POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Posta, Comunicazione e Logistica  -  Acquisti
di Logistica. Viale Europa, 175 Roma 00144 Italia.  Responsabile  del
procedimento   Giuseppe   Castello    Tel.:    +    39    02266002636
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228  Codice  NUTS:   IT.
Indirizzi Internet. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del
profilo                        di                        committente:
http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml-www.posteprocurement.it
.I.3) Comunicazione: L'accesso ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Appalto  sensi  D.Lgs.  50/2016-Procedura  aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  il
servizio di noleggio di autobus con conducente per il  trasporto  del
personale di P. I.. II.1.2) Codice CPV principale  60172000.  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di
noleggio di autobus con conducente per il trasporto del personale  di
Poste Italiane. L'appalto e' suddiviso in 8 lotti; gli itinerari sono
articolati in piu' corse per  tutti  i  giorni  della  settimana.  Il
dettaglio delle attivita'  e'  specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: 6.889.279,61 Valuta: Euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 8. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente:  2.  II.2)  Descrizione.   II.2.1)   Denominazione:   Area
Logistica CENTRO. Lotto n.:  1.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.
Codice CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice
NUTS:  ITE43.  Luogo  principale   di   esecuzione:   ROMA.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Collegamenti ROMA - CMP  ROMA  FIUMICINO  -
ROMA (Itin. Colli Aniene) (3 linee), ROMA - CMP ROMA FIUMICINO - ROMA
(Itin. Montesacro) (2 linee).  CIG  6936937D7E.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6):
Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa  1.270.009,54  Valuta:  Euro.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:
L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di  Euro  635.004,77
(quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata  massima  di
12  mesi)  oltre  IVA  ove  prevista,  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura  di
gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   si.
descrizione delle opzioni: L'importo massimo  stimato  dell'eventuale
opzione di Euro 381.002,86 oltre IVA ove  prevista,  per  l'ulteriore
fornitura di servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il
periodo  di  validita'  contrattuale,  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad un  massimo  del  20%
dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 50,  40  e  30
posti.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Area  Logistica
CENTRO. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici  CPV  supplementari.  Codice  CPV
principale: 60172000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:
ITE43. Luogo principale di esecuzione: ROMA. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  COLLEGAMENTI  ROMA  -  CMP  ROMA
FIUMICINO - ROMA  (ITIN.  SPINACETO)  (2  linee),  ROMA  -  CMP  ROMA
FIUMICINO - ROMA (ITIN. MARSALA) (2 linee). CIG  69369464EE.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA esclusa 895.103,54 Valuta:
Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  rinnovo  di  Euro
447.551,77 (quale importo massimo stimato del rinnovo per  la  durata
massima di 12 mesi) oltre IVA  ove  prevista,  si  deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del  contratto.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione
delle opzioni: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  opzione  di
Euro 268.531,06 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura  di
servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del  20%  dell'effettivo
importo  del  contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 30 e 40 posti.
II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area  Logistica  LOMBARDIA.
Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale:
60172000. II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITC45.  Luogo
principale di esecuzione: MILANO. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Collegamenti CMP MILANO BORROMEO - MILANO LAMBRATE STAZIONE FS -  CMP
MILANO BORROMEO (2 linee),  CMP  MILANO  ROSERIO  -  MILANO  CENTRALE
STAZIONE FS - CMP MILANO ROSERIO (2 linee), CMP MILANO ROSERIO -  RHO
STAZIONE FS - CMP MILANO ROSERIO (2 linee). CIG 6936954B86. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6):  Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa
703.029,10 Valuta: Euro.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione dei rinnovi:  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale
rinnovo di Euro 351.514,55 (quale importo massimo stimato del rinnovo
per la durata massima di 12 mesi) oltre IVA  ove  prevista,  si  deve
intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato  all'esito
della procedura di gara  e  sulla  base  dell'effettivo  importo  del
contratto. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si.   descrizione   delle   opzioni:   L'importo   massimo    stimato
dell'eventuale opzione di Euro 210.908,73 oltre IVA ove prevista, per
l'ulteriore fornitura  di  servizi  oggetto  dell'appalto,  da  poter
fruire entro il periodo di validita' contrattuale, si deve  intendere
a titolo indicativo in quanto verra' valorizzata fino ad  un  massimo
del 20% dell'effettivo importo del contratto.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: Veicoli richiesti:  autobus  50,
30  e  21  posti.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Area
Logistica SUD. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari.  Codice
CPV principale: 60172000. II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:
ITF63, ITF61. Luogo principale di  esecuzione:  CATANZARO  -  COSENZA
-LAMEZIA  TERME.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   COLLEGAMENTI
CATANZARO LIDO FS - CMP LAMEZIA TERME-CATANZARO LIDO FS, CMP  LAMEZIA
TERME - CATANZARO LIDO FS -CMP LAMEZIA TERME, CASELLO COSENZA  SUD  -
CMP LAMEZIA  TERME  (3  linee).CIG  6936957DFF.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6):
Valore stimato. Valore, IVA esclusa 372.509,24 Valuta: Euro.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  rinnovo  di  Euro
186.254,62 (quale importo massimo stimato del rinnovo per  la  durata
massima di 12 mesi) oltre IVA  ove  prevista,  si  deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del  contratto.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione
delle opzioni: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  opzione  di
Euro 111.752,77 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore fornitura  di
servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del  20%  dell'effettivo
importo  del  contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari:  Veicoli  richiesti:  autobus  21  posti.
II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica  SUD.  Lotto
n.: 5. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  Codice  CPV  principale:
60172000. II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF35.  Luogo
principale di esecuzione: SALERNO. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Collegamenti CP SALERNO - SALERNO  STAZIONE  FS  -  CP  SALERNO.  CIG
6936961150. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. 
  II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA  esclusa  198.118,10.  Valuta:
Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  rinnovo  di  Euro
99.059,05 (quale importo massimo stimato del rinnovo  per  la  durata
massima di 12 mesi) oltre IVA  ove  prevista,  si  deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del  contratto.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione
delle opzioni: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  opzione  di
Euro 59.435,43 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore  fornitura  di
servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del  20%  dell'effettivo
importo  del  contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari:  Veicoli  richiesti:  autobus  21  posti.
II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: BARI. Lotto n.: 6.  II.2.2)
Codici CPV supplementari. Codice CPV  principale:  60172000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF42.  Luogo  principale   di
esecuzione: BARI. II.2.4) Descrizione dell'appalto: COLLEGAMENTI CUAS
BARI - ALT SUD 1 BARI - CUAS BARI. CIG 693696656F. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6): Valore stimato. Valore, IVA  esclusa  163.457,02.  Valuta:
Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  rinnovo  di  Euro
81.728,51 (quale importo massimo stimato del rinnovo  per  la  durata
massima di 12 mesi) oltre IVA  ove  prevista,  si  deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del  contratto.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione
delle opzioni: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  opzione  di
Euro 49.037,11 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore  fornitura  di
servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del  20%  dell'effettivo
importo  del  contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari:  Veicoli  richiesti:  autobus  50  posti.
II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: ROMA. Lotto n.: 7.  II.2.2)
Codici CPV supplementari. Codice CPV  principale:  60172000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo  principale   di
esecuzione: ROMA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Collegamenti ROMA
EUR - POMEZIA - ROMA EUR (2 bus), ROMA EUR - ROMA TOR PAGNOTTA - ROMA
EUR. CIG 693697198E. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. 
  II.2.6): Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa  159.849,50  Valuta:
Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  rinnovo  di  Euro
79.924,75 (quale importo massimo stimato del rinnovo  per  la  durata
massima di 12 mesi) oltre IVA  ove  prevista,  si  deve  intendere  a
titolo  indicativo  in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del  contratto.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. descrizione
delle opzioni: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  opzione  di
Euro 47.954,85 oltre IVA ove prevista, per l'ulteriore  fornitura  di
servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del  20%  dell'effettivo
importo  del  contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 21 e 40 posti.
II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Area Logistica NORD  OVEST.
Lotto n.: 8. II.2.2) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale:
60172000. II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITC33.  Luogo
principale di esecuzione: GENOVA. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Collegamenti CMP GENOVA - STAGLIENO  -  CMP  GENOVA  (2  linee).  CIG
6936973B34. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6): Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa
48.976,14 Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in  mesi:  6.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:
L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo  di  Euro  48.976,14
(quale importo massimo stimato del rinnovo per la durata massima di 6
mesi) oltre IVA ove prevista, si deve intendere a  titolo  indicativo
in quanto verra' valorizzato all'esito  della  procedura  di  gara  e
sulla   base   dell'effettivo   importo   del   contratto.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  descrizione  delle
opzioni: L'importo massimo stimato  dell'eventuale  opzione  di  Euro
19.590,46 oltre  IVA  ove  prevista,  per  l'ulteriore  fornitura  di
servizi oggetto dell'appalto, da poter fruire  entro  il  periodo  di
validita' contrattuale, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzata fino ad un massimo del  20%  dell'effettivo
importo  del  contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Veicoli richiesti: autobus 30 posti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c)Volume del fatturato relativo
a servizi  di  noleggio  di  autobus  con  conducente  per  trasporto
persone, realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio  approvati
alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte
complessivamente    non    inferiore    a:    -    €     1.906.000,00
(unmilionenovecentoseimila/00) per  il  lotto  1;  -  €  1.343.000,00
(unmilionetrecentoquarantatremila/00)   per   il   lotto   2;   -   €
1.055.000,00 (unmilionecinquantacinquemila/00) per il lotto  3;  -  €
559.000,00 (cinquecentocinquantanovemila/00) per  il  lotto  4;  -  €
298.000,00 (duecentonovantottomila/00) per il lotto 5; - € 246.000,00
(duecentoquarantaseimila/00)  per  il  lotto  6;   -   €   240.000,00
(duecentoquarantamila/00)   per   il   lotto   7;   -   €   98.000,00
(novantottomila/00) per il lotto 8. Nel caso di partecipazione a piu'
lotti il volume del fatturato richiesto  dovra'  essere  almeno  pari
alla somma dei fatturati  richiesti  per  i  due  lotti  di  maggiore
rilevanza economica cui l'impresa partecipa. d)  Elenco  di  tutti  i
servizi  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80  %  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno dei committenti, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza); 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  e)  Descrizione  del  parco
autobus di proprieta'  o  in  possesso/disponibilita'  alla  data  di
scadenza  presentazione  domande   di   partecipazione/offerte,   con
l'indicazione delle targhe, tipologie,  date  di  immatricolazione  e
numero posti,  escluso  il  conducente,  risultanti  sulla  carta  di
circolazione, dando evidenza del titolo giuridico in virtu' del quale
l'Impresa  ha  detta  disponibilita'.   Il   numero   degli   autobus
disponibili per ciascun lotto, comprensivo  del  veicolo  sostitutivo
obbligatorio, non dovra' essere inferiore a:- 6 (sei)  per  il  lotto
1;- 5 (cinque) per il  lotto  2;-  7  (sette)  per  il  lotto  3;-  4
(quattro) per i lotti 4 e 7;- 2 (due) per i lotti 5 e 6;  -  3  (tre)
per il lotto 8; Nel caso di partecipazione a piu'  lotti,  il  numero
dei mezzi messi a disposizione dovra' essere almeno pari  alla  somma
dei mezzi previsti per i due lotti con il  maggior  numero  di  mezzi
richiesti. f) Indicazione del personale dipendente che alla  data  di
scadenza  presentazione  domande  di  partecipazione/offerte  sia  in
possesso  di  patente  categoria  D  o  superiore  e  di   Carta   di
Qualificazione del Conducente per il trasporto persone. Il numero dei
dipendenti non dovra' essere inferiore al numero dei  mezzi  indicati
al  precedente  punto  e);  g)  Possesso  di  autorizzazione  per  lo
svolgimento professionale dell'attivita' di noleggio di  autobus  con
conducente (allegare copia). III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da  CSO.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
RTIexart.45DLgs50/16. Non ammessa: 1.partecipazione in RTI di  due  o
piu' imprese in grado soddisfare singolarmente requisiti economici  e
tecnici pena esclusione RTI cosi' composto fatta  eccezione  societa'
soggette comune consolidamento  rispettivi  bilanci  (DLgs127/1991  e
Dir83/349/CEE);  2.Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale
componente   RTI/ConsorzioOrd.    ovvero    partecipante    a    piu'
RTI/ConsorziOrd.   pena   esclusione   gara   Impresa   medesima    e
RTI/ConsorzioOrd. cui Impresa partecipa. Consorzi ex art5  co2  lett.
b) e c) DLgs50/16 devono indicare in  domanda  partecipazione/offerta
per quali consorziati Consorzio concorre; a questi ultimi e'  vietato
partecipare   altra   forma   pena    esclusione    gara    Consorzio
medesimo/consorziato;  3.partecipazione  impresa   RTI/consorzi   con
diversa composizione per  piu'  lotti  pena  esclusione  RTI/consorzi
diversamente composti. Caso partecipazione piu' lotti la composizione
RTI/consorzio  e  la  condizione  soggettiva  impresa  singola   deve
rimanere medesima per tutti i lotti. III.2)  Condizioni  relative  al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione. Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Legge 15.01.1992 n. 21 e
s.m.i., D.Lgs. 22.12.2000 n. 395 e s.m.i., Legge 11.08.2003 n. 218  e
s.m.i., Reg. (CE) 1071/2009, D. Lgs.  30/04/1992  n.  285  e  s.m.i.,
Regolamento (CE) n. 561/2006, Regolamento (UE) N. 165/2014. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 01/03/2017. Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: IT. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 02/03/2017.Ora locale:11:00 Luogo: Roma,  Viale  Asia,
90. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art 52  DLgs  50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se   richiesto   con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  digitale   come   da   CSO.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese abilitate utilizzando messaggistica online come da CSO  Parte
I. Risposte visibili a Imprese abilitate. 
  Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa.
Per quanto non previsto si  rinvia  CSO  Parte  I  e  allegati.  Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art 89 DLgs 50/16, come richiamato art  133  co  1  detto
decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra'  fornire
quanto previsto da art 89, e dichiarazione sottoscritta  digitalmente
da  legale  rappresentante/procuratore   Impresa   ausiliaria   sensi
DPR445/2000 disponibilita' a  sottoscrivere  contratto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con    Impresa    avvalente    risultata
aggiudicataria come da CSO Parte I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente dovra' attestare possesso requisiti  punto  III.1  lettere
a), b), d) e g). Fatturato specifico lettera c) punto III.1.2 Impresa
capogruppo/mandataria  non  potra'  essere  inferiore   60%   importo
indicato. Ciascuna  impresa  mandante  dovra'  possedere  almeno  20%
stesso importo. RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti
richiesti. Requisiti lettere  e)  e  f)  potranno  essere  dimostrati
dall'insieme dichiarazioni dei  singoli  partecipanti.  RTI  nel  suo
complesso dovra' possedere 100% requisiti  richiesti.  Caso  Consorzi
ordinari almeno un'impresa  deve  possedere  requisiti  previsti  per
mandataria;  le  altre  devono  possedere  requisiti   previsti   per
mandante/mandanti.  Non  sono  accettate  offerte  parziali.  Ammesso
subappalto sensi art 105 DLgs 50/16, fermi restando divieti e  limiti
di legge. Documentazione non in italiano dovra'  essere  accompagnata
da traduzione giurata  in  Italiano.  Indirizzo  punto  I.3  verranno
pubblicate informazioni gara e risposte chiarimenti richiesti.  Fermo
restando quanto previsto da art 32 co.7 DLgs50/16, Poste ha  facolta'
richiedere  prova  possesso  requisiti  dichiarati.  Esito   negativo
verifica comportera' esclusione dalla gara Impresa/RTI. 
  In caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'  a  revoca  della
stessa, con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente  seguente
in graduatoria ferme restando prescrizioni predetto art 32. Poste  si
riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto  o  in
parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte.  Espletamento  gara
non e' per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme  o  in
parte, ed in nessun caso  ai  concorrenti,  compreso  aggiudicatario,
potra' spettare compenso, remunerazione, rimborso  o  indennita'  per
presentazione  offerta.  Poste   ha   facolta'   di   non   procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto, sensi art 95 co 12  DLgs  50/16  e  si
riserva procedere aggiudicazione gara in presenza di una sola offerta
valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in
entrambi i casi, applicazione art  95,  co.12  DLgs  50/16.Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. 
  Poste si riserva di avvalersi facolta' art 110  DLgs  50/16.  Poste
precisa che importi  e  quantita'  Accordi  Quadro  sono  presunti  e
potranno subire variazioni in ragione effettive  esigenze  di  Poste.
Contraenti nulla potranno pretendere in caso affidamenti per  importi
o quantita' inferiori. Imprese aggiudicatarie ex art 216 co  11  DLgs
50/16 e DL 244/16  dovranno  provvedere,entro  60gg  aggiudicazione,a
rimborso spese pubblicazione Bando sui Quotidiani stimate in  €  5000
oltre IVA, con  modalita'  indicate  da  Poste.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 Roma  00196
Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/01/2017. 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                           Gaetano Arcuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.