MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 15-2-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita'  Amministrativa   (Mariugcra).   Indirizzo   postale:
Mariugcra - Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina -  Piazza
della Marina, 4 - Citta': Roma  -  Codice  postale:  00196  -  Paese:
Italia. Codice NUTS: ITE43.  Punti  di  contatto:  Posta  elettronica
certificata:   mariugcra@postacert.difesa.it   -   Fax:   0636803366.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso:   www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura di una unita'
di bio-contenimento, di stazioni operative e  apparati  portatili  di
decontaminazione e di apparecchiature sanitarie. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 35100000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve
descrizione: L'appalto, distinto in 4 (quattro) lotti, ha ad  oggetto
la fornitura di una unita' di bio-contenimento in tenda con  barelle,
di stazioni operative di  decontaminazione  con  relative  docce,  di
apparati portatili di decontaminazione, di apparecchiature sanitarie,
per  l'assistenza  sanitaria  che  scaturisce  dalle  operazioni   di
pattugliamento e sorveglianza delle frontiere. II.1.5) Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa:  811.000,00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  Si'.  Le
offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto: CIG: 6973420839;
CUP: D59D16002470007 Lotto n.: 1 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
35100000, 33000000 II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITG19
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  una   unita'   di
bio-contenimento  in  tenda   con   barelle.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 158.500,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
giorni: 70. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si.
Numero o riferimento del progetto: GA n.  HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029
- ISF 2014-2020. 
  II.2.1)   Denominazione   del   lotto:   CIG:   697343114F;    CUP:
D59D16002470007  Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari:
35100000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITG19  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di   stazioni   operative   di
decontaminazione   con   relative   docce.   II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 413.500,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
giorni: 70. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si.
Numero o riferimento del progetto: GA n.  HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029
- ISF 2014-2020. 
  II.2.1)   Denominazione   del   lotto:   CIG:   6973446DAC;    CUP:
D59D16002470007  Lotto  n.:  3  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari:
35100000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITG19  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di   apparati   portatili   di
decontaminazione.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I   criteri
indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta  Tecnica  /
Ponderazione: 70; Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30.
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 126.000,00  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  70.  Il   contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  si.  Numero  o
riferimento del progetto: GA  n.  HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029  -  ISF
2014-2020. 
  II.2.1)   Denominazione   del   lotto:   CIG:   69734565EF;    CUP:
D59D16002470007  Lotto  n.:  4  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari:
33000000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITG19  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  Fornitura  di  apparecchiature  sanitarie.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  Tecnica  /  Ponderazione:  70;
Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione:  30.  II.2.6)  Valore
stimato: Valore, IVA  esclusa:  113.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in giorni: 70. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto:  GA
n. HOME/2016/ISFB/AG/EMAS/0029 - ISF 2014-2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D.Lgs. n. 50/2016. Per i consorzi e i  raggruppamenti  temporanei
di operatori economici, costituiti o  da  costituire,  ogni  soggetto
partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo  deve,  a  pena
esclusione del consorzio o del  raggruppamento,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.1.1),   III.1.2)   e
III.1.3). 
  Unitamente alla domanda di partecipazione,  in  cui  devono  essere
specificati i lotti a cui  l'operatore  economico  chiede  di  essere
invitato,  devono  essere   forniti,   pena   esclusione,   tutti   i
documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai
punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), resi  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000,  salvo  nei  casi  in  cui   e'   espressamente   richiesta
documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del D.Lgs.  n.  50/2016,  deve  essere  riferita  a  tutti  i
soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo. 
  2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs.
n.  50/2016,  resa  con  autocertificazione  a   firma   del   legale
rappresentante,  relativa  all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui   deve
risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione  e
l'attivita' dell'operatore economico che,  a  pena  esclusione,  deve
essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento,  che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza  secondo  le
modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  3) Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma
del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo
di posta elettronica certificata e il numero di fax per  ricevere  le
comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del
D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione  a  firma  del  legale
rappresentante,  con  l'indicazione  del  fatturato   (IVA   esclusa)
relativo al settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto  realizzato
negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita', della complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  affidatari,  alla  presente
procedura negoziale saranno  invitati  esclusivamente  gli  operatori
economici che dispongono negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili di
un fatturato medio annuo  (IVA  esclusa)  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del lotto per
il quale si intende partecipare. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
operatori economici i suddetti fatturati  medi  sono  ricavati  dalla
somma  dei  valori  dichiarati  da  ogni  soggetto  partecipante   al
costituito  o  costituendo  raggruppamento  temporaneo  o   consorzio
ordinario. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  il  suddetto  fatturato  minimo  dovra'  essere
posseduto dal consorzio e dalle imprese  consorziate  indicati  quali
esecutori. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco   e   breve   descrizione   dei   criteri   di    selezione:
Documentazione/dichiarazione  attestante  che  l'operatore  economico
possiede una valida certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione
per la Qualita' conforme alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015/2008  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto, rilasciato da Organismo di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello
schema  specifico,  ovvero  prove  relative  all'impiego  di   misure
equivalenti  di  garanzia  della  qualita'  nelle  ipotesi   previste
dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
operatori economici la certificazione di  cui  trattasi  deve  essere
posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito  o  costituendo
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. 
  In caso di di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. n. 50/2016, la certificazione di cui trattasi deve  essere
posseduta dai consorzi o da tutti i consorziati esecutori. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
ristretta accelerata. Motivazione: L'acquisizione  delle  prestazioni
oggetto di appalto riveste carattere d'urgenza al fine di  assicurare
l'assistenza sanitaria nelle operazioni di soccorso in mare. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 28/02/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare  la  domanda
di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto  I.1),
compilata su carta intestata, in regola con  l'imposta  di  bollo  (€
16,00), in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie
generalita',  l'oggetto  della  gara  e  la  dicitura:  "Non  aprire.
Documenti  riservati   all'Ufficio   Contratti").   La   domanda   di
partecipazione deve pervenire entro  il  termine  indicato  al  punto
IV.2.2) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire  dalle  ore  08.30
alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi').  Ai  sensi  dell'art.  85  del
D.Lgs. n. 50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni,
potranno utilizzare  il  DGUE  (Documento  di  Gara  Unico  Europeo),
disponibile sul sito www.marina.difesa.it,  Sezione  Bandi  di  gara,
Ente  Mariugcra,  da  consegnare  unitamente  con   la   domanda   di
partecipazione. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante
e  gli  operatori  economici  saranno  effettuate   a   mezzo   posta
elettronica certificata e/o mediante  posta  ordinaria  e/o  mediante
fax. Il responsabile del procedimento e' il C.F. Antonio Esposito. La
domanda di partecipazione e qualsiasi altro  documento/dichiarazione,
devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono
essere corredati dalla  traduzione  certificata  "conforme  al  testo
straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art.  83,
comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi
prevista e' determinato nell'uno per mille  del  valore  stimato  del
lotto/i per i quali si intende partecipare. Il subappalto e'  ammesso
alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese
per la pubblicazione degli  avvisi  e  dei  bandi  di  gara,  di  cui
all'art. 5, comma 2 del Decreto 2 dicembre 2016 del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione  non
vincola  in   alcun   modo   l'Amministrazione.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/02/2017 

                      Il capo ufficio contratti 
                        c.f. Antonio Esposito 

 
TX17BFC2375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.