AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Telefono  0461/212554-2758  Telefax  0461/234976  Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro:  concessionaria
autostradale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando 02/2017 - CIG 6962481514 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio. Categoria di servizio: 7 - Servizi informatici ed affini. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: tratta autostradale 
  Codice NUTS: ITD 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per il servizio triennale  di  manutenzione  della  rete  dati
autostradale in tecnologia MPLS - CIG 6962481514. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 72315100 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): euro 2.247.506,26 
  Valore stimato , IVA esclusa: 1.123.753,13 di cui euro 1.116.263,30
quale importo delle prestazioni  e  euro  7.489,83  per  costi  della
sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibile:1. Nel caso di appalti rinnovabili di
forniture o servizi, calendario di massima degli appalti  successivi:
(dall'aggiudicazione dell'appalto): 36 mesi 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedansi gli articoli  11  e
12 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del Brennero SpA.  Per
i pagamenti vedasi l'articolo 8 dello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 7
del Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Si  vedano  articoli  7,  8,  9  e   15   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
vedano gli articoli 8 e 15 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 8  e
15 del Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 02/2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
11/03/2017 Ore: 12:00. 
  Documenti a  pagamento:  si'.  Prezzo:  euro  50,00.  Condizioni  e
modalita' di  pagamento:  Bonifico  bancario  sul  c/c  intestato  ad
Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91
W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara  -
bando 02/2017» cliccando sul pulsante «acquista elaborati»  sul  sito
internet della  Societa'  (sezione  Fornitori  e  Imprese  -  Bandi):
consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, oppure  ritiro  a
mano, in orario  di  ufficio  dal  lunedi'  al  venerdi'  nell'orario
8:30-12:30 da persona incaricata, previa richiesta a mezzo fax n. +39
0461234976 
  all'Ufficio Gare e Contratti; In alternativa: Tutti  gli  elaborati
potranno essere visionati e scaricati gratuitamente online, cliccando
sul pulsante «scarica modulistica» nel sito summenzionato.  Bando  ed
elaborati tecnici, eventuali FAQ  e/o  chiarimenti  e/o  informazioni
complementari o avvisi di rettifica o proroga  dei  termini  sono  in
ogni caso pubblicati integralmente sul sito summenzionato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  21/03/2017
Ore: 12:00; 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure  aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 23/03/2017 Ore: 09:30 Luogo: presso la sede della Societa' 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  la
gara e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' Giorgio Vivaldi 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati agli articoli 8, 9 e 20 del Disciplinare di gara; 
  c) SUBAPPALTO: il concorrente  puo'  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n.50 del 2016,  a
tal  fine  indica  una  terna  di  operatori   economici   potenziali
subappaltatori, in possesso dei requisiti di  ordine  generale  e  di
idoneita' professionale. Il possesso di tali requisiti sara'  oggetto
di     verifica     nell'ambito      dell'istruttoria      prodromica
all'autorizzazione al subappalto; 
  d)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 5 giorni dal termine  ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara; 
  e) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi'  nell'orario  8:30-12:30,  entro  5
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma
5  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  fermo  restando  quanto  disposto
dall'articolo 53 del citato decreto; 
  f) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini di cui all'articolo 53  l'offerente  dovra'  indicare
quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso, ai
sensi dell'articolo 23 del Disciplinare di gara; 
  g)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  h) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
209 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 
  i) L'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs.
n. 50 del 2016 entro il termine che verra'  indicato  dalla  Societa'
una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  j)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella "Busta  A
- Documentazione Amministrativa" potra' essere sanata secondo  quanto
disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo  83,  comma
9, del D.Lgs. n. 50  del  2016,  previo  pagamento  in  favore  della
Societa' di una sanzione pecuniaria di euro 1.500,00. La sanzione  e'
dovuta  esclusivamente  in  caso  di  regolarizzazione.  La  Stazione
appaltante  si  riserva  di  richiedere,  senza  applicazione   della
sanzione, la regolarizzazione  di  irregolarita'  formali  o  carenze
documentali  non  essenziali,  nonche'  chiarimenti  in   ordine   al
contenuto dei certificati, dei documenti e delle  dichiarazioni  gia'
presentati.   In   caso   di   inutile   decorso   del   termine   di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le 
  carenze della documentazione che  non  consentono  l'individuazione
del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. E' escluso il
soccorso istruttorio per le carenze afferenti la "Busta B  -  Offerta
Tecnica" e la "Busta C - Offerta Economica". 
  k)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione del bando sia sulla Gazzetta  ufficiale
della Repubblica italiana, stimate in circa euro 8.500,00 sia  -  per
estratto - sui quotidiani, stimate in circa  euro  4.800,00  (Decreto
ministeriale infrastrutture e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo
5, comma 2). 
  l) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  336,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile; 
  m) la Societa' si riserva comunque la possibilita' di prorogare  la
durata del contratto per il tempo necessario alla  conclusione  della
procedura di individuazione  di  un  nuovo  contraente,  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu'  favorevoli  per  la  Societa',  ai
sensi dell'articolo 106, comma 11, del codice. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni  di  cui
all'articolo 29 del D.Lgs. n.50 del 2016. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 6 febbraio 2017 
  Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Indirizzo postale: via Berlino, 10; Citta': Trento Codice  postale:
38121 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  Trento, 6 febbraio 2017 
  CC/PF/EB/ 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
TX17BFM2071
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.