SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 10-2-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: AUTOSTRADA TORINO  SAVONA  SPA  Indirizzo  postale:  corso
Trieste, 170 - Moncalieri  -  10024  -  ITALIA;  Punti  di  contatto:
Direzione  Affari  Generali  -  Ufficio  Acquisti   e   Contratti   -
Telefono:+39 011.6650-441-438-420 - Fax: +39 011.6650-303 
  Posta   elettronica:   contratti@laverdemare.it   Indirizzo    pec:
ac@pec.laverdemare.it; Fax: +39  011  6650-301;  Indirizzo:  internet
www.laverdemare.it; Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
Direzione Tecnica - Telefono: +39  011.6650375-307  -  Fax:  +39  011
6650-303; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio
Gamba Benvenuto, Corso Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     GALLERIE      INTERVENTI
COMPENSATIVI: Adeguamento ai  requisiti  di  cui  al  punto  1.2.2  -
Allegato 2 del D.Lgs. n. 264/2006 delle Gallerie PASSEGGI II, BRICCO,
PRIONE, LASAGNE, PAGLIERA. 
  CIG 6961014A77- CUP E17H15001570005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Esecuzione   delle   opere
necessarie  all'adeguamento  delle  gallerie  Passeggi  II,   Bricco,
Prione,  Lasagne,  Pagliera  ai  requisiti  previsti  dal  D.Lgs.  n.
264/2006  "Attuazione  della  direttiva  2004/54/CE  in  materia   di
sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea".  Sito  o
luogo principale dei lavori: Provincia di Savona - comuni di  Savona,
Quiliano, Altare, Carcare. Provincia Cuneo - comune di Priero. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  I  lavori
di adeguamento delle suddette n.5 gallerie ai requisiti previsti  dal
D.Lgs. n. 264/2006 prevedono opere di  tipo  elettrico,  tecnologico,
infrastrutturali e civili. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35113300-2 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti:  no,  in
quanto deve essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive,
l'omogeneita' dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurata la
necessita' di ridondanza delle lavorazioni  e  delle  metodologie  di
intervento. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  Importo complessivo a base di gara € 2.020.059,45 (esclusa I.V.A.),
di cui oneri di sicurezza 
  €  92.029,62  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  L'appalto   sara'
compensato a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs. n.  50/2016  e  D.M.  n.
248/2016): 
  - Categoria: OG 11 (prevalente); Importo: € 912.813,04; Classifica:
III; Subappaltabile: SI'; Qualificazione Obbligatoria (si/no): SI 
  -  Categoria:  OG  10  (scorporabile);   Importo:   €   468.974,09;
Classifica:  II;  Subappaltabile:  SI';  Qualificazione  Obbligatoria
(si/no): SI 
  -  Categoria:  OS  9   (scorporabile);   Importo:   €   354.261,01;
Classifica:  II;  Subappaltabile:  SI';  Qualificazione  Obbligatoria
(si/no): NO 
  -  Categoria:  OG  3   (scorporabile);   Importo:   €   284.011,31;
Classifica:  I;  Subappaltabile:  SI';  Qualificazione   Obbligatoria
(si/no):SI 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni:  310
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016,  con
le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  Gara.  L'aggiudicatario,
oltre alla garanzia ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  D.lgs.  n.
50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva  e  la  polizza  di
assicurazione previste dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016: per danni
alle opere pari a  importo  contrattuale  -  per  R.C.T.  pari  ad  €
500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento Corresponsione  in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs. n. 50/2016, dell'importo indicato al punto II.2.1). 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del  D.lgs.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 e dalle altre  norme
vigenti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n.
198/2006, all'art. 44 del D.lgs. n. 286/1998. Possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 83 e 84 del D.lgs. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del D.lgs. n. 50/2016 e dall'art. 44 del
D.lgs. n. 286/1998, dell'art.  41  del  D.lgs.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del  DPR  n.  445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di  cui  all'art.12  della  Legge   n.80/2014   come   previsto   nel
disciplinare di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2,  del  D.lgs.  n.  50/2016  sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna  componente
indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07.03.2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione  entro  il  termine  perentorio
indicato al punto IV.3.4) a rischio del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara.  La  gara  si  terra'  nel  giorno
successivamente precisato sul sito internet aziendale, presso la sede
degli Uffici in corso Trieste,  170  -  10024  Moncalieri  TO.  Sara'
ammesso  ad  assistere  alla  seduta  pubblica  chiunque   ne   abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. Nel corso della seduta pubblica si procedera' alla  verifica
dei  documenti  allegati  all'offerta,   all'apertura   delle   buste
contenenti  le  offerte  ed  all'espletamento  della   procedura   di
aggiudicazione provvisoria. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)  sul  sito  della  stazione  appaltante  www.laverdemare.it   e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta, nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157  del  17
febbraio 2016 recante aggiornamento della Delibera AVCP n. 111 del 20
dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 140,00 (CIG 6961014A77). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.lgs. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  o)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016 le spese  per
la  pubblicazione  del  bando  e   degli   avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. 
  Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e'
l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail:  praimondi@laverdemare.it,  PEC:
ac@pec.laverdemare.it)   mentre,   in   ambito   tecnico,   il   f.f.
Responsabile del Procedimento  e'  l'Ing.  Maurizio  Deiana  (e-mail:
mdeiana@laverdemare.it, PEC: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: +39 011 5576411; Fax:+39 011 539265. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso. 
  VI.5) DATA 02/02/2017 

     Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Umberto Tosoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.