REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  REGIONE
TOSCANA - Settore Sistema regionale della formazione.  Programmazione
IEFP, Apprendistato e Tirocini Indirizzo postale: Piazza  dell'Unita'
Italiana n. 1 - 50123 FIRENZE Punto di  contatto:  Gabriele  Grondoni
Telefono:  +390554382058;  Fax:  +390554382055;  Posta   elettronica:
settoreformazione@regione.toscana.it;       Indirizzo       internet:
Amministrazione aggiudicatrice  (URL):  http://www.regione.toscana.it
Profilo                        di                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso  elettronico
alle informazioni: http://start.e.toscana.it  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://start.e.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra indicati. TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Autorita'  regionale  -  Formazione
Professionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE E  DENOMINAZIONE
CONFERITA ALL'APPALTO II.1.1) Servizio di assistenza tecnica  per  la
gestione ed il monitoraggio  del  sistema  regionale  degli  standard
professionali  e  per  il  riconoscimento  e   certificazioni   delle
competenze CIG:  6889821C24  CUP:  D11H16000440006  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi- Categoria di servizi N. 11 Luogo principale  di  esecuzione:
Regione Toscana - Codice  NUTS  ITE1  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  SERVIZIO  A:  Gestione  e  manutenzione   degli   standard
professionali del Repertorio  regionale  delle  figure  professionali
SERVIZIO B: Gestione  e  monitoraggio  del  sistema  regionale  degli
standard  di  riconoscimento  e   certificazione   delle   competenze
acquisite in contesti formali, informali e non  formali  SERVIZIO  C:
Assistenza alla manutenzione e alla  implementazione  degli  standard
regionali relativi ai percorsi di  formazione  formale.  II.1.6)  CPV
Oggetto principale 80530000. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  SI  II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  NO  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro 948.000,00 di cui € 842.670,00 a base  di  gara  per  48
mesi e 105.330,00 per la proroga  di  6  mesi  Valore  stimato:  Euro
948.000,00 esclusa IVA. II.2.2) Opzioni: SI, Proroga di  6  mesi,  ai
sensi dell'art. 106, c.  11del  D.Lgs.  50/2016,  per  €  105.330,00.
II.2.3 Inormazioni sui rinnovi: non e' previsto rinnovo. II.3) DURATA
DELL'APPALTO:48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1)CAUZIONI E GARANZIE: Garanzie a corredo dell'offerta  per  un
importo di euro 16.853,40 con validita' di 240 giorni dalla  data  di
presentazione dell'offerta e cioe' fino al  09/11/2017,  con  impegno
del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso
in cui alla scadenza del primo periodo di validita'  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione.   Garanzia   fideiussoria   da   parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al
netto dell'IVA con applicazione  degli  eventuali  aumenti  ai  sensi
dell'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.2)  Finanziamento:  capitoli
61948-61949-61950    -    Bilanci    Regione    Toscana    annualita'
2017-2018-2019-2020-2021. III.1.4 Altre condizioni  particolari:  NO.
III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' attinenti
all'oggetto dell'appalto. In caso di RTI o di Consorzio ordinario  di
concorrenti, tutti i componenti dell'operatore riunito, pena  la  non
ammissione, devono possedere il requisito di cui al  presente  punto.
In caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  -  c),  il
requisito deve essere posseduto dalle  consorziate  esecutrici  e  da
consorzio, se esecutore. III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  Le  capacita'
sono richieste sulla base  dell'art.  83  ,  commi  6,7,8  del  D.Lgs
50/2016.  Principali  servizi   analoghi   effettuati   nel   periodo
31/12/2013  -  31/12/2016  riguardanti:  -  analisi  o   sviluppo   o
implementazione di  standard  professionali  o  di  standard  per  il
riconoscimento  e  la  certificazione  delle  competenze  in   ambito
formale,  non  formale,  informale.  Livelli  minimi   di   capacita'
richiesti: Livelli minimi di capacita' richiesti: avere eseguito  nel
periodo servizi come sopra  riportati,  per  un  importo  complessivo
almeno di euro 800.000,00 oltre IVA; Concorreranno al  raggiungimento
del limite di Euro 800.000,00 IVA esclusa, solo contratti  di  valore
eseguito non inferiore a Euro 150.000,00  IVA  esclusa.  In  caso  di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna singola impresa costituente il R.T.I./Consorzio ordinario di
concorrenti/G.E.I.E., deve essere  in  possesso  del  requisito  come
segue:  la  mandataria  dovra'  possedere  il  requisito  in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni altro  singolo  membro  dell'operatore
riunito. La restante parte del requisito dovra' essere coperta  dalle
mandanti, delle quali ognuna dovra' possederne parte.  La  mandataria
dovra'  eseguire  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  in   misura
maggioritaria rispetto ad ogni altro  singolo  membro  dell'operatore
riunito; Ogni singolo membro dell'operatore riunito  potra'  eseguire
le prestazioni nel limite  massimo  della  qualificazione  posseduta,
come risultante dai servizi  dichiarati.  Per  i  contratti  iniziati
antecedentemente al periodo indicato al punto  III.1.3  e  ancora  in
corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo  dichiarato
deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. I consorzi
di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c),  del  D.Lgs.  50/2016,
pena la non ammissione, devono essere in possesso  del  requisito  di
capacita'  tecnico-professionale.  Per  i  primi  cinque  anni  dalla
costituzione, ai  fini  della  partecipazione  dei  consorzi  di  cui
all'articolo 45,  comma  2,  lettera  c),  alle  gare,  il  requisito
tecnico-professionale previsto dal  bando  di  gara  posseduto  dalle
singole imprese consorziate esecutrici,  viene  sommato  in  capo  al
consorzio. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto  non  e'  riservato.
III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.3.2) Le persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2  Ricorso  all'asta  elettronica:  NO  IV.3)  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 Non ci sono pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso  appalto.  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: i documenti non sono a pagamento. IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
14/03/2017  ore  13:00:00.  IV.  3.6)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  15/03/2017  ore  9:30
Luogo: uffici della Regione Toscana - Giunta Regionale  -  III  piano
palazzo A stanza 334, Via di Novoli, 26 Firenze. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e la  procedura  di  apertura:  il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto  non  e'  periodico.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:  SI  Fondo  Sociale   Europeo   (FSE-ESF).   VI.3)
INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Il   termine   perentorio   per    la
presentazione delle domande e' fissato alle ore 13:00 e 0 secondi del
giorno di  cui  al  punto  IV.3.4  del  presente  bando.  I  soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D. Lgs. N. 50/16. Il soccorso istruttorio, con la  relativa  sanzione
pecuniaria, e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  97  del  D.Lgs.
50/2016, procede alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte
secondo quanto stabilito nel disciplinare. Ai sensi dell'art. 110 del
D.Lgs   50/2016   l'Amministrazione,   in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore  o  in  ogni   ipotesi   di   risoluzione   prevista
dall'art'110 potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento  della  prestazione.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  in
modalita'              telematica              sul               sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di  gara,  dal  disciplinare  e  dalle  "Norme
tecniche di funzionamento  del  Sistema  Telematico  di  Acquisto  di
Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate  con  Decrto
Dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ . Sullo stesso  indirizzo
internet sono disponibili tutti i  documenti  di  gara,  compreso  il
disciplinare  in  cui  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento  temporaneo,  consorzi  e  G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  sono  specificati  nel  disciplinare  di  gara.   Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce  una  risposta  a  tutti  i  chiarimenti
richiesti  entro  10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  Bando  e'
pubblicato sul B.U.R.T., parte III. Ai sensi dell'art. 34, c. 35, del
DL 179/2012 convertito in L 221/2012, le spese sostenute  da  Regione
Toscana per le pubblicazioni per estratto devono  essere  rimborsate,
ai   sensi   dell'art.   216,   c.   11,   del   D.   Lgs.   50/2016,
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione.  L'importo  per
tali  pubblicazioni   ammonta   indicativamente   a   Euro   6.000,00
(seimila/00) oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al  fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari,  e'  tenuto  a
utilizzare per tutti i  movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Il bonifico bancario  o  postale,  ovvero
gli altri  strumenti  di  pagamento  idonei  a  consentire  la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto,  il  codice  CIG  e  il  codice  CUP.  Atto   di   indizione
dell'appalto:  Decreto  14956   del   23/12/2016.   Riferimento   aal
Programmazione contrattuale: Delibera di Giunta Regionale n. 1241 del
21/12/2015.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  Gabriele  Grondoni
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana. Data di spedizione del  bando
alla GUCE: 31/01/2017. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                          Gabriele Grondoni 

 
TX17BFD2006
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.