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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Camera dei deputati - Via della Missione 10 - Roma- 00186- Italia Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +390667604011 Codice NUTS: ITE43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316 I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg17/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa Sezione II: Oggetto II.1.1)Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto di servizi di sviluppo, manutenzione, assistenza, consulenza e supporto aventi ad oggetto il complesso delle aree relative alla «Anagrafe dei deputati». II.1.2)Codice CPV principale: 72260000 II.1.3)Tipo di appalto: Servizi II.1.4)Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i seguenti servizi riferiti al complesso integrato di applicazioni informatiche convenzionalmente denominato «Anagrafe dei deputati»: A) servizio di sviluppo software (articolato in sviluppo software con reingegnerizzazione funzionale e tecnologica e in sviluppo software aggiuntivo su richiesta), B) servizi continuativi, costituiti da servizi di manutenzione applicativa (comprendenti manutenzione evolutiva,manutenzione adeguativa e manutenzione correttiva), servizi di supporto applicativo e service operation(articolati in conduzione applicativa e help desk di secondo livello), program e project management (articolati in conduzione progetti, change management, monitoraggio, supporto nell'analisi di nuove esigenze), servizio di formazione, supporto specialistico e interventi on demand (articolati in supporto specialistico ed estensione degli orari di servizio e reperibilita'); C) servizio di affiancamento. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5.081.967,21 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2)Codici CPV supplementari: 72240000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma. Centro storico. II.2.4)Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i servizi descritti nel punto II.1.4. La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e' costituita dal servizio di sviluppo software (articolato in sviluppo software con reingegnerizzazione funzionale e tecnologica e in sviluppo software aggiuntivo su richiesta). Tale servizio di sviluppo software viene erogato nei primi tre anni di vigenza dell'appalto, con la possibilita' di proroga per un ulteriore anno. I servizi continuativi di cui alla lettera B) del precedente punto II.1.4 dovranno essere erogati per tutti i quattro anni di vigenza dell'appalto: i servizi manutenzione applicativa,supporto applicativo e service operation saranno erogati da un gruppo di lavoro dell'appaltatore operante come presidio presso le sedi dell'Amministrazione. Per la durata di un bimestre prima dell'inizio di erogazione dei servizi cui alle lettere A) e B) del precedente punto II.1.4, l'appaltatore e' obbligato allo svolgimento di attivita' di addestramento pre-esercizio che costituiranno oggetto di un rapporto contrattuale distinto rispetto a quello avente ad oggetto i medesimi servizi,ancorche' derivato dalla medesima procedura per quanto attiene alla selezione del contraente e collegato dal punto di vista funzionale. Nei 2 mesi successivi al termine di vigenza dell'appalto l'appaltatore e' obbligato su richiesta dell'Amministrazione all'erogazione di attivita' di assistenza post-fornitura, che saranno pure esse oggetto di un rapporto contrattuale distinto. L'appaltatore dovra' erogare la manutenzione correttiva del software prodotto in esecuzione dell'appalto per un periodo di 12 mesi dal relativo collaudo tecnico a titolo di garanzia,anche se il periodo di tale garanzia eccede la durata dell'appalto. Alla procedura ristretta e all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative norme di attuazione) e della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26.2.2014; si applicheranno altresi' le norme del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' le ulteriori norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nella lex specialis della procedura. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.081.967,21 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9)Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 2 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC:ammgare@certcamera.it Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura «P.R. AUL». La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta, ai sensi del DPR n. 445 del 2000, dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' incorso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50 del 2016. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario, ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di avvalimento, il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del2016 e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50 del 2016. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: a) l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di altre cause di esclusione previste dalla legislazione nazionale [tra le quali: incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), il mancato possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011)in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara]; b) il possesso della certificazione, in corso di validita', del proprio sistema di Gestione della Qualita' (SGQ)secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni successive, con specificazione EA33, relativa a servizi di sviluppo software ed assistenza informatica, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC17000, o equivalente; c) il possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); d) il possesso dei requisiti di capacita' professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3). Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto di appalto per ulteriori 12 mesi. L'Amministrazione si riserva di richiedere nel periodo di vigenza dell'appalto e l'appaltatore si obbliga a contrattare le modalita' ed i corrispettivi relativi all'erogazione di giornate/persona di addetti con competenze specialistiche appartenenti a profili professionali ulteriori rispetto a quelli indicati nella documentazione di gara,fino ad un importo massimo di 40.000,00 EUR oltre l'IVA nell'intero periodo di vigenza dell'appalto. II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:Requisito di idoneita' professionale dell'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura,in base al campo «attivita'» del certificato camerale, per tutte le seguenti attivita': produzione software;assistenza informatica, a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Requisito di capacita' tecnica di aver eseguito, nei tre anni precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, un unico contratto avente ad oggetto lo sviluppo di software in ambiente open source Java/J2EE su basi dati Oracle avente l'importo minimo sotto indicato. La comprova del requisito e' fornita attraverso la presentazione di copia conforme all'originale di certificati, contratti, attestazioni e/o dichiarazioni da parte di organismi e/o organizzazioni e/o committenti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:L'unico contratto avente ad oggetto lo sviluppo di software in ambiente open source Java/J2EE su basi dati Oracle deve aver dato luogo ad un corrispettivo globale non inferiore a 1.500.000,00 EUR, IVA esclusa; nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio ordinario o GEIE tale requisito deve essere conseguito attraverso la somma dei corrispettivi dei contratti unici delle imprese raggruppate o consorziate, purche' ciascuno di tali corrispettivi non sia inferiore a 500.000,00 EUR, IVA esclusa nei 3 anni sopraindicati. Se l'unico contratto ha avuto ad oggetto una pluralita' di prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi relativi alle sopraindicate attivita' di sviluppo software. Se l'unico contratto ha avuto inizio anteriormente o e' proseguito successivamente al sopraindicato triennio, saranno considerati validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, i soli corrispettivi relativi alle attivita' svolte nel medesimo triennio. III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: I servizi di manutenzione applicativa, di supporto applicativo e service operation dovranno essere eseguiti mediante un presidio presso le sedi dalla Camera dei deputati. L'appaltatore e' obbligato a disporre di una sede operativa nel comune di Roma entro 15 giorni dalla stipula del contratto d'appalto, a pena di risoluzione del medesimo. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/02/2017 IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)Informazioni complementari: All'offerta dovra' essere allegata una garanzia provvisoria costituita ai sensi dell'art. 93, commi 1, 2, 3, e 7 del D.Lgs. n. 50/2016. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione - Via della Missione 8- Roma - 00186ItaliaTel.: +39 0667602264E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio Amministrazione - Via della Missione 8 - Roma - 00186 - Italia - Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale - Via della Missione 8 - Roma - 00186- Italia - Tel.: +39 0667602264 - E-mail: tgd_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667602504 - Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2017 p. il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX17BFA2171