UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: Via Festa del Perdono n. 7- 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2017)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  per  la  fornitura  di  monografie
scientifiche  e/o  didattiche  edite  da  case  editrici  italiane  e
straniere e di altre tipologie di materiale a  carattere  monografico
in qualsiasi formato e servizi gestionali connessi  per  le  esigenze
delle biblioteche dell'Universita' degli studi di  Milano,  suddivisa
              in 4 lotti. Numero di riferimento 17_109 
 

  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.2) CPV 22113000-5 - II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto  fornitura  di  monografie
scientifiche  e/o  didattiche  edite  da  case  editrici  italiane  e
straniere e di altre tipologie di materiale a  carattere  monografico
in qualsiasi formato e servizi gestionali connessi  per  le  esigenze
delle biblioteche dell'Universita' degli studi di Milano 
  II.1.5) Valore totale stimato € 1.549.532,  oltre  IVA  (il  valore
include tre anni contratto base + due anni per eventuale rinnovo) 
  II.1.6) Divisione in lotti: si' - 4  lotti  -  le  offerte  possono
essere presentate per piu' lotti - aggiudicazione di non piu' di  due
lotti 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - CIG 6964510F73 
  II.2.2) CPV 22113000-5 - II.2.3) Luogo: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.2.4) Descrizione:  Monografie  scientifiche  e/o  didattiche  ed
altre  tipologie  di  materiale  monografico  dell'ambito  nazionale,
linguistico, geografico italiano, identificate attraverso i primi due
gruppi del codice ISBN 978-88, destinate alle  seguenti  biblioteche:
Biblioteca di Scienze politiche "Enrica Collotti Pischel"; Biblioteca
di Studi giuridici e umanistici - Sezione di Studi giuridici 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione criterio  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e   punteggi   previsti   nel
Disciplinare 
  II.2.6) Valore stimato: € 446.000,00 (il valore  include  tre  anni
contratto base + due anni per eventuale rinnovo)-II.2.7)  Durata  del
contratto 36 mesi - Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:  si'  -  e'
previsto un rinnovo di 24 mesi, oltre ai 36 mesi  di  contratto  base
-II.2.10) Varianti: no II.2.11) Opzioni: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2  -  CIG   6964534345II.2.2)   CPV
22113000-5 
  II.2.3) Luogo: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.2.4) Descrizione:  Monografie  scientifiche  e/o  didattiche  ed
altre  tipologie  di  materiale  monografico  dell'ambito  nazionale,
linguistico, geografico italiano, identificate attraverso i primi due
gruppi del codice ISBN 978-88, destinate alle  seguenti  biblioteche:
Biblioteca di Filosofia; Biblioteca del Polo di Lingue e  letterature
straniere;  Biblioteca  del  Polo  di  Mediazione  interculturale   e
comunicazione; Biblioteca  di  Scienze  dell'Antichita'  e  filologia
moderna; Biblioteca di Scienze della Storia  e  della  documentazione
storica;  Biblioteca  di  Storia  dell'arte,  della  musica  e  dello
spettacolo; Biblioteca di Studi giuridici e umanistici -  Sezione  di
Studi umanistici;  Biblioteca  della  Divisione  Coordinamento  delle
Biblioteche. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione criterio  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e   punteggi   previsti   nel
Disciplinare 
  II.2.6) Valore stimato: € 409.000,00 (il valore  include  tre  anni
contratto  base  +  due  anni  per  eventuale  rinnovo)  -Durata  del
contratto 36 mesi - Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:  si'  -  e'
previsto un rinnovo di 24 mesi, oltre ai 36 mesi di contratto base. 
  II.2.10) Varianti: no II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 3 CIG 6964555499. 
  II.2.2) CPV 22113000-5 - II.2.3) Luogo: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.2.4) Descrizione:  Monografie  scientifiche  e/o  didattiche  ed
altre  tipologie  di  materiale  monografico  dell'ambito  nazionale,
linguistico, geografico italiano, identificate attraverso i primi due
gruppi del codice ISBN 978-88, destinate alle  seguenti  biblioteche:
Biblioteca  di  Agraria;  Biblioteca  Alberto  Malliani;   Biblioteca
Biologica;  Biblioteca  Biomedica  di  Citta'  Studi;  Biblioteca  di
Chimica; Biblioteca di Fisica; Biblioteca di Informatica;  Biblioteca
Matematica "G. Ricci"; Biblioteca di Medicina veterinaria; Biblioteca
del Polo centrale di Medicina e chirurgia; Biblioteca  del  Polo  San
Paolo; Biblioteca di Scienze del Farmaco; Biblioteca di Scienze della
Terra "A. Desio" 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione criterio  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e   punteggi   previsti   nel
Disciplinare 
  II.2.6) Valore stimato: € 379.268,00 (il valore  include  tre  anni
contratto  base  +  due  anni  per  eventuale  rinnovo)-  Durata  del
contratto 36 mesi - Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:  si'  -  e'
previsto un rinnovo di 24 mesi, oltre ai 36 mesi di contratto base 
  II.2.10) Varianti: no II.2.11) Opzioni: no 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - CIG 6964574447 
  II.2.2) CPV 22113000-5 II.2.3) Luogo: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.2.4) Descrizione:  Monografie  scientifiche  e/o  didattiche  ed
altre  tipologie  di  materiale  monografico  dei   seguenti   ambiti
nazionali, linguistici, geografici: francese, identificate attraverso
i primi  due  gruppi  del  codice  ISBN  978-2;  greco,  identificate
attraverso i primi due gruppi  del  codice  ISBN  978-960;  spagnolo,
identificate attraverso i primi due gruppi del  codice  ISBN  978-84;
portoghese e brasiliano, identificate attraverso i primi  due  gruppi
del codice ISBN 978-972, 978-989  e  978-85,  destinate  a  tutte  le
Biblioteche dell'Ateneo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione criterio  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e   punteggi   previsti   nel
Disciplinare 
  II.2.6) Valore stimato: € 315.264,00 (il valore  include  tre  anni
contratto  base  +  due  anni  per  eventuale  rinnovo)  -Durata  del
contratto 36 mesi - Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:  si'  -  e'
previsto un rinnovo di 24 mesi, oltre ai 36 mesi di contratto base 
  II.2.10) Varianti: no II.2.11) Opzioni: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI Di PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: 
  •  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di  idoneita'
professionale di cui agli artt.80 del D.Lgs. n.50/2016 
  • iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente  l'oggetto
del presente appalto 
  • insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter
del D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di Pantouflage), 
  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' tecnica: Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:13/03/2017 -  Ora:
12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il 14/03/2017 alle ore
10:00, presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano,  via
Festa del Perdono, 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': NO 
  VI.2)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICI:
fatturazione elettronica 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale
e Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i  seguenti  indirizzi
di posta  elettronica:  settore.gare@unimi.it  -  unimi@postecert.it,
entro  il  03/03/2017.  Le  risposte  alle  eventuali  richieste   di
informazioni complementari saranno  consultabili  e  scaricabili  sul
sito         INTERNET,         al         seguente         indirizzo:
http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.Tutte      le       Imprese
partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1,  commi  65  e
67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,   versare   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a:LOTTO 1 € 35,00; LOTTO 2 € 35,00; LOTTO 3 € 35,00; LOTTO  4  €
35,00.Si dovra' versare  il  contributo  indicato  per  il  lotto  di
interesse. Qualora si sia dichiarato di voler  partecipare  per  piu'
lotti, dovra' essere versato  il  contributo  per  ciascun  Lotto.Con
riferimento alle cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso
istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs.  n.50/2016;  per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di  gara.L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema  AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e  conveniente.La  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016.Il concorrente  dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   pec   al   quale
l'Amministrazione inviera'  le  comunicazioni  inerenti  la  gara.Per
effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216,  comma  11,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244  "sono
posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese  di  pubblicazione  del
bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali  conseguenti  alle
spese per la pubblicazione dei bandi  e  degli  avvisi  di  gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016.Responsabile del procedimento: Dott. Roberto  Conte,
Capo Direzione Legale e Centrale Acquisti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia  -  Via
Corridoni n. 39 - 20122  Milano  -  Tel.  +  39  02  76053201-VI.4.3)
Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dal
ricevimento  della  comunicazione  del   provvedimento   oggetto   di
impugnazione-.VI.4.4) Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via F.del Perdono n.7 Milano- VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente AVVISO: 03.02.2017 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX17BFL2050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.