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Bando di gara di accordo quadro (pos. 30/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via Tiburtina n. 1163 - 00156 Roma. tel. 06/671072279 Fax 06/4115333 indirizzo internet www.comune.roma.it/ indirizzo di PEC protocollo.razionalizzazionespesaappalticontratti@pec.comune.roma.it. Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Elisabetta Patrizi - Codice NUTS: ITE43. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO: II.1.1) Oggetto dell'accordo quadro: accordo quadro relativo all'affidamento in concessione del servizio di ristoro tramite utilizzo di distributori di bevande e snack per le strutture dell'Amministrazione capitolina, per il periodo di 37 mesi (comprensivo del tempo necessario per la fase di start-up), suddiviso in cinque lotti territoriali: Lotto n. 1: Municipio Roma III, Municipio Roma IV, Municipio Roma V e Municipio Roma VI; Lotto n. 2: Municipio Roma VII, Municipio Roma VIII e Municipio Roma IX; Lotto n. 3: Municipio Roma I e Municipio Roma II; Lotto n. 4: Municipio Roma X, Municipio Roma XI e Municipio Roma XII; Lotto n. 5: Municipio Roma XIII, Municipio Roma XIV e Municipio Roma XV. II.1.2) Codice CPV principale valido per ciascun lotto: 42968100-0 II.1.3) Tipo di accordo quadro: Servizio II.1.5) Valore totale stimato: Valore totale stimato dell'accordo quadro per l'intero periodo € 7.711.555,28 soggetto a ribasso, al netto dell'I.V.A., come di seguito riportato: Lotto n. 1: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 2.553.079,36 soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Lotto n. 2: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 1.760.473,78 soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Lotto n. 3: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 1.716.004,16 soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Lotto n. 4: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 884.160,68 soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Lotto n. 5: importo presunto dell'accordo quadro per l'intero periodo € 797.837,30 soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. L'importo complessivo del rimborso spese nei confronti dell'Amministrazione (rimborso per i consumi di acqua, smaltimento rifiuti e pulizia delle aree attigue ai distributori), quale canone fisso annuo forfettario, e' pari ad € 137,37, oltre I.V.A. ai sensi della normativa vigente per ciascun distributore automatico. Il numero totale presunto di macchine e' pari a n. 522 cosi' suddiviso per ciascun lotto: Lotto n. 1: n. 175 Lotto n. 2: n. 120 Lotto n. 3: n. 115 Lotto n. 4: n. 58 Lotto n. 5: n. 54 E' previsto altresi' il rimborso, nei confronti dell'Amministrazione, dei costi sostenuti per i consumi energetici di ciascun distributore automatico, da corrispondere periodicamente con cadenza semestrale sulla base consumo effettivo pari ad € 0,17 per KWh. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per ciascun lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. Il valore totale stimato della concessione del servizio che si intende affidare con il presente accordo quadro potra' variare, in fase esecutiva, a seguito degli affidamenti previsti con i singoli contratti applicativi per effetto di variazioni delle rispettive quantita' nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni e dalle prescrizioni del presente accordo quadro senza che l'esecutore possa trarne argomenti per chiedere compensi non previsti, o prezzi diversi dai prezzi proposti dal concorrente medesimo in sede di offerta economica. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: SI - i concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, sia se partecipino nel medesimo lotto singolarmente, in raggruppamento temporaneo d'imprese, in forma consortile secondo quanto indicato nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, lotto per lotto, partendo dal lotto di maggiore importo (progressivamente dal lotto n. 1 al lotto n. 5) con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto al fine di assicurare l'affidamento della concessione e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. Ciascun concorrente potra' concorrere per uno o piu' lotti ma potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto. Qualora un concorrente risulti provvisoriamente primo in graduatoria per piu' di un lotto, l'assegnazione del lotto da aggiudicare avverra' sulla base del punteggio complessivo (tecnico ed economico) maggiore conseguito dal concorrente medesimo. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con riferimento agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili. A) OFFERTA ECONOMICA punt. max 45 di cui: 1) maggior ribasso derivante dalla media ponderata dei prezzi indicati dal concorrente in sede di offerta per ciascun lotto per cui si partecipa: punt. max: 35; 2) maggior ribasso derivante dalla media ponderata dei prezzi con utilizzo di chiavetta indicati dal concorrente in sede di offerta per ciascun lotto per cui si partecipa: punt. max: 10; B) OFFERTA TECNICA punt. max. 55 di cui: 1) Installazione di un interruttore orario con programmazione settimanale per tutti i distributori del caldo come previsto all'art. 4 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale: punt. max: 15 2) Impegno per l'utilizzo di prodotti provenienti dal commercio equo solidale o provenienti da agricoltura biologica: punt. max: 25 3) Impegno per l'utilizzo di prodotti per soggetti intolleranti al glutine e lattosio: punt. max: 15 TOTALE punti 100. I suddetti elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: la durata del presente accordo quadro, per ciascun lotto, e' di 37 mesi (comprensivo del tempo necessario per la fase di start-up) dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro tenuto conto dei tempi necessari per l'avvio dei conseguenti contratti applicativi, secondo le modalita' individuate negli artt. 2 e 4 dello schema di accordo quadro. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono ammesse varianti solo intese quali offerte migliorative. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. La mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, e' soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate alla Sezione 5 del Disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore a 1 volta il valore stimato della concessione per ciascun lotto, secondo il seguente schema: LOTTO N. 1: € 2.553.080,00 al netto dell'I.V.A.; LOTTO N. 2: € 1.760.474,00 al netto dell'I.V.A.; LOTTO N. 3: € 1.716.004,00 al netto dell'I.V.A.; LOTTO N. 4: € 884.161,00 al netto dell'I.V.A.; LOTTO N. 5: € 797.837,00 al netto dell'I.V.A. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del fatturato dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli per i quali si partecipa. Tali fatturati, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016, sono giustificati dalla necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese, anche raggruppate tra loro. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: J) elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI ACCORDO QUADRO IN CONCESSIONE III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: L'accordo quadro, per ciascun lotto, non e' riservato ad una particolare professione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di accordo quadro: Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio oggetto della concessione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro Accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 con un solo operatore economico. Le prestazioni complessivamente oggetto del presente accordo quadro, presuntivamente indicate nei relativi schemi di accordo quadro e nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale unico per tutti i lotti, saranno affidate, per ciascun lotto, con eventuali contratti applicativi secondo le condizioni presuntivamente individuate nell'art. 4 dei relativi schemi di accordo quadro, senza avviare un nuovo confronto competitivo e secondo i prezzi a base di gara diminuiti del ribasso d'asta. Le condizioni e i termini prestazionali, gia' individuati nello schema di accordo quadro e nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale, saranno specificati negli eventuali singoli contratti applicativi, che il concessionario si impegna a sottoscrivere, con i contenuti minimi individuati nel suddetto art. 4. Con la stipulazione del contratto relativo al presente accordo quadro non e' dovuto da parte di Roma Capitale al contraente alcun corrispettivo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 20/03/2017 . IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 90 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 29/03/2017, alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita' stabilite dalla legge e i codici di fatturazione indicati sull'Indice delle Pubbliche Amministrazione. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 1: 692055704E; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 2: 692056788C; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 3: 6920576FF7; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 4: 692058141B; Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto n. 5: 6920590B86. Prima di sottoscrivere i contratti applicativi, in conformita' alle indicazioni fornite dall'A.N.AC. il R.U.P. di ciascuna Struttura capitolina procedera' a richiedere l'emissione del CIG derivato. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del valore stimato dell'accordo quadro del lotto cui partecipano, secondo la seguente elencazione: Lotto n. 1: € 51.061,59; Lotto n. 2: € 35.209,48; Lotto n. 3: € 34.320,08; Lotto n. 4: € 17.683,21; Lotto n. 5: € 15.956,75. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa; l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La suddetta garanzia provvisoria dovra' essere prodotta secondo le modalita' e condizioni prescritte alla Sezione 6 del disciplinare di gara. Per ciascun eventuale contratto applicativo l'affidatario dovra' produrre le polizze assicurative di cui all'art. 14 dello schema di accordo quadro.La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della concessione relativo al lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: Lotto n. 1: € 2.553,08; Lotto n. 2: € 1.760,47; Lotto n. 3: € 1.716,00; Lotto n. 4: € 884,16; Lotto n. 5: € 797,84. Qualora si concorra per piu' lotti il valore della sanzione e' stabilito nella misura sopra indicata con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare, per ciascun lotto, le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere, per ciascun lotto, all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' ammesso, per ciascun lotto, il subappalto ai sensi dell'art. 174 del D. Lgs. n. 50/2016, fermo restando che il concessionario resta responsabile in via esclusiva nei confronti della stazione appaltante. E' fatto divieto al concessionario di cedere a qualsiasi titolo, ne' tutto ne' in parte il contratto. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 01/02/2017 Il dirigente dott.ssa Cinzia Marani TX17BFF1842