriali: 
  Lotto n. 1: Municipio Roma III, Municipio Roma IV, Municipio Roma V
e Municipio Roma VI; Lotto n. 2: Municipio Roma VII,  Municipio  Roma
VIII e Municipio Roma IX; Lotto n. 3: Municipio Roma  I  e  Municipio
Roma II; 
  Lotto n. 4: Municipio Roma X, Municipio Roma XI  e  Municipio  Roma
XII; Lotto n. 5: Municipio Roma XIII, Municipio Roma XIV e  Municipio
Roma XV. II.1.2) Codice CPV  principale  valido  per  ciascun  lotto:
42968100-0 
  II.1.3) Tipo di accordo quadro: Servizio 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore totale  stimato  dell'accordo
quadro per l'intero periodo € 7.711.555,28  soggetto  a  ribasso,  al
netto dell'I.V.A., come di seguito riportato:  Lotto  n.  1:  importo
presunto dell'accordo quadro  per  l'intero  periodo  €  2.553.079,36
soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Lotto n. 2: importo presunto
dell'accordo quadro per l'intero periodo €  1.760.473,78  soggetti  a
ribasso,  al  netto  dell'I.V.A.  Lotto  n.   3:   importo   presunto
dell'accordo quadro per l'intero periodo €  1.716.004,16  soggetti  a
ribasso,  al  netto  dell'I.V.A.  Lotto  n.   4:   importo   presunto
dell'accordo quadro per l'intero  periodo  €  884.160,68  soggetti  a
ribasso,  al  netto  dell'I.V.A.  Lotto  n.   5:   importo   presunto
dell'accordo quadro per l'intero  periodo  €  797.837,30  soggetti  a
ribasso, al netto dell'I.V.A. 
  L'importo   complessivo   del   rimborso   spese   nei    confronti
dell'Amministrazione (rimborso per i consumi  di  acqua,  smaltimento
rifiuti e pulizia delle aree attigue ai distributori),  quale  canone
fisso annuo forfettario, e' pari ad € 137,37, oltre I.V.A.  ai  sensi
della normativa  vigente  per  ciascun  distributore  automatico.  Il
numero totale presunto di macchine e' pari a n. 522  cosi'  suddiviso
per ciascun lotto: Lotto n. 1: n. 175 Lotto n. 2: n. 120 Lotto n.  3:
n. 115 
  Lotto n. 4: n. 58 Lotto n. 5: n. 54 
  E'    previsto    altresi'    il    rimborso,     nei     confronti
dell'Amministrazione, dei costi sostenuti per i consumi energetici di
ciascun distributore automatico, da corrispondere periodicamente  con
cadenza semestrale sulla base consumo effettivo pari ad  €  0,17  per
KWh. Il  concorrente  nell'offerta  economica  dovra'  indicare,  per
ciascun lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10,  del
D.  Lgs.  n.  50/2016,   i   propri   costi   aziendali   concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di  lavoro  in  conformita'  alle  indicazioni  fornite  nella
SEZIONE 9 del disciplinare di gara. Il valore  totale  stimato  della
concessione del servizio che si  intende  affidare  con  il  presente
accordo quadro potra' variare, in fase  esecutiva,  a  seguito  degli
affidamenti previsti con i singoli contratti applicativi per  effetto
di variazioni delle rispettive quantita' nei limiti consentiti  dalle
vigenti disposizioni e dalle prescrizioni del presente accordo quadro
senza che l'esecutore possa trarne argomenti  per  chiedere  compensi
non previsti, o prezzi diversi dai prezzi  proposti  dal  concorrente
medesimo in sede di offerta economica. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: SI - i concorrenti possono presentare  offerta  per  uno  o
piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di  un  lotto,
sia   se   partecipino   nel   medesimo   lotto   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo  d'imprese,  in  forma  consortile  secondo
quanto indicato nella Sezione 9 del  disciplinare  di  gara.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'  effettuata,  lotto
per lotto, partendo dal lotto di maggiore  importo  (progressivamente
dal  lotto  n.  1  al  lotto  n.  5)  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.  Lgs.
n. 50/2016 anche in presenza di una sola offerta valida  per  ciascun
lotto al fine di assicurare l'affidamento della concessione e per  le
cui  modalita'  di  presentazione  si  rimanda  alla  Sezione  9  del
disciplinare di gara. Ciascun concorrente potra' concorrere per uno o
piu' lotti ma potra'  risultare  aggiudicatario  di  un  solo  lotto.
Qualora un concorrente risulti provvisoriamente primo in  graduatoria
per piu'  di  un  lotto,  l'assegnazione  del  lotto  da  aggiudicare
avverra' sulla base del punteggio complessivo (tecnico ed  economico)
maggiore  conseguito  dal  concorrente  medesimo.   L'Amministrazione
potra'  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata per ciascun lotto con  riferimento  agli  elementi  sotto
indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili. 
  A) OFFERTA ECONOMICA punt. max 45 di cui: 
  1) maggior ribasso  derivante  dalla  media  ponderata  dei  prezzi
indicati dal concorrente in sede di offerta per ciascun lotto per cui
si partecipa: punt. max: 35; 
  2) maggior ribasso derivante dalla media ponderata dei  prezzi  con
utilizzo di chiavetta indicati dal concorrente in sede di offerta per
ciascun lotto per cui si partecipa: punt. max: 10; 
  B) OFFERTA TECNICA punt. max. 55 di cui: 
  1) Installazione  di  un  interruttore  orario  con  programmazione
settimanale per tutti i distributori del caldo come previsto all'art.
4 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale: punt. max: 15 
  2) Impegno per l'utilizzo di  prodotti  provenienti  dal  commercio
equo solidale o provenienti da agricoltura biologica: punt. max: 25 
  3) Impegno per l'utilizzo di prodotti per soggetti intolleranti  al
glutine e lattosio: punt. max: 15 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi trovano  applicazione  secondo  le  indicazioni
riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e  devono  essere
utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata dell'accordo quadro:  la
durata del presente accordo quadro, per ciascun lotto, e' di 37  mesi
(comprensivo del tempo necessario per la fase di start-up) dalla data
di sottoscrizione del relativo contratto  di  accordo  quadro  tenuto
conto dei tempi  necessari  per  l'avvio  dei  conseguenti  contratti
applicativi, secondo le modalita' individuate negli artt. 2 e 4 dello
schema di accordo quadro. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono  ammesse  varianti  solo
intese quali offerte migliorative. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 7 del  medesimo  disciplinare.  La
mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con
esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  e'
soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio,  di  cui  all'art.
83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016,  secondo  le  modalita'  indicate
alla Sezione 5 del Disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro
delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia
ove ha sede legale il  concorrente,  comprensivo  delle  informazioni
indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45,
comma 2, lettera  d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma
2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione  di  impegno,  ai
sensi dell'art. 48, commi 12 e 13  del  citato  decreto,  di  ciascun
soggetto a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di  gara;
D) mandato speciale con  rappresentanza  nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare  di  gara;  E)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione  n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  H)
copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato  con
deliberazione della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore a 1 volta il valore  stimato
della concessione per ciascun  lotto,  secondo  il  seguente  schema:
LOTTO N. 1: € 2.553.080,00  al  netto  dell'I.V.A.;  LOTTO  N.  2:  €
1.760.474,00 al netto dell'I.V.A.; LOTTO  N.  3:  €  1.716.004,00  al
netto dell'I.V.A.; LOTTO N. 4: € 884.161,00 al netto dell'I.V.A.; 
  LOTTO N. 5: € 797.837,00 al netto dell'I.V.A. Qualora  si  concorra
per piu' lotti, l'importo del fatturato dovra' riferirsi al lotto  di
maggiore importo tra quelli per i quali si partecipa. Tali fatturati,
ai sensi dell'art.  83,  comma  5,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  sono
giustificati dalla necessita',  in  conformita'  ai  contenuti  delle
direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti  normativi  del  D.
Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima  partecipazione  con
particolare riferimento alle micro, piccole e  medie  imprese,  anche
raggruppate tra loro.  Le  ulteriori  informazioni  e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  J)  elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi  tre  anni,  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO  DI  ACCORDO  QUADRO  IN
CONCESSIONE 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
L'accordo  quadro,  per  ciascun  lotto,  non  e'  riservato  ad  una
particolare professione. III.2.3) Informazioni relative al  personale
responsabile dell'esecuzione del  contratto  di  accordo  quadro:  Le
persone giuridiche non  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio
oggetto della concessione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  Accordo quadro ai sensi dell'art.  54,  comma  3  del  D.  Lgs.  n.
50/2016   con   un   solo   operatore   economico.   Le   prestazioni
complessivamente oggetto del presente accordo quadro, presuntivamente
indicate nei relativi schemi  di  accordo  quadro  e  nel  capitolato
speciale descrittivo e prestazionale unico per tutti i lotti, saranno
affidate, per ciascun  lotto,  con  eventuali  contratti  applicativi
secondo le condizioni presuntivamente  individuate  nell'art.  4  dei
relativi schemi di accordo quadro, senza avviare un  nuovo  confronto
competitivo e secondo i prezzi a base di gara diminuiti  del  ribasso
d'asta. Le condizioni e i  termini  prestazionali,  gia'  individuati
nello schema di accordo quadro e nel capitolato speciale  descrittivo
e  prestazionale,  saranno  specificati   negli   eventuali   singoli
contratti  applicativi,  che   il   concessionario   si   impegna   a
sottoscrivere, con i contenuti minimi individuati nel  suddetto  art.
4. Con la stipulazione del contratto  relativo  al  presente  accordo
quadro non e' dovuto da parte di Roma Capitale  al  contraente  alcun
corrispettivo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 20/03/2017 . 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di  90  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
29/03/2017, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita'  stabilite
dalla legge e i codici di  fatturazione  indicati  sull'Indice  delle
Pubbliche Amministrazione. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e'   visionabile   all'indirizzo   URL   www.comune.roma.it.   Codice
Identificativo  Gara   (CIG)   Lotto   n.   1:   692055704E;   Codice
Identificativo  Gara   (CIG)   Lotto   n.   2:   692056788C;   Codice
Identificativo  Gara   (CIG)   Lotto   n.   3:   6920576FF7;   Codice
Identificativo  Gara   (CIG)   Lotto   n.   4:   692058141B;   Codice
Identificativo  Gara  (CIG)  Lotto  n.  5:   6920590B86.   Prima   di
sottoscrivere  i   contratti   applicativi,   in   conformita'   alle
indicazioni fornite dall'A.N.AC.  il  R.U.P.  di  ciascuna  Struttura
capitolina procedera' a  richiedere  l'emissione  del  CIG  derivato.
Garanzie richieste: i concorrenti  dovranno  produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del  valore  stimato
dell'accordo quadro del lotto cui partecipano,  secondo  la  seguente
elencazione: Lotto n. 1: € 51.061,59; Lotto n. 2: € 35.209,48;  Lotto
n. 3: € 34.320,08; Lotto n. 4: € 17.683,21; Lotto n. 5: € 15.956,75. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare  a  piu'  lotti,  potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei  lotti  per  i  quali  partecipa;
l'importo della garanzia provvisoria dovra'  riferirsi  al  lotto  di
maggiore importo tra quelli di partecipazione. La  suddetta  garanzia
provvisoria dovra' essere prodotta secondo le modalita' e  condizioni
prescritte alla Sezione 6  del  disciplinare  di  gara.  Per  ciascun
eventuale contratto  applicativo  l'affidatario  dovra'  produrre  le
polizze assicurative di cui  all'art.  14  dello  schema  di  accordo
quadro.La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma  9,  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille  del
valore della concessione relativo al lotto per il quale si  concorre,
per un importo pari a: 
  Lotto n. 1: € 2.553,08; Lotto n. 2:  €  1.760,47;  Lotto  n.  3:  €
1.716,00; Lotto n. 4: € 884,16; Lotto n. 5: € 797,84. 
  Qualora si concorra per piu' lotti  il  valore  della  sanzione  e'
stabilito nella misura sopra indicata con  riferimento  al  lotto  di
maggiore importo  tra  quelli  di  partecipazione.  La  verifica  del
possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari
e tecnico professionali verra' effettuata, ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass.  Qualora
il   concorrente   intenda   partecipare   ricorrendo    all'istituto
dell'avvalimento previsto  dall'art.  89  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
dovra', a pena di  esclusione,  presentare,  per  ciascun  lotto,  le
dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le  modalita'
indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  della  deliberazione
adottata dal Commissario Straordinario  con  i  poteri  della  Giunta
Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione  della  1^
Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma triennale per la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il
triennio  2016-2017-2018"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o  alla  risoluzione  dei  contratti.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione
si riserva di non procedere, per ciascun lotto, all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. E' ammesso, per ciascun lotto, il subappalto ai  sensi
dell'art.  174  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  fermo  restando  che  il
concessionario resta responsabile  in  via  esclusiva  nei  confronti
della stazione appaltante. E'  fatto  divieto  al  concessionario  di
cedere a qualsiasi titolo, ne' tutto ne' in parte il  contratto.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare  di  gara.  In  conformita'  al  Vademecum
"Individuazione  di  criticita'  concorrenziali  nel  settore   degli
appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera  del  18  settembre
2013, si rammentano le sanzioni previste  dall'ordinamento  giuridico
nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e  353
bis c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma  Capitale  di  chiedere  un
risarcimento danni,  nonche'  l'applicazione  di  eventuali  sanzioni
nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,  telefono  06/328721  -  fax
06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 01/02/2017 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Cinzia Marani 

 
TX17BFF1842
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.