ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Nord Est

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 15-2-2017)

 
                     Bando di gara VELAV 001-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -  Coordinamento  Territoriale
Nord  Est  -  Area  Compartimentale  Veneto  Indirizzo  postale:  Via
Millosevich,49,  Citta':  Venezia-Mestre  Codice  NUTS:  ITD3  Codice
postale: 30173 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  ing.  Gabriella  Manginelli   Telefono:   041/2911483,-
E-mail:          g.manginelli@stradeanas.it          -           PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeans.it        Indirizzo         internet
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  Ufficio   Gare   e   Contratti   Via
Millosevich, 49 Venezia-Mestre 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS   S.p.A
Coordinamento Territoriale Nord Est - Area Compartimento Veneto,  Via
Millosevich, 49 - 30173 Venezia-Mestre. 
  La documentazione a base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VELAV001-17 . Codice CIG: 6971882308 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs.  50/2016
- Progetto n. 16427 del 27/05/2015 approvato  con  dispositivo  10662
del 26/04/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S.  52  "Carnica"  Lavori  urgenti  di
ripristino e prolungamento della galleria paramassi  "Laste"  al  km.
86+250, dei muri di sostegno e delle opere di  protezione  del  piano
viabile tra il km. 85+700 ed il km. 87+700. CUP:F27H15000730001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
2.785.914,26 cosi' composto: € 2.672.592,95 per lavori da eseguire, e
oneri relativi alla sicurezza per €  113.321,31  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. OG3 importo:  €  1.593.254,82  Classifica  IV
subappaltabile; 
  Ulteriori Categorie: 
  OS 21 Importo: € 1.192.659,44 Classifica  III  bis  scorporabile  e
subappaltabile (in misura non superiore al 30%). 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Importo € 1.002.806,66 
  Lavori a misura: Importo € 1.669.786,29 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 113.321,31 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art. 105 del D. Lgs. N. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITD33 - Luogo principale
di esecuzione: Provincia di Belluno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 52 " Carnica" Lavori urgenti
di ripristino e prolungamento della galleria paramassi "Laste" al Km.
86+250, dei muri di sostegno e delle opere di  protezione  del  piano
viabile tra il km. 85+700 ed il km. 87+700 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, nei termini  dei  criteri  stabiliti  e  secondo  le
corrispondenti ponderazioni: ( ai sensi dell'art. 95,  co  6  del  D.
Lgs. N. 50/2016) 
  A. Componente qualitativa fino a 80 punti 
  B. Prezzo fino a 20 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Qualora
nessun concorrente raggiunga il punteggio  massimo  assegnato  ad  un
criterio, la  Commissione  procedera'  con  la  riparametrazione  dei
punteggi.  Per  lo  sviluppo   dei   sottocriteri   e   le   relative
ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di
ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione
delle varianti e per gli specifici oneri a  carico  dell'appaltatore,
si fa rinvio al paragrafo "D" del Disciplinare di gara. Le  modalita'
di presentazione delle spiegazioni di cui  all'art.  97  del  D.  Lgs
50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto. 
  Durata in giorni: 450 giorni naturali e consecutivi dalla  data  di
consegna. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) Non e' possibile suddividere in lotti  il  presente  appalto  in
quanto  le  caratteristiche   dell'opera   non   ne   consentono   la
suddivisione in parti o tratti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e la documentazione ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica , finanziaria e tecnica 
  a) Si richiede il possesso di  attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', adeguata per categoria e  classifiche  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una
S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); 
  Dichiarazione  di  attestazione  del  possesso  dei  requisiti   di
specializzazione previsti dall'art. 3 del D.M. n. 248 del  10/11/2016
per l'esecuzione delle opere superspecialistiche, da rendere  tramite
il "modello ANAS di dichiarazione " 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D. Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35 co. 18 del D.  Lgs
50/2016,  e'   prevista,   se   richiesta,   la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n 50/2016 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire , a pena di esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
06/03/2017 ex art. 36 co. 9 D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta' di  cui
all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09:00  del  giorno
08/03/2017 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Tale data potra' subire variazioni di cui sara' data  comunicazione
mediante il portale di gestione documentale di ANAS S.p.A. denominato
PDM sezione Documenti di gara. 
  Luogo: Anas S.p.A  .-  Coordinamento  territoriale  Nord  Est  Area
compartimentale Veneto, Via Millosevich, 49 - 30173 VENEZIA-MESTRE 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno  il  nominativo  del  mittente,  il
relativo  indirizzo,  recapito  telefonico.  PEC  e  partita  I.V.A.,
nonche' la dicitura: ANAS S.p.A. Coordinamento Territoriale Nord  Est
- Area Compartimentale  Veneto  "  Gara  VELAV001-17  CIG  6971882308
Lavori urgenti di ripristino e prolungamento della galleria paramassi
"Laste" al Km.  86+250,  dei  muri  di  sostegno  e  delle  opere  di
protezione del piano viabile tra il Km. 85+700 ed il km. 87+700. S.S.
52 "Carnica". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti alla ricezione di Anas. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. n.50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CVE-64020-P del 07/02/2017 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi del DM del 02/12/2016 art. 2 co. 5,  le  spese  per  la
pubblicazione del bando e dell'esito sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione,   in   base   alle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare di  gara.  Il  rimborso  di  tale  spesa  e'  condizione
necessaria per la stipula del contratto. La spesa ammonta a  circa  €
8.000,00 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  55.718,28,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.50/2016 e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (  https://pdm.stradeanas.it)  si  potra'  accedere  a
tutta la documentazione relativa alla procedura di gara,  comprensiva
degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID: E32494E - Password: F4b6p3u8. 
  m) Il bando, il disciplinare di gara ed i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  n) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del  D.Lgs.  n.  50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D. Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui al  D.M  n.  248
del 10 novembre 2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.120  del  D.   Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO 
  Data spedizione alla GUUE 10/02/2017 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 19 del 15/02/2017 
  Albo Pretorio del Comune di Venezia e Belluno 
  Albo Stazione Appaltante dal 15/02/2017 al 06/03/2017 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sistema Project Document Management PDM https://pdm.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                            Paola Filice 

 
TX17BFM2338
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.