A.L.E.R. MILANO
Azienda Lombarda Edilizia Residenziale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio Appalti di  Lavori  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':   Edilizia   Residenziale
Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Denominazione: REP. N. 22/2017. CIG: 6892658152. II.2) Codice
CPV:  45210000-2.  II.3)  Tipo  di  appalto:  LAVORI.   II.4)   Breve
descrizione  dell'appalto:  interventi  di   completamento   recupero
sottotetti ad uso abitativo su edifici di proprieta' Aler in via  Dei
Cinquecento n.20 -Q.re Mazzini-, Comune di  Milano,  nell'ambito  del
secondo programma di attuazione del PRERP 2014-2016 - Linea  d'Azione
"D"- D.G.R. X/4142 del 8/10/15. II.5) Importo  a  base  d'appalto:  €
1.307.440,46 (al netto dell'IVA) di cui € 1.245.615,23 a base  d'asta
per lavori ed € 61.825,23 per oneri della sicurezza (non  soggetti  a
ribasso).II.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  l'appalto  non  e'
suddiviso  in  lotti.  II.7)  Criterio  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa mediante rapporto qualita'/prezzo  ai
sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, secondo i criteri di
valutazione di seguito elencati. 
  Criteri di qualita': 
  - elemento di valutazione "A" - Polizza  di  rimpiazzo  e  posa  in
opera: max 15 punti; 
  - elemento di valutazione "B" -  Modelli  di  organizzazione  e  di
gestione della sicurezza nei cantieri: max 20 punti; 
  -  elemento  di  valutazione  "C"  -  Miglioramento   del   livello
prestazionale energetico dell'edificio: max 20 punti; 
  - elemento di valutazione "D" - Termine di esecuzione  dei  lavori:
max 5 punti. 
  Prezzo: max 40 punti. 
  II.8)  Durata  del  contratto  d'appalto:  210  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori,
fermo restando che detto termine verra'  rideterminato  in  relazione
all'elemento  di  valutazione   "D"   dell'offerta   tecnica.   II.9)
Informazioni  sulle  varianti.  Sono   ammesse   le   sole   varianti
migliorative e/o integrative secondo le modalita' indicate all'  art.
3, comma 6 del C.S.A. - Parte I. II.10) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  Requisiti  di  capacita'  tecnica  e   finanziaria.   Gli
operatori economici dovranno essere in possesso di  attestazione  SOA
che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 classifica III - bis; 
  - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63  del
D.P.R. 207/2010. 
  III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) e' ammesso, ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a)  del  D.
Lgs. 50/2016, il subappalto per tutte le categorie di lavorazione  di
cui all'art. 26.4 del CSA- parte I, fermo restando il limite del  30%
complessivo dell'importo del contratto; 
  b) e' vietato  il  subappalto  ad  operatori  economici  che  hanno
presentato autonoma offerta per la presente procedura; 
  c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite
modifiche al contratto fino  ad  un  massimo  del  20%,  purche'  non
essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D. Lgs. 50/2016, autorizzata con PROV/DIGE/16/608 del 11/10/2016.  Il
progetto esecutivo e' stato validato con  PROV/ATEC/RdP/16  n.47  del
01/08/2016. Il corrispettivo  e'  contabilizzato  a  corpo  ai  sensi
dell'art. 3, comma 1, lettera d), del d.lgs. n. 50  del  2016.  IV.2)
Finanziamento: Regione Lombardia -  D.G.R.  X/4142  del  8/10/2015  e
successivo D.D.S. n. 10991 del 4 dicembre 2015 e Accordo di Programma
del 23/05/2005. IV.3) Garanzia provvisoria: 2%  dell'importo  a  base
d'appalto. La cauzione dovra' essere presentata in  conformita'  alle
modalita' previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal disciplinare
di gara. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/03/2017 -
ore 10:00:00. IV.5) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).  IV.6)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: 20/03/2017 - ore 10:00. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari. Si rimanda a quanto  integralmente
pubblicato agli indirizzi internet di cui al  precedente  punto  I.3)
RUP della Stazione appaltante: arch. Gian  Luca  Buratti  -  tel.  n.
02/7392.2456. 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni, 39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.  Indirizzo
internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it.    V.2.2)
Procedure  di  ricorso.  Previa  eventuale  comunicazione  di   voler
proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara
per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul  profilo  del
committente del  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 104 del 2010; 
  c) entro 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  di  tutti  gli  altri
provvedimenti ritenuti lesivi. 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento  di  cui  al
punto V.1). 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
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