CITTA' DI TORINO
Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (TO),
Italia
Punti di contatto: Servizio appalti lavori pubblici
Tel. 011/01123391
Email: paolo.nardo@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2017)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 39/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - dott. Paolo  Nardo  -  Tel.
011/01123391-Fax      011/01121910      -      Indirizzo      p.e.c.:
appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia per la Cultura,  Via  IV  Marzo
19,  10122  Torino,  tel.  011/01123850;  fax  011/01123880;  e-mail:
ediliziaperlacultura@comune.torino.it. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 39/2017 - Chiesa di Santa  Croce,
Torino - Restauro degli apparati decorativi interni - Lotto 2. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro  633.000,00,  oltre  Euro  17.000,00  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro 650.000,00. 
  Categorie richieste: Cat. prev. OS 2-A -  €  650.000,00  (oneri  di
sicurezza inclusi) - Ai sensi dell'art. 89  comma  11  del  D.Lgs  n.
50/2016 e del decreto ministeriale del  10/11/2016  pubblicato  sulla
GURI  del  04/01/2017,  per  la  categoria  OS2-A  non   e'   ammesso
l'Avvalimento (v. pag. 1 e ss. del Disciplinare di gara). 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 13.000,00; Tassa ANAC: Euro 70,00  (CIG
693037458B) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento:  €  650.000,00  Contributo
Compagnia di Sanpaolo; € 220.000,00 Mutuo Cassa DD.PP. anno 2016. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 13 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 15 A1)-m), n) e o) del Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'  secondo  le
modalita' di cui agli 95, commi  2  e  3  del  D.  Lgs.  50/2016.  La
commissione di gara, appositamente nominata ai sensi dell'art. 54 del
Regolamento dei Contratti del Comune di  Torino,  dell'art.  107  del
D.Lgs n. 267/2000 e dell'art. 77 del D.Lgs n. 50/2016, procedera'  in
seduta pubblica  all'apertura  dei  plichi  ed  alla  verifica  della
documentazione per l'ammissione alla gara. 
  Successivamente,  la  Commissione  di  gara,  in  seduta  pubblica,
procedera' all'apertura  delle  offerte  tecniche  al  solo  fine  di
verificare la corrispondenza dei documenti al disciplinare  di  gara,
senza prenderne cognizione del contenuto, quindi procedera' a siglare
i documenti e rinviera' la gara ad una o piu'  sedute  riservate,  al
fine di individuare  il  migliore  offerente  in  base  alle  offerte
tecniche ed ai  criteri  e  fattori  ponderali  sotto  indicati,  che
saranno calcolati con il metodo aggregativo  -  compensatore  di  cui
all'allegato  G  del  D.P.R.  207/2010,  sulla  base  dei   contenuti
evidenziati dalle Linee Guida n. 2 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile
2016  n.  50,  recanti  "Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa",
Approvate dal Consiglio dell'Autorita' con Delibera n.  1005  del  21
settembre 2016. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 21 marzo  2017
entro le ore 10,00, a pena di esclusione. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  -  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  mercoledi'  22   marzo
2017-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e relativi allegati, sono consultabili e  scaricabili  sul  sito  web
www.comune.torino.it/appalti, v. pag. 8 del Disciplinare di gara. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX17BFF1953
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.