CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)Denominazione   e
indirizzi Camera dei deputati - Via della Missione 10 - Roma-  00186-
Italia 
  Persona   di   contatto:    dott.    Maurizio    Logozzo    E-mail:
amm_contratti@camera.it  Fax:  +390667604011   Codice   NUTS:   ITE43
Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente:  http://www.camera.it/leg17/316
I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai  documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
http://www.camera.it/leg17/316    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:   organo   costituzionale   I.5)
Principali  settori   di   attivita'   Altre   attivita':   attivita'
legislativa 
  Sezione II: Oggetto II.1.1)Denominazione: Procedura  ristretta  per
l'appalto  di  servizi   di   sviluppo,   manutenzione,   assistenza,
consulenza e supporto aventi  ad  oggetto  il  complesso  delle  aree
relative alla «Anagrafe dei deputati». II.1.2)Codice CPV  principale:
72260000 II.1.3)Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)Breve  descrizione:
L'appalto ha ad oggetto i  seguenti  servizi  riferiti  al  complesso
integrato di applicazioni informatiche  convenzionalmente  denominato
«Anagrafe dei deputati»: A) servizio di sviluppo software (articolato
in sviluppo software con reingegnerizzazione funzionale e tecnologica
e  in  sviluppo  software  aggiuntivo  su  richiesta),   B)   servizi
continuativi,  costituiti  da  servizi  di  manutenzione  applicativa
(comprendenti  manutenzione   evolutiva,manutenzione   adeguativa   e
manutenzione correttiva), servizi di supporto applicativo  e  service
operation(articolati in conduzione applicativa e help desk di secondo
livello), program e  project  management  (articolati  in  conduzione
progetti, change management, monitoraggio, supporto  nell'analisi  di
nuove esigenze), servizio di  formazione,  supporto  specialistico  e
interventi  on  demand  (articolati  in  supporto  specialistico   ed
estensione degli orari di servizio e reperibilita'); C)  servizio  di
affiancamento. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 5.081.967,21  EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: no II.2.2)Codici CPV supplementari: 72240000  II.2.3)Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di  esecuzione:  Roma.
Centro storico.  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad
oggetto  i  servizi  descritti  nel  punto  II.1.4.  La   prestazione
principale dell'appalto, ai sensi  dell'articolo  48,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e' costituita dal  servizio  di  sviluppo  software
(articolato in sviluppo software con reingegnerizzazione funzionale e
tecnologica e in sviluppo software  aggiuntivo  su  richiesta).  Tale
servizio di sviluppo software viene erogato nei  primi  tre  anni  di
vigenza dell'appalto, con la possibilita' di proroga per un ulteriore
anno. I servizi continuativi di cui alla lettera  B)  del  precedente
punto II.1.4 dovranno essere erogati per  tutti  i  quattro  anni  di
vigenza dell'appalto:  i  servizi  manutenzione  applicativa,supporto
applicativo e service operation  saranno  erogati  da  un  gruppo  di
lavoro  dell'appaltatore  operante  come  presidio  presso  le   sedi
dell'Amministrazione. 
  Per la durata di un bimestre prima dell'inizio  di  erogazione  dei
servizi cui alle  lettere  A)  e  B)  del  precedente  punto  II.1.4,
l'appaltatore  e'  obbligato  allo  svolgimento   di   attivita'   di
addestramento pre-esercizio che costituiranno oggetto di un  rapporto
contrattuale distinto rispetto a quello avente ad oggetto i  medesimi
servizi,ancorche'  derivato  dalla  medesima  procedura  per   quanto
attiene alla selezione del contraente e collegato dal punto di  vista
funzionale. Nei 2 mesi successivi al termine di vigenza  dell'appalto
l'appaltatore  e'   obbligato   su   richiesta   dell'Amministrazione
all'erogazione di attivita' di assistenza post-fornitura, che saranno
pure esse oggetto di un rapporto contrattuale distinto. L'appaltatore
dovra' erogare la manutenzione correttiva del  software  prodotto  in
esecuzione dell'appalto per  un  periodo  di  12  mesi  dal  relativo
collaudo tecnico a titolo di garanzia,anche se  il  periodo  di  tale
garanzia eccede la durata dell'appalto. Alla  procedura  ristretta  e
all'appalto si applicano le norme del Regolamento di  amministrazione
e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le  relative  norme
di attuazione) e della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo  e
del Consiglio del 26.2.2014; si applicheranno altresi' le  norme  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'  le  ulteriori  norme  di  legge  e  di
regolamento  espressamente  richiamate  nella  lex  specialis   della
procedura. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.081.967,21 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  48  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9)Informazioni  relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
Numero minimo previsto: 2 Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: 
  A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve
essere consegnata entro il  termine  previsto  nel  successivo  punto
IV.2.2)  tramite   posta   elettronica   certificata,   all'indirizzo
PEC:ammgare@certcamera.it Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto
la dicitura «P.R. AUL». 
  La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta,  ai  sensi
del DPR n. 445 del 2000, dal legale rappresentante o  da  procuratore
munito dei relativi poteri, con allegata copia  di  un  documento  di
identita' incorso di validita' del sottoscrittore  e,  se  del  caso,
copia  conforme  all'originale   della   procura.   La   domanda   di
partecipazione deve essere corredata  dal  Documento  di  gara  unico
europeo (DGUE) di  cui  all'art.  85  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016.
L'Amministrazione si riserva di richiedere  l'integrazione  del  DGUE
relativamente  ai  requisiti  di  partecipazione  non  previsti   dal
relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione  tra
imprese aderenti a contratti di rete,  GEIE  o  consorzio  ordinario,
ciascun  soggetto  raggruppato  o  consorziato  deve  presentare   un
distinto DGUE. In caso di avvalimento,  il  DGUE  deve  contenere  le
informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del2016  e
alla domanda di  partecipazione  deve  essere  altresi'  allegata  la
documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo D.Lgs. n. 50
del 2016. Saranno  ammessi  a  presentare  offerta  i  candidati  che
attesteranno  mediante  la  presentazione   dei   suddetti   DGUE   e
documentazione il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) l'assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e di  altre  cause  di  esclusione  previste  dalla
legislazione nazionale [tra le quali: incorrere nel divieto  previsto
nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e,  per  gli
operatori economici di cui all'art. 37  del  D.L.  31.5.2010,  n.  78
(convertito, con modificazioni,  dalla  L.  30.7.2010,  n.  122),  il
mancato possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M.  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010  (pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011)in  corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara]; b) il possesso della certificazione,  in
corso di validita', del proprio sistema di  Gestione  della  Qualita'
(SGQ)secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e versioni
successive, con specificazione EA33, relativa a servizi  di  sviluppo
software  ed  assistenza  informatica,  rilasciata  da  Organismo  di
certificazione accreditato ai sensi delle norme europee  della  serie
UNI  CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC17000,   o
equivalente; c) il possesso del requisito di idoneita'  professionale
di cui al successivo punto III.1.1); d) il possesso dei requisiti  di
capacita'  professionale  e  tecnica  di  cui  al  successivo   punto
III.1.3). 
  Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione  verifichera'
il mancato possesso di anche uno solo  dei  sopraindicati  requisiti.
II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  si'
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  si'  Descrizione
delle opzioni:L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  prorogare
la  durata  del  contratto  di  appalto  per   ulteriori   12   mesi.
L'Amministrazione si riserva di richiedere  nel  periodo  di  vigenza
dell'appalto e l'appaltatore si obbliga a contrattare le modalita' ed
i  corrispettivi  relativi  all'erogazione  di  giornate/persona   di
addetti  con  competenze  specialistiche   appartenenti   a   profili
professionali   ulteriori   rispetto   a   quelli   indicati    nella
documentazione di gara,fino ad un importo massimo  di  40.000,00  EUR
oltre   l'IVA   nell'intero   periodo   di   vigenza    dell'appalto.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico    III.1)Condizioni    di    partecipazione
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale   Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:Requisito di idoneita' professionale dell'iscrizione  alla
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura,in base  al
campo «attivita'» del certificato camerale,  per  tutte  le  seguenti
attivita':  produzione  software;assistenza  informatica,   a   nulla
rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso. 
  III.1.3)Capacita'  professionale   e   tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:Requisito di  capacita'  tecnica
di aver eseguito, nei tre anni precedenti la  data  di  scadenza  del
termine per la presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  un
unico contratto avente ad oggetto lo sviluppo di software in ambiente
open source Java/J2EE su basi dati  Oracle  avente  l'importo  minimo
sotto indicato. La comprova del requisito e'  fornita  attraverso  la
presentazione  di  copia  conforme  all'originale   di   certificati,
contratti, attestazioni e/o dichiarazioni da parte di  organismi  e/o
organizzazioni  e/o  committenti.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente  richiesti:L'unico  contratto  avente  ad  oggetto   lo
sviluppo di software in ambiente open source Java/J2EE su  basi  dati
Oracle deve aver dato luogo ad un corrispettivo globale non inferiore
a  1.500.000,00  EUR,  IVA  esclusa;  nel  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario o GEIE tale requisito deve
essere conseguito attraverso la somma dei corrispettivi dei contratti
unici delle imprese raggruppate o consorziate,  purche'  ciascuno  di
tali corrispettivi non sia inferiore a 500.000,00  EUR,  IVA  esclusa
nei 3 anni sopraindicati. 
  Se  l'unico  contratto  ha  avuto  ad  oggetto  una  pluralita'  di
prestazioni, saranno considerati validi, ai fini della  verifica  del
possesso  del  requisito,  i   soli   corrispettivi   relativi   alle
sopraindicate attivita' di sviluppo software. Se l'unico contratto ha
avuto  inizio  anteriormente  o  e'  proseguito  successivamente   al
sopraindicato triennio, saranno considerati  validi,  ai  fini  della
verifica del possesso del requisito, i  soli  corrispettivi  relativi
alle attivita' svolte nel medesimo triennio. 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: I servizi
di  manutenzione  applicativa,  di  supporto  applicativo  e  service
operation dovranno essere eseguiti mediante  un  presidio  presso  le
sedi dalla Camera dei deputati. L'appaltatore e' obbligato a disporre
di una sede operativa nel  comune  di  Roma  entro  15  giorni  dalla
stipula del contratto d'appalto, a pena di risoluzione del  medesimo.
III.2.3)Informazioni    relative    al     personale     responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura  ristretta
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione Data: 28/02/2017 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI:  Altre  informazioni  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'   Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:    no
VI.3)Informazioni complementari: All'offerta dovra'  essere  allegata
una garanzia provvisoria costituita ai sensi dell'art. 93,  commi  1,
2, 3, e 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva
di  aggiudicare  l'appalto  in  favore  di   essa   ovvero   di   non
aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi',  di  respingere
tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle  ipotesi
di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  CIG  sara'
comunicato ai soggetti  invitati  in  sede  di  invio  della  lettera
d'invito; i soli  soggetti  invitati  a  presentare  offerta  saranno
tenuti ad effettuare il versamento della  contribuzione  all'ANAC  ai
sensi dell'articolo 1, commi 65e 67 della legge 23.12.2005,  n.  266.
VI.4)Procedure  di  ricorso   VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione - Via della  Missione
8-     Roma     -     00186ItaliaTel.:     +39      0667602264E-mail:
tgd_segreteria@camera.it    Fax:     +39     0667602504     Indirizzo
Internet:http://www.camera.it 
  VI.4.2)Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione
Servizio Amministrazione - Via della Missione 8  -  Roma  -  00186  -
Italia - Tel.: +39 0667609929 -  E-mail:  amm_segreteria@camera.it  -
Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet:http://www.camera.it 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere  presentato  presso
la  segreteria  del  Consiglio  di  giurisdizione  entro  il  termine
perentorio  di  30  giorni  dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.
VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulle
procedure  di  ricorso  Segreteria  degli  organi   per   la   tutela
giurisdizionale - Via della Missione 8 - Roma - 00186- Italia - Tel.:
+39  0667602264  -  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  -   Fax:   +39
0667602504 - Indirizzo Internet:http://www.camera.it 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2017 

           p. il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX17BFA2171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.