MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2017)

 
      Bando di gara - Servizio di posta elettonica certificata 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       Elettronica       Certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo  Internet:  www.carabinieri.it  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico  del  servizio,  la  bozza  di  contratto,  i
criteri  di  aggiudicazione  e  griglia  di  valutazione,  nonche'  i
requisiti di pre-qualifica per le ditte partecipanti alla  gara  sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di posta elettronica certificata (P.E.C.) ai
Reparti dell'Arma, per l'anno 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria 7. 
  Luogo principale  di  consegna:  presso  i  Reparti  dell'Arma  dei
Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): -. 
  Durata dell'accordo quadro: -. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro (se del caso): -. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: erogazione
del servizio in favore dell'Arma dei Carabinieri per la fornitura  di
n. 7.110 caselle di Posta  Elettronica  Certificata  e  del  relativo
supporto specialistico, per l'anno 2017. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 64.21.61.20-0 - Oggetti  complementari:  64.21.61.00-4  e
72.25.30.00-3. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: -. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): -. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 119.100,00 I.V.A. esclusa, elevabile
fino a € 476.400,00 I.V.A. esclusa in  caso  di  eventuali  procedure
negoziate ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo  18
aprile 2016, n. 50. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): -. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): -. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  fino  al  31
dicembre 2017. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): -. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: -. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  a) Per i raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
    1) R.T.I. non formalmente costituiti per la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il raggruppamento; 
      specificare le parti del servizio che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese; 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2; 
    2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
      atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione delle parti del servizio che saranno eseguite
dalle singole imprese; 
      l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal  legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
    1) rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
      l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti del servizio che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo comune e tutte le imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
      ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4, del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    2) rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza
o reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
    ai fini della qualificazione si applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    3) rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
      l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che partecipano all'appalto. 
      in mancanza di  detta  indicazione  verranno  considerate  tali
tutte le imprese che partecipano al contratto di rete; 
      specificare le parti del servizio che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo  comune  e  le   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto (quelle indicate o tutte  le  imprese  del  contratto  di
rete, nel caso di mancata indicazione di  una  sola  parte  di  esse)
dovranno allegare  la  propria  documentazione,  come  prescritto  al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art.  48,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettere  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in domanda di partecipazione,
per  quali  consorziati  concorrono;  questi   ultimi   non   possono
partecipare in altra forma, pena l'esclusione  del  consorzio  e  del
consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote del  servizio  (per  le  quali  dovra'
essere anche espresso il peso in  termini  percentuali)  che  saranno
eseguite da  ciascuno  di  essi,  anche  se  riunito,  consorziato  o
ausiliario o in reti di impresa. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti
che: 
    sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
      art. 80, comma 1, lettere a), b), c),  d),  e),  f)  e  g)  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2, del decreto-legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
    per le cui figure societarie, come elencate nell'art.  80,  comma
3, del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1,  lettere
a), b), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto legislativo  n.
50/2016; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011 ss.mm.ii. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
    a) documento di gara unico europeo (DGUE), corredato dalla  copia
del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di  validita',
conforme al modello fac-simile pubblicato sia in formato word che  in
formato   PDF   sul    sito    www.carabinieri.it    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti», con il quale si dimostra il possesso di tutti i requisiti
di   ordine   generale,   di   capacita'   economico-finanziaria    e
tecnico-professionale necessari per  la  partecipazione  al  presente
appalto; 
    b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con  le  modalita'  di  cui
all'art. 38, comma 3, attestante che il concorrente: 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2, del decreto-legge n. 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
      l'indicazione delle  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna  di  esse,  le  generalita'   complete   e
l'incarico ricoperto. 
  Nel caso non  vi  siano  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'ultimo anno, il legale rappresentante dovra', comunque,  fornire
dichiarazione in tal senso. 
  In  caso  di  incorporazione,  fusione  societaria   o   cessazione
d'azienda, devono essere  indicati  anche  gli  amministratori  ed  i
direttori tecnici che hanno operato presso la  societa'  incorporata,
fusasi o che ha ceduto l'azienda nell'ultimo anno antecedente la data
di pubblicazione del presente bando di gara. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9, del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto  previsto  al  successivo  para  VI.3,
lettera f) e la sanzione pecuniaria prevista sara' pari a € 200,00. 
  In tal caso  la  stazione  appaltante  assegna  al  concorrente  un
termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate  e
regolarizzate   le   dichiarazioni    necessarie,    da    presentare
contestualmente al documento comprovante l'avvenuto  pagamento  della
sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta  esclusivamente
in caso di regolarizzazione. 
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. 
  Nel caso in cui il socio unico o il socio di  maggioranza  sia  una
persona giuridica, si  dovranno  presentare  tutte  le  dichiarazioni
previste per il oncorrente. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare,  pena  l'esclusione,  la  documentazione  di   cui   alle
precedenti lettere a) e b) del presente paragrafo. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: -. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
-. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  ciascun  concorrente  partecipante  dovra'   produrre   i
documenti  elencati  nell'appendice   3   del   capitolato   tecnico,
pubblicato sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al  seguente
URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-ristretta-accelerata-per-il-servizio-di-posta-elettro
nica-certificata-(p. e. c.)-per-l'anno-2017. 
  Nel caso di partecipazione in R.T.I., ogni impresa appositamente  e
temporaneamente raggruppata deve possedere i requisiti  di  capacita'
tecnica elencati nel citato appendice 3 del capitolato tecnico. 
  Nel    caso    di    consorzi,    i    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-professionale   previsti   per   la
partecipazione  al  presente  appalto  devono  essere  posseduti  dal
consorzio stesso,  ai  sensi  dell'art.  47,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
-. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: -. 
  (In  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: -. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: -. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita'  di  assicurare,
con urgenza, la continuita' del servizio. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): -. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: -. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: 
 
 -------------------------------------------------------------------- 
 N.     Criteri     Ponderazione   N.      Criteri       Ponderazione 
 -------------------------------------------------------------------- 
 1  Offerta              40        6    Fasce orarie di        4 
    economica                            supporto 
 -------------------------------------------------------------------- 
 2  Dimensione massima    7        7    Infrastruttura del    15 
     di un messaggio                    sistema di erogazione 
 -------------------------------------------------------------------- 
 3  Quantita' caselle      8        7   Interventi adeguativi  3 
    PEC                                  /correttivi 
 -------------------------------------------------------------------- 
 4  Percentuale di 
    caselle PEC fornita 
    in aggiunta a quella                Caratteristiche data 
    minima prevista       6        9    center                 6 
 -------------------------------------------------------------------- 
 5  Aumento spazio di    6       10    Figure professionali    6 
    archiviazione 
 -------------------------------------------------------------------- 
 
   I criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nell'appendice 2 del  capitolato  tecnico,
disponibile    sul    sito    www.carabinieri.it    nella     sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-ristretta-accelerata-per-il-servizio-di-posta-elettro
nica-certificata-(p.e.c.)-per-l'anno-2017 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/2/1-2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): -. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 23 febbraio 2017 - ed ora 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): -. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): -. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: -. 
  Luogo: presso la Sala  Aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (In caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: -. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: -. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del archiviazione
n. 50/2016 - con determina a contrarre  n.  289  R.U.A.  in  data  15
dicembre 2016; 
    b) la gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
archiviazione n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche  in  caso  di  una
sola offerta valida; 
    c) le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione degli articoli 80  e  83  del  archiviazione  n.  50/2016,
dovranno: 
      pervenire al  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -
Centro Unico Contrattuale sito in viale Romania n. 45 -  00197  Roma,
unitamente a tutta la prescritta  documentazione,  entro  il  termine
perentorio indicato nel para  IV.3.4),  mediante  lettera  a.r.,  per
recapito diretto, a mezzo  corriere,  a  mezzo  fax  (06/80987586)  o
tramite P.E.C. (all'indirizzo crm42527@pec.carabinieri.it).  In  caso
di  invio  a  mezzo  fax  o  P.E.C.,  l'originale  della  domanda  di
partecipazione, comprensiva  della  documentazione  prescritta,  deve
essere spedita entro il termine indicato nel para IV.3.4) e pervenire
entro  le  ore  12:00  del  5°  giorno  successivo  al   termine   di
presentazione (onde non pregiudicare la sequenza procedimentale); 
      l'amministrazione non risponde di smarrimenti e/o ritardi nella
consegna dei plichi; 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2 (  Condizioni  di  partecipazione),  con  riguardo  a  ciascuna
impresa concorrente (anche  se  riunita,  consorziata,  ausiliaria  o
retista che partecipa alla gara); 
      indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di   telefono   mobile)   del   concorrente.   Esse   non   vincolano
l'amministrazione  della  Difesa.  Si   raccomanda   di   specificare
l'oggetto della gara sulla busta di  trasmissione  della  domanda  di
partecipazione (come indicato al punto II.1.1.). 
    d) la domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Afa del 5 ottobre 1961. 
    e) tutte le comunicazioni relative alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi  del  archiviazione  n.
82/2005 - mediante  comunicazione  all'indirizzo  e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di domanda  di  partecipazione.  Eventuali
modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei  nell'utilizzo  di
tale  forma  di  comunicazione,   dovranno   essere   tempestivamente
segnalate al Comando Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Centro
Unico Contrattuale via fax al  n.  06/80987586  o  all'indirizzo  PEC
crm42527@pec.carabinieri.it diversamente,  l'amministrazione  declina
ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato  recapito   delle
comunicazioni.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei   d'imprese,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati; 
    f) la mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei  documenti  richiesti,  ad  eccezione  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda di partecipazione che  possono  essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80  e  83  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Le
dichiarazioni ed  i  documenti  chiesti  possono  essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. Il mancato,  inesatto
o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della  stazione  appaltante,
formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo  n.
50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine  al  contenuto
dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa  di
esclusione. La mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  precedente
paragrafo III.2, obblighera' il concorrente che vi ha dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria  di  €  200,00.  In  tal  caso,  la  stazione   appaltante
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie. In caso  di  inutile  decorso  del  suddetto  termine  il
concorrente sara' escluso dalla gara. La mancanza, l'insufficienza  o
l'irregolarita' del bollo comporta, invece, il successivo  invio  del
documento o dell'atto alla competente Agenzia delle Entrate,  per  la
relativa regolarizzazione a norma di legge; 
    g) si precisa che il concorrente che sara' inviato a  partecipare
alla gara, dovra' presentare - tra l'altro - un progetto di base allo
scopo di descrivere le modalita' di esecuzione del servizio, ai sensi
dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    h) l'A.D. si riserva la facolta' di  stipulare  con  il  medesimo
aggiudicatario, limitatamente al  triennio  successivo  al  contratto
iniziale, uno o piu' contratti  a  «procedura  negoziata»,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50; 
    i) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
Deliberazione dell'A.N.A.C. n. 157 del 17 febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis: 
    j) i concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012); 
    k) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    l) il  C.I.G.  (Codice  identificativo  di  Gara)  attribuito  al
presente procedimento dall'A.N.A.C. e': 69346985D2; 
    m) l'amministrazione si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
      non procedere all'aggiudicazione della gara  nel  caso  in  cui
nessuna offerta presentata venga ritenuta idonea; 
      sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente; 
    n)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 6 febbraio 2017; 
    o) le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  italiana  5ª  Serie  Speciale  Contratti
Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili
presuntivamente in € 17.000,00 circa, dovranno essere  rimborsate  da
codesto operatore economico (combinato disposto dell'art.  34,  comma
35, del D. L. n. 179/2012, convertito con legge n.  221/2012  e  art.
216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 e D.M.  2  dicembre
2016 del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20); 
    p) e' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it almeno 5  giorni  prima
della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande
di partecipazione. 
  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti  pervenuti
successivamente al termine indicato. 
  Le   richieste   ai   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente in lingua italiana. 
  Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno
fornite almeno 3 giorni prima della scadenza del termine fissato  per
la presentazione delle domande di partecipazione. 
  Le eventuali  richieste  di  chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it  nella   sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in  maniera  correlata  al
presente bando di gara. 
    q) il contratto che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    r) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    s) responsabile unico del procedimento e' il Capo pro tempore del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    t) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio Sistemi Informativi del Comando Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
-. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni  dalla  notifica  o  dall'effettiva  conoscenza  dell'avvenuta
aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: -. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 febbraio 2017. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
III Reparto - Ufficio Sistemi Informativi,  Viale  Romania  n.  45  -
00197 Roma, telefono +390680985161 - 2085 - 2353. 
  II) Il capitolato tecnico del servizio, la bozza  di  contratto,  i
criteri  di  aggiudicazione  e  griglia  di  valutazione,  nonche'  i
requisiti di pre-qualifica per le ditte partecipanti alla  gara  sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it    nella     sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-ristretta-accelerata-per-il-servizio-di-posta-elettro
nica-certificata-(p e.c.)-per-l'anno-2017 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -  Centro
Unico Contrattuale, viale  Romania  n.  45  -  00197  Roma,  telefono
+390680982291  -  2082  e  fax   +390680987586,   Posta   Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: -. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU17BFC2031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.