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Bando di gara - Fornitura, conduzione e sviluppo del sistema informativo per la gestione integrata dei processi aziendali di Finlombarda S.p.A. e servizi specialistici connessi - ARCA_2017_110 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: fornitura, conduzione e sviluppo del sistema informativo per la gestione integrata dei processi aziendali di Finlombarda S.p.A. e servizi specialistici connessi. Numero di riferimento: ARCA_2017_110 II.1.2) Codice CPV principale: 72230000-6 Servizi di sviluppo software personalizzati. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la fornitura di un nuovo sistema informativo per la gestione integrata dei processi aziendali e dei servizi specialistici a favore di Finlombarda S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 6.640.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: lotto unico. Questo appalto e' suddiviso in lotti no Le offerte vanno presentate per tutti i lotti numero massimo di lotti: un solo lotto Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione :Fornitura, conduzione e sviluppo del sistema informativo per la gestione integrata dei processi aziendali di Finlombarda S.p.A. e servizi specialistici connessi. Lotto n. Unico II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 72230000-6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso la sede di Finlombarda S.p.A., sita in Via Taramelli 12 - 20124 Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di un nuovo sistema informativo per la gestione integrata dei processi aziendali e dei servizi specialistici a favore di Finlombarda S.p.A. Attivita' prevalente pari al 90% complessivo: - Fornitura del Sistema e presa in carico ed integrazione dei sistemi informativi esistenti; - Manutenzione del sistema nello scenario "Albo unico"; - Sviluppo del sistema per la migrazione a banca; - Manutenzione del sistema nello scenario "Banca"; - Manutenzione evolutiva; - Servizi specialistici connessi. Tali attivita' sono da intendersi quali principali ai fini della partecipazione dei concorrenti in eventuale RTI verticale. Attivita' secondaria pari al 10% complessivo: - Sviluppo di applicazioni specifiche,secondo quanto previsto nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6.640.000,00= II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Opzione di ulteriori 12 mesi. Tale facolta' di aderire o meno all'opzione di 12 mesi del contratto sara' comunicata da Finlombarda S.p.A. al Fornitore entro 3 mesi dalla conclusione del contratto stesso: i prezzi applicati saranno gli stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 695495526E Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, il concorrente deve aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014) alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale non inferiore al 50% (cinquanta per cento) del valore posto a base d'asta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Il concorrente deve a pena di esclusione: a) aver eseguito, contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quello oggetto di affidamento - intesi quali forniture di Sistemi informativi gestionali per il settore bancario e/o finanziario e servizi connessi - in favore di almeno 3 (tre) diversi committenti che siano operatori soggetti alla vigilanza della Banca d'Italia, indicando gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati. In tale caso il riferimento temporale e' relativo agli ultimi tre anni solari dalla data di pubblicazione del Bando di gara; b)possedere la certificazione EN ISO 9001, o dichiarazione sostitutiva ai sensi di Legge, in corso di validita', per servizi inerenti l'oggetto dell'appalto, (rilasciata da un organismo certificatore accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, nel settore specifico EA 33 - "Tecnologia dell'informazione" o analoga certificazione riconosciuta a livello UE o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; c) possedere la certificazione ISO/IEC 27001, o dichiarazione sostitutiva ai sensi di Legge, in corso di validita' (rilasciata da un organismo certificatore accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico) per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni o analoga certificazione riconosciuta a livello UE o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/04/2017 Ora locale:14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 16/12/2017 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/04/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del Contratto e' pari a 60 (sessanta) mesi a decorrere dalla stipula del contratto stesso; e' prevista una opzione di rinnovo pari a 12 mesi. Tale facolta' esercitabile a giudizio insindacabile di Finlombarda S.p.A., dovra' essere comunicato in via formale al Fornitore, entro e non oltre 3 mesi dalla conclusione del contratto originario. I prezzi applicati saranno gli stessi, salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. E' escluso ogni tacito rinnovo del Contratto; 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 07/04/2017Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP ing. Fabio Conzi. 10) La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato del lotto cui il concorrente partecipa e comunque non superiore a 5.000 euro. 11) Nello schema di contratto saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Variazione 20% per il quinquennio contrattuale piu' un anno di opzione pari a € 1.328.000,00=,IVA esclusa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/02/2017 Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX17BFM2002