COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4
(TRATTO VENEZIA-TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE-GORIZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2017)

 
                      Bando di gara n. 01C-2017 
 
 
                   Prot. n. 0000010 del 02/02/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Commissario Delegato
per l'Emergenza della Mobilita' riguardante la A4 (Tratto  Venezia  -
Trieste) ed il Raccordo Villesse Gorizia Sede Distaccata:  SCALA  DEI
CAPPUCCINI, 1- 34131 -  TRIESTE  c/o  FRIULI  VENEZIA  GIULIA  STRADE
S.p.A. Punti di contatto:  U.O.  GARE  E  CONTRATTI  Telefono:  (+39)
040/5604200   -   Fax:   (+39)    040/764502    Posta    elettronica:
gare.contratti@fvgs.it  -  Indirizzo  internet:  www.fvgstrade.it   e
www.commissarioterzacorsia.it   -   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: FRIULI VENEZIA GIULIA  STRADE  SPA  -  SCALA  DEI
CAPPUCCINI, 1 -  34131  TRIESTE  Italia.  Le  offerte  devono  essere
inviate a : Commissario  Delegato  per  L'Emergenza  della  Mobilita'
riguardante la A4 (Tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo  Villesse
Gorizia c/o FVG Strade S.p.A.. (via SCALA DEI CAPPUCCINI, 1  -  34131
TRIESTE) Servizio responsabile: Ufficio Gare e  Contratti  Indirizzo:
SEDE DISTACCATA SCALA DEI CAPPUCCINI, 1  C/O  FRIULI  VENEZIA  GIULIA
STRADE S.p.A. C.A.P. 34131 Localita'/Citta':  TRIESTE  Stato:  ITALIA
Telefono:  040/5604200  -  Telefax:  040/764502  Indirizzo  Internet:
www.fvgs.it Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Altro: Commissario Delegato  ai  sensi
dell'art. 5 della L. 225/1992, istituito  con  O.P.C.M.  3702/2008  e
s.m.i. I.3)  Principali  settori  di  attivita':OPERE  STRADALI  I.4)
Concessione   di   appalto   a   nome   di   altre    amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: GARA 01C-2017  CIG  n.  6838950014  "S.S.  14  "della
Venezia Giulia",  Lavori  di  realizzazione  di  una  intersezione  a
rotatoria al Km. 106+000 nei Comuni  di  Torviscosa,  Cervignano  del
Friuli, Bagnaria Arsa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori - Categoria dei
lavori :  OG3  class.  IV  e  OS13  class.  I.  Luogo  principale  di
esecuzione: Provincia di Udine Codice  NUTS  ITD42  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  appalto  pubblico  di  lavori  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o   degli   acquisti:   Affidamento   dei   Lavori   di
realizzazione di una intersezione a rotatoria al  Km.  106+000  della
S.S. 14 nei Comuni di Torviscosa,  Cervignano  del  Friuli,  Bagnaria
Arsa. II.1.6.) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Oggetto
principale:  45233128-2  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  NO  II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di  varianti  SI  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: euro 1.970.000,00 suddiviso in euro  1.940.00,00  per  lavori
soggetti a ribasso e  euro  30.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. II.2.2.) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o
termine di esecuzione Termine  di  esecuzione:  280  (duecentottanta)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori,  comprensivi  di  giorni   60   per   condizioni   climatiche
sfavorevoli (art. 22 del CSA - parte prima) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 93 d.lgs. 50/2016: Euro 39.400,00; garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103, co.  1,  d.lgs.  50/2016;  Polizza  assicurativa
prevista dall'art. 45 della Parte  I  del  CSA.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  FINANZIAMENTO:  FONDI  FRIULI
VENEZIA GIULIA STRADE SPA. Pagamenti in acconto: Come  da  Capitolato
Speciale d'Appalto (art. 30 della Parte I del  CSA).  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 45 e  ss.
del d.lgs. 50/2016;  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Come  da  Disciplinare  di  gara  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: Come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica:
Come da Disciplinare di gara III.2.4)  Appalti  riservati  NO  III.3)
Condizioni relative all'appalto III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  Professionali
delle persone incaricate della prestazione della fornitura: SI 
  SEZIONE IV: IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)  criteri  di
aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione
avverra', ai sensi dell'art. 95, co. 2 del d.lgs. 50/2016, in  favore
del concorrente che  avra'  proposto  l'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo e mediante l'attribuzione di un punteggio massimo  di
100 punti assegnato sulla base dei elementi rappresentati nell'ambito
del disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica  NO
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: GARA 01C-2017 CIG n. 6838950014 IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: NO 
  La documentazione e' consultabile presso il Commissario Delegato  -
Sede   distaccata   c/o   FRIULI   VENEZIA   GIULIA   STRADE   S.p.A.
alternativamente presso la sede legale di Scala dei Cappuccini n. 1 -
34131 TRIESTE (c/o Ufficio Gare e Contratti) oppure  presso  la  sede
operativa di via della Rosta 32/b -  33100  UDINE  (c/o  Responsabile
Unico del Procedimento) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al
venerdi'. La documentazione e', altresi', consultabile  all'indirizzo
http://share.fvgstrade.it/, le cui credenziali per l'accesso sono  le
seguenti: Nome utente: "gara" - Password: "12345678". IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte: Data 23/03/2017 Ora: 12:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedure  aperte)
periodo giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data
28/03/2017 Ora 09:30 Luogo: C/O Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. -
SCALA DEI CAPPUCCINI, 1 - 34131 TRIESTE Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  SI  Chiunque  puo'   presenziare   allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali delle Imprese partecipanti o persone da esse delegate potranno
effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Il procedimento e' avviato in esecuzione del decreto commissariale n.
319  dd.24.01.2017.  Il  pagamento  delle  prestazioni   contrattuali
avverra' "a misura".  Il  contratto  sara'  stipulato  entro  novanta
giorni,  dalla  comunicazione   dell'efficacia   dell'aggiudicazione.
Trattamento dei dati: per finalita' connesse  all'espletamento  della
gara (art. 13 d.lgs. 196/03 e s.m.i.) Responsabile del  Procedimento:
dott. Sandro Gori. Nella determinazione  dell'ulteriore  categoria  a
qualificazione obbligatoria (OS13), si  e'  tenuto  conto  di  quanto
disposto dal D.M. 10.11.2016 n. 248. Si precisa che  l'importo  delle
lavorazioni   di   cui   alla   categoria    OS13    (categoria    cd
"superspecialistica") e' superiore  al  10%  e,  pertanto,  ai  sensi
dell'art. 105, co. 5 del d.lgs. 50/2016, la stessa e'  subappaltabile
soltanto nella misura del 30% del valore di tali opere.  Fatta  salva
la  possibilita'  di  costituire  R.T.I.  verticale   con   operatore
economico in possesso di adeguata qualificazione, e'  di  conseguenza
necessario che il concorrente sia qualificato nella  categoria  OS13.
Ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 89, co. 11 del d.lgs.
50/2016 e dell'art. 1, co. 2 del dal D.M. 10.11.2016 n.  248  non  e'
ammesso il ricorso all'avvalimento per  le  lavorazioni  appartenenti
alla categoria OS13. Di seguito le forme di  pubblicazione  adottate:
1) G.U.R.I., 2) Albi  Pretori  dei  Comuni  di  Trieste,  Torviscosa,
Cervignano  del  Friuli  e  Bagnaria  Arsa   3)   Siti   informatici:
www.commissarioterzacorsia.it www.fvgstrade.it - www.regione.fvg.it -
www.serviziocontrattipubblici.it e 4) per estratto su almeno uno  dei
principali quotidiani a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  uno  a
maggiore diffusione locale. E' richiamato l'art. 5, co. 2 del Decreto
del Ministero delle infrastrutture e dei  Trasporti  dd.  02.12.2016,
pubblicato in G.U. n. 20 dd. 25.01.2017. VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regione  del  Lazio  Via  Flaminia  189  00196   Roma
Telefono:  +39  06328721  VI.4.2)  Presentazione  di   ricorso:   Per
l'impugnazione dell'aggiudicazione, il ricorso deve  essere  proposto
nel termine  di  trenta  giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della
comunicazione di cui all'articolo 76, comma 5,  del  d.lgs.  50/2016,
mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica  del
ricorso avverso il bando e' di 30 giorni  dalla  pubblicazione  dello
stesso; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          dott. Sandro Gori 

 
TX17BFG1996
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.