AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
E-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it -
www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 8-2-2017)

 
Bando  di  gara  -  Fornitura,  conduzione  e  sviluppo  del  sistema
informativo per la  gestione  integrata  dei  processi  aziendali  di
 Finlombarda S.p.A. e servizi specialistici connessi - ARCA_2017_110 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: fornitura, conduzione e sviluppo del sistema
informativo per la  gestione  integrata  dei  processi  aziendali  di
Finlombarda  S.p.A.  e  servizi  specialistici  connessi.  Numero  di
riferimento: ARCA_2017_110 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  72230000-6  Servizi  di  sviluppo
software personalizzati. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la fornitura di
un nuovo sistema informativo per la gestione integrata  dei  processi
aziendali e dei servizi specialistici a favore di Finlombarda S.p.A. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  6.640.000,00
Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: lotto unico. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  Le offerte vanno presentate per tutti i  lotti  numero  massimo  di
lotti: un solo lotto 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione :Fornitura, conduzione e sviluppo del sistema
informativo per la  gestione  integrata  dei  processi  aziendali  di
Finlombarda S.p.A. e servizi specialistici connessi. Lotto n. Unico 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 72230000-6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: presso  la  sede  di  Finlombarda  S.p.A.,  sita  in  Via
Taramelli 12 - 20124 Milano. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura di un nuovo sistema informativo per la  gestione  integrata
dei processi aziendali  e  dei  servizi  specialistici  a  favore  di
Finlombarda S.p.A. 
  Attivita' prevalente pari al 90% complessivo: 
  - Fornitura del Sistema e  presa  in  carico  ed  integrazione  dei
sistemi informativi esistenti; 
  - Manutenzione del sistema nello scenario "Albo unico"; 
  - Sviluppo del sistema per la migrazione a banca; 
  - Manutenzione del sistema nello scenario "Banca"; 
  - Manutenzione evolutiva; 
  - Servizi specialistici connessi. 
  Tali attivita' sono da intendersi quali principali  ai  fini  della
partecipazione dei concorrenti in eventuale RTI verticale. 
  Attivita' secondaria pari al 10% complessivo: 
  - Sviluppo di applicazioni specifiche,secondo quanto previsto nella
documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.640.000,00= 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Opzione di ulteriori 12 mesi.  Tale  facolta'  di  aderire  o  meno
all'opzione di 12 mesi del contratto sara' comunicata da  Finlombarda
S.p.A. al Fornitore entro 3  mesi  dalla  conclusione  del  contratto
stesso: i prezzi applicati  saranno  gli  stessi,  salvo  adeguamenti
prescritti dalla normativa vigente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 695495526E 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
il concorrente deve aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi sociali (2016/2015/2014) alla data  della  presentazione
dell'offerta, un fatturato globale non inferiore  al  50%  (cinquanta
per cento) del valore posto a base d'asta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Il concorrente  deve  a  pena  di  esclusione:  a)  aver  eseguito,
contratti aventi ad oggetto servizi  analoghi  a  quello  oggetto  di
affidamento  -  intesi  quali  forniture   di   Sistemi   informativi
gestionali per il settore bancario e/o finanziario e servizi connessi
- in favore di almeno 3 (tre) diversi committenti che siano operatori
soggetti alla vigilanza della Banca d'Italia, indicando gli  importi,
le date ed i  committenti,  pubblici  o  privati.  In  tale  caso  il
riferimento temporale e' relativo agli ultimi tre anni  solari  dalla
data  di  pubblicazione   del   Bando   di   gara;   b)possedere   la
certificazione EN ISO 9001, o dichiarazione sostitutiva ai  sensi  di
Legge,  in  corso  di  validita',  per  servizi  inerenti   l'oggetto
dell'appalto, (rilasciata da un organismo  certificatore  accreditato
ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento, nel settore specifico EA  33  -  "Tecnologia
dell'informazione" o analoga certificazione riconosciuta a livello UE
o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti
qualora l'Impresa non abbia accesso alle  certificazioni  ovvero  non
possa   ottenerle   nei   termini   prescritti;   c)   possedere   la
certificazione ISO/IEC 27001, o dichiarazione sostitutiva ai sensi di
Legge,  in  corso  di   validita'   (rilasciata   da   un   organismo
certificatore accreditato ACCREDIA o da altro ente di  accreditamento
firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento   nel   settore
specifico)  per  il  sistema  di  gestione  della   sicurezza   delle
informazioni o analoga certificazione riconosciuta  a  livello  UE  o
attestazione relativa all'impiego di misure di  qualita'  equivalenti
qualora l'Impresa non abbia accesso alle  certificazioni  ovvero  non
possa ottenerle nei termini prescritti. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 20/04/2017 Ora locale:14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 16/12/2017 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  21/04/2017  Ora
locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti  il  servizio,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La durata del Contratto e' pari  a  60  (sessanta)
mesi a decorrere dalla stipula del contratto stesso; e' prevista  una
opzione di rinnovo pari a  12  mesi.  Tale  facolta'  esercitabile  a
giudizio  insindacabile  di   Finlombarda   S.p.A.,   dovra'   essere
comunicato in via formale al Fornitore, entro  e  non  oltre  3  mesi
dalla  conclusione  del  contratto  originario.  I  prezzi  applicati
saranno gli stessi,  salvo  adeguamenti  prescritti  dalla  normativa
vigente.  E'  escluso  ogni  tacito  rinnovo  del  Contratto;  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 6) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 07/04/2017Ora:
14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E'  designato  quale  RUP  ing.
Fabio Conzi. 10) La sanzione pecuniaria di cui al comma  9  dell'art.
83 del D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'uno per mille  del
valore stimato del lotto cui il concorrente partecipa e comunque  non
superiore a  5.000  euro.  11)  Nello  schema  di  contratto  saranno
indicate le modalita' di ordinazione elettronica  e  disciplinate  la
fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E'  ammesso
il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105  del  D.Lgs.  50/2016
con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del  citato  art.
105  in  fase  di  presentazione  dell'offerta.  13)  E'  ammessa  la
possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni salvo adeguamenti
prescritti dalla normativa vigente. Variazione 20% per il quinquennio
contrattuale piu' un anno  di  opzione  pari  a  €  1.328.000,00=,IVA
esclusa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/02/2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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