CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A. - Arch. Francesca Orlandi, in
qualita' di Responsabile del Procedimento
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 15-2-2017)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
biglietteria e vigilanza  per  i  siti  del  Colosseo,  Palatino-Foro
                   romano e Domus Aurea. -ID 1837 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di  contatto:  Arch.  Francesca  Orlandi,  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it  ,
www.acquistinretepa.it, www.beniculturali.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs 50/2016, suddivisa in  due  lotti,  per  l'affidamento  di:  a)
Servizio di biglietteria  per  i  siti  del  Colosseo,  Foro  romano-
Palatino e Domus Aurea - Lotto 1 - CIG: 6919803215;  b)  Servizio  di
vigilanza per i siti del Colosseo,  Foro  romano-  Palatino  e  Domus
Aurea - Lotto 2 - CIG: 6919836D4D - ID Sigef : 1837 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  Lotto  1:  9252100-9;  72000000-5;
Lotto 2: 79710000-4; 79711000-1; 79714000-2; 79715000-9; 45233292-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   La   procedura   e'    finalizzata
all'affidamento dei: a)  servizi  di  biglietteria  per  i  siti  del
Colosseo, Foro romano-Palatino e Domus Aurea- Lotto 1; b) servizi  di
vigilanza per i siti  del  Colosseo,  Foro  romano-Palatino  e  Domus
Aurea- Lotto 2. Per maggiori dettagli, si rinvia alla  documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato (se del caso): Lotto 1,  valore,  IVA
esclusa, 33.000.000,00. Valuta: Euro. Lotto 2, valore,  IVA  esclusa,
12.000.000,00 Valuta: Euro. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs  50/2016,
per l'affidamento  del  servizio  di  biglietteria  per  i  siti  del
Colosseo, Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 1; 
  II.2.1) Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs  50/2016,
per l'affidamento del servizio di vigilanza per i siti del  Colosseo,
Foro Romano - Palatino e Domus Aurea Lotto n.: 2; 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale:  Lotto  1:
9252100-9; 72000000-5; Lotto 2: 79710000-4;  79711000-1;  79714000-2;
79715000-9; 45233292-2. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: siti archeologici - Colosseo, Foro Romano  -  Palatino  e
Domus Aurea. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)   Valore   stimato:   Lotto   1,   valore,   IVA   esclusa,
33.000.000,00.  Valuta:  Euro.  Lotto   2,   valore,   IVA   esclusa:
12.000.000,00. Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.9) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.10) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art.
106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata dei  contratti
relativi  ai  Lotti  1  e  2  puo'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art.  80,  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83,  comma
9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00.
In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara; c) Per il solo Lotto 2: possesso della  licenza
prefettizia ex art. 134  TULPS,  per  le  classi  funzionali  A  e  B
relativamente ai servizi di vigilanza  ispettiva,  fissa,  intervento
sugli allarmi, e per livello dimensionale non inferiore a "4" di  cui
all'art. 2 del  D.M.  269/2010,  valida  nell'intero  territorio  del
Comune di Roma, 
  oppure, in alternativa possesso di una licenza prefettizia ex  art.
134 TULPS, per le classi funzionali A e B relativamente ai servizi di
vigilanza ispettiva, fissa, intervento sugli allarmi, e  per  livello
dimensionale non inferiore a "4" di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,
per  una  qualsiasi  delle  province,  o  parti  di  provincia,   del
territorio  italiano  unitamente   alla   notifica   di   estensione,
presentata alla competente prefettura entro la data di  scadenza  del
termine per presentare offerta, con  riguardo  all'intero  territorio
del Comune di Roma. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione per i lotti 1 e 2: 
  - Per il Lotto 1: a) aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di  servizi  di
biglietteria analoghi a quelli oggetto di gara, non inferiore a  Euro
6.500.000,00 IVA esclusa. 
  - Per il Lotto 2: a) aver realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di  servizi  di
vigilanza non inferiore a Euro 3.500.000 IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Per il solo  Lotto  1:
a)  aver  gestito,  in  uno  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando,  servizi  di
biglietteria e controllo accessi, a favore di un  unico  committente,
pubblico o privato, con un numero biglietti annui emessi pari  almeno
a 700.000. Per servizi  di  "biglietteria  e  controllo  accessi"  si
intende  la  fornitura  integrata,  di  un  sistema  che,  attraverso
un'unica piattaforma informatica, gestisca  servizi  di  biglietteria
fisica, biglietteria on line, call center e controllo accessi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 05/04/2017 - Ora locale: 16.00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 06/04/2017  Ora
locale: 15.00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a  ciascun
Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata,  il  domicilio  eletto.   Come   meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di  produrre,  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E'  consentito
il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art.  105  del
D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di  gara.  Sono  previste  basi
d'asta unitarie soggette  a  ribasso,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema
informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le  "offerte".  E'
prevista la seguente ponderazione:  a)  Lotto  1:  punteggio  massimo
tecnico 60 punti ed economico 40 punti; b) Lotto 2: punteggio massimo
tecnico 50 punti ed economico 50  punti.  I  criteri  di  valutazione
relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa  ponderazione  sono
indicati nella documentazione  di  gara.  Nella  presente  iniziativa
dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base  di
quanto  stabilito  nella  documentazione  di  gara.  Nella   presente
iniziativa dovranno essere applicate le clausole sociali  sulla  base
di quanto stabilito nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 08/02/2017 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX17BFJ2325
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.