RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2017)

 
Bando di gara - Procedura Procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  60,
D.Lgs. 50/2016,  per  l'affidamento  della  "Fornitura  di  autotelai
portata 26 tonnellate (lotto 1) e 15  tonnellate  (lotto  2)  per  la
               realizzazione di automezzi attrezzati" 
 

  SEZIONE  I:  I.1)  Denominazione  ufficiale:  Rai  Radiotelevisione
italiana S.p.A. Indirizzo postale: viale Giuseppe Mazzini, 14 - 00195
Roma          (Italia)          Codice          NUTS:           ITE43
E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com    Indirizzi    Internet:
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL)http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no 
  I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it 
  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili    presso:l'indirizzo
sopraindicato  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate:        In        versione         elettronica:         (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico 
  Principali  settori  di  attivita':  realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: fornitura di autotelai portata 26 tonnellate
(Lotto 1) e 15 tonnellate (Lotto 2) per la realizzazione di automezzi
attrezzati 
  Numero di riferimento: gara n. 6650129 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34144000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: affidamento, articolato  in  due  lotti,
della fornitura  di  autotelai  portata  26  tonnellate  e  autotelai
portata    15    tonnellate.    L'importo    complessivo     presunto
dell'affidamento  di  euro  2.000.000,00,  Iva  esclusa,   e'   cosi'
suddiviso: 
  Lotto 1 - euro 1.200.000,00 - Fornitura n. 8 autotelai tre assi con
portata 26 tonnellate; 
  Lotto 2 - euro 800.000,00 - Fornitura n. 8 autotelai due  assi  con
portata 15 tonnellate. 
  Non sono presenti costi per la sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza, pertanto i relativi costi sono pari a 0,00 (zero). 
  II.1.5) Valore totale stimato, Iva esclusa: euro 2.000.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si Le offerte vanno presentate per  un  numero  massimo  di
lotti: 2 
  II: Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di n. 8  autotelai  tre  assi  con
portata 26 tonnellate - lotto 1 - CIG 696296547D 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo 
  II.2.6) Valore totale stimato, IVA esclusa: euro 1.200.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 13 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no 
  II: Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  fornitura  n.  8  autotelai  due  assi  con
portata 15 tonnellate - Lotto 2 - CIG 6962967623 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo 
  II.2.6) Valore totale stimato, IVA esclusa: euro 800.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  12  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  per  entrambi  i  Lotti  della  procedura:
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente  secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) per  attivita'  relativa
all'oggetto dell'appalto da affidare; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per entrambi i
Lotti della procedura: 
  possesso di almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da
differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs.    385/1993    e    s.m.i.,    attestanti     la     solidita'
economico-finanziaria,  la   solvibilita'   e   l'affidabilita'   del
soggetto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Lotto 1 - Fornitura di n. 8  autotelai  tre  assi  con  portata  26
tonnellate 
  - aver integralmente e regolarmente eseguito, negli ultimi 36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno  due  contratti,
affidati da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad
oggetto forniture analoghe  a  quelle  oggetto  della  presente  gara
(autotelai tre assi con  portata  di  26  tonnellate)  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche o  Private,  ciascun  contratto  per  la  fornitura  di  un
quantitativo non inferiore a tre autotelai. 
  Lotto 2 -  Fornitura  n.  8  autotelai  due  assi  con  portata  15
tonnellate 
  - aver integralmente e regolarmente eseguito, negli ultimi 36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, almeno  due  contratti,
affidati da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad
oggetto forniture analoghe  a  quelle  oggetto  della  presente  gara
(autotelai due assi con  portata  di  15  tonnellate)  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche o  Private,  ciascun  contratto  per  la  fornitura  di  un
quantitativo non inferiore a tre autotelai. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:  per
il  servizio  di  vigilanza  armata  e  controllo  accessi,   licenza
prefettizia di cui all'art.  134  del  Testo  Unico  delle  leggi  di
Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18  giugno  1931,  n.
773 e s.m.i.Licenza  no.  per  il  servizio  di  vigilanza  armata  e
controllo accessi, licenza prefettizia di cui all'art. 134 del  Testo
Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) - Regio  Decreto
18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i. - valida 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/03/2017 ore: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 21/03/2017 Ore:  10:30
Luogo: sala commissioni Rai in via Pasubio n. 7 - Roma, piano terra. 
  SEZIONE V:  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no 
  VI.3) Informazioni complementari: determinazione di contrarre n. 11
del 17/01/2017. CIG lotto 1 n. 696296547D CIG lotto 2 n.  6962967623.
Il  responsabile  del  procedimento  e'  Fabiana  Mercuri.   L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs
50/2016 sul portale acquisti  https://www.portaleacquisti.rai.it  (di
seguito "portale"). Sul portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il  07/03/2017  ore  12:00.  Le  risposte  ai   chiarimenti   saranno
pubblicate sul portale. 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura  di  gara  tutti
gli operatori economici di cui all'art. 45 del d.lgs  50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. 50/2016; (ii) le condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. 165/2001; (iii) le condizioni di cui  all'art.  35
del D.L. n. 90/2014 convertito dalla legge 114/2014;  (iv)  ulteriori
divieti a contrarre con la PA, il tutto  secondo  quanto  specificato
negli atti di gara. 
  La misura della sanzione pecuniaria  di  cui  all'art.  83,  co.  9
d.lgs.  50/2016  e'  di  €  5.000  (cinquemila/00).  Il  ricorso   al
subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del d.lgs.  50/2016  nei
limiti del 30% dell'importo contrattuale.  Non  e'  prevista  per  il
presente appalto  l'indicazione  della  terna  di  subappaltatori  in
quanto necessaria  la  particolare  specializzazione.  Si  rinvia  al
disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Paese        Italia         Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso  il  provvedimento  che  determina  le  eventuali
esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali  possono  essere   notificati   alla   stazione
appaltante entro trenta giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  del
provvedimento sul profilo del committente ai sensi dell'art. 29 co. 1
D.Lgs. 50/2016. 
  - Ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  afferenti  a  motivi
diversi  da  quelli  di  cui  al  punto  precedente  possono   essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: TAR Paese Italia Indirizzo  Internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/02/2017 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX17BFM1906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.